Cos'è la saldatura a freddo, dove si usa e come funziona?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e scopo
  3. Composizione
  4. Specifiche
  5. Recensione di produttori popolari
  6. Istruzioni per l'uso
  7. Consigli utili dai professionisti

L'unione di parti mediante saldatura a freddo si è rivelata una soluzione piuttosto popolare negli ultimi anni. Ma per ottenere un buon risultato, devi capire come applicare correttamente questo metodo. È inoltre necessario comprendere le caratteristiche tecniche di questi prodotti e le peculiarità della loro composizione chimica.

Descrizione

La saldatura a freddo è nota a molti e alcuni consumatori riconoscono i meriti di tale soluzione. Ma allo stesso tempo, c'è una certa categoria di artigiani domestici che hanno riscontrato risultati negativi dall'usarlo. La ragione nella maggior parte dei casi è ovvia: studio insufficiente delle istruzioni e disattenzione ai dettagli di questa tecnologia. Con un uso corretto, una colla speciale tiene insieme efficacemente varie parti per un tempo abbastanza lungo.

La saldatura a freddo funziona stabilmente come un modo per incollare parti che non subiscono stress significativi. È in questi casi che è consigliabile utilizzarlo per il fissaggio di apparecchiature idrauliche e apparecchiature automobilistiche. Ma indipendentemente dal grado di affidabilità, è necessaria la saldatura a freddo per risolvere temporaneamente il problema. Successivamente, non appena si presenta l'occasione, è necessaria una revisione importante. La saldatura a freddo è un mezzo di unione di parti che consente loro di essere collegate senza riscaldamento, praticamente "sul campo".

La composizione chimica della colla può comprendere uno o due componenti (nel primo caso il materiale deve essere utilizzato il prima possibile, fino a quando non perde le sue qualità).

I vantaggi della saldatura a freddo rispetto ad altre opzioni per unire i materiali sono:

  • eliminazione delle deformazioni (meccaniche o termiche);
  • creare una cucitura coerentemente ordinata, esternamente uniforme e affidabile;
  • la capacità di collegare l'alluminio con il rame;
  • la capacità di chiudere crepe e spazi vuoti in contenitori e tubi contenenti sostanze esplosive;
  • nessuno spreco;
  • risparmio di energia e carburante;
  • Sicurezza ambientale;
  • la capacità di fare tutto il lavoro senza strumenti specializzati.

Va tenuto presente che la saldatura a freddo è adatta solo per piccole riparazioni, poiché le cuciture formate sono meno resistenti rispetto a quando si utilizzano metodi "a caldo".

Tipi e scopo

La saldatura a freddo può essere utilizzata per l'alluminio. Dopo aver applicato la colla, le parti vengono premute saldamente e mantenute sotto pressione per circa 40 minuti. La miscela si solidificherà infine in 120-150 minuti. Questa tecnica è in grado sia di legare parti piatte che di chiudere buchi e crepe con il minimo sforzo.

Le strutture in plastica (comprese quelle a base di PVC) possono essere saldate a freddo negli impianti industriali e in casa. Fondamentalmente, tali miscele sono progettate per collegare tubi di plastica per riscaldamento, approvvigionamento idrico, fognatura. La saldatura a freddo per linoleum può essere utilizzata anche per incollare prodotti in gomma dura. Va notato che le giunture tra le parti di linoleum, se realizzate in questo modo, sono molto migliori rispetto a quando si utilizzano altri adesivi o nastro biadesivo.

La saldatura a freddo per metalli, incluso il rame, consente di chiudere le perdite in varie tubazioni e serbatoi.

Inoltre, la capacità può essere:

  • 100% riempito;
  • completamente vuoto;
  • sotto pressione limitata.

Ciò significa che la riparazione di batterie che perdono, radiatori, lattine e barili e altri contenitori può essere eseguita senza scaricare il liquido. Anche le opzioni di colla poco costose possono essere utilizzate per riparare le tubazioni dell'acqua calda; tollerano facilmente il calore fino a 260 gradi. Ma è imperativo scoprire se questa condizione è effettivamente soddisfatta o la temperatura sarà più alta. Il tipo di saldatura a freddo ad alta temperatura mantiene le sue qualità di lavoro quando riscaldato a 1316 gradi. Consente di collegare tra loro superfici esposte al riscaldamento, difficili o impossibili da saldare in modo tradizionale.

I due tipi più comuni di colla sono, ovviamente, per ghisa e per "acciaio inossidabile". Non dovresti confonderli tra loro, perché ognuno è adatto solo per il "suo" metallo.

La modifica universale della saldatura a freddo consente:

  • riparazione di prodotti in metallo;
  • Riparazione autoveicoli;
  • collegare le parti anche sott'acqua.

I più durevoli e stabili sono naturalmente quegli adesivi progettati esclusivamente per lavorare contemporaneamente metallo, legno e polimeri. Il vantaggio dell'utilizzo di tali miscele nella riparazione degli impianti idraulici è che anche i non professionisti che non dispongono di attrezzature sofisticate possono svolgere il lavoro. I composti universali possono essere utilizzati anche per l'incollaggio di ceramiche, prodotti in polipropilene. Indipendentemente dallo scopo specifico, la saldatura liquida viene prodotta alla pari dei prodotti che hanno la consistenza della plastilina.

Composizione

La saldatura a freddo bicomponente si trova in un cilindro riempito con una coppia di strati: lo strato esterno è creato da un agente indurente e all'interno è presente un'anima in resina epossidica con aggiunta di polvere metallica. Tale additivo aiuta a rendere l'adesione delle parti più forte e affidabile. Particolari caratteristiche sono date da additivi leggermente diversi, accuratamente nascosti da ciascun produttore. Ma si sa per certo che lo zolfo è sempre presente tra i componenti principali.

La saldatura a freddo resistente ai gas è formata da varie resine. La sua durata dipende dall'entità del carico e varia da alcune ore a diversi giorni. Si consiglia di prendere della colla riempita di metallo per chiudere le fessure e i fori nei serbatoi di benzina, solo allora sarà possibile raggiungere il servizio più vicino.

Specifiche

La rapidità con cui una saldatura a freddo si asciuga è determinata dalla sua composizione chimica. Nella maggior parte dei casi, la cucitura risultante smette di essere appiccicosa dopo 1-8 ore, sebbene ci siano delle eccezioni. Non va dimenticato che la colla speciale di solito si indurisce più lentamente, perché è necessario attendere il completamento della reazione nell'intero spessore del rivestimento. Il tempo di presa varia a seconda della temperatura dell'aria e molto spesso va dalle 12 alle 24 ore. La cucitura formata dalla saldatura a freddo conduce la corrente in modo uniforme per tutta la sua lunghezza e spessore.

Sulla base della combinazione di proprietà, si può concludere che una composizione di alta qualità per la saldatura a freddo può essere utilizzata in quasi tutti i casi in cui non è possibile utilizzare una saldatrice elettrica tradizionale. Ma affinché il risultato soddisfi le aspettative, devi prima scegliere un prodotto di qualità.

Recensione di produttori popolari

Può essere utile essere guidati dalle recensioni quando si acquista la saldatura a freddo, ma è altrettanto importante sapere quali prodotti dei produttori sono costantemente richiesti. I prodotti russi di questo tipo sono relativamente convenienti, ma la loro qualità spesso non soddisfa le aspettative degli acquirenti. A giudicare dalle valutazioni che sono condivise anche da professionisti esperti, tra i brand esteri i migliori Abro e Hi-Gear.

Se cerchi ancora miscele di produzione nazionale, allora nelle prime righe di qualsiasi valutazione si rivelano invariabilmente Almaz e Polymet... Prodotti di marca "Diamante" si indurisce in 1 ora e l'articolazione acquisisce piena forza in 24 ore.Solo allora sarà possibile esporlo a tutti i carichi. L'adesivo può essere riutilizzato se è sigillato con un involucro di plastica e confezionato in un tubo.

Il manuale del produttore afferma che "Diamante" può essere applicato anche su superfici umide. È necessario solo stirarlo fino a quando l'adesione non diventa evidente. Affinché la colla si indurisca, viene trattenuta con un laccio emostatico per 1/3 di ora; questo processo può essere accelerato soffiando l'area incollata con un asciugacapelli domestico. Secondo il produttore, non è responsabile delle conseguenze della saldatura a freddo in aree poco ventilate e/o senza guanti protettivi.

La sua composizione chimica, oltre alle resine epossidiche, comprende cariche di origine minerale, indurenti e cariche a base di ferro. La temperatura critica è di 150 gradi, il tempo per applicare la miscela dopo la preparazione è di 10 minuti. La temperatura minima di esercizio è di +5 gradi, ma bisogna tenere presente che con essa il ciclo di vita del materiale si misura in minuti.

La saldatura a freddo per linoleum viene fornita al mercato russo con i gradi A, C e T (quest'ultimo è usato meno spesso). Modifica A - liquido, contiene un'alta concentrazione di solvente. I bordi del supporto sono incollati con la stessa efficacia del centro. È impossibile usare una tale sostanza per sigillare grandi crepe a causa della sua consistenza. Ma ti permette di creare un elegante, difficile da rilevare, anche con un'attenta ispezione della cucitura.

Con tutti i vantaggi della saldatura a freddo di tipo A, è adatto solo per linoleum nuovo, inoltre, tagliato secondo tutte le regole. Se il materiale è già stato immagazzinato per lungo tempo o è stato tagliato in modo inadeguato, sarebbe più corretto utilizzare la colla di tipo C. Contiene più polivinilcloruro e la concentrazione del solvente, di conseguenza, diminuisce. Tale materiale è spesso, può persino coprire crepe piuttosto grandi. Non è necessaria un'accurata regolazione scrupolosa dei bordi, sono consentiti spazi fino a 0,4 cm tra loro e ciò non interferisce con il rispetto dei requisiti tecnologici.

La saldatura a freddo del gruppo T è destinata al lavoro con linoleum multicomponente, il cui componente principale è PVC o poliestere. La cucitura risultante sarà allo stesso tempo affidabile, ordinata nell'aspetto e sufficientemente flessibile. Con l'aiuto di una tale miscela, è possibile unire anche fogli e rotoli di un rivestimento di classe semi-commerciale.

Saldatura a freddo per metalli con il marchio "Termo" È una combinazione di metalli e silicati ad alta viscosità. "Termo" ottimo per lavorare con leghe resistenti al calore, compreso il titanio. Se è necessario riparare parti bruciate della marmitta del motore, crepe formate nelle parti del motore senza smontarle, questa è la soluzione migliore. La cucitura creata non solo può essere utilizzata nell'intervallo di temperatura da -60 a +900 gradi, è molto resistente, tollera bene l'ingresso di acqua e forti vibrazioni. Ma il materiale mostrerà le sue migliori qualità solo dopo un'accurata lavorazione delle parti, rimuovendo le minime aree arrugginite e depositi da esse.

Istruzioni per l'uso

La saldatura a freddo non è possibile se la superficie non è adeguatamente preparata. Il modo migliore per pulirlo è la carta vetrata e puoi giudicare la prontezza della superficie dallo strato di metallo esposto e dai graffi su di esso. Più graffi di questo tipo in ciascuna area, più in profondità entrano nel materiale, più forte sarà la connessione. Il prossimo passo è asciugare il materiale, per il quale è sufficiente un semplice asciugacapelli per uso domestico.

Si può affermare che la saldatura a freddo unisce con successo anche le parti bagnate., ma non importa quanto possa sembrare impressionante una tale connessione, è improbabile che sia affidabile e sigillata, resistente all'azione dell'acqua e dei fattori dannosi. L'asciugatura da sola non è mai abbastanza, è comunque necessario rimuovere lo strato di grasso dalla superficie.Il mezzo più affidabile per sgrassare era e rimane l'acetone, rimuove efficacemente anche le macchie molto piccole.

Poi arriva il turno della preparazione dell'adesivo stesso. Il frammento della dimensione desiderata può essere staccato dal cilindro solo con un coltello affilato. Dovrebbero essere tagliati solo trasversalmente, altrimenti le proporzioni di resina e indurente specificate dal produttore durante la formulazione della formulazione verranno violate. Quando un pezzo viene tagliato, viene accartocciato fino a renderlo morbido e di colore completamente uniforme. È facile evitare che il composto si attacchi alle mani, basta immergere regolarmente i palmi nell'acqua (preparata in anticipo, perché è molto più conveniente che aprire costantemente il rubinetto, anche se è molto vicino).

Lavorando con le mani, è importante accelerare quando la colla raggiunge la consistenza desiderata. È sufficiente lasciarlo incustodito per alcuni minuti per rilevare l'inizio della solidificazione. In questo caso, devi comunque lavorare con attenzione. La saldatura fredda deve penetrare parzialmente all'interno durante la chiusura del foro. Ma quando lo spazio è troppo grande, è consigliabile chiuderlo con una toppa di metallo, che resisterà già alla saldatura a freddo.

La colla si indurirà completamente dopo 24 ore (anche se a volte la ricetta accelererà questo processo).

Prima della scadenza del tempo specificato dal produttore, è impossibile completare l'area riparata:

  • pulirlo;
  • stucco;
  • innescato;
  • dipingere;
  • trattare con antisettici;
  • macinare;
  • anche l'uso di tubi dell'acqua o radiatori per il riscaldamento non vale la pena.

Il fatto che con l'aiuto della saldatura a freddo sia possibile saldare una varietà di strutture e dei loro dettagli, per ottenere un effetto impressionante, non significa che tu possa usarlo senza pensieri. Si consiglia non solo di leggere le istruzioni del produttore, ma anche di guardare recensioni, consigli di esperti. Non dobbiamo dimenticare che l'acetone e altri agenti sgrassanti rappresentano un grande pericolo per la salute di persone e animali, in casi particolarmente difficili possono anche portare alla disabilità o alla morte. Pertanto, è necessario indossare indumenti protettivi, lavorare all'aperto o con una buona ventilazione nella stanza, preferibilmente in presenza di qualcuno che possa aiutare.

Consigli utili dai professionisti

Si consiglia l'uso di colla a base di plastilina a base epossidica quando è necessario riparare metalli o loro leghe. La miscela è impermeabile all'acqua, ai solventi e persino agli oli industriali. Può essere utilizzato per incollare prodotti che verranno utilizzati a temperature da -40 a +150 gradi. Tale composizione rimane operativa per non più di cinque minuti e, passata un'ora, il metallo incollato può già essere affilato, forato, lucidato e così via.

Gli esperti ritengono che la fissazione più affidabile di superfici piane con morsetti. Per trovare aree nel radiatore di un'auto che consentono il passaggio del liquido, viene soffiato attraverso l'acqua con un compressore dall'interno; luoghi in cui le bolle escono e devono essere elaborate. Tali riparazioni sono a breve termine, quando non c'è possibilità nelle prossime ore di chiedere aiuto a un servizio di auto. È categoricamente inaccettabile, anche per breve tempo, utilizzare colla studiata per un materiale diverso o per un riscaldamento meno intenso.

Cos'è la saldatura a freddo e a cosa serve, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento