Adesivo bicomponente: tipologie e applicazioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Ambito di applicazione
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Consigli

Per l'incollaggio di vari materiali da costruzione e finitura, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un adesivo speciale, che include due componenti. Tale adesivo fornisce un'adesione forte e affidabile di vari materiali. Ma prima di utilizzare questa sostanza nel processo di riparazione, è necessario familiarizzare in anticipo con le sue caratteristiche, caratteristiche e ambito di applicazione e, per non essere ingannati dai produttori disonesti, è anche importante analizzare i produttori di formulazioni a due componenti in anticipo.

Peculiarità

L'adesivo bicomponente combina due tipi di ingredienti nella sua composizione: resine speciali e indurenti. Quest'ultimo può avere un diverso stato di aggregazione: liquido o in polvere. Ma in ogni caso, è necessario eseguire la procedura principale prima di utilizzare la colla - mescolando i suoi componenti, che fornisce al materiale la capacità di indurirsi.

Per preparare correttamente la composizione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per la sua diluizione.indicato sulla confezione. L'istruzione contiene informazioni sulle proporzioni del rapporto dei componenti e il tempo richiesto per l'esposizione dopo la diluizione. Alcune formulazioni implicano un modo diverso di miscelare le due sostanze. Se si devono incollare due superfici, su una viene applicata una resina e sull'altra viene applicato un indurente, mentre le miscele vengono miscelate direttamente quando le due superfici vengono unite.

La composizione bicomponente si fissa rapidamente alla superficie e si indurisce. È anche molto difficile da rimuovere. In alcuni casi, il processo di incollaggio o sigillatura con resina epossidica diventa irreversibile, quindi è importante preparare con cura la superficie in modo che la composizione adesiva, oltre a svolgere le sue funzioni chiave, non contribuisca alla comparsa di incidenti nella riparazione.

Un materiale bicomponente per l'incollaggio di legno e altre superfici viene spesso venduto in secchi. Uno degli ingredienti è presentato in forma secca. In questo caso, aggiungere il componente secco nel secchio e mescolare accuratamente entrambi i componenti.

A seconda della marca specifica e dei componenti specifici nella composizione della resina epossidica, tale colla può essere conservata da mezz'ora a due ore. Quindi diventa inutilizzabile a causa della sua consistenza addensante.

Quando la composizione è già applicata sulla superficie, manterrà le sue prestazioni per 1-2 ore.

Vantaggi e svantaggi

Rispetto ad altri tipi di adesivi, gli adesivi bicomponenti hanno una serie di caratteristiche positive speciali.

Questi includono alcune posizioni.

  • Alta velocità di asciugatura. Tale soluzione non contiene vari solventi o componenti acquosi, quindi può asciugarsi dopo un giorno dall'applicazione.
  • Molta forza. La malta epossidica attacca a lungo i materiali. Inoltre, può essere applicato su qualsiasi supporto.
  • Impermeabile. Dopo l'elaborazione con tale colla, il materiale non reagirà peggio al contatto con l'acqua. La colla ha la capacità di trattenere il liquido e di non assorbirlo. Inoltre, le prestazioni della soluzione non saranno influenzate dal contatto con l'umidità.
  • La soluzione adesiva non consente il passaggio dell'elettricità.
  • Il livello di adesione è molto alto.
  • La composizione ha una struttura elastica.
  • L'adesivo non ha effetti negativi sui materiali in legno massiccio.
  • Dopo l'asciugatura, la linea di colla non si deforma.
  • Il materiale non tende a restringersi dopo un certo tempo dall'applicazione.
  • Nonostante la presenza di sostanze nocive, la colla non è pericolosa, perché queste sostanze semplicemente scompaiono man mano che la composizione si indurisce.
  • La composizione non è soggetta agli effetti dannosi di vari batteri e muffe.

Lo svantaggio è il prezzo relativamente alto, ma tra la varietà di prodotti puoi sempre trovare un'opzione che corrisponda alle tue capacità finanziarie.

Inoltre, alcune varietà poliuretaniche di adesivi bicomponenti hanno una composizione molto caustica che può causare ustioni se entrano in contatto con la pelle.

Visualizzazioni

Sebbene la colla bicomponente sia un materiale versatile, ha ancora una serie di varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.

I principali tipi di composizione includono diversi tipi.

  • Adesivo poliuretanico con componente epossidica. Spesso diventa un'alternativa al fissaggio con viti autofilettanti. Tale soluzione ha un'elasticità del 20% e viene venduta a un prezzo accessibile.
  • Un composto ancora più elastico appositamente studiato per il fissaggio alla base del parquet è l'adesivo poliuretanico senza resine epossidiche. Il suo indice di elasticità può raggiungere il 40%, ma tale sostanza viene venduta a un prezzo più elevato.
  • L'adesivo acrilico a 2 componenti è presentato sotto forma di una tale varietà come composizione modificata. Include un attivatore che viene applicato sulla superficie del prodotto. Solo allora è possibile eseguire l'incollaggio.
  • Tra le varietà acriliche, c'è anche un adesivo in dispersione bicomponente a base di acqua. Questo composto è durevole grazie al suo alto livello di adesione alla superficie ed è ecologico.
  • L'adesivo per PVC è una composizione, la cui capacità di lavoro può durare fino a 8 ore. Prevede inoltre la possibilità di aggiunta aggiuntiva di indurenti. Per il lavoro industriale con materiale in PVC, viene utilizzato un tipo di composizione bicomponente come 3M, che include attrezzature speciali per l'applicazione.
  • Uno speciale è una soluzione bicomponente non restringente, che ha un colore trasparente. Questo composto epossidico è multifunzionale, in quanto è in grado di fissare sia parti elettroniche complesse che piccoli elementi decorativi.

Ambito di applicazione

Grazie all'eccellente adesione della sostanza, la composizione a due componenti vari tipi di strutture possono essere incollate.

  • Un composto poliuretanico bicomponente per l'incollaggio del parquet è molto popolare. La colla per parquet aderisce meglio alle tavole se queste vengono picchiettate dopo l'incollaggio, eliminando così i vuoti indesiderati.
  • Se è necessario fissare il compensato usando i tasselli, la colla bicomponente può essere un fissaggio alternativo che non ha una resistenza inferiore.
  • Una composizione di questo tipo è perfetta per la posa di piastrelle ceramiche o mosaici. Grazie alle sue speciali proprietà, il materiale garantisce un'adesione affidabile del rivestimento della piastrella alla base sia su superfici orizzontali che verticali.
  • Con un ulteriore trattamento termico mediante adesivo, è possibile unire parti in metallo, alluminio o altri materiali pesanti.
  • Utilizzando la colla bicomponente, anche i prodotti massicci realizzati in pietra naturale e artificiale, come marmo e granito, sono collegati tra loro. Questi possono essere vari pannelli utilizzati per la decorazione d'interni.
  • I prodotti in vetro possono spesso rompersi a causa della loro fragilità. Ma la colla epossidica sarà un'ottima colla per ripristinare la forma di piatti, vasi e altri oggetti in vetro.
  • Il materiale bicomponente viene utilizzato per riparare scarpe, alcune parti di abbigliamento e accessori.

Un uso così diffuso della composizione adesiva consente di utilizzarlo nella vita di tutti i giorni come metodo universale per incollare vari materiali.È sufficiente avere un tubo di tale colla in casa per eliminare facilmente molti guasti.

A volte la resina epossidica viene utilizzata per realizzare parti specifiche. Per questo, la composizione viene versata in forme speciali.

Durante i lavori di finitura, l'adesivo viene utilizzato per sigillare gli spazi vuoti nel massetto, che consente di correggere piccoli difetti formati durante la costruzione.

Produttori

Esiste una varietà di tali composizioni sul mercato per i materiali da costruzione e di finitura. Evidenziamo i produttori più popolari.

  • "Uzin MK 92 S" - è un adesivo unico con una durata molto lunga. Questa qualità è dovuta alla maggiore resistenza del materiale.
  • Miscela adesiva bicomponente Poxipol è un materiale unico in quanto può indurirsi anche sott'acqua. L'adesivo a contatto non include toluene. Entro mezz'ora, la miscela può già asciugarsi.
  • Per incollare materiali pesanti come metallo, acciaio, titanio o cemento, utilizzare "Composizione universale bicomponente 302"... Viene venduto in tubi da 10 G. È importante ricordare che una tale sostanza non può aderire a zinco, poliolefine, rame e celluloide.
  • Colla di marca Interbond Viene utilizzato come legante tra materiali in legno, plastica, MDF, compensato e altri materiali leggeri. La sua particolarità risiede nel fatto che una delle sostanze si presenta sotto forma di aerosol, che deve essere spruzzato su una delle superfici da unire.
  • Composizione bicomponente Akfix 705 ha una struttura speciale. Non scorre mai verso il basso, quindi è un materiale molto conveniente per il rivestimento di superfici verticali. Oltre al legno e alla plastica, la sostanza aderisce anche alla pelle e alla gomma.
  • Soluzioni adesive di marca Zionacrylate loctite avere una vasta gamma di applicazioni. L'azienda produce mescole speciali per l'isolamento di fili, l'incollaggio di parti in gomma, l'esecuzione di procedure cosmetiche e molti altri tipi di lavoro.

Come scegliere?

Per molti utenti, la scelta della colla stessa è difficile.

Per scegliere la composizione giusta, dovresti prendere in considerazione una serie di fattori, che includono alcune sfumature.

  • Tipo di lavoro. Questo può essere il lavoro di finitura, il rivestimento delle pareti, la posa del parquet. Inoltre, la colla viene utilizzata per riparare e unire le parti. Il volume del materiale richiesto dipende direttamente da questo fattore. A volte è sufficiente acquistare solo un tubo da 10 g.
  • Il materiale da incollare. Definisce il tipo specifico di adesivo bicomponente. Non tutte le varietà hanno la capacità di collegare parti di qualsiasi materia prima, quindi è necessario acquistare composizioni speciali.
  • Spese finanziarie. È necessario calcolare il costo accettabile della colla in base alle tue capacità. Per alcuni lavori, non è affatto necessario acquistare gli adesivi più costosi, perché un analogo più economico può anche far fronte con successo alla finitura e alle riparazioni.
  • Quando l'utente decide su una specifica marca di colla, è necessario ricordare di leggere le recensioni sul suo produttore: questo aiuterà a verificare le peculiarità dell'utilizzo del materiale, apprendere alcuni segreti d'uso e, in alcuni casi, proteggere dall'acquisto di prodotti di bassa qualità.

Consigli

Per rendere facile ed efficace l'uso dell'adesivo bicomponente in vari campi, è necessario seguire le raccomandazioni dei professionisti nei lavori di costruzione e ristrutturazione e degli utenti esperti.

I consigli dei professionisti aiuteranno a facilitare il processo di lavoro con la colla.

  • Il processo di polimerizzazione non è chiaramente fissato nel tempo. Può essere influenzato in vari modi. Se è necessario accelerare la procedura, si consiglia di aumentare la temperatura ambiente.Alcuni artigiani preferiscono aggiungere l'indurente in grandi proporzioni per accelerare il processo. Se è necessario prolungare il processo, vale la pena aggiungere meno indurente di quanto indicato nelle istruzioni.
  • Se il parquet viene posato sul connettore bicomponente, si consiglia di attendere la completa asciugatura non 24, ma 48 ore.
  • Non dimenticare i dispositivi di protezione quando si lavora con adesivo bicomponente epossidico. Questi includono guanti, una benda per la protezione delle vie respiratorie. È necessario nella fase di miscelazione dei componenti, poiché in questa fase può verificarsi il rilascio di sostanze nocive. I guanti sono utili per evitare che la colla finisca sulle mani, poiché può essere difficile da pulire.
  • Se durante il processo di riparazione la colla bicomponente viene a contatto con la pelle, una soluzione di acetone aiuterà a lavare via le sue tracce.
  • Le correnti d'aria nella stanza dovrebbero essere evitate quando si lavora con questo adesivo.
        • Se si utilizza una malta per pavimenti, la superficie da applicare deve essere asciutta, ma non troppo liscia.
        • Alcune formulazioni hanno un'adesione molto rapida, quindi si consiglia di utilizzarle in combinazione con altre sostanze quando è necessario dotare senza fretta i dettagli di finitura.
        • Gli strumenti utilizzati per miscelare o applicare l'adesivo bicomponente devono essere accuratamente puliti. Se l'apparecchiatura non viene rimossa in tempo dalla contaminazione, potrebbe diventare inutilizzabile.

        Gli adesivi bicomponenti sono un mezzo davvero unico per incollare vari rivestimenti e parti. Se prendi in considerazione tutte le sfumature della scelta e del lavoro con tale materiale, puoi facilmente far fronte alle difficoltà di riparazione e domestiche.

        Per l'uso dell'adesivo strutturale tedesco bicomponente Hosch, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento