Come e come incollare la plastica al metallo?

Contenuto
  1. Quali tipi di colla si possono utilizzare?
  2. Criteri di selezione della composizione
  3. Preparazione della superficie
  4. Come incollare correttamente?

L'incollaggio di plastica su metallo è richiesto in aree come l'edilizia, la tecnologia informatica. Le superfici in plastica e metallo hanno proprietà fisiche e chimiche diverse. Quindi, trovare l'adesivo giusto per incollarli insieme può essere complicato.

Quali tipi di colla si possono utilizzare?

Molti composti sono usati per legare la plastica al metallo. Questo è un sigillante, un composto impermeabile bicomponente e molti altri. Per proteggersi quando si lavora con un prodotto del genere, è necessario conoscere le precauzioni di sicurezza e seguirle rigorosamente:

  • devi lavorare in un'area ben ventilata;
  • quando si utilizzano adesivi industriali, è necessario indossare un respiratore per prevenire danni ai polmoni;
  • Indossare sempre guanti per evitare che colla e resine epossidiche entrino in contatto con la pelle;
  • è meglio indossare occhiali di sicurezza;
  • tenere il prodotto lontano da animali domestici e bambini.

poliuretano

Il poliuretano è un polimero resistente all'acqua formato dopo la combinazione di unità organiche con legami carbammati. Questo è il cosiddetto uretano di un certo gruppo di alcani. È resistente al calore, quindi non si scioglie quando riscaldato. Al giorno d'oggi, l'adesivo viene prodotto utilizzando poliuretano ed è ampiamente utilizzato in molti settori. Può essere utilizzato anche con legno o carta.

Una delle opzioni disponibili sarebbe la Loctite PL resistente all'umidità e alle alte temperature. Questo prodotto è facile da usare grazie alla sua comoda confezione. Adatto sia per lavori a freddo che a caldo. Può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni. Non contiene solventi clorurati. È uno dei prodotti di più alta qualità oggi sul mercato.

epossidico

Quando si tratta di colla per incollare la plastica al metallo, è meglio usare una varietà di resine epossidiche. Di solito sono costituiti da due componenti: resina e indurente, che vengono conservati in fiale o scomparti separati in una siringa. Quando questi componenti vengono miscelati, si produce una reazione chimica termoindurente che fa solidificare la miscela. Tali prodotti, di regola, hanno un'elevata resistenza chimica, resistenza all'acqua e al calore.

La migliore scelta moderna è la colla Gorilla in 2 parti. Crea un legame indissolubile tra due materiali, ha la forza necessaria ed è ideale anche per le riparazioni. La resina epossidica Gorilla 2 Part è perfetta per incollare il metallo alla plastica, ma può essere utilizzata anche con una varietà di altri materiali.

La colla si indurisce in 5 minuti, ma si asciuga completamente entro 24 ore. La siringa è dotata di 1 pulsante, che consente di distribuire uniformemente i componenti immediatamente durante il funzionamento.

È necessario mescolare prima di applicare l'adesivo su qualsiasi superficie. La colla si asciuga e diventa trasparente.

Gomma fenolica

Questo prodotto è nato nel 1938. Il primo marchio a rilasciarlo è stato Sykeveld. L'adesivo è stato utilizzato per incollare la carrozzeria e il materiale isolante. Due anni dopo si decise di modificare la composizione. Dal 1941, la colla è stata ampiamente utilizzata nell'aviazione. Qualsiasi adesivo di questo tipo può essere caratterizzato come ad alta resistenza e potente.

Prendiamo come esempio i seguenti prodotti:

  • "VK-32-20";
  • "VK-3";
  • "VK-4";
  • "VK-13".

Saldatura a freddo

Questa è un'altra delle opzioni per collegare qualitativamente diversi tipi di superfici. La saldatura a freddo è stata scoperta per la prima volta dalla società moderna nei primi anni '40 ed è stata vista come un fenomeno nuovo, ma in realtà il processo esiste da migliaia di anni. È stato scoperto che due pezzi di materiale si sarebbero attaccati insieme nel vuoto fino a quando non si sarebbero fusi insieme.

Durante il processo, si verifica una deformazione che consente agli elementi di entrare in contatto. Inoltre, le cuciture saldate sono molto più resistenti di quelle che si possono vedere con altri mezzi. Un altro vantaggio della saldatura a freddo è che non è necessario utilizzare materiali intermedi.

Il principio di funzionamento di questo metodo non è complicato. Quando due superfici senza uno strato di ossido intermedio si avvicinano, gli atomi di entrambe penetrano l'una nell'altra. La ricerca ha dimostrato che la saldatura a freddo può essere eseguita anche senza eccessiva forza. Applicando meno pressione per un tempo più lungo, è possibile ottenere un risultato simile. Esiste un altro metodo, che consiste nell'innalzare la temperatura superficiale dei due materiali da unire per un breve periodo di tempo per accelerare il movimento delle molecole.

Le applicazioni moderne per la saldatura a freddo sono numerose. Sebbene sia utilizzato in base alla situazione, e non ovunque, questo metodo gli consente di funzionare in molti ambienti aggressivi, cosa precedentemente impossibile. Ad esempio, era impossibile saldare condutture sotterranee che trasportavano gas infiammabili. Ma c'è un problema: poiché la saldatura si forma rapidamente ed è considerata permanente, è molto difficile verificarne l'integrità, soprattutto nei metalli più spessi.

La saldatura a freddo presenta alcune limitazioni. La connessione potrebbe non riuscire in un ambiente reattivo o in un'area con un alto contenuto di ossigeno. È adatto per tubi e componenti interrati situati in ambienti dove non vi è alcun rischio di esposizione all'ossigeno. Affinché la saldatura a freddo sia efficace, le superfici devono essere accuratamente spazzolate e leggermente irruvidite.

Se lo strato esterno di uno qualsiasi dei componenti ha un alto contenuto di ossigeno, l'adesione è improbabile. Un altro fattore importante è la duttilità dei materiali utilizzati. Almeno uno dei due materiali da unire deve essere malleabile.

Il metodo descritto è utilizzato nelle industrie basate su nano e microprocessori in aree ad alta tecnologia. Questo metodo è utilizzato anche in campo nucleare.

Criteri di selezione della composizione

Nella scelta di una formulazione adatta è indispensabile tenere conto delle caratteristiche delle formulazioni disponibili sul mercato. È meglio scegliere un prodotto che non perda le sue proprietà positive per strada, abbia un'elevata durata e un costo accessibile. Sulla confezione, il produttore indica se la composizione è adatta per incollare metallo e plastica o meno.

Per tali prodotti, le caratteristiche obbligatorie dovrebbero assomigliare a questa:

  • forza sufficiente;
  • il peeling non può essere osservato dopo aver incollato le superfici;
  • la colla deve essere resistente al calore.

Ad esempio, la cosiddetta gomma liquida collega perfettamente molte superfici. Se hai bisogno di una connessione forte in grado di resistere a sollecitazioni di trazione, questa è la soluzione ideale. L'88-CA si è dimostrato abbastanza buono.

Le superfici collegate a questo strumento possono essere utilizzate anche sott'acqua: sia fresche che salate.

Preparazione della superficie

Prima di incollare le superfici, devono essere preparate con cura. Metallo e plastica devono essere puliti con carta vetrata e sgrassati. Questo è l'unico modo per aumentare la capacità adesiva dell'adesivo. Inoltre, è una carta vetrata che rimuove rapidamente e facilmente la ruggine dalla superficie metallica.

Come incollare correttamente?

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di coprire la superficie del tavolo con della carta per non macchiarla.Successivamente, le superfici vengono preparate. La plastica e il metallo devono essere puliti senza fallo, altrimenti non funzionerà per incollarli saldamente a casa. Entrambe le superfici dovrebbero essere leggermente ruvide.

Successivamente, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni.

  1. Mescolare i due componenti dell'adesivo epossidico. La proporzione richiesta è indicata sulla confezione del produttore.
  2. La miscela viene applicata in uno strato sottile su entrambe le superfici. Per questo viene utilizzato un pennello.
  3. La colla si indurisce entro due ore, a volte ci vuole più tempo. Per migliorare il risultato, puoi tenere le parti sotto carico per un giorno.
  4. La colla in eccesso viene rimossa dopo la completa asciugatura. Non coprire l'oggetto durante il periodo di posa, poiché la cucitura richiede la circolazione dell'aria.

Come e come incollare la plastica al metallo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento