Cosa sono le lamiere grecate e dove vengono utilizzate?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Applicazione

La lamiera è molto popolare nell'industria; le lamiere ondulate sono ampiamente utilizzate. Le strutture metalliche da esse assemblate e i prodotti fabbricati si distinguono per una lunga durata e proprietà prestazionali eccezionali. Ti parleremo di cos'è l'acciaio ondulato, quali sono le sue proprietà e dove viene utilizzato in questa recensione.

descrizione generale

La lamiera ondulata è una delle varietà di lamiera. La sua caratteristica è la presenza di due diverse superfici. Uno è standard piatto e liscio. Dall'altro, viene fornita una corrugazione di una certa forma. Questo tipo di metallo è soggetto a standardizzazione e certificazione obbligatorie. Non è consentita la presenza di uno dei seguenti difetti sulla superficie:

  • fango;
  • fessurazione;
  • tracce di scala;
  • bolle arrotolate;
  • lingotto o pellicola arrotolata.

I fogli ondulati presentano molti vantaggi grazie ai quali hanno trovato applicazione in un'ampia varietà di settori.

La superficie di tali fogli è antiscivolo: questo svolge un ruolo significativo nel garantire la massima sicurezza del lavoro e del funzionamento del metallo laminato. A causa della presenza di scanalature, aumenta l'adesione della lamiera con la gomma delle ruote o la suola della scarpa. Di conseguenza, il rischio di lesioni ai lavoratori e danni alle attrezzature tecniche su ruote è notevolmente ridotto. Inoltre, il movimento su tale superficie è più sicuro, grazie al quale aumenta significativamente il traffico pedonale o l'efficienza dei dipendenti su un'area coperta.

Una maggiore resistenza si traduce in resistenza alla pressione e alle sollecitazioni meccaniche esterne... Un'altra caratteristica fondamentale di tali prodotti laminati è la resistenza all'usura. Anche con un'esposizione intensa, la tela manterrà completamente le sue caratteristiche antiscivolo. La suscettibilità alla deformazione e, di conseguenza, la facilità di lavorazione consente la realizzazione di strutture metalliche di varie dimensioni e configurazioni.

La resistenza all'ossidazione consente di utilizzare prodotti laminati in ambienti con elevata umidità. I prodotti in lamiera ondulata non si prestano a supporti aggressivi. Di conseguenza, la durata del materiale rimane elevata, anche quando il lavoro viene eseguito in condizioni sfavorevoli. Le tele ondulate sembrano presentabili ed eleganti. Di norma, tale pavimentazione ha una lucentezza argentea uniforme, che si abbina armoniosamente con il resto del rivestimento e dei materiali da costruzione. L'aspetto estetico elimina la necessità di ulteriori decorazioni superficiali.

I vantaggi includono anche una lunga durata e la possibilità di utilizzare lamiere dopo lo smantellamento delle vecchie strutture.

Le lamiere ondulate sono realizzate con leghe metalliche ad alta resistenza, molto spesso acciaio al carbonio... Si distingue per l'elevato carico ammissibile e la massima capacità portante. Tale materiale è in grado di resistere alla caduta di oggetti e a gravi danni meccanici. Mantiene la sua integrità, non si deforma e non si spezza a temperature estreme.Grazie a ciò, la tela ondulata è diventata ampiamente richiesta nei grandi hangar e nei grandi magazzini: sotto l'influenza di trasporti fuori misura o carichi pesanti, la pavimentazione mantiene una posizione stabile in piano e la sua funzionalità. La lamiera ondulata è di facile manutenzione. È ben pulito e facile da pulire, il che consente di utilizzarlo in strutture con requisiti sanitari e igienici elevati, ad esempio nelle istituzioni mediche. Allo stesso tempo, per pulirlo, hai bisogno dei mezzi più convenienti: sapone, acqua e una spazzola con setole rigide.

Caratteristiche della produzione

Per la produzione di tela ondulata, viene solitamente utilizzato acciaio al carbonio dei gradi StO, St1, nonché St2 o St3, il ferro zincato è molto richiesto... Le leghe inossidabili AISI 321, 409, 201, 304 sono utilizzate un po 'meno spesso.Nell'industria, le lamiere ondulate in acciaio ordinario sono più richieste. La flessibilità e la maggiore resistenza li rendono durevoli e pratici rispetto allo stesso calcestruzzo, che può rompersi e deformarsi sotto l'influenza di danni meccanici. Nelle aree in cui il componente decorativo non svolge un ruolo, vengono spesso utilizzate lastre di acciaio nero, di solito si tratta di magazzini e complessi industriali. In altre parole, questa opzione è ottimale quando devi fare "economico e allegro".

È consentita la produzione di lastre ondulate in duralluminio. La composizione alluminio-magnesio del marchio AMg2 è diventata molto diffusa, il contenuto di magnesio in esso contenuto è del 2-4%. È una lega resistente alla corrosione e si distingue per la sua duttilità. Tuttavia, a causa della ridotta resistenza alla deformazione e ai danni, tale materiale non è molto richiesto.

Il metodo di laminazione a caldo viene utilizzato per creare superfici ondulate.... Questa tecnologia presuppone il riscaldamento progressivo della lamiera d'acciaio fino a 1300 gradi. È imperativo che l'aumento della temperatura sia graduale, altrimenti il ​​metallo si spezzerà. Inoltre, viene eseguita la stessa tempra liscia del metallo e, se necessario, la sua zincatura. Il pezzo così preparato viene passato attraverso un laminatoio a rulli. In questo caso, un albero ha una superficie ondulata, l'altro è liscio. L'esposizione a condizioni di alta temperatura rende il metallo duttile, ma il metallo diventa più debole. Inoltre, a causa dell'impossibilità di un riscaldamento uniforme, i fogli potrebbero risultare irregolari in spessore e larghezza.

Il metodo di laminazione a freddo viene utilizzato un po' meno spesso.... In questo caso non viene effettuato alcun preriscaldamento. Di conseguenza, il foglio finito acquisisce maggiore resistenza. È vero, il suo costo è molto più alto del prezzo del foglio laminato a caldo. Le lamiere di acciaio ondulato sono prodotte in due tipi di consegna: in bobine e in fogli. Allo stesso tempo, lo spessore di tali prodotti laminati varia da 2,5 a 12 mm senza tenere conto dei parametri dell'altezza di fissaggio. I prodotti laminati vengono venduti alle imprese commerciali con bordi longitudinali senza difetti che potrebbero andare oltre gli standard stabiliti. In questo caso, l'ondulazione viene posizionata con un angolo predeterminato rispetto alla superficie del foglio, solitamente di 90 gradi. Questa disposizione fornisce la massima adesione della lamiera a qualsiasi altra superficie.

Visualizzazioni

Ci sono diverse ragioni per la classificazione dell'acciaio ondulato. La più diffusa suddivisione in gruppi, a seconda della forma e dello scopo funzionale del materiale.

Su appuntamento

Tenendo conto dell'ambito di utilizzo, tutte le opzioni esistenti per le lastre ondulate sono convenzionalmente suddivise in diversi gruppi:

  • lunghezza non misurata;
  • misurato;
  • multipli del parametro specificato;
  • lunghezza misurata, se il resto non supera il 10% della massa emessa dal produttore di una certa quantità;
  • misurata in multipli di lunghezza, se il resto non supera il 10% della massa dei laminati di una certa quantità.

Dalla forma e dalla posizione del fucile

Il noleggio può essere suddiviso anche in 4 tipologie a seconda del disegno applicato alla superficie del ferro. Rombo È un tipo classico e tradizionale di ondulazione. Tale schema è solitamente rappresentato da rombi con un lato di 25-30 mm o 60-70 mm. Lenticchie - tali riffles sono più simili ai grani di questa pianta. Hanno una forma arrotondata, leggermente allungata. I riffles sono orientati ad angolo retto rispetto agli elementi adiacenti del pattern e si trovano a una distanza di 20, 25 o 30 mm dai vicini. La configurazione delle tele di lenticchie può prevedere sia due riffle che cinque. Nel primo caso, i fogli si chiameranno "duetto", nel secondo - "quintetto". Alcuni rivenditori offrono opzioni per "scale", "pelle" e altri. Appartengono alle varietà decorative del metallo laminato. Al momento dell'acquisto di tali lastre, è necessario essere consapevoli che è stato prodotto senza rispettare gli standard GOST e può essere utilizzato esclusivamente come materiale di rivestimento, ma non in alcun modo strutturale.

Dimensioni (modifica)

Tra tutto l'assortimento di lastre ondulate presentato dai produttori, le più diffuse sono lastre con uno spessore di 5-6 mm. La larghezza dei prodotti laminati può variare da 600 a 2200 mm e la lunghezza da 1,4 a 8 m. Le lastre con dimensioni di 3x1250x2500 e 4x1500x6000 mm sono molto richieste. Una corrugazione leggermente meno comune in alluminio e acciaio inossidabile è solitamente realizzata in spessori più piccoli, la loro altezza di base varia da 1 a 2,3 mm. L'acciaio ondulato più spesso è costituito da acciai austenitici, ma è usato raramente.

Alcune imprese manifatturiere, al fine di aumentare la domanda dei loro prodotti, forniscono un servizio per la produzione di lamiera ondulata di dimensioni non standard. Ma in questo caso, il parametro deve essere necessariamente un multiplo degli standard stabiliti da GOST. La massa di un metro quadrato di lamiera grecata dipende direttamente dal tipo di lega utilizzata, nonché dall'altezza dell'ondulazione e dal tipo di disegno. Quindi, una tela con uno spessore di 5 mm con un'altezza fino a 2 mm e con una densità dell'acciaio di 7850 kg / mq. m, a seconda del modello, ha il seguente peso:

  • rombo - 42 kg / m2;
  • lenticchie - circa 45 kg / m2.

L'altezza della rigatura è considerata una caratteristica importante di qualsiasi prodotto laminato. Il suo spessore non deve superare il 30% dello spessore totale del materiale ferroso. Molto spesso è 1/10 dello spessore della lamiera.

Applicazione

Grazie ai suoi eccezionali parametri tecnici e operativi, la lamiera grecata è richiesta in un'ampia gamma di campi e aree. Ha guadagnato una grande popolarità durante la creazione di rivestimenti con caratteristiche antiscivolo, poiché l'uso di tali prodotti laminati riduce significativamente il rischio di lesioni. A tal proposito, l'acciaio ondulato viene utilizzato per la posa di pavimenti su strutture quali:

  • imbracature;
  • le scale;
  • passerella;
  • passaggi;
  • camminare.

L'uso dell'acciaio ondulato è particolarmente importante nei casi in cui l'impianto viene utilizzato all'aperto, non essendo protetto da alcuna copertura da pioggia e neve. L'uso di un tale noleggio consente di raggiungere il massimo grado di sicurezza e un elevato livello di comfort, indipendentemente dalla stagione. È solito:

  • industria petrolifera e del gas;
  • sistemi di miniera;
  • centrali elettriche e idroelettriche;
  • costruzione;
  • miglioramento dei territori;
  • imprese manifatturiere;
  • design e architettura;
  • produzione di contenitori metallici nell'ambito dell'agricoltura;
  • come fondo per container, soprattutto quando è necessario trasportare merci fragili.

La lamiera grecata è indispensabile per l'installazione di tetti, porte in ferro, nonché per la creazione di rampe, recinzioni e altre recinzioni. È usato come base per lavori di intonacatura. Il vantaggio dei prodotti laminati scanalati è ovvio: questo tipo di lamiera d'acciaio consente di rendere il processo di creazione di strutture metalliche e oggetti metallici più veloce, più economico e più affidabile. Allo stesso tempo, si ottiene una riduzione dei costi a causa del rifiuto di eseguire misure specializzate volte a migliorare le caratteristiche operative del rivestimento e ad aumentare i parametri di sicurezza.

Con l'aiuto di questo metallo laminato, è garantito il rispetto delle norme di sicurezza dei lavoratori industriali nelle imprese di vari settori. Lavorare su una superficie del genere elimina completamente lo scivolamento delle scarpe. Inoltre, il basso costo del foglio ondulato è molto interessante per i produttori. Pertanto, la combinazione di caratteristiche tecnologiche speciali ed efficienza di bilancio ha portato al fatto che la domanda di lamiera ondulata è in costante crescita in questi giorni.

Informazioni su cosa sono i fogli ondulati e dove vengono utilizzati, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento