Tutto su fogli ondulati "lenticchie"

Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazioni
  5. Trasporto e stoccaggio

Il foglio ondulato "lenticchia" è ora sempre più utilizzato nell'edilizia o come materiale di finitura. La particolarità di tali prodotti in fogli è che un lato è piatto e l'altro è coperto da un motivo convesso. Ciò rende il materiale resistente all'abrasione e alle sollecitazioni meccaniche.

Caratteristiche della produzione

Secondo i requisiti ufficiali, gli acciai al carbonio bollenti, calmi o semicaldi e gli acciai inossidabili possono essere utilizzati per la produzione di lamiere grecate con un semplice disegno "lenticolare".... La sua forza e il suo costo dipendono dalla scelta del materiale. Molto spesso, le lastre ondulate sono realizzate in resistente acciaio AISI 304 o 09G2S. In alcuni casi, nel lavoro viene utilizzato anche l'alluminio. Il processo di produzione dei prodotti in metallo finemente scanalato è costituito da diverse fasi principali.

  • Creazione di lingotti metallici fino a tre tonnellate.
  • Preparazione del materiale per ulteriore laminazione.
  • Applicazione di motivi alla superficie. In questa fase, vengono creati elementi volumetrici sulla superficie dei fogli preparati mediante laminazione a caldo. Il secondo lato del materiale rimane liscio e uniforme.
  • Finitura finale del materiale. Le specifiche di questo processo dipendono dal prodotto finale e dal tipo di lega utilizzata. Di solito, la finitura finale aiuta a rendere il materiale più forte e durevole.

Alla fine del lavoro sulla superficie del metallo ondulato non dovrebbero esserci crepe, tappi rotolanti e bolle arrotolate. Le lamiere zincate finite possono essere coperte solo con sottili increspature o piccole impronte.

Caratteristiche principali

La larghezza standard dei fogli "lenticchie" laminati a caldo può variare da 60,6 a 220 centimetri. In questo caso, la lunghezza del prodotto può variare da 140 a 800 centimetri. Il suo spessore può anche essere diverso. Ci sono prodotti con uno spessore di 2 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm. La dimensione standard delle "lenticchie" sulla superficie del materiale è di 3,66 millimetri, la sua altezza non è inferiore a 0,5 millimetri. Il peso di un prodotto metallico ricoperto di motivi ricci è compreso tra 20 e 96,8 chilogrammi per 1 m2.

I più popolari tra gli acquirenti sono gli esemplari con una dimensione di 1500x3000 mm. La maggior parte dei fornitori può anche trovare prodotti nelle dimensioni di 3x240x1500 e 1200x1500x3 mm. Ma ci sono anche altre copie non standard in vendita. Ad esempio, prodotti con dimensioni 3x1250x2500, 4x250x1000 e 8x1500x6000 mm. In generale, su richiesta del cliente, alcune aziende possono produrre prodotti in metallo di altre dimensioni.

Tutti i fogli con tale ondulazione hanno le seguenti caratteristiche.

  • Resistente alle temperature estreme... Pertanto, possono essere utilizzati nelle regioni fredde con inverni rigidi. Non hanno paura dell'esposizione a una temperatura troppo alta.
  • Resistente alla corrosione. Le lamiere robuste e resistenti all'usura hanno una lunga durata.
  • Facile da usare. I fogli grandi sono facili da montare. Il processo di installazione non richiede molto tempo.
  • Ecologico e igienico... Pertanto, sono assolutamente sicuri per le persone, possono essere utilizzati a casa e nelle imprese.
  • Disponibilità... I materiali di finitura ondulati sono economici. Pertanto, è davvero redditizio acquistarli.

Vale la pena notare che i prodotti finiti sembrano attraenti, possono essere tranquillamente utilizzati per rifinire edifici o organizzare recinzioni.

Panoramica delle specie

I fogli ondulati differiscono nella natura della lavorazione del materiale.

  • ricotto... Il processo di ricottura prevede il riscaldamento della lastra ad alta temperatura e il raffreddamento lento del materiale. Questa procedura aiuta ad aumentare la plasticità del prodotto. La ricottura può essere effettuata sia prima della laminazione che a fine lavoro. La marcatura di tali fogli contiene la lettera "M".
  • Lavorato a freddo... Questa procedura permette di compattare la lega. Nel processo, il metallo è ad alta pressione. Grazie a questo, diventa più resistente. Più forte è la pressione, più denso è il foglio. Le lastre laboriose vengono utilizzate attivamente nella costruzione. Va ricordato che non possono essere piegati e cotti. Tutto ciò può portare a crepe sulla superficie. I fogli che hanno subito tale trattamento sono contrassegnati con la lettera "H".
  • Semipronto... Tali campioni differiscono dai precedenti in quanto viene esercitata una pressione minore su di essi durante la lavorazione. Per questo motivo, sono meno resistenti e più plastici. Tali prodotti si piegano bene. Sono anche spesso usati nella costruzione. La marcatura con la quale tali fogli possono essere identificati è "A2".
  • Indurito... La procedura di tempra prevede il raffreddamento rapido dei fogli dopo il preriscaldamento. Aumenta la resistenza del materiale. Ma il risultato non è immediatamente evidente.

Devi scegliere i materiali giusti, concentrandoti sulle tue esigenze e sulle caratteristiche del funzionamento del materiale.

Applicazioni

Le lastre durevoli e resistenti all'abrasione sono ora utilizzate attivamente in molte aree.

  • Dispositivo di copertura. Nella costruzione, le lamiere "lenticchie" vengono spesso utilizzate per proteggere il tetto. Il materiale può resistere facilmente alla pressione della neve bagnata. Non si deteriora sotto l'influenza di pioggia e grandine, ha un'attrattiva. I fogli ondulati sono facili da pulire. Pertanto, è molto facile prendersi cura di loro. Tali materiali di finitura sono utilizzati per la disposizione di strutture ed edifici non residenziali.
  • Pavimentazione... Negli edifici industriali, nelle saune e nelle piscine, il materiale viene spesso utilizzato per la pavimentazione. Ciò è dovuto al fatto che la sua superficie non è scivolosa. Inoltre, i teli vengono posati su rampe e pavimenti in luoghi dove camminano molte persone. Dopotutto, questo tipo di materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza e si consuma lentamente.
  • Costruzione di recinzioni. I fogli con un motivo così tridimensionale sembrano piuttosto attraenti. Pertanto, vengono spesso utilizzati nella costruzione di recinzioni e altri elementi esterni. I fogli sono anche usati per decorare pareti e creare partizioni. Vale la pena ricordare che se i prodotti in acciaio normale che non hanno proprietà anticorrosive vengono utilizzati all'aperto, è necessario applicare un rivestimento protettivo sulla loro superficie. Ma questo può essere evitato scegliendo campioni in acciaio inossidabile.
  • Finitura carrozzeria. Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati per la finitura di veicoli di grandi dimensioni utilizzati per il trasporto di merci o viaggi all'aperto. Sono anche usati per creare il trasporto dell'acqua.
  • Industria agricola... Il materiale ondulato viene spesso utilizzato per realizzare vari contenitori per conservare grano e fieno. Inoltre, vengono utilizzati per il miglioramento di vari locali nelle fattorie.

Le lamiere a scanalatura singola vengono utilizzate anche nell'industria mineraria e petrolifera. Lì vengono utilizzati attivamente per equipaggiare piattaforme, nelle miniere e nei siti di produzione. L'uso di tali fogli riduce significativamente gli infortuni domestici sul posto di lavoro e aumenta la produttività.

Trasporto e stoccaggio

Si consiglia di conservare le lamiere di acciaio ondulato in ambienti asciutti. Se ciò non è possibile, il materiale viene impilato su pallet e lasciato in aree aperte sotto una tettoia. Per evitare che il metallo si arrugginisca, si consiglia di costruire guarnizioni tra i fogli.

Tutti i tipi di trasporto possono essere utilizzati per trasportare questi materiali.La cosa principale è rispettare determinate regole.

  • Se i materiali per la costruzione e la decorazione vengono trasportati in grandi quantità, è importante impilare prodotti della stessa marca, spessore e lunghezza su pallet separati.... Per affidabilità, sono fissati al pallet con cinghie metalliche. I prodotti ondulati non saranno danneggiati o deformati se adeguatamente imballati.
  • È vietato trasportare prodotti in trasporto aperto su una distanza superiore a 200 km.
  • Non consentire all'umidità di penetrare nella superficie dei fogli. Se i fogli sul pallet rimangono bagnati per lungo tempo, in futuro ciò porterà alla ruggine sulla superficie del materiale. Per evitare che ciò accada, si consiglia di trasportare i fogli in un trasporto chiuso o avvolti in uno strato di speciale pellicola protettiva.

In genere le lamiere grecate "lenticchie" vengono utilizzate sia in ambito industriale che domestico. Sono forti, resistenti e durevoli. Pertanto, è davvero redditizio acquistare e utilizzare tali prodotti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento