Lamiere zincate lisce

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Tipi e marcatura
  4. Applicazioni

Le lamiere in acciaio zincato liscio sono prodotti in lamiera con una varietà di applicazioni. Nell'articolo considereremo le loro caratteristiche, i tipi, la gamma di utilizzo.

Peculiarità

Le lamiere zincate lisce sono prodotte secondo GOST 14918-80. La loro qualità è controllata in ogni fase della produzione. Il lavoro utilizza lamiera d'acciaio laminata a freddo. I parametri delle materie prime utilizzate sono 75-180 cm di lunghezza e 200-250 cm di larghezza. La zincatura aumenta la resistenza dell'acciaio alla corrosione e all'attacco chimico. Le lastre piane trattate sono resistenti e flessibili. Possono essere date qualsiasi forma. Possono essere sigillati mediante saldatura. Sono resistenti e durano almeno 20-25 anni. Il rivestimento di zinco è piuttosto denso, per il lavoro vengono utilizzati materiali da costruzione con colori e segni diversi. Grazie a ciò, possono essere selezionati per uno specifico piano o progetto architettonico.

Il processo tecnologico può prevedere l'applicazione di uno strato di zinco di vari spessori sulla superficie dell'acciaio. Il suo indicatore dipende dallo scopo del materiale lavorato. Lo spessore minimo è di 0,02 mm. Il metodo di produzione è elettrodeposto, freddo, caldo (con rivestimento graduale). Nella galvanica, lo zinco viene applicato mediante elettrolisi. Il secondo metodo prevede l'applicazione di una mescola del battistrada come la vernice. In quest'ultimo caso, la superficie viene sgrassata, incisa, lavata. Quindi la materia prima viene immersa in un bagno di zinco fuso.

Il tempo di lavorazione, la qualità del rivestimento, la temperatura del metallo fuso sono controllati automaticamente. Il risultato sono lastre perfettamente piatte e lisce con caratteristiche migliorate.

Specifiche

Le lamiere zincate consentono qualsiasi tipo di ulteriore lavorazione. Possono essere arrotolati, stampati, piegati, tirati senza timore di danneggiare il rivestimento di zinco. Sono più pratici del metallo ferroso, non necessitano di verniciatura. Hanno un assortimento impressionante. Rispettoso dell'ambiente, il rivestimento è innocuo rispetto ad altri analoghi. Tendono a guarire se stessi se vengono graffiati accidentalmente. Hanno una finitura opaca impeccabile.

La zincatura liscia è resistente ai carichi verticali e orizzontali. Grazie a ciò, viene utilizzato come materia prima per strutture metalliche. È facile da installare e ha uno spessore fino a 1-3 mm. Più spesso è il foglio, più costoso è il suo prezzo per 1 m2. Ad esempio, i prodotti laminati con uno spessore di 0,4 mm costano da 327 a 409 rubli. Un analogo di 1 mm di spessore ha un costo medio di 840-1050 rubli. Gli svantaggi del materiale sono considerati una leggera perdita di spessore durante il funzionamento e la necessità di preparare la base prima della verniciatura.

Tipi e marcatura

Le lamiere in acciaio zincato sono classificate secondo criteri diversi. In base allo scopo previsto, sono contrassegnati come segue:

  • HP - profilatura a freddo;
  • PC - per ulteriore vernice;
  • Xsh - stampaggio a freddo;
  • LUI - scopo generale.

A loro volta, i fogli contrassegnati con XIII dal tipo di cappa sono divisi in 3 tipi: H (normale), G (profondo), VG (molto profondo). Fogli contrassegnati "C" - muro, "K" - copertura, "NS" - portante. I fogli da parete sono particolarmente flessibili e flessibili. L'acciaio zincato ha una lunghezza nell'intervallo 3-12 m e pesi diversi. Il marsupio è versatile, con un equilibrio ottimale tra rigidità, leggerezza, plasticità. Adatto sia per pareti che per tetti. Per tipo di spessore, i materiali da costruzione sono divisi in 2 tipi.I prodotti contrassegnati con UR indicano un tipo di spessore ridotto. Gli equivalenti etichettati HP sono considerati normali o tipici.

Le lastre variano nello spessore dello strato di copertura. Sulla base di ciò, la loro etichettatura può significare una classe diversa:

  • oh - tipico o ordinario (10-18 micron);
  • V - alto (18-40 micron);
  • NS - premium (40-60 micron).

Inoltre, le lamiere sono classificate in base al tipo di rivestimento e alla precisione di laminazione. Le varianti con la sigla KP indicano uno schema di cristallizzazione. Gli analoghi con le lettere non hanno un'immagine.

La classe di precisione è contrassegnata come segue:

  • UN - è aumentato;
  • B - tipico;
  • V - alto.

Le dimensioni standard dei prodotti laminati sono 1250x2500, 1000x2000 mm. Oltre alla zincatura, i fogli possono avere uno strato protettivo aggiuntivo. Il tipo di copertura varia. La lamiera d'acciaio verniciata con rivestimento in poliestere protegge dall'umidità e dall'usura. Il suo colore è vario: oltre al bianco, può essere blu, arancione, giallo, verde, beige, marrone, bordeaux. Il rivestimento in plastisol è resistente alle sollecitazioni meccaniche. È uno strato di plastica con una trama opaca.

Il rivestimento in poliuretano puro è considerato particolarmente resistente e durevole. Inoltre, il rivestimento può essere verniciato a polvere, con una lucentezza caratteristica. La tavolozza dei colori della lamiera zincata comprende 180 sfumature. Il rivestimento stesso può essere unilaterale o bilaterale. Il bordo dei fogli è bordato e non bordato.

Applicazioni

Le lamiere zincate sono utilizzate nell'edilizia, nelle attività economiche, nelle moderne industrie pesanti e chimiche... La loro gamma di applicazioni è varia. I loro elementi sono contenuti in tutti i tipi di strutture, ad esempio stazioni ferroviarie, navi e altri. Sono utilizzati nell'industria automobilistica, varie strutture metalliche. Da prodotti con uno spessore fino a 0,5 mm, vengono prodotti tetti e facciate piegati (strisce terminali, angoli, cresta). Il materiale ha trovato applicazione nella produzione di sistemi di drenaggio, poggiatesta per supporti, recinzioni, recinzioni, condotti di ventilazione. È usato per spegnere i tubi della sauna.

Viene utilizzato per il rivestimento di pareti di cabine, capannoni industriali, autocarri. Viene utilizzato nella produzione di accessori per mobili e guide per cuscinetti. Per uso esterno vengono utilizzate lamiere, realizzate secondo il principio della zincatura a caldo. La loro superficie è leggermente opaca. Per il lavoro interno, gli analoghi vengono utilizzati con un rivestimento elettrolitico che ha una lucentezza. Per le casseforme vengono utilizzate lamiere zincate lisce.

Verniciato viene utilizzato nella produzione di piastrelle metalliche, rivestimenti di facciata, recinzioni, pannelli sandwich.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento