Cosa sono le lamiere e dove vengono utilizzate?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Specifiche
  3. Produttori popolari
  4. Applicazione e conservazione

La lamiera è un tipo di acciaio ferroso utilizzato per il taglio in strisce e fogli di dimensioni più piccole. Insieme agli angolari, tondi e quadrati, è uno dei principali tipi di grezzi metallici utilizzati nelle costruzioni e nelle ristrutturazioni.

Visualizzazioni

La lamiera viene ordinata (classificata) in base ai tipi e alle varietà delle sue prestazioni, classe di precisione, grado di levigatezza, disegno del profilo, in base al quale viene prodotto un gran numero di pezzi grezzi identici. La lamiera è un concetto universale: comprende prodotti in alluminio, rame e lamiera d'acciaio. La lamiera, insieme a angolare, tee, rotaia, tonda e quadrata, comprende un assortimento per lunghezza d'onda (nel caso di ondulato), spessore (lamiere sottili e spesse). Per la produzione, utilizzo sia l'acciaio nero ordinario St0 o St3, sia quelli di qualità superiore, ad esempio gradi di leghe di acciaio come 09G2S con la capacità di resistere a temperature anche in condizioni marziane (circa -110 gradi Celsius) senza un aumento significativo di l'indice di fragilità (fragilità a freddo).

La lamiera sottile viene prodotta sotto forma di lamiere grezze per la finitura principale, con una classe di prodotti laminati grezzi, con errorie sotto forma di semilavorati in lamiera accuratamente laminati con uno spessore quasi costante, il cui piccolo valore della variazione di spessore può essere trascurato anche durante la finitura. Le lastre lisce vengono prodotte verniciate, anche ondulate, nonché zincate (senza uno strato di primer e vernice di finitura). I fogli di rete sono prodotti sia sotto forma della più piccola rete zincata, sia sotto forma di fogli perforati: i fori vengono praticati con la stessa rientranza tra i singoli in un foglio convenzionale, oppure sono realizzati in gruppi, come una trama o un motivo .

La lastra piana presenta anche una tacca lungo i bordi tagliati, il cui ruolo è la formazione di ganci tra lastre dello stesso tipo e lastre di tipo unico.

Per metodo di produzione

La contabilizzazione dei fogli grezzi per metodo di produzione interessa solo due nicchie: fogli laminati a caldo e fogli laminati a freddo. Il primo è caratterizzato da una superficie ruvida e ruvida, che consente di produrre fogli grezzi in grandi lotti senza costi energetici speciali, compresa la fusione del minerale estratto in lingotti, mantenendo temperature superiori al segno in cui l'acciaio rimane liquido. Nel processo di cottura del ferro, i gas in eccesso vengono rimossi (bruciati) da esso: azoto, ossigeno. Quest'ultimo rimuove dall'acciaio e da altre impurità: fosforo e zolfo, a causa dei quali l'acciaio diventa molto più fragile che in assenza di fosforo e zolfo nella lega. Dopo il trattamento termico, l'acciaio viene colato in un lingotto ed entra nel laminatoio, che a sua volta lo appiattisce in una sorta di frittella, quindi viene eseguita la rifilatura grossolana dei bordi. Pertanto, il foglio laminato a caldo è pronto per l'ulteriore lavorazione.

Nonostante l'ulteriore elaborazione, l'acciaio laminato a caldo, come l'analogo più economico dell'acciaio laminato a freddo, ha trovato la sua applicazione nell'edilizia. La prima cosa che viene in mente è, ad esempio, che una billetta di 2-3 mm di spessore fosse ampiamente utilizzata nella costruzione di garage in puro acciaio.

In combinazione con l'angolo e il profilo a P, da cui è costruita la "spina dorsale" guida dell'edificio del garage, i fogli laminati a caldo vengono avvitati su questo telaio utilizzando fori di fissaggio nell'angolo e negli stessi fogli di lamiera. Ma il metodo più semplice è saldare le lamiere all'angolo e profilare a P in avanti, senza elementi di fissaggio

L'acciaio laminato a freddo passa attraverso due fasi di lavorazione: laminazione di alta precisione con l'ausilio di rulli che esercitano una pressione significativa (cento o più atmosfere per centimetro quadrato della superficie della lamiera) e la stessa precisione di taglio dei bordi. Una lamiera liscia, non piegata, ad esempio, di acciaio inossidabile, ha una superficie quasi perfettamente piana, non presenta asperità e scanalature multiple facilmente riconoscibili su una lamiera laminata a caldo. La superficie del foglio è così liscia che da questi semilavorati può essere immediatamente prodotto un foglio formato a rullo. I fogli laminati a freddo vengono utilizzati per la finitura decorativa dei locali. Un tipico esempio sono i laboratori di misura radioelettrica, dove viene utilizzata la schermatura dalle radiazioni esterne., tutti i tipi di archivi e musei con oggetti particolarmente preziosi e oggetti di valore storico e altro ancora.

Un esempio comune è una lamiera liscia o profilata nel paese con rivestimento zincato come recinzione o copertura del tetto.

Con precisione di rotolamento

L'accuratezza dello spessore è un parametro mediante il quale viene monitorato il grado di conformità del valore dello spessore effettivo con la nomenclatura. È determinato dal valore della tolleranza - la deviazione dallo spessore specificato secondo GOST, che non può essere superato. L'acciaio laminato a freddo in fogli viene prodotto nelle seguenti modifiche: VT - fogli ad alta precisione, AT - maggiore precisione dei fogli grezzi, BT - precisione di base degli spazi vuoti. La lamiera d'acciaio laminata a caldo viene prodotta in due modifiche: B - precisione di base, A - aumentata.

planarità

La planarità è una caratteristica, secondo il cui criterio ogni punto della superficie è a contatto con un pezzo esemplare. Secondo GOST 19904, nella sfera di laminazione del foglio vengono valutati quattro gradi di planarità: ultra-alto, moderatamente alto, migliorato e normale. Secondo GOST 26877, le gocce ondulate per 1 m2 della superficie di tale foglio non devono superare il livello specificato negli standard di produzione. Mulini a lavorazione laser, sui quali vengono eseguiti sottosquadri e taglio passante, la perforazione dei fogli grezzi non tollera la minima irregolarità nel foglio. I fogli laminati a freddo, anche con un impatto uniforme dell'albero sulla billetta laminata a caldo, perdono la loro forma: i contorni lungo i bordi diventano irregolari.

Dopo aver dato una planarità ottimale o massima, i semilavorati laminati a freddo appena laminati vengono sottoposti a una procedura di taglio laser-plasma. Il controllo della planarità della lastra viene effettuato utilizzando la stessa macchina laser accesa in modalità metro: la minima disomogeneità durante la propagazione di un raggio obliquo (1 grado di inclinazione rispetto all'orizzonte terrestre o meno) darà immediatamente il disturbo planarità.

In accordo con i dati ottenuti dopo il passaggio successivo quando il foglio viene srotolato, viene eseguito un ulteriore "laminazione", dopo di che il foglio viene tagliato ai bordi secondo la classe di precisione dimensionale (lunghezza e larghezza).

Per qualità della superficie

Il parametro precedente con cui vengono classificate le lastre - planarità - tiene conto dell'indice specifico di irregolarità della lastra. La qualità effettiva della superficie è collegata ad essa: l'assenza di rugosità, "specularità" e levigatezza del pezzo. L'uso di tali fogli è in apparecchiature di alta precisione per le quali la qualità del lavoro è importante.

Dal grado di allungamento

Il grado di allungamento della laminazione del foglio è suddiviso in normale e profondo. L'allungamento del foglio è importante nella produzione di grezzi in lamiera stirata, in cui è importante evitare strappi nella struttura della rete. Se si verifica ancora una rottura, il pezzo è considerato difettoso e non è consentito l'ulteriore fase finale di lavorazione: la pressatura.

Il grado di allungamento normale o profondo viene selezionato in base ai parametri della lega di acciaio, alla frequenza (numero) di tacche per centimetro quadrato (o decimetro quadrato), alla lunghezza della tacca e così via.

Specifiche

Le dimensioni di una lamiera standard sono 1250x2500, 1000x2000 mm, ma esistono anche altri semilavorati adatti alla lavorazione su macchina piegalamiera, ad esempio 6x2 m, 12x2 m. I fogli profilati piegati più lunghi sono realizzati su ordine speciale. Lo spessore tipico delle lamiere laminate a caldo parte da 2 o 3 mm, e le dimensioni superiori a 12 mm non sono più considerate una lamiera, ma una lamiera d'acciaio. Gli spessori tipici della lamiera sono 0,6, 0,7, 0,8, 1, 1,5, 2, 2,5, 3,5, 4, 5, 6, 8 e 10 mm. Grado di acciaio - St3, St4, i fogli più flessibili sono realizzati in acciaio a bassissimo contenuto di carbonio - St0 (la quantità di carbonio in peso è inferiore allo 0,01%), St1 e St2.

Per conferire capacità anticorrosiva, il profilo della lastra viene sottoposto ad un'ulteriore mordenzatura con acido solforico con zincatura immediata. Lo spessore dell'acciaio zincato può arrivare fino a 60 micron, ma il tipico - per recinzioni, garage e condotti dell'aria - è considerato zincato con uno spessore di 0,03-0,035 mm. Il grado del prodotto è determinato dal grado di acciaio utilizzato come base e dalla qualità del rivestimento. Il "tetto in ferro" per il tetto è inoltre ricoperto da uno strato di primer e vernice resistente ai raggi UV - ad esempio, le piastrelle metalliche possono durare fino a 20 anni senza perdere vernice e zincatura.

Produttori popolari

In Russia, la laminazione dei metalli viene eseguita principalmente dagli stabilimenti metallurgici degli Urali, ma ci sono altri stabilimenti nello stesso paese:

  • Mosca "Elektrostal";
  • stabilimento metallurgico di Novolipetsk;
  • Stabilimento Pushkin per la produzione di prodotti in metallo;
  • Cherepovets Severstal;
  • Izhevsk "IzhStal";
  • acciaio degli Urali di Novotroitsk;
  • Volgograd "Ottobre Rosso";
  • impianto di metallo Ashinskiy;
  • Ekaterinburg "VIZ-Acciaio";
  • Combinazione metallurgica di Magnitogorsk;
  • Chelyabinsk MK;
  • Novosibirsk combina Kuzmin.

Le imprese straniere situate in Cina e negli Stati Uniti, in alcuni paesi europei, producono anche lamiere di acciaio zincato e inossidabile di alta qualità che non sono inferiori in termini di qualità ai prodotti russi, ma il costo dei fogli grezzi può variare di 1,5-4 volte a seconda della distanza dello stabilimento di produzione.

Applicazione e conservazione

Per la recinzione e il tetto sono adatti fogli grezzi, che raggiungono uno spessore non superiore a 2 mm. Non è pratico utilizzare acciaio più spesso come cartone ondulato o fogli di rivestimento completamente dritti: una struttura reticolare di rinforzo viene a sostituire il cartone ondulato della recinzione. Si consiglia di utilizzare lamiere d'acciaio con uno spessore fino a 3 mm come rivestimento dei bordi esterni ed interni di cancelli e porte.

Il carico e il trasporto, il sollevamento con autogru o trasloelevatore vengono effettuati secondo le seguenti regole.

  • Al fine di evitare la piegatura del profilato, il carico e il trasferimento viene effettuato almeno in pile da 10 pezzi ciascuna.
  • La rimozione degli spazi vuoti professionali dal mucchio, oltre a posarli uno per uno a mano, viene eseguita da lavoratori con guanti realizzati in tessuto ruvido e denso. Non è consentito lo scorrimento dei fogli l'uno sull'altro: il rivestimento zincato può essere rimosso completamente. Se la lamiera non è zincata o verniciata, il divieto di far scivolare gli sbozzati l'uno sull'altro potrebbe non essere rispettato.

Non è consentito lo stoccaggio di prodotti laminati piatti in un'area aperta. Questo non si applica alle lamiere di acciaio inossidabile: possono rimanere a cielo aperto per decenni senza subire corrosione, poiché l'acciaio inossidabile non ha paura dell'acqua.

I profilati in lamiera zincati e verniciati vengono stoccati in capannoni ventilati coperti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento