Varietà di lamiere zincate e loro utilizzo

Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Principali proprietà e caratteristiche
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori popolari
  5. Applicazione
  6. Sfumature di pittura

Conoscere i tipi di lamiere zincate e come usarli è necessario per chiunque decida di rifinire il tetto. È necessario tenere conto delle specifiche della zincatura verniciata e di altre lamiere di acciaio per il tetto in rotoli. È inoltre necessario acquisire familiarità con le sfumature della verniciatura di lamiere zincate e prodotti delle aziende richieste.

Caratteristiche della produzione

Le tecnologie per la protezione del metallo dall'attività corrosiva sono state oggetto di particolare attenzione per molti decenni fa. Da allora, il numero di strutture metalliche utilizzate è solo aumentato e questi metodi sono migliorati. Spesso c'è una lamiera di acciaio zincato che può resistere agli effetti di un ambiente aggressivo. Come base si possono prendere campioni di acciaio piuttosto sottili. Il rivestimento protettivo viene applicato in diversi casi, sia su uno che su entrambi i lati.

La zincatura può essere eseguita non solo con semplice zinco, ma anche con una composizione ferro-zinco. Per l'uso successivo nella costruzione e riparazione, viene utilizzato principalmente il metodo della zincatura a freddo. La laminazione stessa viene preliminarmente ottenuta a caldo.

Su di esso si formano rivestimenti molto resistenti a crepe e scheggiature.

L'acciaio laminato ha sempre uno spessore predeterminato, che è determinato dai requisiti per un oggetto specifico. Per evitare la formazione di scorie, la superficie deve essere mordenzata con acido. La zincatura a caldo viene eseguita principalmente con metodi galvanici. I tipi di acciaio semi-calmo vengono solitamente rilasciati su lamiere zincate. La tecnica galvanica consente di ottenere la più rapida applicazione possibile del materiale.

Tuttavia, lo strato non sarà meccanicamente abbastanza forte. Non funzionerà per ottenere un guscio protettivo spesso mediante galvanica. Ma sarà possibile ottenere proprietà decorative eccezionali. La tecnica di diffusione termica consente di ottenere un'eccezionale stabilità dello strato isolante. È vero, il livello dei costi e il consumo di energia di un tale metodo limitano fortemente la sua applicazione.

Principali proprietà e caratteristiche

I parametri delle lamiere zincate sono abbastanza buoni e tali prodotti possono garantire una lunga durata. La resistenza e la flessibilità del metallo zincato sono piuttosto elevate. Non è difficile piegare e piegare tali strutture. Saldatura, foratura e altre tecniche di lavorazione vengono eseguite senza problemi.

La massa della lamiera zincata è relativamente piccola. Ciò facilita notevolmente il trasporto e lo stoccaggio, nonché lo spostamento nei luoghi di lavoro. Il metallo sotto lo strato di zinco non è soggetto agli effetti dannosi dell'umidità e delle radiazioni ultraviolette. I parametri estetici dei prodotti sono molto elevati.

Molto spesso, si nota anche l'elevata resistenza dei modelli.

Lo spessore della lamiera zincata varia a seconda della norma. Spessori tipici (incluso rivestimento):

  • 0,3 millimetri;

  • 0,5 millimetri;

  • 0,55 millimetri;

  • 0,6 millimetri;

  • 0,7 millimetri;

  • 0,8 millimetri;

  • 1 millimetro;

  • 1,2 millimetri;

  • 2,5 millimetri;

  • 3mm.

Visualizzazioni

Sono richiesti fogli zincati in rotoli. Di solito si tratta di prodotti lunghi con uno spessore fino a 2 mm. Il rivestimento viene solitamente applicato su 2 lati. I vantaggi di questa soluzione sono:

  • versatilità di lavorazione;

  • resistenza alla corrosione;

  • resistenza al carico di deformazione;

  • lungo periodo di utilizzo.

Il colore della lamiera zincata può essere molto diverso.Il materiale bianco (RAL 9003) è popolare. Ma nello standard ci sono almeno diverse centinaia di opzioni di colore, che ti consentono di scegliere l'opzione migliore per te stesso. Spesso un foglio di rotolo ha:

  • giallo mais;

  • giallo pallido;

  • giallo sole;

  • trasporto arancione;

  • vino rosso;

  • rosso fuoco;

  • rosa;

  • colore viola bordeaux.

Oltre a ciò, le lamiere di acciaio zincato a caldo non ferrose possono anche essere rivestite con:

  • blu-lilla;

  • blu zaffiro;

  • oceano blu;

  • verde erboso;

  • nero e verde;

  • grigio oliva;

  • rosa perlato;

  • rivestimento grigio-marrone.

Il rivestimento di base stesso viene applicato a caldo oa freddo. La seconda opzione prevede la lavorazione dei pezzi rigorosamente a temperatura ambiente. Lo spessore maggiore dello strato protettivo sarà di 20 micron. La zincatura a freddo è destinata esclusivamente all'uso in ambienti non aggressivi. L'elettrolisi svolge un ruolo chiave nella lavorazione.

La zincatura a caldo viene eseguita in appositi bagni. Garantisce una protezione molto migliore contro la corrosione e le macchie di ruggine. Il metallo stesso viene riscaldato preliminarmente a 450 gradi prima dell'immersione. Il risultato può essere influenzato solo variando la temperatura. Pertanto, il metodo "caldo" è capriccioso, nonostante sia molto costoso.

La superficie frontale non è sempre completamente liscia. Spesso ha un aspetto ondulato e questa soluzione viene utilizzata attivamente nelle coperture. Visivamente, questo materiale è in qualche modo simile all'ardesia.

La larghezza utile varia ampiamente. Lo spessore delle lastre varia solitamente da 0,35 a 0,8 mm.

I fogli d'onda possono durare molto a lungo e non richiedono una manutenzione complessa. Spostarli è abbastanza facile. I fogli ondulati impilati occupano poco spazio. I colori variano ampiamente. Non è difficile montare e smontare tale materiale, se necessario, è perfettamente utilizzato in un ciclo ripetuto e, a causa della rigidità dei fogli, possono essere posizionati su una cassa sparsa.

Esistono anche diverse classi di copertura. È consuetudine contrassegnare la classe superiore con la lettera P. In questo caso, da 0,57 a 0,855 kg di zinco per 1 mq. m. Lo spessore varierà da 40 a 60 micron. In questo caso, la resistenza ai processi di corrosione sarà la più alta.

La zincatura in classe 1 implica uno strato biadesivo di zinco 0,258-0,57 kg per 1 m2. Il rivestimento non sarà quindi più sottile di 18 e non più spesso di 40 micron. L'opzione peggiore è la classe 2. Si presume che uno strato per "quadrato" peserà da 0,142 a 0,258 kg. Di conseguenza, lo spessore varierà da 10 a 18 micron, il che, ovviamente, influisce direttamente sull'affidabilità complessiva del rivestimento.

Produttori popolari

In Russia viene prodotta una lamiera zincata abbastanza decente. I prodotti ne sono un buon esempio. Ditta di San Pietroburgo "Kayumars"... È conveniente e soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti. Le consegne vengono effettuate sia in modalità all'ingrosso che al dettaglio. Il produttore "Kayumars" è presente sul mercato nazionale dal 2000 e ha già maturato una solida esperienza.

Severstal è anche un importante fornitore di acciaio zincato. La merce viene spedita sia in formato tradizionale in fogli che in rotoli. L'assortimento comprende prodotti della 2a classe di zincatura. Il peso di un singolo pallet può arrivare fino a 3500 kg. Se necessario, viene eseguita una reggiatura aggiuntiva.

NLMK (vale a dire, lo stabilimento metallurgico di Novolipetsk) è un eccellente concorrente per le due aziende già nominate. In rotoli, questa azienda spedisce oltre 100 tipi di metallo zincato. La larghezza tipica è di 125 cm Il produttore promette di spedire prontamente qualsiasi volume. Lo spessore varia da 0,025 a 0,3 cm.

PJSC "MMK" fornisce anche noleggio protetto di prima classe. Il suo spessore totale varia da 0,05 a 0,49 cm A Magnitogorsk, lo strato protettivo viene applicato sia con il metodo a caldo che con la tecnica elettrolitica.È possibile applicare un rivestimento polimerico aggiuntivo. Il produttore degli Urali a volte utilizza metallo di durezza di prima classe.

Applicazione

Vari prodotti possono essere creati sulla base di lamiere zincate. Senza di loro, è quasi impossibile immaginare l'industria automobilistica e la produzione di altri meccanismi di trasporto. Un materiale con protezione in zinco è richiesto per tetti e altre strutture edilizie ed è anche utilizzato nella produzione di mobili. Inoltre, trova applicazione:

  • nella fabbricazione di macchine utensili;

  • nella strumentazione di precisione;

  • nella produzione di dispositivi per l'industria chimica;

  • nella realizzazione di parti di vario genere.

Sfumature di pittura

Un foglio verniciato in fabbrica di solito non sembra male. Tuttavia, anche i colori delle migliori marche possono degradarsi gradualmente. Inoltre, periodicamente i vecchi toni smettono di piacere o passano di moda. A volte è necessario verniciare il metallo zincato dopo un po' anche perché anche i migliori strati protettivi perdono gradualmente la loro qualità. A casa, puoi dipingere il metallo protetto con le tue mani senza problemi se segui i requisiti e le sfumature di base.

Per uso lavorativo:

  • coloranti acrilici;

  • miscele coloranti viniliche;

  • formulazioni a base di componenti alchidici;

  • vernici per gomma.

Le vernici acriliche sono apprezzate per la loro lunga durata e resistenza agli agenti atmosferici. Sono economici e aderiscono bene al materiale. Gli smalti alchidici sono utilizzati principalmente nelle zone con clima marittimo. Sono utili per il loro ulteriore effetto anticorrosivo. Un'altra importante sfumatura degli smalti alchidici è una lucentezza lucida.

La superficie del metallo dovrà essere preparata con molta attenzione. Un ruolo importante è svolto dall'accumulo di adesione ai coloranti applicati. Abbastanza spesso è necessario eseguire lavorazioni abrasive in modo che la materia colorante aderisca più facilmente, penetri nelle microfessure e nei micropori (se non sono sufficienti per impostazione predefinita). In ogni caso lo zinco viene purificato e trattato con un solvente, anche se è rimasto a lungo a contatto con l'aria.

Lo strato di vernice dovrebbe essere abbastanza sottile; idealmente si applica due volte, aspettando che la massa iniziale si asciughi completamente.

I reagenti alchidici vengono utilizzati per rivestire una superficie eccezionalmente pulita e asciutta. Le vernici polimeriche non possono essere utilizzate a casa, poiché la polimerizzazione di alta qualità avviene solo nella produzione industriale. La tonalità viene selezionata tenendo conto della combinazione di colori dell'oggetto. La verniciatura pneumatica è altamente produttiva, ma solo professionisti qualificati possono eseguirla correttamente. Non si può ignorare la sfumatura che crea una nebbia che richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento