Medinilla: tipi, cura e riproduzione a casa, malattie

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie

I fiori tropicali da interno sono piante insolite che sono state portate nella parte europea del globo da paesi lontani. Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha permesso di adattare fiori insoliti a varie condizioni climatiche. Ci sono un numero enorme di animali tropicali verdi nei negozi specializzati. Uno dei fiori più capricciosi che possono piacere con incredibili infiorescenze è medinilla.

Descrizione

Medinilla è un fiore tropicale da interno che appartiene alla famiglia dei Melastoma. La pianta è originaria delle isole Filippine, Australia, India e Africa. In condizioni naturali, l'altezza della pianta può raggiungere circa 2 metri.

Il fiore capriccioso ha steli scuri e nervati con poche squame, oltre a piatti fogliari grandi e densi che crescono diversi pezzi da un nodo.

Una caratteristica delle foglie è la presenza di una leggera venatura centrale e diverse nervature longitudinali.

Le infiorescenze che si formano in tarda primavera sono le più attraenti. I fiori sotto forma di grappoli d'uva si formano nelle ascelle dei germogli superiori. I lunghi pedicelli scendono al di sotto del tronco centrale. I pennelli multicolori sono costituiti da corolle a forma di campane o piccoli tubi, vicino alle quali si formano delicate brattee. Il colore dei fiori può essere rosa o viola. All'interno del midollo si trovano lunghi stami con belle antere.

Dopo che i gambi dei fiori appassiscono, al loro posto si formano bacche sotto forma di pere allungate, all'interno delle quali c'è un gran numero di piccoli semi. Il seme della medinilla è ricoperto di pelle marrone e ha una forma triangolare. L'apparato radicale ramificato di una pianta è costituito da radici avventizie che non hanno una radice centrale.

Tipi e varietà

Questa pianta tropicale in natura ha più di 350 varietà. Non tutte le specie si sono adattate nella zona climatica europea. Gli allevatori domestici identificano molti dei tipi più popolari di medinilla.

Magnifico (magnifica, bello)

Un arbusto sempreverde, la cui altezza in natura può superare i 150 cm La patria di questa varietà sono le isole Filippine e il territorio dell'Indonesia.

La dimensione del piatto fogliare verde scuro supera i 25 cm. Rami dritti e carnosi crescono da internodi squamosi. La lunghezza massima di un'infiorescenza può essere di 30 cm Le brattee attorno alle piccole campane sono di colore rosa pallido. La pianta preferisce un clima simile a quello tropicale.

Questa specie ha diverse varietà popolari.

  • "Dolce Vita" - una pianta con infiorescenze rosa brillante, attorno alla quale si possono vedere diverse brattee sottili.
  • "Trizor" - una varietà insolita priva di brattee e le infiorescenze con petali a forma di cono hanno una sfumatura blu.
  • "Bianco" - una bella varietà, ha infiorescenze rosse e piccioli corti.
  • "Flamenco" - varietà altamente decorativa, forma ricche infiorescenze rosa. L'altezza massima del fiore in natura raggiunge i 50 cm e la dimensione di un pennello è di 30 cm.

venato

Specie parzialmente epifita, che presenta un tralcio sottile sotto forma di tubi ricoperti di squame. La forma delle foglie verdi è ovale con spigoli vivi, la lunghezza massima è di 25 cm Ci sono 7 venature sul lato superiore del piatto fogliare. Il colore dei fiori tubolari è bianco.

sborra

Aspetto basso, caratterizzato da foglie ovoidali con superficie incavata. La lunghezza del piatto fogliare è di 30 cm. La dimensione della corolla rosa è di circa 6 cm.

Javanika

    Una vista senza pretese che si sente a proprio agio nella zona climatica europea. Il piatto fogliare è verde e di forma ovale. Una caratteristica è l'assenza di brattee e la presenza di fiori viola intenso.

    Per la coltivazione domestica, i biologi raccomandano di prestare attenzione alla medinilla sedum. Questa specie è destinata alla coltivazione in terrari e florari. La pianta è di piccole dimensioni e la lunghezza massima degli steli non supera i 17 cm La lamina fogliare è liscia e coriacea. In ciascun seno si formano fiori rosa con una lunghezza non superiore a 15 mm. Una caratteristica è l'assenza di brattee.

    Cura della casa

    Una pianta bella ma schizzinosa ha bisogno di un'attenzione speciale. Affinché un fiore cresca e si sviluppi, è necessario creare un regime di temperatura confortevole e un livello di umidità favorevole.

    Illuminazione

    Medinilla preferisce stanze con una buona illuminazione. I coltivatori di fiori esperti consigliano di posizionare i vasi di fiori sui davanzali con finestre rivolte a ovest o a est.

    In autunno e in inverno devono essere utilizzate fonti di luce artificiale.

    In estate, è severamente vietato posizionare una pianta d'appartamento alla luce diretta del sole, la cui radiazione ultravioletta può portare allo sviluppo di malattie e talvolta anche alla morte di un animale domestico.

    Temperatura e umidità

    Il livello di temperatura più confortevole in estate è di + 25 gradi. In inverno, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +18 gradi. Un cambiamento di temperatura e le sue forti fluttuazioni possono provocare la morte di un fiore tropicale.

    La pianta ha bisogno di un alto livello di umidità. Per mantenerlo in estate, è necessario spruzzare regolarmente i piatti fogliari e posizionare anche vasi con acqua vicino alla pentola. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un animale domestico verde in inverno, quando il sistema di riscaldamento è funzionante e il livello di umidità nella stanza è significativamente ridotto. Se la pianta perde la sua attrattiva e perde le foglie, l'umidità interna dovrebbe essere aumentata.

    Il fiore risponde positivamente alla pulizia regolare del piatto fogliare con una spugna umida, nonché al lavaggio periodico del fogliame e degli steli con una doccia.

    Irrigazione e alimentazione

    Durante la formazione delle gemme, il fiore necessita di un costante inumidimento del terreno. Durante la fioritura, l'intensità dell'irrigazione deve essere ridotta e durante il periodo di riposo il terreno può essere inumidito solo dopo che il terreno si è completamente asciugato. Per l'irrigazione è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente, che contenga una quantità minima di sali di metalli pesanti, cloro e calce.

    I fertilizzanti minerali possono essere applicati dalla primavera a metà autunno.

    Trapianto e potatura

    Gli allevatori raccomandano di trapiantare una pianta adulta non più di una volta ogni tre anni. Questa procedura deve essere eseguita all'inizio della primavera, quando la pianta non ha ancora iniziato a formare gemme.

    Per la semina, è necessario acquisire terreno sciolto e leggero, che è arricchito con una grande quantità di sostanze nutritive. Quando crei la tua miscela di terreno, dovresti combinare zolle e terreno deciduo con torba, humus e sabbia in proporzioni uguali.

    Per aumentare la traspirabilità, i giardinieri esperti consigliano di aggiungere una piccola quantità di corteccia tritata alla miscela.

    Prima di radicare un fiore in un nuovo vaso, è imperativo ripulire le radici del vecchio terreno e rimuovere le radici secche e danneggiate. Un prerequisito per la semina è la presenza di uno spesso strato di drenaggio, che impedirà lo sviluppo del marciume radicale.

    La pianta tropicale risponde positivamente alla potatura sanitaria e formativa. Queste manipolazioni possono essere eseguite dopo la fine del periodo di fioritura. La rimozione della parte apicale degli steli stimolerà la crescita dei germogli laterali e porterà ad un significativo aumento della massa verde.

    I giardinieri inesperti quando coltivano la medinilla possono affrontare una serie di difficoltà che provocheranno i seguenti problemi:

    • basso livello di umidità - riduzione e torsione della lastra;
    • frequenti cambiamenti di posizione e correnti d'aria: fiori che cadono e massa verde;
    • illuminazione insufficiente - la formazione di un piccolo numero di colori o la loro completa assenza;
    • luce solare diretta - formazione di punti luminosi;
    • abbondante umidità del suolo e acqua stagnante - l'aspetto del marciume radicale e della peronospora delle foglie.

    Metodi di riproduzione

    Medinilla è un fiore molto capriccioso che non si presta bene alla riproduzione, quindi sarà difficile per i coltivatori inesperti coltivare da soli una nuova pianta. Gli allevatori distinguono due modi per riprodurre un fiore:

    • talee;
    • semi.

    Per ottenere una giovane pianta mediante talea radicante, è necessario all'inizio dell'inverno o in primavera recidere dei piccoli germogli dall'arbusto madre, che dovrebbe avere almeno due nodi, e metterli in un contenitore con acqua o in un contenitore tecnico contenitore con torba bagnata. A causa della bassa percentuale di radichette, gli esperti consigliano di aggiungere all'acqua uno stimolatore della crescita delle radici. Dopo la comparsa delle radici, è necessario radicare i processi e assicurarsi di pizzicare la parte superiore. Questa manipolazione stimolerà la crescita dei germogli laterali.

    Se hai semi freschi, puoi provare a far crescere una giovane pianta dai semi a casa. Piantare semi freschi a fine inverno o all'inizio della primavera in un piccolo contenitore pieno di erba e sabbia. Il materiale del seme viene sparso sulla superficie del terreno e abbondantemente inumidito con un flacone spray. Per aumentare la percentuale di germinazione, coprire il contenitore con pellicola trasparente e posizionare il vaso in un luogo ben illuminato e caldo. Solo dopo la comparsa di 3 nuove lamiere è possibile eseguire un prelievo.

    Malattie

    Prima di acquistare una pianta, i giardinieri alle prime armi devono tenere conto dell'alto livello di dolore della medinilla. Tra i parassiti più pericolosi, i botanici distinguono i seguenti insetti:

    • cocciniglia;
    • acaro ragno;
    • afide;
    • scudo.

    La presenza di una fioritura bianca sul piatto fogliare, così come il graduale appassimento del fiore, indica l'aspetto di una cocciniglia. Per curare una pianta, è necessario trattarla con prodotti chimici speciali.

    Se si riscontrano macchie gialle e sottili fili di ragnatela, che indicano la presenza di un acaro, lavare tutte le foglie con acqua saponata e quindi pulirle con alcool medico. Se questa manipolazione non porta il risultato desiderato, è necessario applicare insetticidi.

    Gli afidi sono uno dei parassiti più pericolosi che formano colonie nella parte inferiore della lamina fogliare. L'insetto porta all'arricciamento delle foglie, alla comparsa di una placca appiccicosa e successivamente all'appassimento del fiore. Per risolvere questo problema, è necessario trattare la medinilla con farmaci in cui il principale ingrediente attivo è la permetrina.

    Il parassita più evidente che si può trovare durante l'ispezione visiva della pianta è la cocciniglia. Puoi sbarazzarti di questo insetto solo con l'aiuto di prodotti chimici speciali.

    Tra le malattie più pericolose, i biologi notano la botrite grigia, che, quando una pianta viene danneggiata, provoca la comparsa di macchie scure. Prima di elaborare un fiore con preparati con una fondazione, è necessario tagliare e scartare tutte le aree interessate.

    Medinilla è una delle piante tropicali più capricciose, la cui coltivazione richiederà molta conoscenza, impegno e tempo. Molti giardinieri alle prime armi non prestano abbastanza attenzione alla medinilla e sono delusi dalla lunga assenza di fiori.

    Solo una pianta sana e forte, per la quale sono state create le condizioni più confortevoli, sarà in grado di soddisfare i suoi proprietari con una fioritura luminosa e massiccia.

    Per la cura dei media, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento