Cos'è il cemento amianto e dove viene utilizzato?

Cos'è il cemento amianto e dove viene utilizzato?
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. In cosa differisce dagli altri materiali?
  3. Tecnologia di produzione
  4. Cosa stanno facendo?
  5. Applicazioni

Molte persone saranno interessate a sapere cos'è il cemento amianto, quali sono le caratteristiche dei giunti 300 e 400, le strisce di cemento amianto e altri prodotti da esso. Spesso vengono realizzate fondazioni e tavole in cemento-amianto, coperture e pilastri, le loro dimensioni possono variare notevolmente. Infine, vale la pena considerare le sfumature della tecnologia e del campo di applicazione.

Vantaggi e svantaggi

Il cemento amianto difficilmente può essere definito un materiale molto nuovo - al contrario, è stato utilizzato per molto tempo. Eppure, molti consumatori non ne conoscono ancora abbastanza bene le proprietà. Nel frattempo, un classico esempio di un tale prodotto è solo una normale lavagna. Questo è un materiale completamente resistente al calore e la refrattarietà di alcuni tipi di cemento amianto è sufficiente per la produzione metallurgica. In termini di permeabilità al vapore e proprietà termiche, anche le strutture in cemento-amianto sono molto buone.

Non c'è da stupirsi che vengano utilizzati nella progettazione di pareti in cottage estivi e cottage. L'efficace microventilazione e la rimozione dell'umidità in eccesso, che spesso causa disagi negli ambienti, sono completamente garantite. La bassa conduttività elettrica soddisfa sia i produttori di motori elettrici sia coloro che progettano vari tipi di infrastrutture di rete nelle case. All'aperto, un'altra proprietà è preziosa: la resistenza al gelo, che è abbastanza accettabile anche per le condizioni dei climi siberiano e degli Urali.

C'è solo un evidente inconveniente del cemento amianto: la sua alta densità, che causa sia un peso solido che una bassa resistenza, che non consente l'uso di questo materiale in strutture e oggetti caricati.

In cosa differisce dagli altri materiali?

È più conveniente illustrare questa differenza con l'esempio delle discrepanze tra cemento amianto e cemento crisotilo ad esso simile esternamente e in termini pratici. L'amianto può essere potenzialmente più pericoloso durante l'installazione e vari lavori con esso. Ma questo problema viene risolto con successo utilizzando dispositivi di protezione individuale. In termini di utilizzo pratico, non c'è differenza e le strutture già montate realizzate con entrambi i materiali non sono pericolose. Queste due sostanze:

  • non soggetto a corrosione;

  • tollerare correnti vaganti;

  • di solito hanno superfici lisce;

  • sono a prova di fuoco;

  • tollerare il contatto con alcali;

  • servire per molto tempo.

Rispetto ad altri materiali simili nello scopo, il cemento amianto (almeno come materiale di copertura):

  • non è così costoso;

  • chimicamente resistente;

  • consente di semplificare il processo di installazione;

  • venduto in una vasta gamma;

  • assorbe il rumore;

  • può essere ricoperto da muschio e altri agenti biologici;

  • più fragile;

  • relativamente pesante.

Tecnologia di produzione

Il cemento amianto si ottiene, come suggerisce il nome, dalla combinazione di amianto e cemento. Le fibre naturali compaiono nella crosta terrestre quando le acque minerali sono esposte a un certo tipo di roccia ignea. Nessun altro minerale è in grado di separarsi così attivamente in filamenti sottili e morbidi. I prodotti in cemento-amianto si ottengono principalmente versando una massa preparata con un livello di viscosità normalizzato su una rete metallica. Le fasi successive della produzione sono la rimozione dell'acqua e lo stampaggio in un certo modo.

L'amianto di solito arriva nelle fabbriche sotto forma di bricchette. Dopo lo scarico dal trasporto, viene alimentato lungo un trasportatore a disintegratori disgregatori. Da lì, in forma frantumata, la sostanza viene inviata per essere immagazzinata fino a quando non è necessaria una porzione specifica. Speciali "silos" esenti da amianto che utilizzano alimentatori a disco e altre infrastrutture necessarie. Il prossimo passo nella tecnologia è fluffing; principalmente per la sua maggiore efficienza, viene effettuato con il metodo ad umido.

L'effettiva preparazione del cemento amianto e dei prodotti da esso derivati ​​può essere ciclica o continua. In uno schema ciclico la massa in ingresso viene impastata e inumidita negli impianti di tipo "runner". Poi arriva il turno della procedura per la smerigliatura e la miscelazione delle fibre con il cemento su un apposito golden. In totale, queste azioni richiedono da 22 a 27 minuti. Se l'amianto è di alta qualità, a volte viene preparato in due o anche tre fasi.

La formatura e l'indurimento sono di grande importanza pratica. La loro esecuzione diretta dipende dal prodotto specifico che viene realizzato. I prodotti in fogli sono preparati su cuscinetti o substrati speciali. Ma a volte possono essere ottenuti senza tali substrati, correndo su un trasportatore speciale.

La scelta tra queste opzioni è dovuta a considerazioni puramente ingegneristiche e dovrebbe essere fatta da specialisti.

Cosa stanno facendo?

Molte cose utili possono essere fatte dal cemento amianto.

Cartone

Questo tipo di prodotti in cemento-amianto viene utilizzato principalmente per lavori di isolamento termico. Il suo utilizzo consente infatti di ridurre le dispersioni termiche improduttive e di risparmiare sulla produzione, sul riscaldamento di edifici residenziali e pubblici. Rispetto a molti altri riscaldatori, il cartone mescolato con cemento amianto ha un rischio di incendio pari a zero. Inoltre, è abbastanza resistente, non ha paura degli alcali e del materiale non tossico, e non sorprende che venga acquistato abbastanza spesso.

Il pannello in amianto è apprezzato anche per la sua resistenza alla corrente elettrica e la minima trasmissione di rumori estranei. Alcuni gradi di questo materiale vengono utilizzati per sigillare connettori su apparecchiature industriali. Molto spesso, i fogli di cartone di amianto vengono posizionati su una superficie piana, previamente inumiditi. Dopo l'inumidimento, il materiale si asciuga rapidamente.

Questa circostanza consente di ridurre i tempi di fermo durante la costruzione, l'installazione e la riparazione.

Ardesia

Questo è un modo ben noto e familiare a molti di rifinire il tetto. Tale soluzione è stata dimostrata per la prima volta all'inizio del ventesimo secolo. È consuetudine dividere l'ardesia in fogli ondulati e piatti di varie dimensioni. Nel primo gruppo c'è inoltre una divisione per il numero di "onde". Questo materiale di copertura:

  • non infiammabile;

  • facilmente elaborato con vari strumenti;

  • relativamente abbordabile;

  • non emette un forte rumore quando viene colpito dalla pioggia e persino dalla grandine;

  • può dividersi in piccoli frammenti sotto l'influenza del fuoco, contribuendo così anche alla propagazione degli incendi;

  • tende a deformarsi con il camminare costante.

corde

Questa opzione è apprezzata per le sue eccezionali prestazioni di temperatura. In modalità standard, può resistere fino a 300 gradi. E per un breve periodo può resistere anche a un riscaldamento fino a 400 gradi. Il cavo è un'eccellente costruzione resistente al calore e termoisolante (a seconda dei casi). Fornito in baie, che si misurano in chilogrammi; i diametri possono variare da 0,25 a 0,75 mm.

Una corda di qualità è sempre elastica. Non dovrebbe avere sezioni rotte e nemmeno thread separati. La massa più grande della baia raggiunge i 60 kg. Non è consentito lo stoccaggio di tali prodotti in un ambiente umido.

È abbastanza possibile isolare con un cavo e aree difficili da raggiungere.

Tessuti

Argomento simile può essere fatto usando:

  • rappresentante;

  • biancheria semplice;

  • tessuto a saia.

Le strisce di tessuto vengono avvolte in rotoli. Ci sono sia rotoli standard che fuori misura. Il loro peso massimo è di 80 kg. Ci sono tessuti di amianto di colore bianco, giallo-verde o giallo-marrone.

La colorazione aggiuntiva viene eseguita su richiesta dei clienti.

Imbottitura

Si possono ottenere sia per intreccio diagonale che per intreccio del nucleo di amianto. I produttori moderni offrono guarnizioni sia rotonde che quadrate. La scelta tra queste opzioni è dovuta ad una fattibilità puramente tecnologica. Vengono spesso utilizzate impregnazioni aggiuntive (ovviamente sicure per la salute).

Le prospettive per tali imballaggi sono molto grandi.

Materiale in fogli

Tali strutture sono ottenute combinando l'amianto con:

  • Cemento Portland;

  • sabbia di quarzo;

  • acqua.

Il cemento amianto in lastre è conveniente e ha caratteristiche pratiche impressionanti. Si ritiene che questo sia un materiale economico ed estetico allo stesso tempo. La selezione di modelli che si abbinano all'aspetto della casa in base al design non è difficile per una persona addestrata. I fogli piatti possono essere compressi o non pressati. Importante: è quasi impossibile distinguere tra questi due tipi in base alle loro proprietà esterne.

Anche i giunti per tubi con sezione 100, 150, 300, 400 mm possono essere realizzati in cemento amianto. Ma è curioso che anche le tavole siano realizzate sulla base di questo materiale. Tali elementi sono molto diffusi nelle costruzioni moderne. Di solito vengono presi quando è necessario preparare la cassaforma per la fondazione. I prodotti ACEID si sono dimostrati efficaci come protezione contro le radiazioni ionizzanti e possono essere verniciati in tonalità scelte arbitrariamente.

Se utilizzato all'interno, il fuoco è escluso. Nel processo produttivo vengono utilizzate moderne soluzioni tecnologiche e materie prime di alta qualità. Se è necessario attrezzare una recinzione, di solito vengono presi pilastri di cemento-amianto. Possono avere diametri diversi, e allo stesso tempo sono nettamente migliori del legno tradizionale resistente all'umidità, agli effetti di insetti nocivi di ogni genere. Ma bisogna capire che i tubi, nonostante la loro forza, sono relativamente fragili e il loro aspetto non sempre si adatta alle persone.

Gli anelli vengono utilizzati principalmente quando è necessario attrezzare un pozzo. Sono resistenti e non richiedono il versamento, poiché inizialmente vengono venduti già pronti. Per quanto riguarda la mollica, può essere chiamato così solo il materiale in cui la dimensione delle particelle non supera 1,35 mm. Questi requisiti devono soddisfare il 95% o più della massa totale delle merci spedite. A seconda delle dimensioni e delle caratteristiche tecniche, può essere introdotta una suddivisione in gradi.

Applicazioni

Il cemento amianto viene spesso utilizzato quando si lavora sul tetto. Si tratta, ancora una volta, della famosa lista. Tradizionalmente, i chiodi sono usati per fissarlo. Ma negli ultimi anni, le viti speciali da costruzione sono diventate sempre più diffuse. Sempre più diffusamente sono anche le fondazioni realizzate con tubi in cemento-amianto.

Oltre alle aree di utilizzo descritte, questo materiale è ancora necessario:

  • per ottenere vari pannelli di finitura e protezione;

  • nella produzione di tubi per fognatura;

  • per la fabbricazione di collegamenti di condutture;

  • al ricevimento delle scatole di ventilazione, idraulica ed elettrica;

  • nella produzione di indumenti da lavoro con la massima resistenza al calore;

  • nella produzione di quadri elettrici e camere di estinzione dell'arco;

  • nei forni ad induzione;

  • nelle partizioni spegniscintille;

  • come recinzione per un forno ad arco elettrico;

  • nei gasdotti;

  • nella disposizione dei vari pozzi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento