Letti in ardesia

I letti in ardesia sono qualcosa di cui ogni giardiniere ha sentito parlare almeno una volta. Dopotutto, tutti sanno quanto possa essere noioso dare ai letti la forma e le dimensioni desiderate, preparare la copertura del terreno e seguire tutte le fasi.

Questo processo richiede molto tempo e richiede molta energia dai residenti estivi. Naturalmente, difficoltà così piccole non infastidiscono "gli appassionati di scavare nel terreno", ma ancora molti si sforzano di ottimizzare il loro lavoro.

Non è affatto strano che le persone vogliano investire meno denaro e tempo, ma allo stesso tempo ottenere il massimo rendimento. È allora che molti pensano solo a come organizzare i letti di ardesia.

Letto in ardesia

Vantaggi

  • Questo materiale di copertura è molto resistente, poiché non è influenzato dai processi di corrosione e decadimento. Anche a contatto con i prodotti organici, conserva le sue proprietà.
  • Dal punto di vista estetico, anche tutto sembra a posto: bello e in ordine.
  • Anche la facilità d'uso è importante.
Letto in ardesia

svantaggi

Ma non si può solo dire degli aspetti positivi senza menzionare le carenze:

  • Quindi, è opinione abbastanza diffusa che questo materiale influisca negativamente sul terreno circostante, a causa del fatto che contiene cemento amianto. È difficile dire inequivocabilmente del danno o del beneficio di un simile quartiere. D'altra parte, molti giardinieri hanno notato che dopo aver installato letti di ardesia (ea una profondità piuttosto elevata), il numero di orsi e parassiti simili è stato praticamente ridotto a zero.
  • Un altro svantaggio di questo materiale è che quando viene utilizzato in agricoltura, l'umidità del suolo evapora a una velocità accelerata. Ciò è dovuto al fatto che il materiale si riscalda fortemente al sole e asciuga il terreno circostante. Cioè, per chi decide di attrezzare il proprio giardino in questo modo, in futuro sarà necessaria un'irrigazione più frequente.
Ardesia per letto da giardino

Tipi di ardesia

Ondulato

I fogli ondulati sono montati nel seguente ordine:

  • Sega pezzi della dimensione desiderata. Per fare questo, usa una smerigliatrice.
  • Una trincea non troppo profonda viene scavata lungo un certo perimetro.
  • I piatti segati vengono abbassati nella trincea.
  • Su ciascun lato, i piatti sono leggermente cosparsi di terra e pigiati. Ciò garantisce una maggiore stabilità. Se necessario, possono essere utilizzati pioli metallici per sostenere i fogli.
Letti in ardesia ondulata

Appartamento

Nel caso di lastre piane, il design è il seguente:

  • La dimensione di un foglio piatto standard è di 1,75 m. Per comodità, di solito viene segato in due metà o diviso in parti di 1 me 75 cm, da cui dipenderà la larghezza dei letti in ardesia.
  • Per evitare processi di diffusione, i fogli sono attaccati l'uno all'altro. Questo può essere fatto raschiando un angolo di metallo. Per fare ciò, i fori per i bulloni vengono praticati negli angoli tagliati e verniciati con uno speciale rivestimento per prevenire la corrosione.
Letti con ardesia piatta

Quale delle opzioni per la posa dell'ardesia per i letti scegliere - decidi tu stesso. Questo non vuol dire che differiscano in modo significativo nelle loro qualità.

È molto importante fare attenzione a non ferirsi durante i lavori di montaggio. Puoi salvare le tue mani dagli angoli sporgenti delle viti semplicemente mettendoci dei semplici tappi di bottiglia.

Durante il tempo in cui l'ardesia viene utilizzata per attrezzare i letti, sono state derivate molte regole non dette. Si ritiene che la loro osservanza contribuirà a rendere il giardino davvero bello e fertile.

regole

  • La direzione della posizione dovrebbe andare da est a ovest.
  • Lo spazio libero rimanente può essere seminato con un prato o coperto con ciottoli.
  • Di solito, la larghezza di una struttura non deve superare i 160 cm e l'altezza - 70 cm.
  • Vale anche la pena prendersi cura della recinzione. Può essere preverniciato in qualche colore attraente.

Disposizione e cura fai-da-te

Quando i tuoi letti in ardesia sono pronti, dovresti pensare a sistemarli. In effetti, non sarà diverso dal solito. Per rendere il terreno più fertile, il compost viene posto sul fondo, che è coperto da uno strato di terra. Sono usati allo stesso modo di quelli semplici.

Allo stesso modo, puoi equipaggiare aiuole. Soprattutto, tali aiuole sono adatte per le annuali, poiché in inverno il terreno si congelerà in modo abbastanza significativo.

Letti in ardesia

Costruzioni alte

Molto spesso, se in giardino decidono di realizzare un letto alto di ardesia, lo rendono piuttosto lungo - circa 10-11 metri. La larghezza, in media, non supera 1,5 m e l'altezza è di 80 cm.

Prima di erigere i muri, è necessario creare supporti per loro. Sono approfondite di circa mezzo metro. Prima di iniziare a scavare una trincea, dovresti capire i segni. La forma scelta dipenderà da quanto è grande la trama e da cosa c'è già sopra.

letto alto

Ordine di lavoro:

  • Il terreno più fertile, che viene rimosso durante la costruzione, viene versato in un unico luogo. Quindi viene utilizzato nuovamente per formare lo strato superiore.
  • Dopo aver installato la lavagna, il letto viene riempito e pressato. Inoltre, da ogni lato vengono piantati dei picchetti di metallo, necessari per rafforzare le pareti. Questi pioli di metallo aiutano a creare la forma desiderata.
  • Quando il lavoro con le pareti è finito, procediamo al riempimento. Innanzitutto, il sottobosco viene posato e ben costipato. Quindi - blocchi di legno, lo strato successivo - compost e solo alla fine - terra nera. Con la posa di un nuovo strato è necessario compattare bene il precedente.

Un tale dispositivo di progettazione aumenterà la temperatura interna del suolo, a causa della quale i processi di decadimento saranno accelerati e le sostanze utili appariranno più velocemente.

Ma comunque, prima di iniziare questo processo, pensa attentamente a quanto sia rilevante per te: se il raccolto risultante sarà in grado di recuperare lo sforzo e il tempo speso, l'acquisizione di materiali e strumenti di costruzione. Oppure, tutto questo può essere completamente eliminato attrezzando i letti più semplici senza l'utilizzo di ardesia o altri materiali da costruzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento