Nuovi materiali da costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni

I nuovi materiali da costruzione sono un'alternativa alle precedenti soluzioni e tecnologie utilizzate nella decorazione e costruzione di edifici e strutture. Sono pratici, in grado di fornire migliori prestazioni e facilità di installazione. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali materiali da costruzione innovativi esistono oggi per decorare le pareti di un appartamento e di una casa.

Peculiarità

I nuovi materiali da costruzione non sono solo un omaggio alla moda. Sono sviluppati grazie al miglioramento delle tecnologie di produzione, forniscono una costruzione più rapida e di qualità superiore di edifici, strutture, aiutano a rifinire i locali con condizioni e requisiti diversi.

Hanno le loro caratteristiche.

  1. Efficienza energetica... Ridurre il costo del riscaldamento dell'edificio, ridurre la perdita di calore: questi sono i punti importanti che riguardano più spesso gli sviluppatori.
  2. Installazione veloce. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati giunti maschio e femmina o altri giunti che non richiedono l'uso aggiuntivo di elementi di fissaggio metallici.
  3. Proprietà di isolamento termico migliorate... Molti nuovi materiali includono già uno strato che non richiede un'ulteriore installazione di isolamento.
  4. Conformità agli standard moderni. Oggi molti materiali sono soggetti a maggiori requisiti sanitari o ambientali. Il rispetto dei requisiti degli standard europei e nazionali consente di migliorare la qualità dei prodotti.
  5. Peso minimo. Le strutture leggere sono diventate molto popolari grazie al fatto che consentono di ridurre il carico sulla fondazione. Di conseguenza, anche la base stessa può essere prefabbricata.
  6. Composizione combinata... I materiali compositi combinano le proprietà dei loro ingredienti, aumentando notevolmente le prestazioni del prodotto finito.
  7. Estetica... Molti materiali moderni sono già pronti per la finitura e talvolta possono rimanerne senza, avendo inizialmente una componente decorativa.

Sono queste le principali caratteristiche possedute dai materiali edili e di finitura innovativi utilizzati nella costruzione o ristrutturazione di strutture abitative, commerciali e direzionali.

Visualizzazioni

I prodotti innovativi non appaiono molto spesso nelle costruzioni. Molti di loro diventano "sensazioni" un decennio dopo essere stati lanciati nella produzione di massa. interessante che i più diffusi sono i nuovi materiali da costruzione e di finitura, che hanno migliorato l'efficienza energetica, riducendo i costi e abbreviando i tempi di lavoro.

Calcestruzzo di carbone

Il materiale ha caratteristiche super resistenti superiori a quelle delle strutture in cemento armato. Si distingue per il suo costo elevato, appartiene alle opzioni composite che combinano le proprietà della fibra di carbonio e della pietra artificiale... La resistenza alla trazione di un tale monolite supera di 4 volte quella dei migliori tipi di acciaio, mentre il peso della struttura è notevolmente ridotto.

La produzione viene effettuata secondo 2 tecnologie.

  1. Con versamento in cassaforma. Il rinforzo in fibra di carbonio viene montato nello stampo, quindi viene introdotta la soluzione preparata.
  2. Strato per strato. In questo caso viene utilizzato uno speciale tessuto in fibra di carbonio, che viene posato tra gli strati di calcestruzzo. La procedura continua fino al raggiungimento dello spessore desiderato.

A seconda delle esigenze, viene selezionata la tecnologia ottimale per la produzione di calcestruzzo di carbone.

Calcestruzzo aerato

Questa variante di un blocco di costruzione innovativo realizzato con tecnologia cellulare, a base di cemento Portland, cenere volante, polvere di alluminio e calce bollente macinata mescolata con acqua... Il calcestruzzo aerato è molto diffuso nelle costruzioni basse. Viene utilizzato per creare pareti monostrato e multistrato, consentendo di ridurre il consumo di materiale durante la costruzione di pareti e tramezzi.

Blocchi ceramici porosi

Strutture murarie realizzate con questi materiali hanno bassa densità e alta efficienza energetica... Il materiale è simile nelle sue caratteristiche al calcestruzzo aerato, ma lo supera in termini di conduttività termica. La differenza è fino al 28%.

Inoltre, tali blocchi sono abbastanza economici e disponibili per una vasta gamma di sviluppatori.

Pannelli in cemento armato con isolamento

Strutture murarie già pronte con aperture per finestre e porte, colate sotto forma di lastre. Si tratta di soluzioni di montaggio rapido, formate in fabbrica. L'isolamento interno consente di rifiutare l'installazione aggiuntiva di isolamento termico. In alcuni casi le lastre vengono prodotte come singoli componenti assemblati in cantiere.

Cemento di legno o arbolite

Questo composito leggero combina le proprietà del cemento e del truciolo di legno. Ha buone proprietà termoisolanti, il materiale supera sia il mattone che il calcestruzzo argilloso nelle sue proprietà.

Viene utilizzato nelle costruzioni dove è necessario migliorare l'efficienza energetica della struttura, riducendo contemporaneamente il carico sulla fondazione.

Calcestruzzo in polistirene

Materiale in blocchi con finitura esterna finita. I granuli di polistirene vengono introdotti nella massa di calcestruzzo aerato durante il processo di produzione... Di conseguenza, il materiale è più caldo e più resistente del calcestruzzo aerato o del calcestruzzo aerato. La parete è leggera, non richiede l'installazione aggiuntiva di isolamento termico

blocchi di torba

Un materiale da costruzione ecologico con eccellenti caratteristiche di isolamento termico. I blocchi di torba sono utilizzati nell'edilizia residenziale a più piani.

Con il suo aiuto, vengono costruiti edifici moderni ad alta efficienza energetica che consentono di conservare il calore e risparmiare sulla manutenzione delle abitazioni.

Cassaforma fissa

I blocchi polimerici, simili ai mattoncini Lego, sono collegati tra loro proprio sul sito. I moduli facilmente assemblabili sono rinforzati all'interno, riempiti di cemento su tutto il perimetro in 3-4 file. Tali strutture sono richieste nella costruzione monolitica, forniscono un'elevata resistenza del monolite finito.

Legno monolitico

Una soluzione innovativa che consente di creare pareti in legno con uno spessore di 100 mm o più. Nella costruzione a pochi piani, una trave monolitica consente di ridurre la profondità della fondazione, riduce il carico sulla fondazione.

Tali pareti possono essere lasciate senza finitura, a causa della loro bassa conduttività termica, superano il mattone nelle loro caratteristiche prestazionali.

Lana di basalto

Ha sostituito altri tipi di materiali di isolamento termico. La lana minerale di basalto è resistente al fuoco. Il materiale ha elevate caratteristiche termoisolanti e fonoisolanti, resistente alla deformazione al variare della temperatura atmosferica.

Ecowool

Materiale isolante termico a base di materiali riciclati. È utilizzato dal 2008, si distingue per il consumo economico e l'elevata resistenza biologica. Funghi e muffe non compaiono nel materiale, esclude la comparsa di roditori o insetti.

Non ci sono nemmeno fumi nocivi: l'ecowool supera molti analoghi nella sua compatibilità ambientale.

Microcemento

Materiale di finitura richiesto nell'interior design in stile industriale. Contiene componenti polimerici, coloranti, che consentono di conferire resistenza all'umidità alla superficie trattata e caratteristiche estetiche migliorate. La struttura fine della polvere di cemento fornisce una buona adesione a vari materiali.

LSU

Le lastre di vetro magnesite sono utilizzate nella finitura dello spazio interno di edifici e strutture, adatte per il rivestimento di pareti e pavimenti, creando partizioni. La composizione del materiale comprende fibra di vetro, ossido di magnesio e cloruro, perlite.

Le lastre sono altamente refrattarie, resistenti all'umidità, robuste e assumono forme complesse e si piegano abbastanza bene con un raggio di curvatura fino a 3 m.

Applicazioni

Utilizzo della maggior parte dei nuovi materiali focalizzato sul settore edile... Solo per la decorazione della parete di un appartamento lastre di microcemento o vetro-magnesite. Per l'interno dei locali, è possibile utilizzare e legno monolitico - non richiede decorazioni aggiuntive, una casa realizzata con tale materiale è immediatamente pronta per essere abitata. Nel design, tali eco-motivi interni sono considerati un vantaggio per gli interni oggi.

Nella costruzione di edifici bassi, sono piuttosto richiesti vari blocchi. Nelle case private vengono utilizzati principalmente materiali leggeri che non danno un grande carico sulle fondamenta. Nelle case private si può produrre facciata continua da blocchi. Quando si costruiscono strutture di sostegno durante il restauro, la conservazione di vecchi edifici, usano calcestruzzo di carbone.

    Le proprietà uniche dei materiali innovativi possono aumentare significativamente l'efficienza energetica degli edifici... Ecco come appaiono gli edifici tecnologici, il cui riscaldamento deve essere speso molto meno risorse. Si tratta, ad esempio, di complessi a più piani costruiti secondo il principio della costruzione rapida.

    Per ulteriori informazioni sui nuovi materiali da costruzione, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento