Opzioni di finitura per pannelli OSB per interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rivestimento murale con vernice
  3. Cos'altro puoi finire?

I pannelli OSB sono molto richiesti come decorazione interna e spesso esterna dei locali. Ci sono diversi gradi di questo materiale sul mercato. Tuttavia, l'installazione non è un compito finale, poiché i pannelli devono essere rivestiti con qualcosa per dare loro un aspetto presentabile. Per questo, vengono utilizzate una varietà di opzioni, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Portiamo alla tua attenzione i metodi più comuni di rivestimento delle pareti all'interno di una stanza da pannelli OSB.

Peculiarità

I pannelli OSB sono realizzati con trucioli di legno, che vengono mescolati con adesivi o resine, quindi hanno una struttura naturale. Certo, a molte persone piace questa finitura, ma se vuoi inventare un interno interessante, dovresti considerare altre opzioni.

Ad esempio, puoi dipingere i pannelli con una macchia di legno per ottenere una bella tonalità che non estingue la trama legnosa.

Ma puoi usare vernici speciali o decorare i fogli con carta da parati o persino piastrelle di ceramica.

Se scegli un materiale di rivestimento, dovresti ricordare la caratteristica principale delle schede OSB: la presenza di impregnazione da resina, paraffina e cera. Questi ingredienti non sono combinati con tutti gli agenti di finitura. Pertanto, la regola principale è un primer, che viene eseguito nella fase iniziale del rivestimento di pareti, pavimenti o soffitti da fogli.

Va notato che il legname viene offerto levigato e non lucidato. In quest'ultimo caso, dovrai utilizzare un apparecchio speciale o una smerigliatrice con una mola per rendere la superficie liscia senza un solo truciolo. Per quanto riguarda i modi per decorare la tua casa, puoi scoprire una varietà di opzioni che possono attirare la tua attenzione.

Rivestimento murale con vernice

Se i pannelli OSB sono già montati, è necessario verificarne l'integrità e assicurarsi che chiodi o viti non sporgano sulla superficie. È inoltre importante eliminare eventuali difetti, riparare crepe e fessure per ottenere uniformità e levigatezza.

Se salti questo passaggio, presto sulla superficie del materiale verniciato appariranno macchie arrugginite delle unghie, che sembreranno già estremamente impresentabili.

Pertanto, dovresti usare un doboinik per non danneggiare il rivestimento del muro. Il prossimo passo è l'adescamento della superficie, che darà l'adesione del materiale, che è un fattore importante per l'uso della vernice. Dopo il primo rivestimento con un primer, è necessario verificare se la superficie è diventata soffice, poiché spesso in questa fase di lavorazione il materiale del foglio può diventare così. Ma questo non è un problema, se hai carta vetrata a portata di mano per eliminare il difetto, devi coprirlo con un altro strato di primer.

Esistono due varianti di vernici sul mercato, una è realizzata a base di alchidica e l'altra è a base di acrilico. Pertanto, quando si sceglie un colorante, è necessario conoscere la percentuale di umidità nella stanza in cui verrà eseguito il rivestimento. Molti artigiani raccomandano la vernice acrilica, che darà affidabilità ed estetica ai pannelli OSB. È necessario coprire in due o talvolta tre mani per ottenere una bella tonalità.

Cos'altro puoi finire?

La finitura laccata non attira tutti, poiché non nasconde la struttura naturale dei pannelli OSB, quindi puoi esplorare opzioni alternative molto richieste e offerte in una vasta gamma.

Colorante

Puoi rifinire la partizione delle schede OSB con le vernici, inoltre, questo è uno dei metodi di finitura più semplici in termini di intensità del lavoro. Le lastre hanno un'adesione minima e quindi la composizione colorante non aderirà bene, quindi dovresti scegliere il prodotto giusto per il rivestimento. Per prolungare la durata di una tale finitura, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti.

Scegli un primer con un alto tasso di adesione, spesso sulla confezione è indicato che è destinato all'OSB. Questo materiale è offerto in bianco, ma se lo si desidera, è possibile aggiungere qualsiasi pigmento per ottenere la tonalità desiderata.

In commercio esistono diversi tipi di vernici che possono essere utilizzate in questo caso. Per prima cosa devi familiarizzare con le loro caratteristiche per scegliere l'opzione adatta a determinate condizioni. Il compito principale è una buona adesione alla superficie della scheda OSB.

Puoi iniziare con vernici acriliche disperse, che contengono poliarilati e copolimeri. Grazie a questi ingredienti, il rivestimento formerà un film protettivo contro l'umidità. Con questo strumento, puoi coprire i locali non solo all'interno, ma anche all'esterno. La composizione è ecologica, inoltre, il legno non avrà paura dell'umidità e non dovrai spendere molti soldi per il materiale a causa del prezzo democratico.

Lo strato decorativo è creato da vernici poliuretaniche, che vengono spesso utilizzate dagli artigiani durante i lavori di costruzione e finitura. Il materiale ha una buona resistenza ai fattori negativi e un'ottima elasticità, quindi questa finitura può essere pulita con detergenti. Inoltre, la composizione è atossica e adatta per rivestimenti interni.

Se hai bisogno di qualcosa di più stabile, puoi prendere in considerazione i coloranti alchidici, che, dopo l'essiccazione, creano una superficie del film. Anche tali fondi non sono dannosi, proteggendo perfettamente il materiale dagli effetti dell'umidità e delle radiazioni ultraviolette. Dopo l'applicazione, la vernice si asciuga rapidamente e non sbiadisce, tuttavia, durante il rivestimento stesso, è necessario aerare bene l'ambiente a causa dell'odore pungente.

Le vernici a base di olio sono più spesse, quindi formano immediatamente uno spesso strato sulla superficie dei pannelli. Tale materiale di finitura viene utilizzato per i lati terminali dei fogli per proteggerli dall'umidità. Va notato che la vernice ha un aroma specifico che rimarrà a lungo dopo l'applicazione. Inoltre, ci vorrà più tempo per asciugare, che dovrebbe essere preso in considerazione.

C'è una grande richiesta di vernici universali che possono essere utilizzate per coprire diversi tipi di legno. Ma puoi scegliere una vernice creata appositamente per la finitura dei pannelli OSB, come può essere un primer per vernice, che presenta molti vantaggi. In particolare, la capacità di creare una protezione affidabile contro fattori esterni. La composizione contiene sostanze che aumentano l'adesione alla superficie delle schede OSB. Il vantaggio principale è la permeabilità al vapore e l'elasticità.... A causa della densità del materiale, il colore naturale dei pannelli non traspare. Pertanto, con l'aiuto dei fogli OSB, puoi rivestire una stanza e dipingere con vernici per realizzare una finitura, decorare qualsiasi superficie, creando un design unico della stanza.

Se si desidera preservare la trama delle lastre, è meglio utilizzare uno strumento a smeriglio a grana piccola per la pulizia. TQuesto preparerà la superficie per gli agenti leganti. Tuttavia, tutto dipende da quanto vuoi che la lastra sia liscia. Successivamente, è necessario assicurarsi che i cappucci delle viti autofilettanti siano incassati, non dovrebbero sporgere. Gli spazi tra i pannelli devono essere chiusi con uno stucco, alcuni artigiani scelgono un nastro elastico.

A volte l'adescamento viene eseguito con vernice, che viene diluita con normale acquaragia. Quando si dipinge una vasta area, si consiglia di utilizzare un rullo di vernice per accelerare il processo. Ma ci sono altri metodi di finitura in modo che le lastre cambino oltre il riconoscimento e le giunture non fossero nemmeno evidenti.Tale superficie sembrerà il più esteticamente gradevole e presentabile possibile.

Sfondo

Questa opzione attira anche molti, quindi le schede OSB vengono utilizzate per ottenere una superficie piana e fornire un incollaggio conveniente. Per cominciare, anche i fogli devono essere innescati, si consiglia di farlo due volte e anche di camminare con una smerigliatrice. Assicurati che il livello precedente sia congelato e solo dopo procedi a quello successivo. Una volta che tutto è ben asciutto, puoi incollare la carta da parati nel modo tradizionale. Tuttavia, per garantire una buona adesione, i pannelli possono essere rivestiti con vernice per interni.

Stucco decorativo

Lo stucco delle pareti con pannelli OSB è richiesto se è necessario ottenere un arredamento universale in una stanza calda o fredda... Grazie a questo materiale di rivestimento, puoi creare qualsiasi design, mostrando tutta la tua immaginazione. Lo stucco deve essere applicato esclusivamente sulla superficie pulita.

Pertanto, per cominciare, sbarazzati di polvere e sporco, nonché di eventuali rifiuti di materiali da costruzione. Se ciò non viene fatto, i difetti rimarranno e ci vorrà più tempo e costi per far fronte al problema. Per la stuccatura, la superficie dovrebbe essere leggermente ruvida.

Un'opzione alternativa sarebbe lo stucco per carrozzeria quando si tratta di un oggetto in movimento. La composizione ha eccellenti proprietà di adesione, è leggera e non si deteriora nel corso degli anni. Dopo la preparazione, puoi applicare uno strato di mastice, quindi rimane per innescare la superficie. Questo metodo di rivestimento attrae con la sua versatilità e la capacità di creare modelli interessanti.

Piastrella

Per quanto riguarda il materiale delle piastrelle, qui sono adatte sia le piastrelle che la ceramica. Il metodo di finitura è lo stesso, avrai bisogno di una colla speciale, a base di sostanze che interagiscono con il legno... Quando si installano i pannelli, è sempre necessario ricordare che le dimensioni possono cambiare a causa dell'influenza dell'umidità, ecc.

Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che ci sono molte opzioni per la finitura delle lastre OSB. Ciò consente a ciascun consumatore di scegliere non solo il modo ottimale di rivestimento, ma anche di incarnare i propri desideri interni, creando bellezza, presentabilità e rivestimento di alta qualità. Per quanto riguarda quale materiale è considerato il migliore, non c'è una risposta certa, perché ciascuno dei prodotti descritti ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive che dovrebbero essere prese in considerazione. La cosa più importante è determinare la composizione che diventerà sicura e affidabile in una stanza con determinate condizioni. In questo caso, sarai in grado di scegliere sfumature, trame e modelli di dissolvenza.

Guarda il video per decorare i piatti OSB.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento