Caratteristiche dello stile rinascimentale all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Caratteristiche del progetto
  4. Selezione di mobili
  5. Elementi di arredo
  6. Esempi all'interno

Il Rinascimento, o Rinascimento, risale al XIV secolo. L'epoca è convenzionalmente divisa in tre fasi: il primo Rinascimento, l'Alto Rinascimento e il Tardo Rinascimento. Il Rinascimento è considerato uno dei periodi più significativi nella storia dello sviluppo della cultura europea.

Cos'è?

Stile rinascimentale - questo è il revival della cultura, la sostituzione di cupi interni medievali con edifici leggeri, accoglienti e solenni con una dimostrazione di lusso e la possibilità di migliorare la cultura e l'architettura. La storia ha conservato molte descrizioni dei principi architettonici e pittorici del Rinascimento.

Nel XIX secolo apparve una nuova forma di storicismo, utilizzando l'architettura del Rinascimento e chiamata "neorinascimentale". Caratteristiche del neorinascimento: simmetria rigorosa e distribuzione razionale degli elementi di facciata, architettura rettangolare dei palazzi con l'uso di cortili e un gran numero di bugnati e lesene.

Oggi è emerso un nuovo movimento noto come Rinascimento moderno.

Questo è un omaggio alla pittura di un'epoca passata e ai suoi famosi maestri. - ritratti di celebrità e persone comuni in costumi del Medioevo, momenti catturati catturati dall'obiettivo della fotocamera e coincide completamente con i motivi dei dipinti del Rinascimento.

Caratteristica di stile:

  • solennità, monumentalità ed espressività degli interni, rigorosa geometria del design: cerchi, quadrati, rombi;
  • colori naturali, vicini al naturale, bianco dominante;
  • l'uso di tessuti naturali in tappezzeria, tendaggi;
  • un gran numero di lambrequins, appliques, tende su tessuti lisci con abili ricami;
  • ritratti artistici, disegno accurato dei dettagli;
  • sculture antiche e complicati frammenti decorativi ornamentali - grappoli d'uva, ghirlande in stile romano antico, molti amorini, ghirlande, arabeschi;
  • Vetri veneziani, ceramiche artistiche e porcellane con decori rinascimentali;
  • la presenza obbligatoria di un oggetto centrale attorno al quale si raggruppa l'intera composizione;
  • mobili di forme geometriche rigorose e chiare, elementi decorativi decorati con dorature, corrispondenti allo stile del Rinascimento;
  • grandi finestre semicircolari, porte alte e spaziose, che dividono lo spazio orizzontalmente, soffitti a cupola a coste: molta aria e spazio.

Storia di origine

Nato dopo la fine della peste, che causò milioni di vittime all'inizio del XIV secolo, Il primo Rinascimento riflesso nell'architettura - le fortezze austere e cupe, il cui scopo era quello di proteggere e proteggere terre e persone, furono sostituite da edifici di palazzo leggeri, amichevoli ed eleganti. Dopo la morte di milioni di persone, il mondo, riprendendosi dalla grande tragedia e guardandosi intorno, si è reso conto di quanto fossero aumentate le opportunità per un'esistenza confortevole, perché le terre, le risorse naturali, i gioielli, le riserve idriche e alimentari sono rimaste intatte.

La popolazione ora ha l'opportunità di migliorare la propria vita, costruire una casa che non sia solo affidabile, ma anche bella. Successivamente, il Rinascimento ottenne il riconoscimento in molti paesi del mondo. I principi di simmetria, proporzionalità armoniosa sono apparsi in architettura. Gli edifici erano decorati con colonne e archi alti e sottili.

Lo stile rinascimentale italiano, la sua architettura iniziò ad adattarsi alla religione, alle tradizioni e ai costumi locali.

Guidati dallo stile del Rinascimento, furono costruiti molti edifici, residenziali e amministrativi, la pittura e la scultura ricevettero una nuova direzione. I celebri nomi di Michelangelo, Botticelli, Raffaello, Bernini, Leonardo da Vinci sono noti fin dal Rinascimento.

Il design, caratteristico del tardo Rinascimento, si distingueva per una grande predilezione per l'antichità, contorni stravaganti, numerosi dettagli ornamentali, bassorilievi e molte colonne decorate. Fu l'inclinazione alla pretenziosità e agli eccessivi ornamenti decorativi che diede origine agli stili barocco e rococò.

Rinascimentale della facciata - questo è splendore e solennità, molti bassorilievi in ​​gesso, file di colonne decorate con pilastri fantasiosi. Palazzi pieni di stucchi decorativi, sculture, figurine, busti di potenti di questo tempo, dipinti di artisti famosi.

Caratteristiche del progetto

Rinascimento Sono grandi stanze con soffitti alti, uno o più livelli. L'interno richiede la presenza di colonne, archi, enormi letti a baldacchino, maestosi camini, ampie pareti per la possibilità di applicare affreschi o collocare dipinti, arazzi con immagini panoramiche. Per poter realizzare piani grandiosi, sarà necessaria la ristrutturazione preliminare di un appartamento o di una villa.

Paolo

Abbinamento perfetto per lo spirito scelto dei tempi - Questo è un rivestimento del pavimento e del camino con marmo naturale, ma sono consentite anche altre opzioni, ad esempio l'uso di gres porcellanato, piastrelle di ceramica. Oltre alla pietra, come pavimentazione vengono utilizzate tavole di legno massello di specie pregiate. Un ornamento modellato al centro è considerato obbligatorio.

Il parquet è consentito, ma questa è piuttosto un'eccezione alla regola. I tappeti orientali, abbinati ai colori, si adatteranno perfettamente agli interni... È possibile utilizzare tappeti spessi e soffici, ma sono preferiti i tappeti.

Steno

Per la decorazione della parete usa principalmente colori chiari - crema, pesca, beige, verde chiaro e così via. L'arenaria e la pietra naturale sono usate come rivestimento. L'opzione ideale è aggiungere affreschi alla parete con riproduzioni di famosi maestri della pittura di quei tempi..

Gli affreschi naturali possono sostituire la costosa carta da parati realizzata in questa forma.

Inoltre le pareti sono decorate con pelle goffrata, velluto, broccato, pregiato legno chiaro e scuro... È considerato obbligatorio avere nicchie decorate con pittura, modanature in stucco, per posizionare piccole figurine.

Soffitto

Lo stile è caratterizzato da soffitti a volta o a più livelli a cupola... Questo tipo si sposa bene con la pittura, stucchi, piccoli frammenti di affreschi, sono possibili ornamenti geometrici oa forma di ghirlanda. I soffitti possono essere in legno, ma sempre verniciati.

Selezione di mobili

I mobili sono scelti preferibilmente in legno scuro, con la stretta osservanza della simmetria. Il motivo decorativo in rilievo con doratura è un segno del Rinascimento.

  • Al culmine della moda è petto-cassone, le sue qualità funzionali sono passate in secondo piano, ora è più un mobile decorativo, ma al tempo di Luigi XIV, tali cassapanche venivano utilizzate come guardaroba a tutti gli effetti. A quel tempo era un'opera d'arte: abile intaglio, pittura preziosa.
  • Usi della mensa enormi tavoli da pranzo, necessariamente di grandi dimensioni, attorno alla quale sono raggruppate le sedie. Il clou degli interni sarà sedie Strozzi, schienale alto e tre gambese diventa possibile acquistarli. I piani dei tavoli sono in legno lucido o marmo, le gambe geometriche sono sostituite da grifoni stilizzati.
  • In soggiorno sono obbligatori divani, divani, poltroneper il rivestimento di cui si utilizzano tessuti naturali, come raso, broccato, velluto, è possibile utilizzare pelli naturali.
  • Buffet, scrivanie, scrittoi, segretarie, scrivanie, sedie di Girolamo Savonarola sono realizzati con finiture decorative. E, naturalmente, è richiesta la doratura, intaglio con motivi in ​​rilievo nello spirito antico.
  • I letti sono solitamente strutture maestose king-size... Sono caratterizzati dall'uso di testiere massicce, baldacchini.
  • In un piccolo appartamento è impossibile organizzare Corridoio rinascimentale... Semplicemente non ci sarà abbastanza spazio, dal momento che la legge del lusso e dei grandi spazi non è stata cancellata da nessuno. Questa opzione è più adatta per grandi ville.

Nella progettazione del corridoio, si applicano gli stessi principi di tutte le altre stanze.

Elementi di arredo

La finitura decorativa conferisce solennità e lusso all'atmosfera della decorazione, senza di essa è impossibile ricreare le note dell'epoca. È importante scegliere correttamente i dettagli di uno stile: la miscelazione nel Rinascimento non è la benvenuta. Come accennato in precedenza, l'armonia è uno dei principi fondamentali del Rinascimento.

  • Copie di dipinti di contemporanei del Rinascimento in massicce cornici di legno intagliato e dorato decorano le pareti. Lo stile presuppone un uso simmetrico alte colonne con lesene e capesante.
  • Nelle nicchie decorate con affreschi, stanno benissimo statue antiche, vetri veneziani, bronzetti, maioliche, medaglioni e insegne araldiche.
  • Grandi finestre drappeggiate con tende durante il giorno servono per la luce naturale. Per le tende, scelgono un tessuto lucido, decorandolo con frange, corde con soffici nappe, ricami e un'abbondanza di tendaggi.
  • La sera, la fonte di luce nella stanza è lampadari in cristallo e ferro battuto. L'illuminazione aggiuntiva sarà lampade stilizzate, lampade, candelabri.
  • Affreschi su pareti, soffitti, nicchie - un indispensabile attributo di stile, come bassorilievi dorati, vasi in ceramica e porcellana ricoperti di dipinti corrispondenti all'epoca prescelta, grottesche e teste di leone.
  • Rubinetti da bagno in bronzo, lavandini in marmo, vasche da bagno in pietra artificiale - tutti questi sono elementi di interni lussuosi.
  • Per la decorazione, viene utilizzata una combinazione di colori in colori intensi: sono ammessi anche viola, rossi, oliva, verdi, marroni e toni più calmi, grigio-blu e beige.

      Una caratteristica distintiva dello stile rinascimentale È ricchezza e lusso raffinato. Gli interni sono così particolari e unici, intrisi del misterioso profumo dell'antica Italia, che è difficile resistere ed è impossibile non innamorarsene.

      Non dimenticare che qualsiasi dettaglio, anche il più piccolo, deve corrispondere allo stile e al tempo scelti. Il gusto impeccabile e la stretta osservanza delle regole di stile sono importanti nella decorazione della casa.

      Esempi all'interno

      Cucina, decorato con colori chiari, quasi bianchi, decorato con rifiniture dorate, elementi decorativi. La parte centrale è un enorme tavolo con piedistallo e un lampadario a più braccia con rifiniture in cristallo.

      squisito Camera da lettodove predominano marroni e viola. I mobili bianchi sembrano perfetti su uno sfondo scuro. L'accento sul pavimento in legno lucido è il tappeto.

      accento centrale sala da pranzo - un grande tavolo da pranzo circondato da sedie nello stesso stile. Tulle trasparente e tende luccicanti adornate con lambrequins e nappe coprono grandi finestre.

      Lussuoso salotto, abbinato alla sala da pranzo. Prevalgono i toni chiari dal beige al crema pastello. Le pareti sono adornate con dipinti e affreschi elaborati.

      Guarda il video sullo stile rinascimentale all'interno.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento