Stile marino all'interno e all'esterno della casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Facciata della casa
  4. L'interno delle stanze

La decorazione d'interni a tema marino è molto popolare nella disposizione dei locali residenziali. E questo non è sorprendente, perché l'arredamento della spiaggia calma, crea un'atmosfera rilassante, aiuta ad alleviare lo stress dopo una lunga giornata di lavoro. Se non sei abbastanza fortunato da vivere in riva al mare, non disperare: nell'articolo prenderemo in considerazione idee originali che ti faranno sentire un vero marinaio.

Peculiarità

Lo stile marinaro è ben riconoscibile tra tutti gli altri. Questo arredamento ha una serie di caratteristiche che evocano direttamente associazioni con piante e animali marini, l'infinita superficie liscia dell'acqua e i marinai. Questi includono:

  • i colori dominanti del tema nautico sono il bianco, il blu e l'azzurro;
  • l'uso di materiali tessili naturali;
  • un gran numero di elementi decorativi stilizzati;
  • forme semplici, geometrie laconiche, angoli uniformi;
  • mobili in vimini, rattan e altri materiali naturali.

Per rivestire una stanza con un design marino, viene utilizzata una delle opzioni, che verrà discussa di seguito.

Muri:

  • nella maggior parte dei casi, le pareti sono dipinte in un'unica combinazione di colori, creando un colore o un accento stampato su una di esse: questa opzione è ottimale per la camera da letto e il soggiorno;
  • una buona soluzione può essere una carta da parati fotografica con immagini di grande formato dal pavimento al soffitto o una normale carta da parati con un motivo discreto - di norma, questa opzione viene utilizzata nelle stanze dei bambini;
  • l'uso di piastrelle: non devono essere i toni del bianco, azzurro, sabbia e turchese che rinfrescano bene lo spazio;
  • il design di una delle pareti con tagli di sega in legno con l'effetto dell'invecchiamento artificiale sembra elegante.

Pavimento:

  • il pavimento o il parquet finto legno è un classico pavimento nautico;
  • tappeto o tappeto color sabbia;
  • una soluzione interessante sarebbe un dipinto 3D sul pavimento.

Per mantenere il concetto stilistico, quando si rivestiscono le superfici dei pavimenti, vengono solitamente utilizzati materiali che, nel loro colore, sono associati a una spiaggia sabbiosa.

Soffitto:

  • se i soffitti sono bassi, è meglio dipingerli di un colore;
  • quando si sistema il soffitto in stanze alte, la struttura può essere realizzata a più livelli;
  • L'arredamento di travi bianche, drappeggiate con una rete o un velo leggero, sembra molto impressionante.

Quando si scelgono mobili per interni marini, è meglio dare la preferenza a materiali naturali in un design discreto. Una scrivania, un armadio, una cassettiera, un set da cucina: tutti questi elementi dovrebbero avere angoli retti e linee rette. Divani e letti morbidi dovrebbero essere monocolore, i cuscini a strisce blu e blu diventeranno un'aggiunta elegante. I tessuti daranno agli interni un gusto speciale: possono cambiare radicalmente l'intero concetto della stanza e lo stile degli interni. Di solito, viene data la preferenza a tende romane, arrotolate o dritte di semplice taglio da tessuti naturali. Copriletti e coperte possono essere cuciti da un'ampia varietà di materiali, dal lino al velluto e persino al broccato, l'importante è che debbano avere una stampa tematica.

Il tema nautico consente di utilizzare diversi tipi di illuminazione. Quindi, nella camera da letto vale la pena posizionare più fonti di luce contemporaneamente: ad esempio, lampade da comodino a forma di lanterna marina e un normale lampadario a soffitto.

Nell'area dei bambini sarà appropriata una piccola lampada con dettagli marini e nella hall è possibile combinare diverse opzioni: faretti, lampade da terra e un grande lampadario a ventaglio.

E, naturalmente, gli elementi decorativi danno un'atmosfera speciale agli interni. Questo stile insolito consiste in un'abbondanza di piccoli dettagli, ma gli elementi marini non caricano lo spazio, ma completano e rendono unici gli interni. Per decorare la stanza, puoi utilizzare un'ampia varietà di oggetti:

  • le foto di famiglia, inserite in cornici decorate con conchiglie, decoreranno il muro nel corridoio o nel soggiorno;
  • la funzione di un vaso sarà eseguita da una bottiglia di vetro colorato, puoi anche decorarla con il decoupage;
  • all'interno dello studio, nella stanza dei bambini, così come nel soggiorno, saranno appropriate figurine di piroscafi, animali marini, tartarughe o velieri;
  • un orologio da parete con frecce di ancoraggio sembra molto impressionante;
  • Il 100% di stile sarà un acquario con tritoni e pesci: non solo decorerà l'atmosfera, ma avrà anche un effetto benefico sullo stato emotivo della famiglia.

Lo stile marino è impensabile senza immagini con paesaggi a tema. A seconda del filmato della stanza, l'immagine può essere una e in stanze spaziose vengono utilizzate più soluzioni o soluzioni modulari contemporaneamente. Le tavole da surf possono essere un'opzione interessante: sembrano particolarmente lussuose negli interni della spiaggia. A proposito, possono essere usati in pratica: lasciali agire come uno specchio o una cornice per foto.

Per creare accessori unici, puoi prendere qualsiasi materiale a portata di mano: la combinazione di ciottoli, strappi, spago di iuta e sisal è invariabilmente rilevante. Le reti da pesca sono spettacolari. A proposito, possono essere utilizzati non solo come decorazioni murali, ma hanno un aspetto molto armonioso come installazione sul soffitto.

Corde e funi sono considerate attributi invariabili del tema marino. Il loro utilizzo ti consente di sfruttare al meglio la tua immaginazione. Da questi materiali, creano l'arredamento di lampade, candelabri, i tappeti sono lavorati a maglia, i pouf sono rifiniti con loro e persino usati al posto di un portasciugamani riscaldato. Certo, le conchiglie torneranno utili. Non è assolutamente necessario raccoglierli in mare: in questi giorni è possibile acquistare oggetti di arredo in qualsiasi negozio di souvenir. Sono rilevanti per decorare cornici per foto e specchi, per creare composizioni interne e decorare lampade creative.

La vita di qualsiasi marinaio è impensabile senza un'ancora. Ecco perché questo elemento decorativo può diventare un forte accento del design nautico.

Di solito usano immagini di ancore sulle tende, sotto forma di dipinti e decorazioni murali, l'elemento viene utilizzato nella progettazione delle maniglie delle porte.

Spettro dei colori

Il bianco, così come tutte le sfumature di blu, sono considerate tonalità classiche negli interni in stile marino, mentre possono essere completate da altri colori come colori d'accento. A seconda dei gusti individuali, il design può essere calmo, dove prevalgono i toni del bianco, azzurro e turchese, o luminoso con voluminosi elementi decorativi in ​​corallo e giallo.

La soluzione ottimale sarebbe quella di eseguire la finitura nel colore dell'onda del mare. Questo design crea associazioni dirette con la quiete della laguna e ha un effetto calmante. Il tema marino nella casa prevede l'uso di materiali naturali, quindi i colori del legno naturale e della pietra si inseriranno armoniosamente in un unico concetto.

Facciata della casa

L'atmosfera interiore dovrebbe riflettersi anche sulla facciata di un edificio residenziale. Palazzi e cottage a tema nautico si distinguono per la semplicità delle linee. Il rivestimento utilizza un contrasto di bianco con sfumature di grigio e blu. In tutto il suo aspetto, l'edificio dovrebbe assomigliare a un cielo tempestoso sopra l'acqua, alla profondità dell'oceano o alla schiuma del mare.

L'architettura delle case in stile nautico ha le seguenti caratteristiche:

  • linee semplici;
  • tetti bassi con soffitta;
  • la presenza di una veranda aperta;
  • la presenza di più ingressi;
  • negli edifici a due piani è previsto un balcone, sostenuto da colonne quadrate o tonde.

Ci dovrebbero essere quante più finestre possibili in una casa al mare. Possono essere rotondi a forma di oblò, così come rettangolari standard o ad arco. Il telaio ha un architrave sottile ed è dipinto di bianco, non vengono utilizzate persiane. I materiali naturali sono utilizzati nel rivestimento della facciata: arenaria, roccia conchiglia, calcare e legno naturale. Il gesso è ampiamente richiesto. L'opzione di finitura più comune sono le pareti intonacate rivestite di arenaria agli angoli, il seminterrato è rivestito con ciottoli o pietra selvaggia.

La parte inferiore degli edifici a due piani è spesso intonacata e la parte superiore è rivestita di legno. È consentito l'uso del raccordo: deve imitare l'herpes zoster o avere la forma di una tavola di nave. Il tetto è più spesso in metallo.

La moderazione è caratteristica dello stile marino, motivo per cui qui non vengono utilizzate console eleganti estive e altri elementi decorati: saranno inappropriati in questo tema. Lo stesso vale per i mosaici e gli ornamenti in rilievo.

Una corda spessa o un salvagente sulla facciata contribuirà a rendere l'esterno più stilizzato, le conchiglie attorno al perimetro dell'apertura sembrano spettacolari. Se lo si desidera, la ringhiera può essere ulteriormente decorata con una rete grossolana con abitanti del mare impigliati in essa.

L'interno delle stanze

L'interno della stanza è realizzato nei colori bianco e blu in una varietà di combinazioni.

Corridoio

Nel corridoio, dove non c'è luce naturale, dovresti usare motivi bianchi e blu nel design. Una striscia verticale dovrebbe diventare un attributo indispensabile ed è meglio usarla su una sola parete. Per immergerti nella matematica della nave, puoi appendere ganci e appendini insoliti. Uno specchio appeso a una corda e scatole di vimini vicino all'ingresso completeranno il quadro.

Salotto

Quando si decora un soggiorno, è necessario prestare particolare attenzione ai tessuti. Di solito appendono le tende con una striscia blu e bianca, così come i cuscini decorativi abbinati. Un soffitto in legno fatto di assi imbiancate, così come le travi del soffitto, sembra molto armonioso. Nelle sale con un ampio filmato, è consentita la predominanza di colori scuri: può essere turchese o un tono blu intenso. In piccoli spazi, è meglio dare la preferenza a un colore chiaro.

Camera da letto

Senza dubbio, sarà piacevole rilassarsi in una stanza realizzata con sfumature marine sabbiose. Qui è necessario cercare di ricreare il più possibile l'atmosfera di una vacanza al mare pigra. Per questo, le pareti, il soffitto e il pavimento della stanza sono realizzati in colori chiari e, per attutirli un po', appendono tende in materiale opaco: salveranno dalla luce solare intensa.

I tessuti devono essere naturali. Quando si scelgono i mobili, è meglio dare la preferenza al legno naturale. Lo stile generale sarà sostenuto da biancheria da letto con una stampa adatta e un comodino con figurine di mare poste su di esso. Negli ultimi anni, una tendenza insolita sta guadagnando popolarità: la produzione di mobili dalle barche. Gli appassionati di interni creativi hanno immediatamente notato letti, panche, scaffali e tavoli realizzati con essi.

Prova a dare un'occhiata più da vicino a questi prodotti: è possibile che proprio un tale attributo manchi nel tuo arredamento marino.

Figli

Il tema marino è molto spesso usato per decorare la stanza dei bambini. I dettagli di un tale interno hanno un effetto positivo sullo sviluppo psico-emotivo del bambino, stimolano la sua immaginazione. A proposito, è in questo design che un letto a castello si adatta perfettamente, il che non è così facile da battere in altri interni. Per i ragazzi è preferibile una combinazione di colori bianco e blu scuro. Il giovane marinaio apprezzerà sicuramente le reti, l'ancora, i remi appesi alle pareti, nonché i salvagenti e altri attributi.E se metti nell'arredamento della stanza sotto forma di frammenti di una nave, questa stanza diventerà sicuramente l'area preferita per il soggiorno del bambino.

È meglio decorare la stanza della ragazza in un modo più delicato. La tavolozza dei colori qui dovrebbe includere blu e pastelli. Figure di vita marina, bambole di sirene interne sono adatte per l'immersione nello stile. Le pareti possono essere decorate con dipinti, poster o carta da parati fotografica.

Cucina

Una cucina con un arredamento nautico deve essere piena di luce naturale. Questa opzione sarà particolarmente utile per i piccoli locali. I controsoffitti e i set da cucina dovrebbero essere realizzati con materiali naturali di colore chiaro, mentre la trama del legno in tutti i mobili dovrebbe essere la stessa.

Non è necessario sovraccaricare l'interno con dettagli non necessari: saranno sufficienti alcuni piccoli poster sul tema marino. Un'opzione vincente sarebbe stoviglie stilizzate. Questa tendenza sta prendendo piede negli ultimi anni. I negozi specializzati in tutto il mondo offrono collezioni insolite, sfortunatamente sono spesso limitate. Tuttavia, non disperare: puoi sempre dipingere i piatti e le tazze a mano.

Bagno

Il tema marino più armonioso sembra nel blocco doccia o bagno dell'appartamento. A causa del frequente contatto con l'umidità, qui aumenta la sensazione di vicinanza al serbatoio. Fondamentalmente, aderiscono allo stile moderno o classico nella decorazione. La piastrella blu un tempo popolare sta perdendo terreno oggi - e invano. Affrontare piastrelle a forma di mare o cielo rilassa, migliora l'umore e le immagini con un tema marino trasformeranno anche lo scettico più ossificato in un sognatore.

Suggerimento: non dimenticare che le belle immagini possono essere disposte dalle piastrelle di ceramica non solo sulle pareti, ma anche sul pavimento.

Nel prossimo video troverete un tour della casa in stile nautico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento