Stile marocchino negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Opzioni di finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Elementi di arredo
  5. Illuminazione
  6. Decorazione di stanze diverse
  7. Esempi di interni

Il familiare nella nostra comprensione equivale spesso al concetto di "noioso", motivo per cui amiamo così tanto i vari esotici. La cultura di altri paesi trova milioni di seguaci nel nostro paese e non sorprende che molte persone vogliano introdurre negli interni caratteristiche del design giapponese, cinese, rustico francese o inglese vittoriano. Tuttavia, queste sono tutte decisioni piuttosto banali, mentre è molto più interessante e per molti sarà più attraente stile marocchino.

Caratteristiche distintive

Riguardo a qualcosa, puoi spesso sentire che un mix di diversi stili, prendendo il meglio da ciascuno, è la soluzione ottimale. Lo stile marocchino è proprio un tale mix, considerando che il Marocco è un paese in cui si intersecano diverse culture grandi e completamente diverse. La popolazione di questo stato per lingua e cultura è più vicina agli arabi nel senso lato del termine, ma qui, come in nessun altro luogo, è fortemente sentita l'influenza sia del resto dell'Africa che del Mediterraneo. Grazie a ciò, il design moderno dell'appartamento può essere realizzato nella versione marocchina senza perdita di comfort.

La stanza in stile marocchino sarà ricordata per sempre grazie all'insolita combinazione di colori tenui e luminosi.

La terracotta e l'ocra sono intervallate da rosso e viola, mentre i colori bianco e sabbia sono intervallati da un verde intenso. Il compito dell'interior designer è creare un effetto increspatura, penetrazione reciproca delle sfumature secondo il principio di luce e ombra... Se il maestro ha successo, l'abitazione non sarà chiaramente per malinconia o flemmatica: l'interno ecciterà ed ecciterà.

Allo stesso tempo, non tutte le stanze possono essere facilmente e rapidamente rimodellate secondo le migliori tradizioni del mondo arabo. Il fatto è che lo stile marocchino presuppone un gran numero di archi e nicchie, e la forma delle aperture di porte e finestre, se possibile, dovrebbe essere appuntita. Se ignori questo requisito, potresti non raggiungere il tuo obiettivo e lasciare una certa sensazione di understatement - motivo per cui nel nostro paese non tutti i proprietari decidono di decorare il suo appartamento in un grattacielo in stile nordafricano.

Opzioni di finitura

Lo stile marocchino è molto vario e non accetta rigide restrizioni sulle regole, eppure, come qualsiasi altro stile di design consolidato, ha le sue caratteristiche che vale la pena osservare per amore di autenticità. Per rendere i lavori di ristrutturazione della casa davvero dall'aspetto nordafricano, ha senso utilizzare materiali dall'aspetto credibile.

Steno

La prima cosa che salta all'occhio, ovviamente, sono i muri, e in Marocco di solito lo sono ricoperto da uno speciale intonaco, che si chiama "tadelakt". Quando solidificato, questo materiale forma una superficie molto liscia, letteralmente lucida, dall'aspetto aristocratico e molto pulito. Tadelakt ha sempre colori caldi e sembra piacevole negli interni.

Un'altra cosa è che nelle nostre realtà è improbabile che sia possibile ottenere il tadelakt originale, il che significa che dovremo cercare alternative ragionevoli. L'opzione più semplice è semplicemente dipingere le pareti in un tono da una tavolozza adatta o, in alternativa, persino incollare con carta da parati, purché generalmente forniscano lo stesso effetto e abbiano una trama piuttosto espressiva. Il risultato di per sé non sarà idealmente "marocchino", quindi dovrebbe esserci un fregio scolpito sotto il soffitto, che gli conferirà un sapore orientale.

Il progetto dovrebbe includere immediatamente un'abbondanza di modelli completamente naturali per l'Oriente.

Secondo le prescrizioni del Corano, l'immagine di una persona è inaccettabile nell'Islam, ma dopotutto è necessario decorare le abitazioni in qualche modo - quindi sono decorate con l'aiuto di un caratteristico mosaico o pannello. In alcuni casi, i produttori di carta da parati aiutano bene in questo, rilasciano immediatamente i loro prodotti con ornamenti arabi specifici, ma in molti casi il proprietario del locale non ha praticamente altra alternativa che ordinare un vero dipinto dipinto a mano.

Paolo

Pavimento tipico originale per stanze in stile marocchino, assemblato da un mosaico - almeno, questo è ancora fatto in questo paese nelle case non povere. In realtà, questo è sia abbastanza costoso che poco pratico, poiché i piccoli dettagli richiedono un gran numero di fessure, e abbiamo un clima leggermente diverso in modo che l'umidità e lo sporco che si accumulano non creino grossi problemi.

Per questo motivo il ripensamento domestico del pavimento del Maghreb consente l'utilizzo di quasi tutti i materiali di finitura, tra i quali il primo posto in popolarità è occupato dalle piastrelle del pavimento più vicine ai mosaici.

In teoria, si può utilizzare qualsiasi altro materiale, dal gres porcellanato al laminato e persino al parquet, ma solo a condizione che il loro design non permetta di determinare immediatamente di cosa si tratta.

Soffitto

Per quanto riguarda la decorazione del soffitto, I designer marocchini sono il più laconici possibile: non danno alcuna risposta dettagliata alla domanda su come affrontarlo e consigliano brevemente di intonacarlo. Molto spesso si capisce che non ha bisogno di decorazioni speciali e si concentra principalmente sull'adempimento della sua funzione diretta: proteggere la stanza dalla luce solare.

Allo stesso tempo, i soffitti troppo alti possono rovinare leggermente l'impressione del design, quindi devono essere abbassati in modo che ciò non contraddica lo stile generale del design. In questo caso il più delle volte se la cavano con normali pannelli di legno, è consentito anche il cassettone.

Selezione di mobili

È difficile dire da dove provenga, ma nel mondo arabo i mobili alti non sono molto graditi, anche se si tratta di un armadio che "dovrebbe" essere abbastanza alto. Infatti, presso gli Arabi, tali mobili, per la loro "bassa statura", ricordano più il nostro comò, e lo stesso requisito vale per il resto degli arredi.

Tuttavia, anche questo ha un vantaggio evidente - poiché la parte superiore delle pareti non è ostruita da nulla, non si ha sensazione di eccessivo riempimento della stanza, anche se ci sono davvero molti mobili... Non amando le cuffie alte, i marocchini risolvono il problema della capacità espandendole ai lati.

Le condizioni di vita in Marocco, ovviamente, variano da famiglia a famiglia, ma nella nostra comprensione, l'Oriente è sempre una sorta di lusso inimmaginabile dai racconti di Aladino.

Il top dell'eleganza nella comprensione dei marocchini, la cui parte significativa del paese è occupata da un deserto arido, sono sempre stati oggetti di legno intagliato, quindi la tavola semplicemente non può essere troppo banale e semplice. Se anche l'auricolare in legno è dipinto a mano, allora sei solo un re.

Un clima caldo provoca inevitabilmente pigrizia e voglia di relax, perché nello stile marocchino, dovrebbe esserci posto per una grande quantità di mobili imbottiti... Come si diceva, non tutto è così buono con il legno in questo paese, quindi divani e poltrone sono spesso decorati con metallo, un po' insolito per i nostri occhi.

Elementi di arredo

Nelle condizioni di una regione desertica, vuoi il più possibile che il vero comfort ti aspetti almeno a casa. Non c'è da stupirsi che Lo stile marocchino gravita fortemente verso l'uso ostentato di varie decorazioni, che non stanno nemmeno solo da qualche parte nella vetrina della credenza, ma sono disponibili per l'uso quotidiano.

Un argomento a parte è tessile, di cui c'è così tanto nelle case decorate in stile tradizionale marocchino, come, forse, in nessun'altra parte del mondo. Ci sono stati problemi nel mondo arabo con i mobili imbottiti classici per molti secoli, ma questi ragazzi non hanno nemmeno pensato di sedersi su uno duro, invece di usare i cuscini molto attivamente. Questi elementi morbidi non hanno perso la loro rilevanza oggi, quindi, a un tavolo basso, gli ospiti possono sedersi non su sedie, ma su cuscini che giacciono direttamente sul pavimento.

Ciò è tanto più probabile se il designer ricorda che un'altra parte integrante di una ricca casa musulmana è un soffice tappeto persiano.

Lussuoso baldacchino sul letto integra solo il trionfo dei tessuti all'interno, e sì, dimentica che il tessuto può essere bianco! Per le tende è meglio scegliere i tessuti più leggeri - in nessun caso dovrebbero bloccare l'accesso di una leggera brezza all'interno della stanza.

Con i dipinti nell'Islam non ha funzionato, anche se recentemente questa situazione sta gradualmente cambiando. Il ruolo della pittura è svolto dal mosaico astratto sotto forma di motivi, che si possono trovare sia sulle pareti che sul soffitto. Se un'immagine deve avere una cornice squisita, un mosaico interessante è spesso nascosto in una nicchia speciale, che a volte dà l'impressione di una finestra aggiuntiva. In alternativa può essere utilizzata anche una parete divisoria in legno traforato intagliato.

buon vecchio candeliere Non è stato utilizzato per lo scopo previsto nelle case del Marocco per molto tempo, ma è abbastanza facile acquistarlo nei mercatini di souvenir di questo paese turistico e portarlo a casa. Sarà radicalmente diverso dalle sue controparti europee con il suo design insolito e aggiungerà ancora più sapore al design degli alloggi all'estero.

Illuminazione

Il Marocco è l'Africa, le propaggini settentrionali del famoso deserto del Sahara, e dove la luce naturale non manca, è qui. I residenti locali stanno cercando di nascondersi dal sole cocente in modo più affidabile, ma poi devono cercare un'alternativa sotto forma di illuminazione artificiale. Lo stesso vale per gli interni marocchini nel nostro paese, perché la cupa luce invernale da dietro la finestra non aggiungerà sicuramente naturalezza al design della stanza.

I lampadari a tutti gli effetti sono estranei allo stile marocchino - qui non è gradita l'illuminazione centrale, invece sono comuni i faretti, che creano un'atmosfera di intimità, soprattutto se si utilizzano candele vere. Sono appropriate le lampade da terra o anche le lampade appese al soffitto, se inserite in una caratteristica griglia a forma di palla o il cosiddetto reticolo indiano. In alternativa, il paralume è realizzato con frammenti di vetro multicolori e, se c'è denaro, intervallati da dorature o argento.

La luce fredda non può essere assolutamente combinata con lo stile marocchino, quindi quando scegli le lampade dovresti sempre scegliere solo quelle che brillano di luce calda.

Decorazione di stanze diverse

La principale sottigliezza della decisione di decorare una casa in stile marocchino - questa è la necessità di mantenere porte e finestre in una forma che ricorda vagamente la cupola di una moschea. Difficilmente è possibile trovare un'anta di una tale forma, quindi è più saggio e più facile da fare con gli archi del contorno corrispondente ove possibile.

pomiciare salotto, dobbiamo dimenticare una volta per tutte la modestia: l'Oriente ci sembra così ricco proprio perché è consuetudine sfoggiare assolutamente tutto ciò che si può vantare lì. Il soggiorno è una vetrina a tutti gli effetti della tua casa, quindi dimostra di aver raggiunto il successo!

Camera da letto - questo è il fulcro del comfort. Potrebbero esserci almeno altri mobili qui, ma hai sicuramente bisogno di un letto che tutti invidierebbero. Questo vale non solo per le dimensioni, ma anche per l'imponente baldacchino. I motivi in ​​camera da letto, forse, non sono necessari, una finitura monocromatica e gli stessi tessuti sono più adatti qui, ma allo stesso tempo dovrebbero essere di un colore contrastante per non confondersi negli occhi.

Bagno e cucina - queste sono parti dell'abitazione dove è letteralmente necessario svelare completamente il tema del mosaico.Puoi pensare a un milione di ragioni per cui non usi questo dettaglio decorativo in altre stanze, ma qui, dove le piastrelle sono letteralmente richieste, i proprietari semplicemente non avranno una sola ragione ragionevole per rifiutare una tale decisione.

Inoltre, nel bagno una vasca da bagno e un water, e in cucina - un lavandino sono elementi tradizionalmente bianchi, e questo nonostante il fatto che tali colori "noiosi" non siano inerenti allo stile marocchino.

Non puoi inventare nulla con l'ordine di qualche impianto idraulico atipico, ma invece "bloccare" il suo candore con un mosaico particolarmente luminoso su tutta la parete... Allo stesso tempo, la cucina sicuramente bisogno di tende in stile mediterraneo, creando un'atmosfera da taverna per spuntini leggeri e piacevoli - il Marocco, del resto, si apre anche direttamente sul Mar Mediterraneo.

Balcone negli stili mediterranei ha un significato speciale: durante il giorno, quando fa molto caldo, deve proteggere l'interno dal sole, quindi dovrebbe essere coperto e anche decorato con molta vegetazione.

Se lo si desidera, può essere rivestito con gli stessi pannelli di legno forato con intagli, ma in generale dovrai tenere conto che i balconi marocchini sono completamente inadatti al nostro inverno.

Esempi di interni

Nella prima foto - tipico soggiorno marocchino. Qui e il colore rosso delle pareti, che è considerato standard per questo stile, e pareti divisorie in legno intagliato, eleganti mobili in legno costosi, lampade a traliccio e un pannello a motivi geometrici sul muro.

Il secondo esempio mostra una camera da letto in una versione leggermente ampliata. - non visibile nella foto, ma sembra fluire nel soggiorno. Non c'è un vero e proprio baldacchino vicino al letto, ma ovviamente non hanno risparmiato sulla testiera e il letto stesso è piuttosto grande. Sullo sfondo, puoi vedere chiaramente come dovrebbe apparire un'apertura "classica" della finestra, e tavoli decorativi e un vaso dimostrano ancora una volta l'amore per l'estetica.

La terza foto mostra come creare un design "tipico arabo" di un bagno utilizzando piastrelle ordinarie e livellare una grande quantità di tubature bianche. Il lavabo è realizzato in tinta con le piastrelle e, per enfatizzare l'eleganza, i dettagli in metallo sono realizzati in "oro".

La cucina è in stile marocchino non così sorprendente tuttavia, il set è realizzato nel colore e nella forma tipici delle fortezze berbere medievali e l'imitazione del vetro colorato migliora solo l'effetto creato.

Il seguente video ti parlerà dello stile marocchino all'interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento