Stile scandinavo all'interno dell'appartamento

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Materiali per la decorazione
  3. Pavimento e soffitto
  4. Illuminazione
  5. Combinazioni di colori
  6. Regole di selezione dei mobili
  7. I tessuti contano
  8. I migliori esempi
  9. Stanza piccola
  10. Camera con balcone

Lo stile scandinavo, per la sua leggerezza e la mancanza di dettagli inutili, è uno dei più popolari nel mondo del design moderno. In questo articolo imparerai come decorare un appartamento in stile scandinavo senza troppi sforzi.

Caratteristiche e caratteristiche

A prima vista, lo stile scandinavo sembra molto noioso e unilaterale. Ma in realtà è molto sfaccettato e sorprende costantemente con alcuni dettagli sottili.

Quasi tutte le caratteristiche di questo stile sono dovute alle condizioni climatiche in cui si trova il paese. Come la Russia, i paesi scandinavi sono abbastanza fighi. La natura locale è aspra, c'è pochissima luce e colori. L'interno scandinavo riflette quasi completamente la natura fuori dalla finestra, ha parecchi colori e la disposizione delle stanze e tutti i dettagli in esse è pensata il più possibile. Si ritiene che il fondatore dello stile scandinavo sia stato Emil Arne Jacobsen.

In effetti, lo stile scandinavo è l'incarnazione del minimalismo moderno con un massimo di materiali naturali.

Quando si entra in una stanza arredata in questo stile si percepisce subito leggerezza, ariosità e armonia con la natura e il mondo circostante. Questo perché in stanze del genere non ci sono armadi ingombranti, nessun arredamento pretenzioso, nessun vecchio mobile che rimane al suo posto solo perché è un peccato buttarlo via.

Ogni oggetto nella stanza ha il suo posto, che è molto comodo e pratico. È facile mantenere l'ordine in una stanza del genere, anche se ci sono molte persone che vivono in casa.

Inoltre, lo stile scandinavo è ideale per gli ambienti urbani.

Un interno così libero può essere organizzato non solo in una spaziosa casa privata, ma anche in un piccolo appartamento. La quantità minima di mobili e l'uso di colori chiari consentono di risparmiare il massimo spazio libero.

Infine, va notato che ci dovrebbe essere molta luce in un tale interno... Questo vale sia per l'illuminazione naturale che per quella artificiale. Se la stanza ha grandi e belle finestre, non dovresti interferire con la penetrazione della luce naturale dall'esterno nella casa. I designer preferiscono sostituire le pesanti tende oscuranti con barriere fotoelettriche in tulle o altro tessuto sottile e traslucido.

Se non ci sono finestre nella stanza o sono troppo piccole, dovresti occuparti di acquistare un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione.

Materiali per la decorazione

Forse il ruolo più importante è giocato da quali materiali vengono utilizzati per decorare la stanza. Indipendentemente dal fatto che tu stia progettando una casa da zero o semplicemente facendo lavori di ristrutturazione, la descrizione dei materiali adatti per creare un bellissimo interno in stile scandinavo sarà sicuramente utile.

Pavimento e soffitto

Negli appartamenti e nelle case in stile scandinavo, preferiscono rendere bianchi sia il pavimento che il soffitto. Bene, o semplicemente usa colori chiari che sono piacevoli alla vista: beige, caffè e così via. Un tale sfondo sembra pulito, elegante, ma allo stesso tempo non distoglie l'attenzione da dettagli e accessori interessanti.

I designer consigliano di utilizzare materiali monocromatici per colore e consistenza.

Si consiglia di evitare fregi, pannelli e pavimenti in parquet. Spesso i designer creano pareti e soffitti dello stesso colore. Per la decorazione, viene spesso utilizzata la lavagna luminosa laccata o dipinta.

L'albero, in generale, è molto popolare in questa direzione. Questo materiale è usato quasi ovunque. Pavimenti in parquet, decorazioni per pareti in legno e persino un soffitto a pannelli di alta qualità saranno abbastanza appropriati in una stanza così elegante e moderna. Si consiglia di scegliere i materiali più leggeri dal legno. Può essere betulla, faggio, frassino o pino.

Ma se non vuoi vivere in una casa completamente decorata con il legno, puoi combinare questo materiale con altri. Il secondo materiale più popolare è la pietra. Il rivestimento in pietra può essere artificiale o naturale, tutto dipende dalle tue capacità. Molto spesso, le finiture in pietra vengono utilizzate in bagno o in cucina.

Diversi secoli fa, questi due tipi di materiali avrebbero potuto essere limitati. Ma con lo sviluppo della tecnologia, la quantità di materiali utilizzati nella costruzione è in aumento. Al giorno d'oggi, anche materiali come il metallo o il vetro sono popolari. I ripiani o le mensole in vetro trasparente sembrano ariosi e non occupano troppo spazio. Quindi il vetro si adatta molto bene a un moderno interno scandinavo.

Infine, vale la pena notare che il legno e la pietra naturali non sono economici, quindi molti stanno cercando di risparmiare denaro utilizzando rivestimenti stilizzati per loro.

Se vuoi agire in questo modo, ricorda che i rivestimenti che imitano il materiale naturale devono essere eseguiti con molta attenzione. Altrimenti, sembrerà tutto troppo economico e rovinerà l'impressione generale.

Illuminazione

Ci dovrebbe essere molta luce in una stanza in un interno scandinavo. Pertanto, si consiglia di utilizzare diversi tipi di lampade, combinandole tra loro. Non basta un semplice lampadario a soffitto. È meglio completarlo con lampade da terra, applique e persino lampade da tavolo. Anche eleganti candelabri con candele naturali si adatteranno a un elegante interno scandinavo.

La cosa principale è ricordare che le lampade, come altri tipi di arredamento, dovrebbero essere il più semplici possibile, senza dettagli dorati o in cristallo, riccioli e altri accessori complessi.

È meglio scegliere tonalità semplici in vetro di alta qualità, metallo scuro e legno naturale. I faretti sembrano buoni. Permettono di evidenziare alcuni dettagli interni o accessori.

Combinazioni di colori

Molte persone pensano che la tavolozza dei colori nello stile scandinavo sia molto noiosa e monotona. A prima vista, sembra che in una stanza del genere siano combinate solo sfumature di grigio o marrone. In effetti, sono loro a dominare all'interno. Ma sono tutt'altro che gli unici.

La stanza grigio-marrone sembra ordinata, minimalista e molto leggera, ma se una stanza del genere ti sembra troppo noiosa e monotona, puoi diversificarla un po' con accenti di colore brillante.

Per rendere più caldo l'interno dell'appartamento, puoi aggiungere tonalità chiare di verde o giallo all'interno.

Ambra, sabbia, oro e altri colori renderanno la stanza più confortevole. Lo stesso si può dire per le sfumature di marrone. Legno naturale e tessuti di sfumature di cioccolato e caffè completeranno perfettamente una stanza del nord così fredda.

Puoi anche usare accenti di colore come ciliegia, rosa o blu. Tutti sono in grado di decorare una stanza decorata in stile scandinavo.

In un moderno stile scandinavo, è possibile utilizzare dettagli luminosidiluendo l'interno piano. Questi possono essere cuscini, plaid o lampade dai colori vivaci. La cosa principale è che dovrebbe esserci una quantità minima di dettagli così colorati. Altrimenti, lo stile non risulterà affatto scandinavo, ma semplicemente minimalista.

Regole di selezione dei mobili

I mobili correttamente selezionati completano gli interni in stile scandinavo. L'opzione migliore sono i prodotti in legno naturale.I mobili in legno di alta qualità sembrano eleganti, laconici e allo stesso tempo durano a lungo.

Il principio principale quando si decorano le stanze in stile scandinavo è che la stanza non ha bisogno di essere troppo ingombra

È necessario utilizzare solo gli elementi più necessari che non occuperanno solo spazio libero. Dovresti anche prestare attenzione ai mobili multifunzionali. Sedie pieghevoli, divani e persino tavoli sono molto pratici nella vita di tutti i giorni e risparmiano molto spazio libero.

Oltre all'acquisto di divani e alla trasformazione di sedie, anche i mobili con le gambe ti avvantaggeranno. Non devono essere alti. Basteranno anche delle semplici gambe basse per far sembrare i mobili meno pesanti. Quando il pavimento è visibile in tutto l'appartamento, la stanza sembra molto più spaziosa.

Nello stile scandinavo, non è desiderabile combinare mobili di epoche diverse. Se vuoi decorare la stanza con una sorta di elementi antichi, allora è meglio limitarti a un argomento. Sullo sfondo di un'intera stanza decorata con eleganti mobili moderni, un armadio antico o un lussuoso divano shabby sembrerà una sorta di saluto del passato.

Per quanto riguarda gli elementi decorativi, anche qui vale la pena dare la preferenza ad alcuni dettagli funzionali. I residenti dei paesi scandinavi decorano spesso le loro stanze con eleganti scatole di Ikea, in cui ripongono tutti i loro effetti personali. Puoi anche decorare la stanza con fiori freschi in vaso: questo farà rivivere l'interno e aggiungerà comfort. Combinato con mobili in legno naturale, tutto questo sembra davvero imbattibile.

I tessuti contano

Vale la pena parlare anche dei tessuti separatamente. Dato che fa piuttosto freddo nei paesi del nord, vuoi sempre aggiungere un po' di intimità alla stanza. Ad esempio, stendi ovunque coperte calde, in cui puoi avvolgerti se vuoi.

I tessuti in stile scandinavo utilizzano materiali come lino, cotone, lana, pelliccia naturale, tela semplice o persino chintz. Semplici tappeti di juta, che possono essere posizionati in quasi tutte le stanze, e pelli in pelliccia naturale o in finta pelliccia hanno un bell'aspetto.

I migliori esempi

Conoscendo le caratteristiche principali della creazione di un accogliente interno scandinavo nella tua casa, puoi attrezzare adeguatamente una piccola casa e un appartamento di due o tre stanze a Krusciov.

Stanza piccola

Un monolocale dovrebbe essere decorato con colori tenui e chiari. La sua tavolozza di colori dovrebbe essere abbastanza semplice: i toni del beige sono combinati con il grigio e il bianco, il marrone con delicate sfumature di rosa o nudo.

Il progetto del soggiorno in stile scandinavo presuppone laconicismo e comfort.

Può ospitare un divano con tavolino su gambe basse. Accanto a un tavolo del genere, una lampada da terra alta sembra buona, che decora la stanza e fornisce un'illuminazione aggiuntiva. Può essere sostituito con un applique con luce direzionale. Di fronte al divano, puoi posizionare una TV a parete o un supporto per laptop. Questo minimo di mobili sarà sufficiente.

La cucina può essere una stanza separata o una stanza separata da quella principale solo da un arco. Per risparmiare spazio nella tua cucina, puoi utilizzare un piano di lavoro ribaltabile che si attacca al muro invece di un semplice tavolo. Sarà appropriato anche un bancone da bar. Una serie di sedie con le gambe alte completerà l'interno. E tutte le forniture necessarie possono essere conservate non in armadi ingombranti, ma in armadi a muro ordinati.

La piccola camera da letto ha spazio per un comodo letto e due comodi comodini. Installa lampade luminose su di esse e la stanza non sembrerà cupa, nonostante le sue piccole dimensioni.

Camera con balcone

Se hai una piccola stanza con un piccolo balcone e ti sembra che sia quasi impossibile organizzarla in modo che appaia elegante e confortevole per la vita, allora prova a cercare ispirazione nello stile scandinavo.

Vale la pena iniziare il design della stanza con la selezione dei colori corretti. Una combinazione di bianco, blu e calde tonalità di marrone ti soddisferà.

La stanza principale può essere divisa in due zone: un posto dove dormire e qualcosa come un soggiorno. E sul balcone c'è un posto per un ufficio dove puoi lavorare, studiare o praticare i tuoi hobby.

Certo, c'è un posto per una cucina nell'appartamento. Lo spazio principale qui è solitamente occupato da un auricolare. Quindi, se vuoi risparmiare spazio libero, puoi abbandonare l'auricolare ingombrante a favore di piedistalli funzionali e diversi ripiani.

Nella zona notte sarà sufficiente inserire un letto ampio e ampio e diversi comodi piedistalli. E la seconda parte di questa piccola stanza dovrebbe essere destinata a un'area relax, dove un divano o più poltrone staranno bene e un posto dove riporre le cose di base.

Un comodo ufficio sarà situato sul balcone. Può essere un tavolo con sedie o una poltrona con lampada da terra, che dona una luce morbida e piacevole. E tutti i libri, i documenti o le forniture artigianali necessari possono essere riposti in cestini o piccole scatole. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la giusta illuminazione, che qui non sarà solo parte dell'arredamento, ma anche la fonte della giusta luce che conserverà la tua visione.

Per un esempio di interni in stile scandinavo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento