Creiamo un progetto di design per un appartamento con le nostre mani

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Idee per l'ispirazione
  3. Stili reali
  4. Metodi di finitura moderni
  5. Colori alla moda
  6. Fasi e sequenza di lavoro
  7. Piano di progetto dell'appartamento
  8. Schizzo
  9. Dettagli del design degli interni
  10. Preparazione dei disegni
  11. Selezione di mobili e altri arredi
  12. Suggerimenti e consigli utili
  13. Esempi e opzioni interessanti

Ti sei trasferito nel tuo nuovo appartamento o hai deciso di rinnovare i tuoi vecchi interni. Se non sai da dove cominciare, inizia sviluppando un progetto di design. Sì, certo, puoi assumere uno specialista per questo, che ti aiuterà volentieri a creare un nido accogliente. Tuttavia, se ritieni di poterlo fare e vuoi farlo da solo, fallo!

Peculiarità

La particolarità dell'autosviluppo di un progetto di design è che puoi fare tutto come vuoi. Prima di iniziare a sviluppare, è necessario trovare ispirazione, leggere la letteratura pertinente e avvalersi dei consigli degli esperti.

Idee per l'ispirazione

Se non sai come vorresti decorare i tuoi interni, che stile scegliere, che colori usare, inizia il tuo viaggio guardando gli interni già realizzati. Puoi trovare ispirazione ovunque: in un bar o con gli amici, in un libro o una rivista sul design, forse questo articolo ti aiuterà.

Stili reali

È generalmente accettato che le persone, quando progettano la propria casa, siano guidate principalmente dai propri gusti e dalle proprie capacità. Nel corso degli anni di esistenza di un concetto come l'interior design, si sono formati anche vari stili. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive. Parliamo di quelli di loro che sono più rilevanti nella nostra realtà moderna.

    Questo stile è uno dei più popolari oggi. Può essere caratterizzato semplicemente - rustico. Combina semplicità, comfort, un'atmosfera di calore e intimità. Al giorno d'oggi, quando le persone trascorrono la maggior parte della loro vita in città, più che mai vogliono starne fuori.

    La Provenza varia da regione a regione. Il design può essere basato sul tema delle province di diversi paesi, principalmente Inghilterra e Francia. Inoltre, si distingue la Provenza russa.

    È incredibile come si trasforma un appartamento realizzato in questo stile. Sembra che questo non sia affatto un appartamento, ma una casa privata.

      Lo stile loft inizia la sua storia dagli anni Cinquanta del XX secolo. Ha avuto origine negli Stati Uniti in un momento in cui iniziavano le massicce chiusure di fabbriche e laboratori di produzione nel centro delle grandi città. Gli edifici industriali, o meglio parti di essi, iniziarono ad essere acquistati dai rappresentanti della borghesia creativa. Artisti e musicisti hanno modificato la sede secondo le proprie esigenze, vi hanno abitato e contemporaneamente allestito mostre e spettacoli in nuovi appartamenti, tenuto concerti.

      Le caratteristiche principali dello stile loft sono lo spazio libero e molta luce. In un appartamento realizzato in questo stile, puoi spesso notare l'assenza di partizioni tra le stanze.

      Per quanto riguarda l'arredamento, la combinazione di un muro di mattoni con un tubo di ventilazione aperto è l'opzione di design standard. Aggiungi dettagli cromati, specchi, lampade aperte insolite e tecnologia moderna.

        Lo stile country è nato all'inizio del XX secolo negli Stati Uniti e in seguito si è diffuso nei paesi europei. L'idea principale dello stile è quella di onorare le origini con cui le persone sono associate alla vita del villaggio. Questo stile è caratterizzato da semplicità e naturalezza.

        Quando si sceglie una tavolozza di colori per una casa, un appartamento o una stanza in stile country, dare la preferenza a colori naturali come sabbia, marrone, beige, oliva, blu.

        Per i tessuti, puoi scegliere un tessuto con un colore in un piccolo fiore, questa è una caratteristica di questa direzione del design.

        Metodi di finitura moderni

        Le soluzioni di design moderno legate alla decorazione della parete sono molto audaci e straordinarie. Se sei stanco della normale carta da parati o delle superfici monocromatiche, prendi in considerazione i seguenti design delle pareti.

          • Muro di mattoni. Il muro, che è rivestito con piastrelle che imitano il mattone, si trova spesso in appartamenti e case create in stile loft. Questa leggera negligenza dona un'atmosfera speciale a tutta la stanza. Puoi decorare il muro con mattoni in tutto o in parte, il che cambia significativamente l'aspetto generale.
          • Pareti di sughero. L'uso di fogli di sughero come decorazione murale è possibile in una stanza con bassa umidità. Il sughero è un materiale molto stravagante, ma sembra molto impressionante. Se il design del tuo appartamento è vicino all'eco-stile, sentiti libero di utilizzare i pannelli di sughero nell'arredamento.
          • Il muro è in pietra. Tale superficie sembra particolarmente interessante quando le pietre sono disposte in modo caotico, come se fossero semplicemente sparse. O, al contrario, creare un disegno in pietra.
          • Pareti in vetro. I pannelli di vetro vengono utilizzati nella decorazione delle pareti quando è necessario espandere visivamente lo spazio. Un disegno o un motivo può essere applicato a una parete di vetro, tutto dipende dalla tua immaginazione.
          • Pannelli volumetrici. I pannelli in gesso con vari motivi consentono di aggiungere rapidamente volume al muro. Tali elementi decorativi possono essere dipinti secondo necessità.
          • Pareti in cartongesso. Quando decori un muro a secco, decidi quale effetto vuoi ottenere. Strutture pratiche e leggere possono aggiungere funzionalità alla parete.
          • Muro morbido. Un muro realizzato in questo modo sembra lussuoso, ma in questo caso è importante osservare la misura. Usa mobili semplici ed elementi decorativi in ​​un interno con tali pareti. I pannelli in morbida ecopelle già pronti possono essere acquistati presso il negozio. Oppure creali tu stesso.
          • Muro allungato. Tali pareti sono create secondo il principio dei soffitti tesi. È uno speciale materiale durevole teso sul telaio. Su questo materiale puoi stampare l'immagine di cui hai bisogno.

          Colori alla moda

          Quando scegli una tavolozza di colori per un interno, dovresti concentrarti principalmente sulle tue preferenze interne, nonché sulle dimensioni della stanza e sulla quantità di luce solare in arrivo.

          Se la stanza è piccola e buia, usa una tavolozza chiara. Uno spazio ampio e luminoso consente di utilizzare quasi l'intera gamma di colori, a seconda delle esigenze.

          Tuttavia, nel mondo dell'interior design, esiste anche il concetto di moda. Se sei abituato a seguire le tendenze della moda, considera le loro esigenze. Fortunatamente, in questo settore, la moda non cambia così rapidamente come nel campo dell'abbigliamento.

          Di seguito sono riportati i colori e i colori che sono rilevanti oggi.

            • Blu. Per diverse stagioni, il blu è stato utilizzato nella progettazione di molti interni. Il blu ha molte sfumature, la cui scelta determina l'umore generale nella stanza.
            • Grigio. Il colore grigio delle pareti e degli elementi decorativi sembra buono in combinazione con i colori bianco, beige, nero. Combinali insieme per accenti audaci.
            • Marsala. La cosiddetta tonalità del vino ha tenuto la posizione di primo piano per diverse stagioni. L'interno, decorato con questo colore, diventa caldo e accogliente. Tuttavia, fai attenzione, usa questo colore in modo selettivo, combinandolo con sfumature di beige, legno naturale.
            • Sfumature naturali. La naturalezza è in voga in questa stagione. Beige, marrone e calde tonalità di verde sono apparse in molti interni di famosi designer.I cosiddetti interni in stile eco possono essere trovati in appartamenti, case e locali industriali.
            • Elementi metallici. La lucentezza del metallo attrae. Gli elementi decorativi in ​​metallo sembrano spettacolari se combinati con lo stile dell'intera stanza. Oggi puoi persino trovare carta da parati con un effetto di lucentezza metallica.

            Fasi e sequenza di lavoro

            Quando inizi a sviluppare un progetto di design per un appartamento, prova ad aderire a una certa sequenza di azioni.

            Prima di tutto, sviluppa un piano di progetto e definisci cosa vuoi vedere alla fine.

            Successivamente, inizia a sviluppare lo schizzo e prepara i disegni. Tutto questo ti aiuterà a decidere sulla scelta dei mobili e delle decorazioni. Parliamo di ogni fase separatamente.

            Piano di progetto dell'appartamento

            Per sviluppare un piano per un progetto di appartamento, devi prima misurare i locali. Prendi sul serio questa domanda, poiché ti aiuterà a evitare imprecisioni. Sulla pianta segnare l'altezza dei soffitti, la larghezza delle pareti, le dimensioni delle finestre e delle porte. Va anche notato i luoghi in cui si desidera posizionare prese, batterie, tubi e altre comunicazioni.

            Non sarà difficile fare un piano per un progetto di appartamento con le tue mani.se si utilizzano programmi informatici speciali. Dopo aver inserito i dati iniziali in essi, il programma disegnerà un piano esatto del tuo appartamento. Segna su di esso la posizione desiderata dei mobili, in seguito puoi regolarne la posizione. Salva questo piano in un formato conveniente per te, con tutti gli allegati necessari. Sarà desiderabile stamparlo su carta.

            Schizzo

            Dopo aver deciso in quale stile vorresti vedere il tuo appartamento e aver redatto un piano di progetto, inizia a creare uno schizzo. Il bozzetto può essere realizzato su carta o in formato elettronico. Prima di tutto, segna su di esso le combinazioni di colori del tuo interno. Disegna i mobili e gli elementi decorativi desiderati. Con l'aiuto di uno schizzo, puoi vedere chiaramente come sarà il tuo appartamento dopo la ristrutturazione.

            Se non hai capacità artistiche, i programmi per computer ti aiuteranno anche a sviluppare uno schizzo da solo.

            Quindi, puoi inventare il tuo o scegliere i mobili, la carta da parati, i pavimenti esistenti.

            Dettagli del design degli interni

            Quando le fasi principali sono passate, puoi iniziare a dettagliare il design degli interni. Aggiungi elementi decorativi, tessuti e altri oggetti che creeranno intimità nel tuo appartamento.

            Nel caso in cui si voglia realizzare una semplice ristrutturazione, ridurre al minimo il numero di elementi di arredo e mobili, lasciando solo l'essenziale.

            Preparazione dei disegni

            Quando prepari i disegni, usa il tuo piano di progetto, che hai completato tu stesso. I disegni saranno simili al piano, tuttavia saranno più accurati. Possono anche essere eseguiti in un programma per computer. I disegni aiuteranno te o un gruppo di lavoratori quando sarai direttamente coinvolto nella riparazione.

            Selezione di mobili e altri arredi

            Uno degli aspetti più interessanti della ristrutturazione è la scelta dei mobili. Dopo aver preso le misure, sai già quali dovrebbero essere le dimensioni dei tuoi mobili. Quando acquisti mobili e altri oggetti decorativi, attieniti a uno stile in base al tuo schizzo.

            Puoi andare alla ricerca di un negozio di mobili o trovare mobili di design online.

            A volte ci sono momenti in cui le persone si ispirano a un mobile e costruiscono tutte le altre soluzioni attorno ad esso.

            Suggerimenti e consigli utili

            Per sviluppare autonomamente un progetto di design per il tuo appartamento, utilizza i seguenti suggerimenti e trucchi.

              • Inizia a sviluppare un progetto dopo aver deciso con certezza che puoi gestire questo compito da solo.
              • Per facilitare l'attività, utilizzare programmi per computer speciali che ti aiuteranno a creare un piano e disegni accurati per il tuo progetto.
              • Esplora la letteratura specializzata sull'interior design, nonché riviste specializzate e siti Internet. Puoi trovare ispirazione e informazioni interessanti in loro.
              • Se possibile, non acquistare mobili prima di aver sviluppato un progetto di design dettagliato. Dopodiché, potrebbe non rientrare nelle condizioni.
              • Considera le tue esigenze quando crei i tuoi interni. Prima di tutto, il design implica comodità. Ciò significa che dovresti sentirti a tuo agio nel tuo appartamento. Scegli lo stile e i colori che ti rendono felice o serena. I mobili dovrebbero essere funzionali e confortevoli.
              • Quando sviluppi un progetto, calcola il budget approssimativo che sarai disposto a spendere per le riparazioni. Contemporaneamente allo sviluppo del progetto, cerca informazioni sul costo dei materiali necessari. Tali calcoli sono chiamati stime.

              Esempi e opzioni interessanti

              Ci sono alcune opzioni di interior design molto insolite. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro che potresti ripetere.

              Design molto interessante dello studio in stile scandinavo.

              Prevalgono i toni del beige. La cucina si fonde con il soggiorno, creando un unico spazio. Una scoperta interessante: la TV è montata a parete su una staffa, che consente di guardarla sia dalla cucina che dal divano.

              Tutte queste sono opzioni per riparazioni economiche. Sono adatti per un piccolo pezzo di copeco o per un monolocale. Una selezione di opzioni è fatta nello stesso stile.

              Per sapere come creare autonomamente un progetto di design per un appartamento, guarda il video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento