Sottigliezze di riqualificazione "Krusciov"

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'edificio
  2. Descrizione degli appartamenti
  3. Approvazione per la riqualificazione
  4. Idee di ristrutturazione
  5. Interior design del soggiorno

Durante il secondo terzo del XX secolo, decine di milioni di persone si sono trasferite da capanne rurali e stanze singole in ostelli e appartamenti comunali in abitazioni separate. È stato un enorme passo avanti a quei tempi, ma il livello delle richieste è aumentato notevolmente negli ultimi decenni. E una vita confortevole è lungi dall'essere limitata al riscaldamento centralizzato, acqua calda e fredda, fornitura di gas. Gli appartamenti di Krusciov, costruiti negli anni '50 e '60, non sono molto ben pianificati, per la maggior parte, ma non sarà difficile risolvere questo problema con la dovuta diligenza.

Caratteristiche dell'edificio

Gli edifici a pannelli a cinque piani non erano affatto un'invenzione originale, combinavano le tendenze sviluppate in Germania (case compatte) e negli Stati Uniti (case a blocchi). La costruzione delle case della prima serie, insieme ai lavori di finitura, ha richiesto circa 50 giorni, la massima riduzione dei costi e l'accelerazione della costruzione è stata ottenuta grazie al piccolo spessore delle pareti portanti. Le strutture non prevedevano l'utilizzo di ascensori, in quanto si riteneva che una persona sana fosse in grado di salire al quinto piano e di scendere da esso da sola. I balconi sono stati rimossi da alcuni dei progetti e le cucine sono state assegnate da cinque a sette metri quadrati.

Calcestruzzo aerato, calcestruzzo argilloso espanso, nonostante la loro buona resistenza, non forniscono un livello decente di isolamento acustico e mantengono male il calore. Gli edifici a cinque piani in mattoni possono durare 90-100 anni, tuttavia, ciò è realizzabile solo a condizione di una revisione e manutenzione tempestive e di alta qualità.

Il layout migliorato è la presenza di balconi e altri miglioramenti introdotti nei progetti del periodo di Krusciov dalla metà degli anni '60 in poi (fino alla fine di tale costruzione nel 1985). Nella maggior parte dei casi, i designer si sono già occupati dei bagni separati. I soffitti in altezza possono raggiungere i tre metri, anche se sono ancora tipici bassi, fino a 250 cm.Sono sempre presenti vani di passaggio, questa è una “caratteristica generica” di tutte le abitazioni della categoria descritta.

Le stanze angolari con due finestre sono il luogo più freddo di tutta la casa in inverno. Ma il vantaggio indiscutibile di tali immobili è l'illuminazione decente della stanza.

Si consiglia di ottenere la massima simmetria dell'illuminazione in tali appartamenti di una stanza. L'installazione di mobili imbottiti può aumentare significativamente il livello di comfort quotidiano.

Le pareti (tramezzi) che dividono le stanze adiacenti non sono particolarmente resistenti. Pertanto, è impossibile utilizzarli per appendere oggetti pesanti e persino scaffali carichi. Ma la demolizione durante la riqualificazione è notevolmente semplificata e accelerata.

Descrizione degli appartamenti

Un appartamento di due stanze in progetti tipici del primo periodo è molto più comune di un appartamento di una stanza. Tuttavia, il cerchio dei problemi è lo stesso: l'area è piccola, le stanze si trovano a casaccio, ci sono stanze di passaggio. Se un appartamento ha due stanze, la sua superficie va da 41 a 46 metri quadrati e quelli monolocali sono stati realizzati nella dimensione di 30-31 m2. Indipendentemente dall'area, spiccavano una dispensa o un armadio a muro e un armadio frigorifero (una rientranza sotto il davanzale della finestra della cucina).

Tutti gli appartamenti della serie Krusciov sono 1-2-3-4 stanze, l'area delle stanze può variare in modo molto significativo. Quindi, i soggiorni occupano da 14 metri quadrati, le camere da letto da 8 metri quadrati. m, camere per bambini da 6 mq. m.Soprattutto, le cucine “sfortunate”, la loro superficie parte da 4,5 mq e anche nelle versioni più spaziose è di 6 o 7 mq. Un trilocale può essere fino a 60 mq. mo anche leggermente più grande, ma ci saranno comunque stanze adiacenti.

Il quadrilocale "Krusciov" ha una dimensione da 62 a 72 metri quadrati. m, in questa versione, infine, c'era un isolamento di tutte le stanze l'una dall'altra. Non sorprende che designer e appassionati di riqualificazione apprezzino questa proprietà. Quasi sempre non c'è bisogno di cambiamenti radicali nello spazio interno, si può fare a meno di piccoli aggiustamenti.

Molto più spesso, tuttavia, ci sono appartamenti della serie Krusciov con una superficie di 30, 43 o 45 mq. m. Una caratteristica tipica per l'alloggio di qualsiasi area è l'uscita delle finestre di tutti gli appartamenti, ad eccezione di quelli angolari, in una direzione. Ecco come appaiono tutte le case della serie 1-335, che sono state costruite attivamente dal 1963 al 1967.

Un punto importante: durante la riqualificazione, idealmente, non dovrebbero essere risolti solo problemi estetici, ma anche problemi con l'infrastruttura utilizzata. Indipendentemente dalla serie, l'anno di costruzione e le sfumature della distribuzione dei locali, i cavi elettrici e altre comunicazioni sono moralmente obsoleti e non soddisfano i requisiti degli attuali consumatori. Diventa molto pericoloso collegare elettrodomestici ad alta intensità energetica.

Approvazione per la riqualificazione

Va notato che la legislazione che disciplina la riqualificazione degli alloggi e di altri locali è stata inventata per un motivo. Il minimo cambiamento, anche dei muri secondari, per non parlare di quelli portanti, può portare a conseguenze disastrose.

Fai sapere con certezza che qualche muro o tramezzo non è caricato, ma comunque, per motivi di tranquillità e fiducia generali, per evitare conflitti e rivendicazioni da parte dei vicini, è meglio redigere e concordare un progetto.

Nessuna parete portante può essere interessata da interventi di riqualificazione, anche minimamente. Avendo scoperto un cambiamento insignificante in esso, le autorità di regolamentazione, a ragione, imporranno un'ammenda o applicheranno altre sanzioni. È importante prendere in considerazione altre sottigliezze, meno ovvie. Per esempio:

  • È vietato dalle normative vigenti ampliare bagni, cucine e servizi igienici a scapito dei soggiorni (si può ricavare spazio solo dai locali tecnici).
  • L'ampliamento delle cucine a scapito dei bagni è inaccettabile.
  • Se, tuttavia, la cucina è stata ampliata in precedenza utilizzando lo spazio abitativo, non è consentito installare su di essa impianti idraulici e stufe a gas.
  • È vietato unire cucine dotate di fornelli a gas con soggiorni (se non ci sono porte intermedie).

Se non si desidera demolire il muro portante, ma solo praticarvi un'apertura di dimensioni limitate, ciò è consentito dalle regole. Ma sarà necessario giustificare la necessità di tale soluzione, l'impossibilità di un'altra via d'uscita dalla situazione e la sicurezza del buco pianificato. Un prerequisito per l'autorizzazione per tale lavoro sarà un'indagine ingegneristica del muro sia nel tuo appartamento che nei piani adiacenti. È severamente vietato qualsiasi lavoro che complichi l'accesso alle comunicazioni comuni dell'edificio e ai dispositivi che le controllano.

In quest'ultimo caso parliamo anche della vostra sicurezza: immaginate cosa accadrebbe se un tubo del gas "terribile e che rovina la vista" fosse murato, e poi si verificasse una perdita e un accumulo di gas in una cavità chiusa. Oppure, l'acqua inizierà a trasudare all'interno, erodendo i materiali a poco a poco, fino a distruggere la massa del muro.

Nessuna riqualificazione, anche ritenuta sicura e accettabile, non è coerente nelle case in attesa di demolizione. È possibile combinare balconi con soggiorni e cucine solo dove i progetti consentono il montaggio di pareti scorrevoli. È impossibile collegare il pavimento caldo alle comuni tubazioni dell'acqua calda e del riscaldamento, poiché ciò crea un carico originariamente non previsto e può sconvolgere completamente l'equilibrio di questi importanti sistemi.Il divieto include anche l'arresto della ventilazione o il trasferimento della sua traiettoria.

Idee di ristrutturazione

Non dovresti essere indignato per le restrizioni, soprattutto perché sono tutte facilmente superabili con soluzioni alternative. Un monolocale del formato "Krusciov" può essere convertito in uno studio, questa è un'ottima opzione per i giovani. La linea di fondo è l'eliminazione delle pareti divisorie che interferiscono con il passaggio direttamente dal soggiorno alla cucina e al corridoio. È importante tenere conto del fatto che l'unità sanitaria non viene toccata, il suo movimento è possibile solo al primo piano.

Un altro modo per risolvere il problema della mancanza di spazio è unire cucine con corridoi, in cui le porte che conducono alla stanza vengono allontanate dall'ingresso dell'abitazione. La seconda opzione consente di installare armadi a muro nei corridoi. È anche una buona idea pensare a isolare un balcone o una loggia, a condurre il riscaldamento lì, ma una soluzione del genere dovrebbe essere implementata da professionisti qualificati, non cercare di agire da soli!

I "Krusciov" di una stanza in case di mattoni con servizi igienici molto piccoli e le cucine con una disposizione standard delle pareti divisorie sono migliorate eliminando i bagni. Al loro posto vengono installate cabine doccia, che aiuteranno a sfruttare al meglio l'area del bagno. Una parete è leggermente smussata, la cucina si espande leggermente e il corridoio, al contrario, si restringe.

Isolando il balcone, puoi spostare un armadio e una scrivania, persino posizionare un ufficio lì. Questo tipo di riqualificazione è appropriato per una famiglia di tre bambini e due adulti. Ma alla maggior parte delle persone non piacciono troppo gli appartamenti del formato "studio", se ci sono bambini, è meglio rifiutare una tale decisione.

Un altro modo per riprogettare è trasferire le partizioni. Quando la parete laterale del corridoio viene spostata verso la stanza e la sua parete anteriore viene spinta quasi fino alla porta del bagno stessa, puoi espandere il corridoio, inserire un armadio a muro o persino uno spogliatoio. Il deficit di spazio nella stanza è compensato dalla rimozione di parte dello spazio della cucina, ma spostando comunque il muro verso la porta del bagno è possibile inserire un frigorifero. La sala da pranzo delle cucine si sposta nella stanza e l'installazione di porte scorrevoli o un blocco d'ingresso di tipo "fisarmonica" contribuirà a rendere l'area più armoniosa.

Una stanza "Krusciov" può essere convertita in uno studio con un posto letto separato, dove sono collocati un letto e un piccolo armadio. Sebbene non ci siano molti mobili lì, uno dei luoghi più importanti risulta essere isolato.

Una soluzione interessante è la creazione di un "appartamento ufficio", in cui un ampio soggiorno si fonde con la cucina e il corridoio. Tutto questo spazio diventa luogo del mangiare e del relax quotidiano. La piccola stanza diventa più ampia di 15 centimetri, perché il tramezzo è stato spostato, questa stanza è destinata alla camera da letto e al guardaroba. Ma non si limitano al solito spostamento delle pareti divisorie, formano uno studio, un muro trasparente si alza tra esso e il soggiorno.

A seconda della tua discrezione, le porte scorrevoli possono integrare visivamente l'armadio nello spazio generale o separarlo; la vasca in bagno è sostituita da doccia e lavatrice. Viene anche introdotto un piano allungato del tavolo, integrato con cassetti.

Interior design del soggiorno

Affinché gli ospiti che riceverai per la prima volta (e anche allora) nel ridisegnato "Krusciov", capiscano immediatamente l'essenza dell'idea progettuale, devi decorare correttamente il soggiorno. In modo ottimale, secondo gli esperti, i colori chiari sono adatti per l'interno di questa stanza, aiuteranno a far fronte, almeno visivamente, alla mancanza di spazio. Ma che tipo di materiale leggero sulle pareti scegliere dipende da te e solo da te!

Uso diffuso:

  • carta da parati per la pittura;
  • carta da parati in vinile;
  • stampa serigrafica;
  • carta da parati in vetro;
  • blocchi e strutture ornate.

L'ulteriore elevazione del soffitto sarà fornita da sorgenti luminose rivolte verso l'alto.Affinché la luce non mostri solo uno spazio monotono, ha senso utilizzare dipinti rettangolari, tende e tende originali. Vasi da fiori alti e supporti in metallo per fiori aggiungeranno grazia ed eleganza agli interni, renderanno la stanza più vivace.

Secondo gli esperti, i soggiorni in "Krusciov" dovrebbero essere progettati nello spirito dei classici o del minimalismo. Tutte le altre soluzioni, se del caso, sono solo in singoli casi e nell'ambito di un design d'autore di alta classe. È molto difficile progettare e realizzare da soli un buon ambiente. L'interno minimalista è attraente in quanto viene utilizzata solo una quantità limitata di mobili, per lo più modulari, le finiture sono formate da materiali omogenei di colori sobri. Se riesci a trovare accessori luminosi, solo come accento espressivo e non dominante.

Un soggiorno classico viene spesso creato quando una cucina è abbinata a questo spazio. Si consiglia di trasformare le aperture di finestre e porte ad arco o almeno imitarle. I classici si sposano bene con specchi, riproduzioni di dipinti di artisti famosi, figurine. È consentito utilizzare uno o due oggetti decorati con forgiatura, ma valutare attentamente se non saranno eccessivamente pesanti in questa stanza.

Non posizionare mai mobili lungo l'intero perimetro, questo assorbe visivamente lo spazio e riduce solo la sua espressività. Non è una cattiva idea: soffitto provenzale o utilizzo di materiale lucido. Come in qualsiasi altro appartamento, nel soggiorno "Krusciov" l'arredamento dovrebbe essere coerente con l'interno di altre stanze (o almeno separato da loro con una striscia di transizione, se la differenza è troppo grande).

Eleganti e pratiche allo stesso tempo soluzioni per il pavimento sono parquet, laminato e linoleum, corrispondenti al colore dei mobili, quindi dovrebbe già essere o non dovrebbe acquistare il rivestimento del pavimento senza aver deciso il colore degli elementi interni. Combinazioni di rivestimenti multicolori o motivi succosi e sorprendenti sono indesiderabili: sono emotivamente ripugnanti.

Lo sfondo, al contrario, può essere combinato: di solito sono consentiti quelli relativamente più chiari sotto e sopra c'è una sezione di un tono più scuro. Usa tre, al massimo quattro elementi decorativi contemporaneamente, altrimenti otterrai un aspetto eccessivamente variegato.

Osservando questi principi, anche in un monolocale sarà possibile creare un interno unico e conveniente per se stessi in tutte le relazioni.

Come riprogrammare il "Krusciov" di comune accordo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento