Riqualificazione di un appartamento di 3 locali

Contenuto
  1. Appuntamento per la riqualificazione
  2. Cosa deve essere considerato?
  3. Modi per cambiare lo spazio
  4. Bellissimi esempi

La motivazione per la riqualificazione per il residente di oggi non è solo il desiderio di eccellere, di essere originale. Una camera da letto che non si adatta a uno spogliatoio è solo uno di questi casi. I proprietari di "Krusciov" e "Brezhnevok" si sforzano di raggiungere l'ondata di progresso che cade sui nuovi edifici moderni.

Appuntamento per la riqualificazione

Lo scopo della riqualificazione di qualsiasi appartamento è demolire le partizioni non necessarie che interferiscono con la normale disposizione di attrezzature e mobili di grandi dimensioni. Se è impossibile eliminare le partizioni, vengono respinte, modificando le dimensioni delle stanze, della cucina e del corridoio. Tutte queste azioni sono collegate alla mancanza di pianificazione della maggior parte degli appartamenti sovietici: da remoto, un tale spazio abitativo assomigliava a un astuccio con i dipartimenti. Nei nuovi edifici costruiti negli anni 2000, i difetti nella disposizione delle case delle generazioni precedenti sono stati in gran parte risolti.

Nonostante un trilocale superi un bilocale, e ancor più un monolocale, la disposizione di più stanze, che ricordano vagamente le celle a nido d'ape, costringe il proprietario a spostare - o addirittura a demolire completamente - l'esistente partizioni.

Cosa deve essere considerato?

Organizzare un analogo di un campo da calcio, collegando tre stanze con una cucina in un enorme soggiorno, non dovrebbe essere senza guardare indietro. Il fatto è che le partizioni, che non sono pareti portanti, ma sono normalmente posizionate (su tutti i piani uno sopra l'altro), assumono una parte significativa del carico dai piani. La demolizione grossolana delle pareti divisorie negli appartamenti, specialmente ai piani inferiori, può modificare in modo significativo la stabilità dei soffitti (pavimenti) tra i piani - si piegheranno sotto il carico di persone, mobili e attrezzature in tutto l'edificio. Se la partizione interna del vicino dall'alto corre nel mezzo della stanza più grande del tuo appartamento, questa è già una violazione dell'intera struttura.

Anche l'ultimo piano residenziale non fa eccezione - spesso, specialmente in "Brezhnevka", c'è un piano tecnico sopra di esso - un analogo di un attico in una casa privata. Questi due solai (soffitto e tetto), distanziati di un paio di metri di altezza, sono un carico significativo anche per l'ultimo piano residenziale. Questa volta il tetto del grattacielo stesso può piegarsi.

In nessun caso dovrebbe essere influenzata la disposizione del bagno. Il fatto è che anche gli edifici bassi (2-4 piani), costruiti durante i tempi di Lenin e Stalin, hanno una caratteristica comune a tutti: l'impermeabilizzazione affidabile dei bagni. Per bagni e servizi igienici, i costruttori utilizzano indagini ingegneristiche speciali volte a prevenire le inondazioni da parte di persone che vivono sopra i loro vicini dal basso. I soffitti e le pareti in questi luoghi sono fortemente impermeabilizzati. Quando i vicini del piano di sopra hanno una fornitura d'acqua esplosa, acqua calda, un sistema fognario che perde o intasato, l'acqua fuoriesce dalla lavatrice, ecc. - l'impermeabilizzazione delle lastre di cemento e del rivestimento delle piastrelle, che sono una misura obbligatoria, preverrà l'allagamento.

Anche se viene versata così tanta acqua che il suo livello è letteralmente sotto la porta, un po' di più - e scorrerà nel corridoio. Anche se il pavimento del bagno è completamente allagato, c'è abbastanza tempo per scaricare tutta l'acqua nello scarico. Se le partizioni del bagno vengono spostate (per espandere il bagno e la toilette), i locali andranno oltre le sezioni impermeabilizzate dei soffitti. In caso di incidente idraulico, l'acqua versata sul pavimento si infiltrerà parzialmente ai vicini sottostanti. Ciò comporterà il pagamento per la loro riparazione, che spesso raggiunge i cento o più migliaia di rubli.

Non è possibile collegare la cucina al soggiorno se si utilizza una cucina a gas (forno, forno). I requisiti di sicurezza antincendio vietano di creare uno "studio" completamente aperto da un monolocale.

La riqualificazione di un vecchio (o nuovo) appartamento, a differenza di una casa di campagna a un piano, casa privata, richiede permessi obbligatori dell'ufficio alloggi e di una serie di altre autorità che sovrintendono a eventuali modifiche al piano casa... La riqualificazione "tranquilla", ad eccezione di una multa per la vendita di "Krusciov" o "Brezhnevka", moralmente obsoleti in questi giorni, può portare al cedimento dei piani interpiano. Nel peggiore dei casi - al crollo della casa sulla testa di te e dei tuoi vicini, che comporterà l'azione penale e amministrativa del proprietario, che ha avviato l'alterazione del piano.

Modi per cambiare lo spazio

È possibile modificare lo spazio di un Trilocale (56 o 58 mq) Appartamento, approfittando di soluzioni interessanti.

  • Riducendo il corridoio. Se il corridoio ha un piccolo armadio per i capispalla, un ripiano aperto inferiore per le scarpe e uno specchio, sono sufficienti solo 2-3 metri quadrati di spazio. Un ampio ingresso richiede di spostare la parete della cucina o della stanza ad essa adiacente verso l'ingresso dell'appartamento.
  • Ri-demarcazione di due camere da letto... Tre stanze sono un soggiorno e due camere da letto. Puoi rendere la partizione tra le camere da letto non diritta, ma sotto forma di una linea che ricorda vagamente un "pezzo a zigzag". Entrambe le camere, una di fronte all'altra, sembrano "incunearsi" l'una nell'altra. La lunghezza della partizione è allungata di un metro o più. Ciò consente di posizionare due piccoli armadi o armadi identici.
  • Collegamento della cucina al soggiorno (ingresso). Una cucina con soggiorno può essere collegata solo in appartamenti con almeno due soggiorni. Uno di loro - almeno una camera da letto - deve rimanere isolato. Questo non solo ti protegge dagli odori di cucina, ma protegge anche parzialmente i residenti dalle fughe di gas. Tuttavia, non dovrebbe esserci comunque una fuga di gas.
  • Collegamento bagno-wc... Di norma, il bagno e la toilette non si trovano a parte: sono adiacenti l'uno all'altro, altrimenti l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria sarebbero notevolmente complicati, il che richiederebbe costi elevati per la costruzione di una casa. È possibile demolire la partizione tra di loro: è improbabile che l'impermeabilizzazione del pavimento e delle pareti che separano il bagno e il bagno dalla cucina, dal corridoio, dai soggiorni e dalla dispensa venga violata.

La demolizione del tramezzo tra il bagno e il wc vi permetterà di sostituire la vasca da bagno con una doccia (o una vasca più piccola per una più grande). E metti anche una lavatrice nel bagno combinato, che in precedenza funzionava in cucina.

  • Collegare il soggiorno a una delle camere da letto... La seconda camera da letto rimarrà intatta.
  • Collegamento di due camere da letto in una grande - un'opzione per le famiglie con pochi figli che hanno ottenuto appartamenti trilocali (ad esempio per eredità).
  • Spostando la partizione tra le camere da letto verso una di esse. Una camera da letto più piccola si trasformerà in un asilo nido, una grande - in un adulto. È rilevante quando c'è un bambino in famiglia.
  • Separazione del soggiorno in zone "adulti" e "bambini". Viene spesso utilizzata una parete scorrevole o anche una tenda, una parete in vetro di sicurezza.

Il vantaggio di questa soluzione è che la sottile partizione non intacca nessuno dei metri quadrati disponibili.

  • Collegamento della cucina ad una delle due camere da letto. In questo caso, questa camera da letto viene eliminata e la cucina si trasforma in un blocco molto più spazioso, in cui è piacevole e libero di lavorare. Il vincolo nell'azione scompare.
  • Eliminazione corridoio... Un'opzione che avvicina un trilocale ad un home studio. È usato molto raramente.
  • Divisione di una delle camere da letto in spogliatoio comune e ripostiglio... È necessaria l'installazione di una nuova partizione.
  • Trasformare una delle camere da letto in uno studio: la partizione si sposta e l'area dello spazio ufficio viene ridotta.
  • Creazione di una zona "podio" nella cucina-soggiorno, rialzata o abbassata di qualche centimetro. Potrebbe essere necessario un bastone per tende, come un sipario in un teatro. Questa zona può essere trasformata in una camera da letto: qui è posizionato un divano.
  • Trasformare il balcone in una parte della stanza con cui comunica... La finestra e la porta che vi si affacciano sono state completamente rimosse. Il balcone dovrebbe essere vetrato e isolato.
  • In presenza di un ampio corridoio (5 o più "quadrati") una parte è recintata - ed è dotato di un secondo bagno (spesso è una toilette).

Non distanziare troppo i bagni l'uno dall'altro se la disposizione originale dell'appartamento non prevede due linee di approvvigionamento idrico separate e distanziate. Lo stesso vale per il piano di drenaggio della casa.

Ci sono una ventina di opzioni per convertire un appartamento di 3 locali, incluso in un appartamento di quattro stanze. Non tutte le opzioni sono elencate qui. Non importa che tipo di casa: mattoni o pannelli, "Krusciov" o "Brezhnev" - molti riescono a rifare anche lo "Stalin".

Le riqualificazioni di edifici residenziali storici del XIX secolo sono rare. Per espandere lo spazio, le pareti di un metro di spessore, se l'edificio non è multipiano, vengono "tagliate" ("tagliate") a metà, diventando "mezzo metro". Ma una tale ricerca richiede attento errore di calcoloaltrimenti l'unica struttura architettonica crollerà.

Bellissimi esempi

Ecco alcune idee di riqualificazione non standard.

  • Invece di quelli lineari: pareti rotonde e pareti divisorie. La convergenza delle partizioni del soggiorno e delle due camere da letto (giunto rettangolare) è sostituita da un muro rotondo, all'interno del quale c'è un cerchio con un raggio di 1 ... 1,5 m.
  • Un design particolarmente sofisticato si ottiene quando le pareti sono curve anziché dritte. Oggi è ancora una novità.
  • Le pareti divisorie del corridoio o del bagno possono essere posizionate ad un angolo arbitrario, che ricorda vagamente un passaggio di testa (con larghezza variabile).
  • Angoli arrotondati delle partizioni che separano, ad esempio, la cucina dalla fine del corridoio.
  • Al posto di un tramezzo che un tempo separava la cucina dal soggiorno, può essere utilizzata una nicchia o una colonna a lato del centro della cucina-soggiorno, vicino alla quale può essere posizionato un bar. Il pilastro (colonna) è realizzato sotto forma di una struttura cava rotonda e non una muratura solida.
  • Il corridoio può essere posizionato lungo una guida obliqua. Anche le stanze adiacenti hanno larghezze variabili.
  • Le porte convenzionali con un piano rettangolare sono sostituite da porte ad arco (arrotondate). Si sconsiglia di modificare le aperture nelle pareti portanti che passano all'interno di appartamenti multilocali.

Dopo aver raccolto e coordinato con le agenzie governative la riqualificazione che fa per te, deciderai rapidamente il design delle stanze nell'appartamento ristrutturato. Anche se la casa ha 9 o più piani e abiti al primo, non è un problema scegliere il piano più sicuro e interessante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento