Idee di layout per un appartamento di 3 stanze

Contenuto
  1. Tipi di edifici
  2. Progetti
  3. Interessanti soluzioni di design
  4. Colore e decorazione
  5. Arredamento
  6. Le migliori opzioni per interni

Gli appartamenti trilocali sono per lo più abbastanza spaziosi, ma ciò non significa che la disposizione originale in essi non possa essere migliorata. Hai solo bisogno di conoscere almeno le sottigliezze minime del design e degli approcci al design per evitare errori grossolani. Ogni caso richiede una soluzione individuale.

Tipi di edifici

Le case a pannelli della prima serie ("Krusciov") si distinguevano per la disposizione scomoda di piccole stanze, pareti sottili, soffitti molto bassi e un bagno combinato.

Le case più recenti ("nuovo pannello") sono edifici costruiti tra gli anni '70 e '90. Sono aumentate le zone abitative e le zone cucina (fino a 9-10 mq).

Fino a poco tempo, tutto ciò che è più comodo della serie "Krusciov" era considerato un alloggio con un layout migliorato. Adesso non basta più avere una loggia ed escludere i locali di passaggio. Solo un tale appartamento è considerato migliorato, i cui parametri sono migliori di quelli specificati in SNiP. Queste sono stanze necessariamente spaziose e realizzate con le giuste proporzioni. Non raro - soggiorni di 20 e 30 mq. m, l'area delle camere da letto è di 12-15 mq. m.

Oltre alle dimensioni, viene data grande importanza all'illuminazione: il balcone è realizzato in stile francese.

Un trilocale con un layout migliorato non può avere una cucina inferiore a 15 m2; devono essere organizzati servizi igienici aggiuntivi. Si allontanano il più possibile dalla cucina e dalla sala da pranzo. I bagni in un nuovo edificio possono essere combinati o divisi, questo non influirà sulla classificazione degli immobili. I bagni sono abbastanza spaziosi da contenere anche una sauna in miniatura. Deve essere presente un terrazzo, loggia o balcone con una larghezza minima di 120 cm.

Parlando della disposizione degli appartamenti, è necessario menzionare la differenza tra loro nelle case con cinque e nove piani. Gli edifici a nove piani sono attraenti per coloro che vogliono vivere più in alto e avere una buona vista dalla finestra.

Ma la particolarità non è solo questa: tali edifici sono per lo più più confortevoli degli edifici a cinque piani. Inizialmente, gli edifici più alti erano dotati di ascensori e scivoli dell'immondizia.

Gli edifici in mattoni possono essere realizzati in modi diversi, a seconda dell'epoca di costruzione e del progetto.

Progetti

Oltre al tipo di edificio, è necessario tenere conto del progetto per il quale è stato realizzato. Negli appartamenti di Krusciov, le camere standard erano di passaggio, la più grande delle quali si trovava accanto al magazzino, da cui, a sua volta, era possibile uscire solo dalla camera da letto. La serie 1-335, così come la K-7, si distinguono per le dimensioni ridotte dello spazio cucina, le dimensioni ridotte dei corridoi. L'altezza dei soffitti nelle case del 335o gruppo è di 255 cm.

Per K-7, può raggiungere i 259 cm, i balconi non sono stati forniti. Nella serie 1-447, il piano non prevede sempre balconi, spesso gli appartamenti d'angolo ne rimangono sprovvisti. Il materiale di costruzione principale è il mattone.

Dal 1960 al 1975, gli appartamenti trilocali in edifici a cinque piani in mattoni di solito avevano una superficie totale di 44 mq. m, residenziale - 32 m2 e la quota della cucina era di 5,5 o 6 mq. m. La serie 1-464 prevedeva l'uso di soli bagni combinati, la superficie totale variava da 55 a 58 mq. m, la quota di locali residenziali ha rappresentato da 39 a 45 mq. m.

Negli appartamenti di 3 locali delle case moderne, a differenza di quelli vecchi di cinque piani, i servizi igienici sono separati. Le zone giorno, le cucine e i bagni sono ora più grandi. È raro trovare un trilocale dove non ci sarebbe balcone o loggia. Ci sono una varietà di dimensioni - sia 70-76 che 80-100 mq.m e anche di più.

Gli appartamenti in case di nove piani dell'80a serie, costruite dalla metà degli anni '70, significavano la presenza di cucine con una superficie di 7,5 mq. m, mentre solo una stanza è isolata, le altre due sono di passaggio. Dalla fine degli anni '80, la zona cucina ha raggiunto i 9 metri quadrati. m, tutte le stanze diventano autonome l'una dall'altra. La differenza tra le serie 83 e 90 risiede unicamente nella configurazione del balcone: triangolare nel primo caso, dritto o leggermente smussato nel secondo.

La serie 90A, apparsa già negli anni 2000, si distingue per le cucine con una superficie di 14 mq. m, più dotato di due balconi contemporaneamente.

Nel vecchio patrimonio abitativo, la disposizione ceca di un appartamento di 3 locali è abbastanza comune. È tipico per le abitazioni situate in case da 9 a 12 piani di altezza, costruite non prima del 1970 e non oltre il 1990. I soffitti sono bassi, meno di 250 cm, e ci sono due balconi, diritti e obliqui. Tali edifici sono stati costruiti con mattoni, cemento armato e cemento argilloso espanso. L'area di un appartamento è solitamente di 60-64 mq. m.

Interessanti soluzioni di design

Un gilet, o uno schema con l'organizzazione delle finestre su entrambi i lati della casa, è molto più interessante della versione classica, in cui la luce entra solo da uno o due punti. Per aumentare la praticità di una tale abitazione, è necessario non solo installare moderne finestre con doppi vetri, ma anche trasformare il davanzale della finestra in un tavolo da incasso in miniatura.

Non importa quanto tu voglia portare originalità e umore fresco, ha senso pensare sempre alla scelta di uno stile classico. È economico e relativamente neutro, raramente richiede materiali unici e design personalizzati.

Ma allo stesso tempo, puoi trovare mosse interessanti nel design classico. Quindi, le massicce cornici del soffitto e le travi e le colonne decorative avranno un bell'aspetto. La combinazione di un loft e uno stile scandinavo può sembrare molto attraente in un "gilet".

Colore e decorazione

Le tecniche di progettazione aiutano a eliminare relativamente facilmente i difetti visivi nel layout di un appartamento di tre stanze. Il problema dello spazio insufficiente in stanze piccole può essere corretto con una soluzione stilistica in tonalità chiare.

Le posizioni più vantaggiose tra loro sono occupate da:

  • Latte bianco;
  • Beige chiaro;
  • Marrone desaturato.

Per enfatizzare ulteriormente l'aspetto poco appariscente di un tale disegno, ad esso sono attaccate singole macchie luminose; è molto utile utilizzare decori con soggetti floreali e vegetali. Oltre ai pannelli a parete, possono essere incorporati nei mobili o persino decorare le fonti di luce. Le foto di famiglia staranno benissimo sulla lunga parete del corridoio. Il risultato finale è che la stanza è ben satura di luce e non sembra affatto noiosa.

Ha senso decorare il soggiorno con uno sfondo chiaro uniforme., quindi risulterà nel resto di combinare i toni che di solito sono considerati incompatibili. È una buona idea abbinare il colore della cucina e del soggiorno (il colore delle facciate inferiori della cucina, le pareti della camera degli ospiti e gli scaffali per i libri possono corrispondere).

Alcuni designer realizzano deliberatamente la stuccatura delle fughe tra le piastrelle sui grembiuli e le imbottiture dei pouf dove siedono gli ospiti di colori indistinguibili. Il colore bianco comunemente usato, per via delle tenui sfumature verdi ad esso mescolate, migliora l'umore e aiuta a rilassarsi emotivamente. Tra le altre combinazioni, è utile utilizzare motivi coordinati sulle tende in stanze diverse, mentre le tende stesse possono avere un colore diverso e persino essere realizzate con materiali dissimili.

Si consiglia di verniciare la cucina con vernice chiara o rivestire con pannelli di finitura non troppo scuri. I bagni negli appartamenti classici e moderni non sono praticamente decorati, questo consente di suggerire il compito strettamente utilitaristico di tali locali.

Arredamento

Anche la selezione degli oggetti interni è importante, poiché possono mascherare molti dei difetti nella disposizione della stanza.

I rack angolari semicircolari sono stilisticamente combinati con lampade perfettamente rotonde e tradizionali aperture ad arco.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lato decorativo della stanza dei bambini e alla sua disposizione: pensa a come puoi mettere tutti i mobili necessari e non ingombrare il territorio.

Non cercare di mettere più mobili possibile nella camera da letto., lascia che sia sempre più leggero, puoi persino enfatizzare le pareti accanto ai posti letto con carta da parati in colori chiari. Gli armadi a muro sono ottimali per il corridoio, perché ti permettono di nascondere oggetti non necessari da occhi indiscreti, liberare spazio.

Le migliori opzioni per interni

I moderni trilocali possono essere abbinati agli accessori più audaci che rompono radicalmente i soliti schemi. Lo specchio, come assemblato da quadrati, forma l'illusione di una porta che non si sa dove; il soffitto del soggiorno può essere non solo alzato, ma anche parzialmente abbassato per inserire dispositivi di illuminazione nascosti e mascherare le cornici su cui sono appese le tende. L'idea originale è un rifiuto fondamentale della lampada principale, preferenza per dispositivi di illuminazione nascosti in qualsiasi parte della stanza. Se vuoi sottolineare il tuo impegno per lo stile esotico giapponese, posiziona semplicemente dei bastoncini di bambù dietro il divano basso. E questi sono solo alcuni esempi di come creare un design originale nei modi più semplici.

Per aggiungere integrità visiva all'atmosfera nelle stanze tipiche, aiuta a fissare gli specchi sopra i tavoli da toeletta. Direttamente di fronte puoi mettere una TV e un'area di lavoro, che sono visivamente collegate da mensole a muro. Ma lo spazio può essere combinato o diviso. Nei trilocali angolari possono essere utili a questo scopo delle pareti divisorie poste tra le aperture delle finestre. Quindi invece delle solite tre stanze, ne usciranno quattro con il minimo sforzo. Anche registrare un tale cambiamento è facile.

Quando non c'è ancora abbastanza spazio, vale la pena espandere le aperture delle porte e inserire le strutture che rotolano su rulli. Questa tecnica, che è importante, rafforzerà la ventilazione delle stanze remote.

Nella variante con l'organizzazione della camera da letto, del soggiorno e della cameretta, è consigliabile unire la cucina e la sala da pranzo in un unico oggetto e mantenere lo stile generale in beige. Quando la cucina e lo spazio per gli ospiti non sono abbastanza grandi, è più corretto cancellare i confini tra loro, espandendo contemporaneamente lo spazio personale. Le altre due stanze dovrebbero essere trasformate in studio e asilo nido.

Spesso negli appartamenti trilocali vengono rimosse le pareti divisorie che delimitano soggiorni e corridoi. La combinazione di un bagno e una toilette con la muratura di alcune porte contribuirà ad aumentare l'area della stanza.

Quando si ristruttura o si ristruttura un trilocale, non dimenticare che dovrebbe essere, prima di tutto, funzionale.

Idee per la pianificazione di un appartamento di 3 locali - prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento