Progettazione di un monolocale con nicchia

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Casi d'uso
  3. Come disporre i mobili?
  4. Idee di design
  5. Bellissimi esempi all'interno

Un appartamento con una nicchia è sempre originale e interessante. A seconda di quante persone ci vivono e cosa fanno, puoi trovare un gran numero di modi per pianificarlo e progettarlo, specialmente se l'area totale è grande. Ma anche in un piccolo appartamento, puoi creare un design insolito se ti avvicini saggiamente all'organizzazione dello spazio.

Disposizione

Una nicchia è una rientranza nel muro, destinata all'installazione di un armadio, un mobile da cucina o altri mobili.

Ci vorrà molto tempo per creare un progetto per un monolocale, perché lo spazio è limitato e devi sistemare tutto in esso in modo che una persona o una famiglia possano esistere e muoversi comodamente. Naturalmente, i nuovi edifici moderni offrono alloggi di un'area più ampia rispetto alle vecchie case a pannelli o "Krusciov", ma una stanza è una stanza e non può essere troppo grande. Una nicchia è un'ottima opzione per aggiungere uno spazio utile a un appartamento, rendendolo molto più confortevole e persino un po' sofisticato.

La riqualificazione di un monolocale con una nicchia è un affare problematico, ed è davvero necessario, perché puoi ricavare un'altra piccola stanza da una nicchia. Per quanto riguarda la trasformazione di una nicchia in cui in precedenza si trovava la cucina, ad esempio sotto una camera da letto o addirittura un bagno, questo è possibile. Tuttavia, è necessario risolvere i problemi con il trasferimento delle comunicazioni, la possibilità di fornire o deviare le fogne e altre sfumature.

Se tutto ciò è difficile, è improbabile che la riqualificazione venga eseguita.

Casi d'uso

Il modo in cui verrà utilizzata la nicchia dipende, in primo luogo, dall'area totale dell'appartamento e, in secondo luogo, dal numero di persone che vi abitano, nonché dalla profondità della nicchia stessa: alcuni includeranno solo un rack o armadio e l'altro il letto si adatterà senza problemi. Oltretutto, anche il layout è importante: ad esempio, la presenza di una finestra nel muro di una nicchia, e anche dal lato soleggiato, escluderà completamente la possibilità di installare armadi.

Se una persona vive in un monolocale, non ha bisogno di ulteriore privacy. Rispettivamente, può attrezzare una nicchia come biblioteca, installare lì un armadietto per il vino, sistemare una zona cucina lì - in una parola, agire secondo i suoi gusti e desideri... Una cabina armadio è un'ottima opzione per organizzare vestiti e scarpe in modo competente. Qualunque cosa venga inventata, puoi sempre ottenere vantaggi pratici dallo spazio in una nicchia, creando allo stesso tempo un bel design.

Se si trova in una nicchia di una cantinetta, è importante che il regime di temperatura nel luogo di installazione sia esattamente quello necessario per la corretta conservazione dei vini. Inoltre, dovrebbe essere conveniente avvicinarsi da entrambi i lati.

Quando due persone vivono in un appartamento, ad esempio una coppia, una nicchia può diventare un luogo di riposo per due - con un divano e una libreria o una TV a parete, o, al contrario, un luogo per la privacy di una persona - come un ufficio per lavoro. Un ufficio così improvvisato è richiesto se i proprietari hanno bisogno di organizzare un posto di lavoro a tutti gli effetti nell'appartamento. Se entrambi gli inquilini sono liberi professionisti e il loro luogo di lavoro è principalmente a casa, puoi suddividere il posto di lavoro per ciascuno in base alla natura della sua attività.Ad esempio, uno è un avvocato, l'altro è un programmatore web, rispettivamente, entrambi hanno bisogno di computer separati, mentre uno ha bisogno di una scrivania per lavorare con i documenti, l'altro ha bisogno di un posto per vari accessori per computer.

Se la famiglia ha un bambino piccolo, puoi mettere una culla o una culla in una nicchia. Questo è molto conveniente, inoltre, crea una sorta di isolamento acustico, anche se non completamente. Questa opzione è ottimale se la nicchia si trova lontano dalle porte d'ingresso, dalle finestre, dai balconi e da altre potenziali fonti di rumore nell'appartamento.

Un asilo nido per un bambino più grande in una nicchia profonda può essere attrezzato su due livelli: un posto letto in alto e uno scrittoio per le classi inferiori.

Come disporre i mobili?

Prima di acquistare qualsiasi cosa, è necessario redigere un piano, un progetto, che rifletterà le dimensioni esatte di tutte le superfici dell'appartamento. È possibile che i mobili in una nicchia debbano essere realizzati su ordinazione, poiché non tutti i letti, i tavoli o gli armadi vi si adatteranno. Se non sei pronto a pagare più del dovuto per la produzione di prodotti esclusivi, dovresti prepararti per una lunga ricerca dei mobili desiderati.

Oltretutto, assicurati di disegnare - a mano o su un computer, come saranno disposti i mobili... Il posizionamento aiuterà a capire dove c'è la possibilità di ingombrare lo spazio, dove si possono formare giunti e angoli, dove sarà scomodo muoversi. Se hai intenzione di acquistare un letto pieghevole o un divano pieghevole, assicurati di tener conto delle sue dimensioni, non solo assemblate, ma anche smontate. Altrimenti, corri il rischio di allargare il divano, spingendolo contro la parete o il mobile opposto.

Meno oggetti sulla superficie, meglio è. Un ampio armadio a muro aiuterà a evitare la comparsa di scatole, appendiabiti e cestini. È meglio posizionarlo nel corridoio, se la stanza lo consente. Quindi si adatterà alla maggior parte delle cose e il resto andrà nei cassetti sotto il divano. Meno scaffali lungo le pareti, meglio è. Il rack end-to-end sembra molto più redditizio - a proposito, è adatto anche per la suddivisione in zone dello spazio.

Idee di design

Poiché lo spazio in un monolocale può essere catturato dall'occhio, deve essere stilisticamente olistico. È importante osservare non solo la combinazione di colori, ma anche lo stile uniforme. Pertanto, prima di iniziare le riparazioni, è necessario pensare non solo a come saranno decorati le pareti, il pavimento e il soffitto, ma anche in quale stile sarà decorata la stanza. In base alla decisione presa, vengono acquistati materiali di finitura e mobili. Se il proprietario ha bisogno di mobili multifunzionali e insoliti, allora dovrà essere fatto su ordinazione, poiché la probabilità di acquistare il modello giusto nelle giuste dimensioni e ad un prezzo accessibile è bassa.

Per dare alla stanza una maggiore altezza e larghezza, si consiglia di dipingere le pareti, il pavimento e il soffitto in tonalità chiare. Ciò aggiungerà non solo volume, ma anche "aria" alla stanza. Bianco, latteo, azzurro: questi sono i toni che stanno benissimo nell'arredamento dei monolocali. Per evitare che l'interno sia noioso, dovresti aggiungere accenti di colore: pouf luminosi, cuscini, lampade.

Non è necessario sovraccaricare l'arredamento di dettagli, l'abbondanza di piccoli oggetti confonderà le soluzioni di colore e stile.

Scandinavo, chalet, minimalismo, possibilmente mediterraneo - gli stili più ottimali per arredare un appartamento con nicchia. Hanno un aspetto fresco e moderno, pur non prevedendo un gran numero di elementi, rendono la stanza ariosa e sofisticata.

Bellissimi esempi all'interno

  • Un angolo cottura nascosto dietro un tramezzo è un'ottima soluzione per una piccola casa.
  • Area ricreativa in una nicchia - un'oasi di "non fare nulla" tra il trambusto della città.
  • "Camera da sogno" in una nicchia profonda.
  • Studio e piccola biblioteca.
  • Divertente e originale: design luminoso e forme insolite in un monolocale.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento