Progettazione di un bilocale con una superficie di 55 mq. m

Contenuto
  1. Layout e zonizzazione
  2. Decorazione a parete, pavimento, soffitto
  3. Selezione di mobili
  4. Bellissimi esempi

Progettazione di un bilocale con una superficie di 55 mq. m è un argomento piuttosto complesso. Non ci sono difficoltà come negli alloggi di piccole dimensioni, ma non c'è nemmeno la libertà tipica della progettazione di grandi appartamenti. La conoscenza dei principi e delle sfumature di base, tuttavia, consente di risolvere tutti i problemi.

Layout e zonizzazione

Progettazione di un bilocale con una superficie di 55 mq. m in uno stile moderno può essere molto diverso. Ma quando si sceglie un progetto di pianificazione specifico, è necessario essere immediatamente interessati a dove verranno consegnati i sistemi di archiviazione, cosa sono e se saranno sufficienti per la propria famiglia. Non è necessario sforzarsi per un layout completamente gratuito. Ma se viene scelta questa opzione, la delimitazione delle zone durante la riparazione di un appartamento di 2 locali dovrà essere eseguita utilizzando:

  • Arredamento;

  • illuminazione;

  • oggetti decorativi;

  • diversi livelli di soffitto e pavimento.

I posti in graduatoria sono disposti in ordine decrescente di efficacia. Per non parlare del fatto che semplicemente non c'è alcun vantaggio da diversi livelli di superfici nella stanza. L'area d'ingresso dovrebbe essere dotata di un armadio, completato da un soppalco. L'espressione visiva dell'unità di tutte le stanze dell'appartamento sarà la sua combinazione di colori generale. In alcuni casi, la zona ospiti è costretta a svolgere la funzione di camera da letto.

In questo caso un armadio per libri o per abiti può svolgere una doppia funzione. O separa la zona spogliatoio (o studio) dalla zona notte, oppure ostruisce la vista della zona notte dall'ingresso. La seconda opzione è molto rara e solo i designer esperti possono fare tutto bene. La zona cucina-pranzo è progettata in modo tale che la stanza sia il più fresca e spaziosa possibile. Se da qualche parte è impossibile rimuovere la parete principale per motivi di sicurezza, non sarà difficile rimuovere la porta o smontare la partizione per l'espansione visiva.

Decorazione a parete, pavimento, soffitto

L'opzione più semplice per la decorazione della parete - utilizzando la carta da parati di carta - è stata a lungo noiosa. Anche la stampa fotografica smette di stupire. Gli amanti dell'originalità dovrebbero anche abbandonare la carta da parati in vinile e non tessuto, che è diventata a lungo un prodotto di massa. Ma la carta da parati in fibra di vetro è la benvenuta. Sono usati audacemente anche nelle cucine.

Vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino:

  • intonaco decorativo;

  • stucco veneziano;

  • pannelli di legno;

  • pannelli tridimensionali;

  • mosaico.

Quando decori il pavimento in un appartamento di due stanze, dovresti immediatamente scartare le opzioni stravaganti come il parquet o le assi del ponte. Nella maggior parte dei casi, puoi cavartela con linoleum o laminato di categoria semi-commerciale. Nei bagni, sia i pavimenti che le pareti dovrebbero essere disposti con piastrelle dello stesso stile. Pavimenti autolivellanti, gres porcellanato, mosaici hanno un bell'aspetto. Tuttavia, il costo non consente di consigliare tali soluzioni alla maggior parte delle persone.

I soffitti nella stragrande maggioranza degli appartamenti bilocali sono realizzati sulla base di una tela sospesa o tesa. È funzionale e relativamente affidabile. Gli amanti di un approccio più tradizionale dovrebbero preferire un semplice intonaco. L'intonaco decorativo aiuterà coloro che desiderano un aspetto sofisticato a basso costo. E un aspetto stravagante verrà creato incollando la carta da parati al soffitto.

Selezione di mobili

Nelle cucine degli appartamenti bilocali, i professionisti consigliano di installare cuffie a una fila. Il rifiuto del livello superiore può sembrare strano a molte persone, ma crea una sensazione di libertà e leggerezza.Se c'è una nicchia nel corridoio, dovresti mettere lì un armadio con ante a specchio. Un armadio per i vestiti dovrebbe essere installato anche nella camera da letto. Nel bagno sono rimasti solo un armadietto e 1-2 ripiani per le cose necessarie.

È utile considerare qualche altro segreto:

  • un armadio a muro farà risparmiare spazio e non sarà peggio di uno separato;

  • in ogni piccola stanza, dovresti mettere mobili a specchio;

  • i mobili sospesi o la sua imitazione amplieranno lo spazio;

  • in una piccola camera da letto, è meglio usare un divano trasformabile (a condizione che non richieda l'avanzamento);

  • con una grave carenza di spazio libero, il secretaire sostituirà perfettamente la scrivania e il davanzale della finestra diventerà un'area di lavoro aggiuntiva.

Bellissimi esempi

Questa foto mostra in modo convincente che un corridoio in un appartamento di due stanze può sembrare brillante. Le pareti grigio chiaro e le porte bianche come la neve si combinano perfettamente. Un semplice soffitto teso mostra armoniosamente un pavimento con semplici forme geometriche bicolore. Una piccola scaffalatura nell'angolo non distrae troppo l'attenzione. In generale si ottiene una stanza ampia e luminosa.

Ed ecco un corridoio e una piccola sezione della cucina. L'imitazione della muratura sul muro sembra impressionante. Lo stesso nello spirito e il pavimento decisamente ruvido. Le porte bianche in un tale interno offrono ulteriore armonia. Poltrone un po' antiquate intorno al tavolo della cucina creano una composizione invitante, illuminata da luci a sospensione; anche le pareti grigio chiaro stanno bene da vicino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento