Opzioni di layout per appartamenti bilocali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni a seconda del tipo di edificio
  3. Disposizione di appartamenti di diverse dimensioni
  4. Raccomandazioni

Un "bilocale" o un appartamento di due stanze è il più popolare tra le famiglie russe. Non tutti possono permettersi un appartamento di tre stanze, ma un appartamento di una stanza è angusto. Quindi devi trovare le opzioni su come organizzare e attrezzare un appartamento di due stanze in modo che sia comodo e confortevole per tutti i membri della famiglia. Ci sono diversi tipi di layout per questo.

Peculiarità

I bilocali possono avere layout molto diversi. A seconda del tipo di casa, possono avere un layout migliorato, angolare o dritto, standard.

Molto spesso il "pezzo di copeco" viene acquistato da famiglie con un bambino o bambini, il che significa che una delle stanze sarà un asilo nido. Pertanto, ovviamente, uno dei requisiti è che le stanze siano luminose e più o meno spaziose.

Opzioni a seconda del tipo di edificio

Un numero enorme di case nel nostro paese è stato costruito sotto il regime sovietico, motivo per cui è possibile incontrare una varietà di tipi di pianificazione, compresi quelli non molto convenienti. Nei nuovi edifici vengono utilizzate opzioni più funzionali e convenienti per l'ubicazione delle stanze, tuttavia, molto spesso il layout dipende da quanto è conveniente per gli sviluppatori. Gli appartamenti negli edifici di lusso spesso non hanno alcuna partizione tra le stanze, questo è chiamato layout libero. Se le case appartengono a complessi residenziali, la loro disposizione è già pronta, standard e spesso la finitura è la stessa.

Prima di procedere con la progettazione interna, il promotore approva le planimetrie degli appartamenti nell'ITV. Eventuali successive modifiche che verranno apportate alla disposizione dei locali sono considerate riqualificazioni e dovranno essere anch'esse approvate dall'ITV.

Nonostante le difficoltà e l'abbondanza di carte da raccogliere per approvare la riqualificazione, molti scelgono questa strada, poiché non tutti sono a proprio agio con la disposizione tipica delle stanze.

"stalinisti"

Un appartamento di 2 locali in "stalinka" ha soffitti alti, un corridoio abbastanza ampio e una grande cucina. Gli "stalinka" sono spesso allineati a semicerchio, quindi, nei punti di "piega" dell'edificio, gli appartamenti possono avere aperture atipiche delle finestre, nonché una scarsa illuminazione in alcune stanze. Si trovano spesso finestre a bovindo, balconi, se presenti, non soggetti a vetri, semicircolari, decorati con stucchi.

Fondamentalmente, la disposizione degli "Stalin" è tipica, ma ci sono anche case costruite secondo un progetto individuale. I bilocali possono avere una superficie totale di almeno 47 o 53, 56 o addirittura 57 mq. m, le stanze possono essere isolate e andare su diversi lati dell'edificio, o adiacenti e andare su un lato.

"Breznevki"

Gli appartamenti nelle case di Breznev hanno bagni separati (possono essere combinati solo in un monolocale). Le stanze sono isolate, progettate in modo tale da affacciarsi su diversi lati della casa. I corridoi hanno spazio sufficiente per ospitare un armadio a muro.

"Brezhnevkas" in realtà iniziò a essere costruito quasi contemporaneamente ai "Krusciovka", quindi il nome non è del tutto storicamente corretto. La cucina e il corridoio in questi appartamenti sono rimasti piccoli come nel "Krusciov".

Per quanto riguarda il materiale per la costruzione, vengono utilizzate lastre di cemento armato rivestite con pannelli. Per quanto riguarda le costruzioni, è in vigore lo SNiP del 1962. Tra gli inconvenienti, si può notare il layout con astucci allungati, in cui è difficile disporre i mobili.

Nonostante il fatto che la superficie totale degli appartamenti sia piuttosto ampia a causa della presenza di un balcone (e negli appartamenti di tre o quattro stanze - spesso due), l'area utilizzabile non è così grande come sembra. La cucina ha una superficie di circa 9 m2, l'ingresso è stretto.

"Krusciovka"

House-"Krusciov" suggerisce immediatamente l'idea di stanze anguste e layout scomodo, ed è davvero così. Tuttavia, grazie a questo programma abitativo, un gran numero di famiglie è stato reinsediato da appartamenti comuni. Pertanto, coloro che hanno avuto la fortuna di acquisire il proprio alloggio, il che significa - una cucina separata, un bagno e una toilette, non hanno quasi mai detto qualcosa di negativo sul "Krusciov".

Naturalmente, i layout originali per i bilocali in queste case erano completamente scomodi. La disposizione delle stanze è adiacente o di passaggio, con una superficie totale di 40-45 mq. I soffitti sono alti 2,5 m, le pareti esterne spesse 0,3-0,4 m Di conseguenza, poiché le pareti sono sottili, non c'è praticamente alcun isolamento acustico. È anche difficile definire gli appartamenti molto caldi. Le cucine di questi appartamenti sono molto piccole, con una superficie massima di 6 m2. Un "Krusciov" standard a due stanze può avere il seguente layout:

  • "prenotare" con una superficie totale di 41 m2, dispone di stanze comunicanti, ed è considerato uno dei più scomodi;
  • "tram" - leggermente più grandi, 48 mq, anche con locali attigui, però è più conveniente riprogettarli;
  • "Mini-migliorato" - 44,6 mq con locali isolati, qui è possibile la riqualificazione, e non solo stanze, ma anche cucine;
  • "Gilet" o "farfalla" (qui la superficie può variare a seconda delle dimensioni delle stanze, forse 38, 39 e 46 mq.) - le stanze sono della stessa metratura, isolate e disposte simmetricamente, mentre, nonostante l'evidente comodità, la riqualificazione di tali un appartamento è molto difficile.

Nuovi edifici

    Uno dei problemi principali quando si pianificano i pezzi di copeco sono le finestre. Progetti di edifici in mattoni o pannelli, belli dall'esterno, con una forma bizzarra, consentono pienamente la formazione di appartamenti "ciechi". Questi alloggi hanno preso il nome dall'assenza o dal piccolo numero di finestre al loro interno. Ecco perché è così difficile attrezzare adeguatamente le camere da letto e i soggiorni: la mancanza di luce diurna trasforma le stanze in scatole di cemento.

    Questo vale non solo per le cosiddette abitazioni "convenienti", anche nelle case d'élite questo non è raro. Ci sono opzioni quando un appartamento o uno studio moderno ha un'area enorme fino a 200 m2, ma allo stesso tempo è pianificato in modo tale che sia assolutamente impossibile cambiare qualcosa.

    I nuovi edifici possono essere di 9 piani e hanno anche un numero maggiore di piani - fino a 20.

    Disposizione di appartamenti di diverse dimensioni

    Esistono diversi criteri per il comfort domestico. Uno di questi è il numero di appartamenti situati in una scala. In "stalinkas" e "Krusciov" ce ne sono tre, nelle case a pannelli il più delle volte ce ne sono 4. Tuttavia, le case moderne (e anche con appartamenti molto costosi) possono avere 10-12 appartamenti sul pianerottolo. Tali case sono più economiche e più convenienti da costruire, tuttavia, a causa del risparmio, spesso hanno uno scarso isolamento acustico. Gli schemi di tali case ricordano gli hotel.

    Una delle violazioni durante la costruzione è il vano di carico dell'ascensore situato al confine con il muro. Anche i bagni, che si trovano uno di fronte all'altro, sono mal progettati. Spesso nelle case nuove è attrezzata una lavanderia al piano seminterrato.

    Inoltre, se guardi i disegni degli appartamenti moderni, hanno un'area molto più ampia rispetto ai vecchi edifici (almeno 54-55 mq). Molto spesso hanno cucine spaziose, la ventilazione è posizionata fuori dalla zona cucina, anche le logge oi balconi sono molto spaziosi. Quando si costruiscono case di classe business, lo sviluppatore offre ai clienti una scelta di diversi progetti di design per futuri appartamenti, in modo che la decorazione e il layout possano essere immediatamente attrezzati secondo i desideri dei proprietari, oltre a legalizzare tutte le modifiche apportate.

    Raccomandazioni

    Quando si sceglie un appartamento, è necessario ricordare gli standard adottati per il "pezzo di copeco":

    • la cucina nelle case di nuova disposizione non può essere inferiore a 10 mq. m;
    • la forma delle stanze dovrebbe essere il più vicino possibile al quadrato;
    • dovrebbe esserci abbastanza luce nelle stanze d'angolo;
    • i soffitti non devono essere inferiori a 280 cm;
    • è richiesta la presenza di locali di servizio;
    • l'appartamento ha un balcone o una loggia;
    • è richiesta la presenza di un bagno;
    • l'area dell'appartamento dovrebbe essere di circa 70 mq. m;
    • i locali di servizio devono essere obbligatori, tuttavia, la loro superficie totale non può essere superiore a 1/5 della superficie totale dell'appartamento.

    Per informazioni su come riqualificare un bilocale, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento