Idee creative per l'archiviazione

Contenuto
  1. Regole di alloggio in un piccolo appartamento
  2. Come organizzare lo spazio?
  3. Idee di archiviazione
  4. Come farlo da soli?
  5. Bellissimi esempi all'interno

A volte sembra che le cose nelle nostre case si materializzino da sole e inizino ad assorbire spazio, spiazzando i padroni di casa. Balconi in disordine, soppalchi polverosi, armadi che non si adattano ai vestiti. Per rimediare in qualche modo alla situazione, puoi usare i consigli dei designer sulla conservazione insolita delle cose. O semplicemente fai le pulizie. E meglio - entrambi.

Regole di alloggio in un piccolo appartamento

Ottimizzare lo spazio di un piccolo appartamento sono solo due semplici passaggi:

  • sbarazzarsi di oggetti non necessari;
  • scegli il luogo più adatto per quelli necessari.

La lotta contro il Plyushkin interiore è una cosa seria. Più di un trattato è stato scritto su come sbarazzarsi di cose inutili. Uno dei consigli più efficaci: l'oggetto dovrebbe portare beneficio o gioia, e idealmente entrambi, altrimenti è necessario liberarsene. È improbabile che la questione si limiti a una pulizia totale: la spazzatura è perfettamente in grado di imitare il "bisogno". Per iniziare, dai un'occhiata alle seguenti categorie:

  • Contenitore vuoto. Anche le casalinghe che non sono impegnate nei preparativi per la casa accumulano intere batterie di barattoli di vetro. E anche bottiglie, contenitori di plastica, scatole e così via.
  • Attrezzature non funzionanti e pezzi di ricambio da esso. Se entro un anno non hai portato la vecchia stampante per la riparazione, non lasciarti ingannare: nel prossimo futuro non la porterai lì, e se hai trovato la forza di separarti dal mixer rotto, non è necessario riporlo le corolle.
  • Gadget obsoleticome un lettore di cassette e altro ancora.
  • Prodotti stampati. Libri, riviste, giornali. Quello che hai letto una volta e che non rileggerai.
  • Oggetti e accessori usati, fuori moda. La moda, ovviamente, a volte torna, ma pensa a questo: le cose veramente vintage stanno bene solo alle ragazze giovani e alle donne più anziane che invecchiano.

Dopo la pulizia, il potenziale spazio di archiviazione dovrebbe essere valutato in modo critico. È possibile che debbano essere ampliati, ma ciò non significa che sia tempo di prepararsi per nuovi mobili. Esistono molti più modi di budget: a volte è sufficiente riconsiderare il tuo atteggiamento nei confronti dell'archiviazione e un'idea originale farà risparmiare spazio.

Ad esempio, la tua bici preferita potrebbe non raccogliere polvere sul balcone, ma prendere il posto che spetta al muro del soggiorno.

Ricorda, meno cose vedi, più ordinato sarà lo spazio. Pertanto, è necessario pensare a un elenco di cose che si desidera rimuovere. Inizia con oggetti di grandi dimensioni o quelli di cui ce ne sono molti.

Un elenco di esempio potrebbe essere simile a questo:

  • Abiti;
  • scarpe;
  • biancheria;
  • tessili per la casa (copriletti, tovaglie, tende e così via);
  • piatti. Qui vale la pena pensare ai luoghi di stoccaggio per oggetti di uso quotidiano e "set per le vacanze";
  • libri. Non importa quello che dicono, i russi sono tra le tre nazioni più lette e ci sono molti libri nelle nostre case;
  • viviamo anche in uno dei paesi più atletici. Pensa a dove verrà riposta l'attrezzatura sportiva (manubri, corde per saltare, stepper, sci, skate, ecc.);
  • il tuo hobby. Se ti piace disegnare, devi decidere dove tenere il cavalletto, i colori, i pennelli, la carta, la tela;
  • grandi oggetti di uso infantile (passeggini, slittini, pelli di ghiaccio, ecc.);
  • elettrodomestici (aspirapolvere, ferro da stiro, vaporiera, ecc.);
  • strumenti (trapano, martello, cacciaviti, ecc.);
  • articoli per la pulizia (vasi, mocio, scopa).

Ora devi trovare un posto per ogni categoria di cose. È meglio se è uno, cioè tutte le scatole di scarpe, ad esempio, saranno conservate in una delle sezioni dell'armadio e non nascoste negli angoli appartati dell'appartamento. Questo approccio alla conservazione delle cose consente, da un lato, di evitare il disordine: dopotutto, una cosa che è diventata superflua apparirà immediatamente in bella vista. D'altra parte, ti farà risparmiare spese inutili: dopotutto, spesso acquistiamo qualche tipo di articolo "duplicato", perché non riusciamo a trovare quello che ci serve.

Come organizzare lo spazio?

Qualunque sia l'area della tua casa, puoi renderla più spaziosa. Una chiara comprensione di ciò che vorresti ottenere come risultato e un'organizzazione graduale dello spazio ti aiuteranno.

L'idea alla base della superficie è mobili trasformabili. Già non sorprenderai nessuno con divani pieghevoli, tavoli pieghevoli, armadi con un posto di lavoro integrato. Uno dei trasformatori più popolari è la poltrona letto. A volte i designer inventano cose fantastiche.

Ad esempio, una libreria componibile, che, oltre ai libri, può ospitare due tavoli da pranzo e quattro sedie.

La sostituzione immediata dei mobili con modelli più funzionali è antieconomica, tuttavia, se arriva il momento di cambiare qualcosa all'interno, prometti a te stesso di scegliere l'opzione più razionale.

Un ottimo modo per ottimizzare lo spazio è un podio. Questo design non solo aiuta a risparmiare spazio, ma consente anche di suddividere in zone la stanza. Ci sono molte opzioni per creare un podio in un appartamento, mentre il più semplice è abbastanza in grado di essere realizzato da un "padrone di casa".

Spesso l'area di un piccolo appartamento è suddivisa in zone utilizzando scaffalature. In questo caso, è meglio se il modello è alto, dal pavimento al soffitto, altrimenti c'è la possibilità che il rack "taglia" lo spazio, rendendo la stanza più piccola. E la capacità del rack alto è maggiore.

Sono necessari tutti i tipi di scaffali, tutti i tipi di scaffali sono importanti. A differenza degli armadi, di solito non appesantiscono lo spazio. Grazie a soluzioni moderne, gli scaffali possono essere adattati per riporre quasi tutti gli articoli e non sembrano affatto noiosi.

Puoi appendere al muro non solo lo scaffale. E non solo una bicicletta: altri oggetti dimensionali relativi al tuo hobby possono adattarsi perfettamente all'interno. Per gli atleti, questi sono skateboard, snowboard, tavole da surf. Per musicisti - strumenti. Nell'inventario di cacciatori e pescatori ci sono anche oggetti che possono diventare decorazioni d'interni, ma non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

Presta attenzione allo spazio vicino alle finestre. I designer moderni offrono soluzioni che trasformano i normali davanzali in un'area di lavoro, una libreria o una piccola cassettiera. Naturalmente, dovrebbe essere presa in considerazione la posizione dei radiatori di riscaldamento.

Gli angoli vuoti sono un lusso che un piccolo proprietario di appartamento non può permettersi. Ricorda che la maggior parte dei modelli di mobili angolari sono più ergonomici. Nell'angolo, puoi posizionare un'area di lavoro posizionando una scrivania per computer ad angolo o un'area relax posizionando un divano ad angolo.

Gli armadi ad angolo sembrano essere più compatti.

In genere, lo spazio sopra la porta rimane vuoto. E anche questo è uno spreco di spazio. L'opzione più semplice è un normale scaffale, che può essere utilizzato per conservare libri, documenti, album, qualsiasi oggetto che non usi tutti i giorni.

Puoi affrontare il problema in modo più creativo: crea un guardaroba aperto "con la lettera P"sfruttando lo spazio sopra la porta. Nel corridoio, un modello simile può essere utilizzato per riporre gli accessori e in cucina per i piatti.

Sopra il vano della porta interna, si possono collocare i vani soppalcati dell'"armadio a tutta parete".

E a volte lo spazio sopra la porta può ospitare un intero guardaroba.

E la porta stessa può servire non solo come divisorio spaziale.

E forse c'è anche uno spazio di archiviazione dietro la porta.

I piccoli appartamenti di solito non hanno aree come una dispensa o uno spogliatoio e la maggior parte delle cose sono conservate negli armadi. Certo, più grande e alto è l'armadio, meglio è, ma molto dipende anche da come sarà organizzato razionalmente lo spazio all'interno.

Non dimenticare che puoi conservare più di semplici vestiti nell'armadio. Gli scomparti del soppalco possono essere facilmente adattati per riporre coperte, tessuti per la casa, attrezzature sportive stagionali, decorazioni per interni per tutti i tipi di vacanze. Se non ci sono scomparti del soppalco, beh, puoi crearne una parvenza posizionando bellissime scatole interne sull'armadio. E in una delle sezioni può esserci un posto per un aspirapolvere e un asse da stiro.

Un altro spazio di archiviazione che non può essere ignorato è sotto il letto o sotto il divano. Certo, non sotto ogni letto puoi organizzare un piccolo magazzino, tutto dipende dal modello nel tuo appartamento. Spesso letti e divani sono dotati di appositi cassetti o scomparti per la biancheria. Se non ci sono tali scatole, ma c'è spazio libero, guarda i negozi di ferramenta per scatole o bauli adatti.

È fantastico se il balcone è stato trasformato in una stanza aggiuntiva., ed è stato trasformato in un giardino d'inverno, uno studio, un'area ricreativa. Ma la realtà è che nella maggior parte dei piccoli appartamenti, privi di ripostigli, i balconi diventano un luogo di deposito caotico di cose: compiti a casa, carrozzine, racchette da badminton, manubri, elettrodomestici non funzionanti e un aspirapolvere funzionante che non ha trovato un posto nei locali principali, e così via. ... Un sistema di archiviazione ben congegnato aiuterà a far fronte a questo accumulo: può essere un rack, un armadio chiuso, una cassettiera, una cassapanca, tutto dipende dalle esigenze dei proprietari. E chissà, magari dopo aver messo le cose in ordine, ci sarà spazio per un piccolo simulatore sportivo.

Idee di archiviazione

Sono possibili diverse opzioni di archiviazione per stanze diverse.

In cucina

Prima di tutto, i mobili ergonomici aiuteranno a preservare lo spazio in cucina. Lo spazio delle cuffie è utilizzato al massimo: le "zone morte" angolari dei mobili da cucina sono scomparse.

  • Sotto il pensile è possibile inserire un vano ad incasso per elettrodomestici.
  • Una soluzione interessante è un portapane integrato nel piano di lavoro.
  • Un cassetto verticale per riporre i vassoi può fornire un notevole risparmio di spazio. È possibile conservare anche altri piatti da forno.
  • Un tavolo da cucina mobile è una manna dal cielo per tutte le cucine piccole.

L'altezza ottimale per i mobili della cucina è dal pavimento al soffitto, ma questa opzione viene solitamente realizzata solo su ordinazione. Nella parte superiore, potrebbe esserci un posto per le cose che usi raramente, ad esempio per elettrodomestici o utensili poco usati. E ci può essere spazio di archiviazione anche sotto l'unità della cucina.

In contenitori o scatole, lì puoi nasconderti da occhi indiscreti, ad esempio i cereali.

Gli scaffali aperti sono fantastici quando regna l'ordine perfetto e gli oggetti conservati per un uso pratico servono anche come decorazione d'interni. Ma spesso vuoi mettere di più sullo scaffale: il risultato è un aspetto disordinato.

Cestini o simpatici contenitori aiuteranno a risolvere il problema, uno dei quali può anche essere portato via per conservare i medicinali:

  • Molti articoli per la casa possono essere riposti in cesti appesi. Sono adatti anche per conservare frutta e verdura.
  • Se i binari del tetto sono installati in cucina, la loro funzionalità dovrebbe essere utilizzata al massimo.
  • Con l'aiuto delle traverse, viene organizzato un posto per riporre i coperchi. E non è necessario che siano tenuti in bella vista.
  • Un altro modo per scaricare le casse è con un pannello forato con ganci integrati. Può essere installato a parete o all'interno dell'anta di un mobile da cucina.
  • C'è un supporto per tagliere - fantastico.No, può essere facilmente sostituito da un cestino stretto in materiale resistente all'umidità e, se le schede sono piccole, possono essere conservate in un contenitore di plastica per documenti.
  • Lo stesso contenitore può essere utilizzato per conservare stagnola, carta da forno, pellicola trasparente. Può essere fissato a qualsiasi superficie verticale.
  • Un barattolo di tovaglioli vuoto troverà una seconda vita come luogo per riporre i sacchetti della spazzatura.

Nel bagno

I bagni sono forse i più limitati in termini di spazio nelle nostre dimore, e ci si vuole mettere sempre molto. È consigliabile che ci sia la lavatrice, e una fornitura di asciugamani, e un'asciugatrice, detersivi e cosmetici. Ogni centimetro di spazio utile sarà utilizzato negli armadietti e ogni nicchia diventerà un estemporaneo armadio a giorno con ripiani sospesi.

  • Non è opportuno lasciare uno spazio vuoto sotto il bagno.
  • Può essere utilizzato anche lo spazio sopra la toilette.
  • Il bagno ha una porta, il che significa che puoi appendere una mensola sopra di essa. E attacca un paio di ganci alla porta stessa.
  • La ringhiera può anche risparmiare spazio in bagno. Se non vuoi praticare fori extra nella tua piastrella preferita, usa un bastone per tende.
  • Gli oggetti che vengono utilizzati ogni giorno possono essere inseriti in organizzatori ordinati.
  • Una normale scala può diventare un portasciugamani.
  • E la scala a pioli si trasformerà in una libreria ordinata.
  • Per molti, il problema dell'asciugatura dei vestiti è rilevante. Anche il bagno più piccolo ha spazio per un essiccatore a soffitto. Possono essere prese in considerazione opzioni di montaggio a parete.
  • Per un ferro arricciacapelli e un asciugacapelli, è meglio acquistare supporti speciali montati sulle pareti. Un'opzione più economica è appenderlo ai ganci attaccati alla parete laterale o all'interno dell'anta dell'armadio sotto il lavandino.
  • I portaspazzolini a parete e un insolito ripiano sopra il rubinetto aiuteranno un po' a scaricare lo spazio.

Nella camera da letto

Lo spazio di archiviazione più ovvio in una camera da letto è lo spazio del comodino. Cerca di usarlo nel modo più efficiente possibile. Questo è spesso il luogo in cui vengono riposti gli abiti e le scarpe stagionali.

Una soluzione semplice ed efficace: utilizzare lo spazio sopra la testata del letto e intorno ad esso. Tutto dipende dalla tua decisione e dalla disponibilità di spazio libero. Può essere un ripiano o un intero sistema di archiviazione a forma di P.

  • Se le dimensioni della camera da letto non consentono l'installazione di comodini o scaffali accanto al letto, prendi in considerazione l'idea di una sezione estraibile.
  • Un comodino stretto non occuperà molto spazio e c'è abbastanza spazio sui suoi scaffali per una sveglia, un telefono, un libro interessante e il tuo profumo preferito.
  • Una soluzione completamente minimalista è un comodino angolare.
  • Negli scomparti nascosti della testata del letto è possibile riporre biancheria da letto, cuscini, coperte.

I vestiti sulle sedie sembrano disordinati e l'armadio non si adatta alla stanza, o semplicemente non ti piace. Considera un'opzione guardaroba aperto. Un appendiabiti mobile non ingombra lo spazio e, se decidi di creare un vero e proprio sistema di stoccaggio dei vestiti, può essere nascosto da occhi indiscreti dietro una parete o una tenda leggera.

  • Molti non possono rinunciare all'abitudine di addormentarsi al mormorio misurato della TV. Ma non deve essere sul muro.
  • Un'idea simile può essere realizzata posizionando una TV in una cassapanca, che può essere non solo un elemento interessante dell'interno, ma funge anche da comodino o comodino. Il baule non deve essere fatto di legno e avere un aspetto antiquato.
  • Non puoi nascondere una TV in un pouf, ma anche lì puoi trovare spazio utile.
  • E un normale specchio può diventare magico - dopotutto, puoi tenere i tuoi "tesori" dietro di esso.

Nella stanza

Il muro "Made in Jugoslavia" era il sogno dei cittadini sovietici. Le pareti mobili ingombranti sono un ricordo del passato, ma l'idea di sfruttare al meglio lo spazio della parete rimane.I moderni sistemi di archiviazione combinano moduli aperti e chiusi e questa tecnica consente di alleggerire visivamente lo spazio.

  • Il centro di un tale sistema di archiviazione può essere una TV o un caminetto.
  • Il muro su cui si trova la finestra non è uno spazio "sprecato".
  • Di norma, i mobili imbottiti sono indispensabili nel soggiorno. Ora c'è una vasta selezione di divani, pouf, poltrone con contenitori.
  • Un'idea non standard per riporre i libri è una poltrona-libreria.
  • I libri possono anche essere riposti sugli scaffali in alto lungo il perimetro della stanza.
  • Coffee e coffee table possono anche combinare le funzioni di comodini o librerie, oppure possono essere semplicemente invisibili.

Nella scuola materna

Quando si organizza una stanza per bambini, è necessario tenere conto delle regole generali per la creazione di spazio libero. I mobili dovrebbero essere il più funzionali possibile, più chiari e puliti, i colori chiari.

Tuttavia, se in altre stanze gli scaffali e gli scaffali alti aiutano, allora in un asilo nido l'uso di tali mobili è problematico. Uno sgabello: una scala può aiutare.

Il problema principale è lo stoccaggio dei giocattoli. Non si tratta della mancanza di sistemi di archiviazione, ma della scelta di quello giusto. Potrebbe essere una cassettiera o un piccolo armadietto.

  • Il cestino da pavimento in tessuto è ideale per riporre i peluche.
  • Oppure puoi installare un cesto appeso.
  • Ma i giocattoli di plastica si conservano meglio in scatole su ruote, contenitori. O in un'intera torre di container.
  • Anche i secchi possono tornare utili.
  • Ci sarà più ordine con una borsa per tappeti.
  • I piccoli giocattoli troveranno il loro posto in cestini o contenitori sugli scaffali.
  • O in tasche a muro, cestini.
  • Puoi anche posizionare ganci alle pareti, che sono adatti non solo per i vestiti, ma anche per zaini, borse con giocattoli e così via.

Come farlo da soli?

Molte cose che ci fanno risparmiare spazio possono essere create con le nostre mani. Anche le strutture complesse a prima vista non sono così difficili da eseguire.

Se non vivi nella regione gelida, se hai tavole, compensato, polistirolo o polistirolo espanso, puoi costruire una scatola termica per conservare le verdure sul balcone. Se la stanza è fredda in inverno, anche il thermobox avrà bisogno di un sistema di riscaldamento.

Tessuto, gommapiuma, cucitrice per mobili - e la scatola termica si trasforma in un bel luogo di riposo. E il tuo balcone diventa più confortevole.

L'opzione estiva per conservare le verdure sul balcone è un rack fatto di cassetti, può essere reso mobile. Un tale armadio sembrerà appropriato in cucina.

Un sistema di archiviazione leggero e salvaspazio per il soggiorno. Ed è basato su tutte le stesse normali scatole di legno.

Scaffali e scaffali ordinati sono ottenuti da pallet. E spetta a te determinare lo scopo previsto.

Un altro sguardo a una cosa familiare da un'angolazione insolita. Sedia-pouf in gomma. Prova a usare colori vivaci per decorarli. L'interno del prodotto può essere dotato di un vano portaoggetti.

E a proposito, i vecchi pneumatici sono utili non solo per creare sedie.

  • Qualsiasi scatola con coperchio può facilmente trasformarsi in un pouf se cuci una fodera.
  • La scatola di cartone diventerà un luogo dove riporre i giocattoli.
  • Il rivestimento del pouf può anche essere lavorato a maglia.
  • E se il lavoro a maglia è il tuo hobby, non mancheranno i cestini organizer.
  • Le lattine sono una manna dal cielo per gli amanti del fatto a mano. Dopotutto, puoi ricavarne un numero enorme di cose utili e conservare lì utensili da cucina, articoli di cancelleria e persino scarpe.
  • I barattoli di vetro sono anche ottimi per la creatività.
  • Non solo i vestiti sono appesi alle grucce.
  • E le valigie non devono essere portate con te in viaggio. Forse saranno più utili come armadietti e banchetti.
  • Le tasche a cerniera per riporre piccole cose saranno utili nella stanza dei bambini, in camera da letto, in cucina e nel corridoio.

Bellissimi esempi all'interno

La tua casa è il tuo spazio personale. C'è una moda per gli oggetti d'arredo e di design, però le cose intorno dovrebbero portarti gioia e conforto... La lampada del pneumatico delizierà qualcuno con una gioia indescrivibile e orrore per qualcuno.

  • Gli scaffali asimmetrici sono l'incubo di un perfezionista e un'interessante soluzione per interni.
  • La lampada da comodino troverà il suo posto sul comò rinnovato.
  • Non aver paura degli accenti luminosi. Forse la decorazione del soggiorno sarà un accogliente pouf multicolore.
  • Specchio da parete incorniciato da cucchiai di plastica. Insolito e di bilancio.
  • Tavolino in stile country. Inoltre non costoso.
  • Le tasche possono essere posizionate non solo sulle pareti.
  • Di solito c'è poca luce nei corridoi. Un "tappeto" così non standard davanti alla porta aiuterà ad aggiungere colori.
  • Puoi anche mettere un appendiabiti nel corridoio.
  • Qui, con l'aiuto di tronchi d'albero, lo spazio è stato suddiviso in zone.
  • E in conclusione, alcuni esempi fotografici del design di piccole stanze.

Per informazioni su come organizzare la conservazione delle cose nell'armadio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento