Le sottigliezze del design di un piccolo soggiorno di 17 quadrati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. Decor
  4. Alcune caratteristiche
  5. Bellissimi esempi all'interno

La stanza principale di ogni appartamento, nel cui design degli interni si manifestano i gusti e gli interessi dei suoi proprietari, ovviamente, il soggiorno. Se non ci si presta abbastanza attenzione, può trasformarsi da luogo di ricongiungimento familiare a fonte di conflitti e tensioni.

Questo problema diventa problematico se il nostro soggiorno è una stanza standard di 17 quadrati in molte case.

Peculiarità

Nelle case a pannelli di vecchia costruzione, il soggiorno è un luogo dove i vincoli di spazio richiedono una soluzione completa di tutti i compiti funzionali e di design:

  • stanza di 17 mq. m è difficile da riprogrammare a spese della cucina, che è anche piccola;
  • sebbene il progetto Brezhnevka sia diventato più moderno, gli schemi tipici sono rimasti praticamente gli stessi di quelli dei Krusciov;
  • designer e progettisti devono cercare soluzioni diverse per dare a questi soggiorni uno stile di design diverso. Devo dire che molto spesso ci riescono.

Zonizzazione

La ricerca di tecniche che permettano di trasformare 17 mq in un soggiorno in stile moderno o anche classico porta a volte alla decisione di manipolare le pareti, rimuovendole completamente o parzialmente dall'appartamento, lasciando solo le recinzioni della camera da letto .

Allo stesso tempo, quando si sviluppano progetti reali per l'abbinamento di un soggiorno con una cucina, è necessario ricordare che non sempre è possibile ottenere l'autorizzazione dai servizi di vigilanza per la demolizione parziale o totale del muro che separa questi due ambienti.

Ma anche con la demolizione del muro che separa la cucina e il soggiorno, la nuova zona risultante non consentirà di installare un tavolo da pranzo abbastanza grande per una famiglia numerosa, se la cucina è piccola. Puoi dividere queste zone con un bancone bar e attaccare loro sgabelli da bar o sgabelli, ma poi sarà necessario abbandonare il tavolo da pranzo e creare qualche difficoltà per i membri più giovani della famiglia.

Il soggiorno rettangolare può essere combinato con un ingresso o un corridoio, dopo aver risolto il problema dell'installazione di un grande tavolo da pranzo con tale suddivisione in zone, in cui è possibile ospitare l'intera famiglia o un grande gruppo di ospiti.

Combinare un soggiorno con un corridoio (anche piccolo) darà il suo effetto di espansione visiva e reale dello spazio della stanza.

Il corridoio avrà un po' di lavoro da fare. Lascia spazio per il cambio delle scarpe, sostituisci ampi armadi con altri oggetti funzionali, mensole, appendiabiti e ottieni ulteriori metri quadri per il soggiorno.

Puoi aumentare la superficie del soggiorno utilizzando un balcone o una loggiarisolvendo il problema con la porta del balcone e la partizione.

Loggia può trasformarsi in una piccola camera da letto. Quindi sarà possibile posizionare sia i mobili vecchi che quelli acquistati in aggiunta allo stile del soggiorno aggiornato ed ampliato adottato insieme al designer, che diventerà più spazioso e leggero.

Avendo risolto il problema con la suddivisione in zone del soggiorno di 17 quadrati, insieme al designer è necessario scegliere lo stile degli interni moderni, aderendo ad alcuni principi di base:

    • ridurre la quantità di mobili ai limiti minimi ragionevoli, lasciando solo ciò che il soggiorno perde il suo scopo senza;
    • usa il più possibile i trasformatori: un divano scorrevole, un letto trasformabile, tavoli come un libro o scorrevoli;
    • il centro della stanza dovrebbe essere il più libero possibile, i mobili sono posizionati lungo il muro;
    • lo stile moderno dei piccoli soggiorni non implica un'ampia varietà di colori, sono sufficienti 3-4 opzioni;
    • mobili moderni in stile europeo, forme geometriche rigorose;
    • rimuovere tutti gli elementi intagliati e dorati;
    • le apparecchiature audio, televisive e di altro genere devono essere di tipo moderno;
    • utilizzare materiali semplici per decorare pareti, pavimenti, soffitti;
    • applicare attivamente tecniche di progettazione per espandere i confini visivi della stanza: carta da parati paesaggistica, scene di mare e cielo, dipinte sulle pareti con una transizione al soffitto e molto altro, che aumenta lo spazio.

    Se lo stile moderno regola rigorosamente l'implementazione di determinati elementi di design, in quello classico c'è più libertà di azione, ma ci sono alcune peculiarità. Naturalmente, lo stile classico degli interni presuppone dimensioni significative del soggiorno, arredi lussureggianti, mobili solidi realizzati con materiali costosi.

    Ma grazie agli sforzi dei designer, lo stile classico può essere trasferito nei nostri salotti 17 quadrati:

    • scegli mobili con doratura, le poltrone dovrebbero essere riccamente imbottite, i braccioli sono massicci, arrotondati;
    • lungo la lunga parete c'è l'elemento principale degli interni: un divano per rilassarsi e incontrare gli ospiti;
    • ci dovrebbero essere due poltrone su entrambi i lati del divano e un tavolo davanti al divano. Se l'area del soggiorno è separata dal tavolo della cucina o dal bancone del bar, il tavolo potrebbe essere già superfluo;
    • se le zone non sono divise, di fronte al divano sul muro è necessario installare un caminetto elettrico e appendere una TV;
    • il caminetto è decorato con cofanetti, figurine in bronzo e porcellana, sono posti candelieri;
    • quadri di medie dimensioni alle pareti, modanature del soffitto e uno scintillante lampadario di cristallo;
    • negli angoli sono collocati un orologio a pendolo e un vaso.

    Importante: in un interno classico, la tecnologia moderna sembra una violazione dell'armonia. Pertanto, la TV avrà bisogno di una bella cornice o dovrà essere nascosta dietro un dipinto.

    Sarà necessario mascherare tutte le prese, i cavi e altri elementi legati alla tecnologia.

    Lo stile classico degli interni del soggiorno con una superficie di 17 quadrati crea un'atmosfera di morbido comfort, pensieri e azioni senza fretta, contribuisce a uno stato calmo e rilassato, dispone a una conversazione piacevole e senza fretta con gli amici.

    L'arredamento, la combinazione di colori di tutti i dettagli della stanza, che è stata scelta come soggiorno, aiuta a creare correttamente uno sfondo generale nel design sia moderno che classico.

    Decor

    Prima di iniziare a decorare l'interno di un piccolo soggiorno, è necessario preparare con cura e armonia la stanza per gli stili sia moderni che classici, scegliendo il design appropriato. Forma l'armonia interna del colore degli elementi della sala, l'atmosfera di calore, luce e comfort, crea uno sfondo per i mobili selezionati e altri componenti interni.

    Il compito del design è creare leggerezza visiva, volume libero, che diano una sensazione di facilità, unità con la combinazione di colori della tua casa.

    La giusta combinazione di colori aumenta lo spazio, approfondisce la prospettiva visiva. L'esperienza dei designer ha portato alla conclusione che i colori sono più adatti di altri per decorare un piccolo soggiorno, dovrebbero essere colori pastello chiari.

    Possono avere un effetto positivo sulle condizioni di una persona e sono in grado di creare un ambiente favorevole. Questi colori includono combinazioni: grigio chiaro, beige, oliva, azzurro... Questi colori sono scelti come colori principali nella decorazione della stanza e la percezione complessiva dello spazio della stanza dipende da questa scelta. Le tonalità complementari sono selezionate vicino ai colori primari in modo che la percezione complessiva del volume non si deteriori a causa di contrasti non necessari.

    Per rendere il design del soggiorno con un'area di 17 quadrati elegante e allo stesso tempo semplice, la pittura di pareti, soffitti e pavimenti è resa monotona, senza motivi inutili e ornamenti inutili.

    Quando si effettuano transizioni in tonalità, è necessario lasciare il più scuro in basso e rendere chiara la parte superiore.Questo schema consente di rendere il soggiorno vicino alla percezione e logicamente completato.

    Varie combinazioni di questi colori vengono utilizzate per creare contrasti, il che è positivo per l'armonia dei colori nella stanza.

    Quando le pareti devono essere decorate con carta da parati con trame specifiche, è necessario sceglierle con un numero minimo di motivi e dettagli, è meglio scegliere con forme geometriche e senza colori saturi.

    Le opzioni di carta da parati con strisce verticali renderanno il soggiorno visivamente più alto, se scegli con strisce orizzontali, il soggiorno aumenterà di lunghezza. Tali tecniche vengono utilizzate per chiudere alcune delle sviste di costruttori e riparatori.

    Per valutare la possibilità di utilizzare sfondi diversi, vengono effettuati esperimenti utilizzando la modellazione 3D.

    È abbastanza difficile decorare un soggiorno a causa del fatto che questa stanza deve svolgere diverse funzioni. Questo è un luogo per ricevere ospiti, una famiglia si riunisce qui la sera e nei giorni festivi, è anche un luogo per giochi generali e guardare programmi TV. Ciò significa che c'è bisogno di un grande tavolo e diversi posti a sedere. In un soggiorno del genere, tutti saranno caldi e a proprio agio.

    Alcune caratteristiche

    I pavimenti del soggiorno sono generalmente in laminato o parquet. Questi pavimenti sono resistenti, durevoli e hanno una bella trama. Per diversificare l'aspetto generale del pavimento, il parquet viene steso in varie versioni, compreso il mosaico, e il laminato può essere rivestito con tappeti abbinati al tema.

    È meglio lasciare il soffitto senza sfumature di colore e transizioni., poi tutta l'attenzione degli ospiti sarà focalizzata su altri elementi di design: mobili, decorazioni, quadri.

    L'opzione migliore per la pittura sono ancora le sfumature di bianco. Laconicismo e semplicità conferiscono al design di un piccolo soggiorno più luce e attrattiva.

    Bellissimi esempi all'interno

    Creare il tuo design unico in un soggiorno di 17 quadrati non è un compito molto difficile. Acquistiamo mobili compatti, leggeri nel design, utilizziamo colori neutri e chiari e le loro sfumature. Lavoriamo con la decorazione dello spazio della finestra utilizzando tessuti leggeri e strutturati. Selezioniamo accessori per abbinare il tono e il tema dei mobili principali, utilizzare varie fonti di luce e illuminazione.

    Evita gli errori standard: non usare carta da parati con motivi e ornamenti di grandi dimensioni in un piccolo soggiorno, non cercare di adattare mobili massicci in un soggiorno del genere, non mettere un tavolo da pranzo impressionante al centro della stanza.

    Tutto dovrebbe essere bello e funzionale allo stesso tempo. Ci sono molti bei esempi all'interno del soggiorno di 17 quadrati. Alcuni di loro sono mostrati nella foto.

    Una varietà di splendidi interni, una vasta selezione di essi può mettere in una posizione difficile coloro che vogliono cambiare il design e gli interni del loro piccolo appartamento. Chiama un designer per chiedere aiuto, valuta diverse opzioni, calcola le tue capacità finanziarie e sentiti libero di iniziare a lavorare.

    Il costo di materiali e articoli per la casa migliori garantisce la conservazione di un bellissimo interno per gli anni a venire. Un soggiorno convertito in un piccolo appartamento aggiungerà gioia alla vita e alla vita quotidiana dei suoi proprietari.

    Per idee ancora più moderne per un soggiorno di 17 quadrati, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento