Appartamento monolocale: regole di zonizzazione

Contenuto
  1. Principi di separazione
  2. Zonizzazione
  3. varianti
  4. Raccomandazioni
  5. Bellissimi esempi all'interno

In un monolocale, le opzioni di riqualificazione sono molto limitate. I proprietari di tali appartamenti devono trovare altri modi efficaci per dividere la stanza in zone.

La suddivisione in zone è l'unica opzione con cui è possibile dividere lo spazio in aree funzionali visibili. Questa tecnica consente di razionalizzare l'interno, utilizzando ogni metro quadrato dell'area utilizzabile in modo più efficiente. Affinché ogni membro della famiglia possa assegnare il proprio angolo personale, è necessario provare.

Principi di separazione

Oltre al fatto che ogni membro della famiglia deve allocare il proprio spazio per dormire, rilassarsi e hobby nell'appartamento, è necessario organizzare un ampio sistema di archiviazione, lasciare spazio per la libera circolazione. Il compito non è facile, richiede immaginazione. L'arte del design ha raggiunto tali vette da poter far fronte al compito di creare comfort e intimità anche in una piccola area.

Per suddividere correttamente un monolocale, è importante considerare i principi di base della divisione dello spazio.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario:

  • Decidere il numero di aree funzionali richieste. In ogni appartamento, è necessario allocare almeno 4 zone necessarie per una vita confortevole: una cucina, un soggiorno, un bagno e una toilette, una camera da letto. Altre aree (ad esempio, il posto di lavoro e l'asilo nido) sono individuali per ogni famiglia.
  • La disposizione di alcuni appartamenti consente l'ampliamento degli spazi grazie alla demolizione delle pareti divisorie interne o alla combinazione di una loggia con uno spazio abitativo. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario assicurarsi della posizione delle strutture di supporto in modo da non smontare le pareti portanti.
  • Rendere accogliente e confortevole una stanza fino a 17 quadrati non è facile. Un piano adeguatamente redatto, che tenga conto di ogni centimetro, aiuterà a far fronte al compito molto più facilmente. Inizialmente, è necessario decidere il posizionamento di tutte le aree funzionali.
  • Combina un soggiorno e una camera da letto in una stanza con una superficie di 18 mq. m è possibile assegnando spazio per un letto matrimoniale separato e mobili imbottiti per ricevere gli ospiti.
  • La cucina e il soggiorno sono l'opzione migliore se la zona cucina consente di posizionare mobili imbottiti e un tavolo per ricevere gli ospiti.
  • Camera da letto e asilo nido: quando si combinano tali zone, è importante tenere conto degli interessi di ciascun membro della famiglia al fine di assegnare a tutti il ​​proprio angolo confortevole e accogliente, senza sovraccaricare l'interno.

Dividere lo spazio in diverse zone sembra un compito arduo. Ma per questo è importante conoscere solo i metodi di zonizzazione di base che funzionano in ogni appartamento. Per rendere funzionale e confortevole il design dell'appartamento, è possibile utilizzare diversi arredi, dallo schermo ai mobili. La scelta del colore e della trama non è l'ultimo componente nella progettazione di un piccolo appartamento.

Zonizzazione

Ci sono molti modi per dividere visivamente uno spazio in diverse zone, e ognuna ha pro e contro.

Divisorio in cartongesso ideale per la suddivisione in zone di una stanza spaziosa, consente di dividere correttamente la stanza in zone. Visivamente, non differirà dal muro principale in cemento. In questo caso, puoi ottenere due stanze separate a tutti gli effetti. Il lavoro di installazione non richiederà molto sforzo e denaro, mentre il falso muro avrà un eccellente isolamento acustico.

La parete può essere liscia, solida, con apertura ad arco o bombata, un design unico.Tutto dipende dai desideri: la partizione può essere resa invisibile o luminosa, accattivante.

L'installazione di una partizione non richiede l'approvazione della riqualificazione, che è un vantaggio indiscutibile. Tra i designer moderni, questa tecnica è considerata obsoleta, sebbene non perda la sua popolarità. La mancanza di luce naturale nella parte più buia della stanza può essere compensata dalla luce artificiale.

È importante ricordare che è problematico smontare una tale partizione se necessario, per questo dovrai eseguire l'intero complesso di lavori di riparazione nella stanza.

Il tipo più semplice di partizione è uno schermo, con cui puoi facilmente dividere lo spazio in due parti. Non richiede un'installazione complessa, occupa un minimo di spazio e consente di effettuare un riassetto in qualsiasi momento senza troppi sforzi. Il materiale dello schermo può essere diverso (bambù, legno, rete metallica, tessuti e altre opzioni). Puoi scegliere un modello elegante e laconico che completerà l'interno della stanza.

Pareti scorrevoli, installato secondo il principio di un armadio, consente di nascondere completamente un'area separata. Possono avere da due a sei porte. Se l'area di separazione non ha finestre, è meglio scegliere una partizione in vetro con finitura opaca. In questo modo puoi creare un ambiente privato e riempire lo spazio di luce.

Una parete di vetro dal pavimento al soffitto è chiamata porta-finestra. Situato tra la cucina e la stanza, manterrà la leggerezza all'interno e ridurrà la quantità di odori nella stanza durante la cottura.

Le partizioni realizzate in stile giapponese sembrano fantastiche, quando una tela viene "sovrapposta" a un'altra.

Le tende creeranno un'atmosfera romantica nella stanza., con il loro aiuto, puoi nascondere parte della stanza da occhi indiscreti, creare contorni chiari e decorare l'interno. Questa è l'opzione più semplice e conveniente, se lo stile interno scelto lo consente.

Puoi creare un'atmosfera intima con tende o un baldacchino, recintare la zona notte e creare tutte le condizioni per un soggiorno confortevole. In questo caso, è meglio scegliere materiali densi e leggeri. Mentre un leggero tulle traslucido farà bene il lavoro, non creerà un ambiente appartato.

Tende di bambù o fili per tende aiuteranno a battere perfettamente la suddivisione in zone: la cosa principale è che si inseriscono armoniosamente nello stile generale dell'appartamento.

Nicchie e scaffali sono ottimi per la suddivisione in zone delle stanze, mentre diventano un ulteriore spazio di archiviazione per libri, souvenir e altri aggeggi preziosi. Con l'aiuto di ripiani verticali, puoi risparmiare spazio e dividere la stanza senza sovraccaricarla. Per questo, sono ideali armadi con ripiani passanti, mensole con parete a specchio.

Particolarmente degni di nota sono i ripiani mobili mobili su ruote che possono essere spostati all'interno della stanza. Con questo design, puoi nascondere l'area di lavoro o la camera da letto.

Il modo più moderno e insolito per dividere una stanza è alza una delle zone con un podio... Questo metodo è ottimo se devi assegnare un'area per il soggiorno e la camera da letto, la camera da letto e lo studio. L'elevazione aggiuntiva può essere dotata di ampi cassetti e utilizzata come ampio sistema di archiviazione. Ogni area funzionale deve essere ben illuminata. La luce artificiale e naturale può fungere da involucro edilizio.

Puoi zonare visivamente la stanza.

Per fare ciò, puoi scegliere rivestimenti murali di diversi colori e trame per ogni zona. Le pareti della camera da letto sono meglio realizzate in tonalità pastello, per il soggiorno e la cucina vale la pena scegliere colori più luminosi e più saturi. Per un asilo nido è adatta una tavolozza di colori calma, ma non noiosa.

È importante non dimenticare che i colori scelti devono corrispondere e completarsi a vicenda all'interno. È meglio se le sfumature appartengono alla stessa tavolozza.

varianti

Un piccolo appartamento richiede un approccio rigoroso nella lotta per ogni centimetro.Quando si sceglie un metodo di suddivisione in zone per un monolocale, è importante tenere conto degli interessi e degli hobby di ciascun membro della famiglia. Qualsiasi metodo di zonizzazione è sempre individuale.

Se papà lavora molto, devi allocare un'area separata per il desktop con il computer. Se il bambino pratica sport (ad esempio lo sci), è necessario assegnare un armadio per riporre attrezzature e vestiti. Naturalmente, questo complica notevolmente il processo di zonizzazione.

Per una persona

Il modo migliore per suddividere in zone una stanza per una persona è disporre correttamente i mobili. Basta evidenziare le aree principali: la cucina, il soggiorno e la camera da letto. Per espandere lo spazio dell'appartamento, puoi smontare le pareti, combinare la cucina e la stanza, eliminare le porte inutili. Un balcone o una loggia possono essere collegati alla zona giorno e creare uno spazio aperto più ampio con cui lavorare.

Il tavolo da pranzo può essere sostituito con un bancone da bar, che fungerà da sorta di confine tra la stanza e la cucina. Le tende possono essere utilizzate per creare un'area privata della camera da letto. Possono ripetere completamente il muro, nascondere una parete di vetro o scorrere magnificamente, imitando le tende delle finestre.

I loro principali vantaggi:

  • non occupare molto spazio;
  • portare fascino e fascino;
  • creare l'illusione di uno spazio espanso;
  • permetterti di alzare visivamente il soffitto;
  • non richiedono un'installazione complessa;
  • facile da pulire.

Questo metodo di divisione dello spazio è adatto per un piccolo monolocale. Ma se più di due persone vivono nell'appartamento, è meglio scegliere altre opzioni di zonizzazione.

Per la famiglia

Per le coppie con bambini, le opzioni di zonizzazione per un piccolo appartamento sono le più rilevanti. L'intoppo principale è che nella stanza e in cucina è necessario allocare spazio per il soggiorno e la stanza dei bambini, in modo che tutte le aree siano comode, accoglienti e funzionali. Una corretta separazione, anche in un piccolo appartamento, creerà armonia e comfort in famiglia. Considera come suddividere in zone una stanza in modo comodo e conciso quando una famiglia con un bambino vive nella stanza.

Per l'area bambini, è meglio scegliere la metà più calda e leggera della stanza. È importante creare un angolo accogliente separato per il bambino.

Mentre il bambino è piccolo, puoi usare tende, pareti divisorie mobili o schermi che creeranno un angolo per dormire. Non lasciano entrare luce intensa. Dovresti scegliere una combinazione di colori contrastanti per l'area dei bambini. Man mano che il bambino cresce, le esigenze del bambino cambieranno, sarà necessario allocare spazio aggiuntivo per il gioco e lo studio, quindi sarà necessario aggiornare lo sfondo e riparare più spesso quest'area.

Se il bambino è più grande, è meglio separare l'asilo nido con un falso muro. Con l'aiuto del muro a secco, puoi dividere con sicurezza la stanza in due zone uguali, in modo che entrambi i genitori e il bambino possano riposare comodamente.

Puoi anche alzare il podio del vivaio. Questa idea piacerà sicuramente al bambino. Le pareti possono essere dipinte con pennarelli o carta da parati per aiutare il bambino a sviluppare le proprie capacità creative.

È difficile immaginare un'area per bambini a tutti gli effetti, combinata con un soggiorno o una camera da letto, senza trasformare i mobili. Per uno studente, è meglio scegliere mobili multifunzionali che abbiano un design unico e includano una scrivania, un letto, un armadio e una zona studio, oltre a un letto a soppalco.

Di tutti i modi per separare l'asilo nido e la camera da letto, un muro falso in cartongesso è il più adatto.

Questa opzione di zonizzazione presenta diversi vantaggi, tra cui sono rilevanti:

  • isolamento acustico ottimale;
  • ottimo isolamento dalla luce;
  • installazione facile;
  • basso costo.

Raccomandazioni

Uno dei consigli chiave è quello di utilizzare tonalità chiare, specchi e rifiutare enormi tende oscuranti alle finestre. Tutte le condizioni espanderanno visivamente lo spazio, aggiungeranno ariosità e volume alla stanza.

L'illuminazione nell'appartamento dovrebbe essere luminosa e diffusa, tale luce aggiunge leggerezza alla stanza e crea un'illusione ottica di spaziosità. Usa diverse fonti di luce, plafoniere piatte da incasso, applique e lampade da terra sono fantastici.

È importante scegliere uno stile adatto per un monolocale. Il minimalismo laconico, i classici moderni, lo scandinavo, l'eco e l'high-tech funzionale sono perfetti per una piccola stanza.

Mobili moderni trasformabili e compatti e letti a soppalco sono un must per i proprietari di piccoli appartamenti. È possibile utilizzare vari rivestimenti murali: carta da parati fotografica con prospettiva, serigrafia, intonaco decorativo, pittura.

È meglio limitarsi a tre colori all'interno, uno dei quali sarà necessariamente leggero. È possibile utilizzare materiali di diverse trame e colori per il pavimento (ad esempio, un tappeto può fungere da pavimento e fungere da divisorio).

Vale la pena rinunciare:

  • finestre con tende con tessuto spesso;
  • tonalità scure di pareti e soffitti;
  • un gran numero di elementi decorativi e dipinti alle pareti;
  • utilizzando mobili ordinari, tavolini da caffè e grandi armadietti;
  • appesantire l'interno con un soffitto a più livelli;
  • grande lampadario a soffitto al centro del soffitto.

Bellissimi esempi all'interno

Un'ottima soluzione per dividere lo spazio in zone è un rack. Al posto dei ripiani passanti, si possono utilizzare armadi con pannello posteriore, che può essere utilizzato come tabellone per lettere.

Un mobile alto può essere utilizzato come divisorio, posizionandolo perpendicolarmente alla parete.

Separare le diverse zone con il colore è il modo più semplice ed economico. In questo caso, puoi evitare di utilizzare pareti divisorie ingombranti o porte scorrevoli. La cosa principale è che la combinazione di colori selezionata in tutto l'appartamento è idealmente combinata e le sfumature si completano a vicenda.

Un modo pratico e conveniente per dividere una stanza è un podio, ha tre indiscutibili vantaggi: evidenziazione visiva dell'area, un ampio sistema di archiviazione aggiuntivo, nelle viscere del podio è possibile nascondere un letto aggiuntivo.

Una parete in vetro con finitura satinata o opaca consente di decorare l'interno in un unico stile.

Alcuni suggerimenti di un designer sulla suddivisione in zone di un monolocale possono essere ottenuti dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento