Varietà di colonne decorative e loro uso all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come organizzare?
  3. Materiali (modifica)
  4. Stili
  5. Bellissimi esempi

L'interno di una casa moderna non è completo senza il design. Molte soluzioni includono elementi decorativi aggiuntivi che possono creare straordinarie composizioni e zone lo spazio interno senza sovraccaricarlo o privarlo di libertà.

Peculiarità

Nonostante il fatto che nell'antichità le colonne fungessero da supporto per pavimenti pesanti in edifici massicci, ora sono spesso percepite come elementi decorativi, perdendo il loro scopo funzionale. Sono sempre più utilizzati come tecniche di progettazione in spazi interni ed esterni. Le colonne oggi servono a diversi scopi e sono spesso progettate per la soddisfazione estetica. La colonna è composta da tre parti:

  • la parte inferiore, che è la base;
  • la parte centrale è chiamata tronco;
  • il capitello è la parte superiore, finale.

È consentita la decorazione con bassorilievi o ornamenti in gesso e alabastro.

I design moderni sono di tre tipi principali.

  • Colonnati. Utilizzati per la suddivisione in zone delle stanze, lasciano una sensazione di libertà a causa della mancanza di pareti. Le strutture realizzate durante la costruzione fungono da supporti.
  • Mezze colonnequando la colonna non ha né cima né fondo. Sono creati come elemento decorativo indipendente o fungono da imitazione di semicolonne. Svolgono tutte le stesse funzioni decorative, creando una divisione dello spazio in zone e concentrandosi sulle tecniche decorative. Sembrano espressivi come i design a tutti gli effetti.
  • Oggetti accoppiati collegati da un arco comune, ma possono farne a meno. Un classico collaudato da secoli. Di solito si trovano ai lati di porte, caminetti, scale. Servono principalmente come elemento decorativo, suddividendo in zone lo spazio.

Le dimensioni delle colonne, la loro forma e posizione influenzano efficacemente la percezione visiva dello spazio - strutture aggraziate sottili e alte espandono otticamente lo spazio, mentre quelle pesanti e massicce creano una sensazione di isolamento, riducendo visivamente lo spazio circostante. In alcuni casi, questo è giustificato, evoca una sensazione di affidabilità, forza e comfort da boudoir.

La presenza di colonne significa sempre classico, lussuoso, ricco di decorazioni per la casa e stile sofisticato.

Eppure, nonostante le tradizioni secolari, le tendenze moderne li usano in molti stili, combinando abilmente classici con stili moderni e barocchi, hi-tech, loft e minimalismo, art deco e retrò, stile orientale, provenzale, country e molti altri Altro.

Danno individualità e un aspetto unico a uno spazio in un appartamento o in una villa di campagna, in un ufficio o in un centro di intrattenimento. Le colonne sono usate per decorare porte e scale. Oggi è di moda combinare la decoratività con la funzionalità: nelle colonne sono sistemate nicchie nascoste per lampade, mensole, candelabri e pilastri. Utilizzato per nascondere fili e cavi, false colonne in cartongesso, MDF, plastica o legno. Le strutture cave hanno un telaio di supporto.

Durante le riparazioni importanti, le colonne integrate fungono da elementi portanti, il cui compito è quello di fungere da supporto per il soffitto, se si intende espandere lo spazio libero e rimuovere parte delle pareti. L'arredamento è realizzato con materiali ad alta resistenza: mattoni, cemento, metallo. Si concentrano sulle colonne, utilizzando strutture doppie, osservando un'unica direzione di stile.

Come organizzare?

Le colonne situate nella casa sono destinate alla suddivisione in zone dello spazio come tecnica di progettazione nella decorazione d'interni. Un colonnato ben posizionato nell'appartamento separerà il soggiorno dalla zona cucina. Telefoni fissi, televisori, impianti audio possono essere fissati su di essi. La zonizzazione del colonnato viene utilizzata in ampi spazi spaziali: palazzi della cultura, sale teatrali, ecc.

  • Colonne accoppiate rotonde aspetto spettacolare, incorniciando l'uscita su una terrazza, una loggia o un balcone, enfatizzando la libertà spaziale e senza interferire con la luce naturale. Sembrano spettacolari ai lati di una rampa di scale o di un camino.
  • Le mezze colonne sembrano fantastiche sulla parete della camera da letto, dove fungono da base per illuminazione, collage di foto, pannelli decorativi, nicchie poco profonde con carte da parati a tema. Tra di loro c'è un posto per una TV, mobili, ad esempio una toletta.
  • I designer usano colonne accoppiate per decorare le porte, decorandoli con elementi fantasia, architravi o tende a filo, se questo è l'ingresso della camera da letto. In questi casi, di regola, vengono utilizzate graziose colonne in stile antico. Spesso, nella parte inferiore, tali strutture sono collegate al muro con una base solida, che funge da mobile per elementi interni decorativi, ad esempio vasi di fiori, figurine.

Materiali (modifica)

Vari materiali vengono utilizzati per creare colonne moderne, nonché per rivestimenti decorativi: cemento, legno, metallo, mattoni, pietra naturale, cartongesso, polistirolo, poliuretano. Tutto dipende dalle capacità e dai desideri, nonché dallo scopo della struttura stessa - dovrebbe risolvere non solo problemi funzionali ed estetici, ma anche adattarsi organicamente allo stile generale, senza violare il concetto generale.

  • Calcolo. Se la colonna deve fungere da supporto, vengono utilizzati materiali ad alta resistenza come la pietra. Questa soluzione rafforzerà i soffitti e fungerà da solida base per il piano superiore. Quando si erigono colonne, si deve tenere presente che una struttura di questo tipo ha molto peso, pertanto durante il calcolo è necessario tenere conto delle norme architettoniche.
  • Calcestruzzo. Le strutture decorative di maggiore funzionalità sono appropriate da utilizzare nella costruzione di case di campagna e in ampi spazi del seminterrato e dei piani inferiori di negozi e altri centri. Per le finiture decorative, puoi utilizzare la pietra artificiale che imita il materiale naturale. È leggero, si adatta perfettamente a molte soluzioni di stile ed è conveniente per varie finiture. Indispensabile se si vuole puntare su un certo stile.
  • Metallo. Le strutture metalliche sono utilizzate negli interni di stili loft, kitsch, minimalismo. Sono ammesse infinite variazioni del gioco dei contrasti cromatici della finitura circostante. I modelli in metallo possono essere di qualsiasi forma, ma il tipo rotondo viene utilizzato più spesso. I designer preferiscono utilizzare metalli nelle tonalità argento, bianco e nero nel loro lavoro, ma l'acciaio inossidabile è il leader tra tutte le opzioni.
  • Legna. Le colonne in legno sono una testimonianza dell'amore per i materiali naturali e vivi. Un prodotto ecologico - durevole, che preserva l'aroma del legno fresco per molti anni. Una tale struttura, decorata con intagli, rivestita con uno speciale olio o vernice, si adatterà perfettamente a molte soluzioni interne.
  • Poliuretano. Le colonne decorative sono realizzate in poliuretano o plastica. Adatto per l'uso in appartamenti cittadini e ai piani superiori, poiché la plastica è leggera e facile da spostare. Il poliuretano è flessibile, struttura densa e plasticità, che consente di dargli una forma diversa, creando capolavori di arte del design e conferendo all'ambiente un aspetto unico.
  • Cartongesso. Le false colonne in cartongesso sono tecniche popolari nell'ambiente di progettazione. Il loro peso ridotto consente l'uso di tali colonne in qualsiasi tipo di stanza.Un progetto economico ti consente di decorare un appartamento noioso con dettagli squisiti, essendo alla portata di qualsiasi budget. Tali strutture sono decorate con mosaici di fronte, integrati con modanature e imitano la muratura. È più conveniente creare forme rettangolari, anche se possono essere arrotondate se lo si desidera.
  • polistirolo. Le strutture in schiuma leggera svolgono un ruolo esclusivamente decorativo. Molto spesso, il polistirolo viene utilizzato per simulare mezze colonne, quando è semplicemente incollato al muro. Se si prevede di produrre una colonna, è necessario assicurarsi che i giunti non siano visibili. Il prodotto finito è ricoperto da diversi strati di mastice, dopo di che sembrerà una struttura in gesso. La decorazione viene eseguita secondo i desideri e i gusti dell'utente.
  • Gesso. Differisce in relativa leggerezza, compatibilità ambientale, resistenza e durata. La massa di gesso piace con la sua elevata plasticità, questo consente di creare la superficie della colonna dalla forma più bizzarra, può essere facilmente ripristinata.

Stili

Prima di determinare quale tipo di colonne verrà eseguito, è necessario determinare lo stile generale della stanza o dell'edificio. Ogni stile ha i suoi requisiti per l'interior design.

  • Barocco. Questo stile preferisce il marmo, la vernice dorata, la pietra naturale, gli intonaci veneziani. Lo stile barocco è sempre lusso e raffinatezza.
  • Art Deco. Questo è uno stile misto, che incorpora elementi del barocco, dell'antichità e dell'Art Nouveau. L'Art Deco richiede pulizia, rigore e chiarezza delle linee. Lo stampaggio in gesso o stucco poliuretanico è consentito nelle parti superiore e inferiore. Nella combinazione di colori, la preferenza è data al bianco.
  • Stili etnici - Provenza, campagna. Vengono utilizzati legno, pietra naturale o artificiale, cartongesso con una finitura adeguata.
  • retrò. Uno stile che non accetta il lusso, preferendo finiture grezze. Può essere un'imitazione di pietra naturale, legno invecchiato, vecchi mattoni.
  • Stile orientale. Questo, ovviamente, è un mosaico in tutto il suo splendore, con colori vivaci, preferibilmente blu, oro, rosso e altri colori. Come opzione, viene utilizzata un'imitazione della pietra naturale.
  • High Tech. Uno stile che unisce un approccio originale e soluzioni inaspettate. Le colonne possono non essere realizzate con materiali tradizionali, ma ad esempio vetro, riempito di liquido all'interno, con un movimento luminoso continuo di bolle grandi e piccole. Può essere metallo o altri materiali con superfici lucide e riflettenti.
  • soppalco. Un interno di questo tipo preferisce forme geometriche chiare: quadrate, rettangolari. È preferibile imitare cemento, intonaco irregolare o muratura.
  • Classico. Stile laconico, raffinatezza delle soluzioni interne, colonne di tonalità bianche con imitazione marmo o pietra naturale. È consentito lo stampaggio a stucco. Lo stile preferisce la simmetria: colonne accoppiate.

Bellissimi esempi

Barocco: lusso e raffinatezza.

L'Art Déco è un misto di antichità e modernità.

Stile etnico: colonne accoppiate, archi.

Loft - metallo, industria, cemento, mattoni.

    Il moderno è splendore romantico e romanticismo lussuoso.

    Come creare colonne con le tue mani è mostrato nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento