Stili interni di monolocali

Stili interni di monolocali
  1. Caratteristiche di un monolocale
  2. Stili popolari
  3. Interessanti soluzioni di design

Se hai intenzione di effettuare riparazioni in un monolocale, ti invitiamo a conoscere i vari stili adatti alla sua decorazione. Tra questi, puoi probabilmente trovare l'opzione più adatta a te.

Caratteristiche di un monolocale

Per trovare lo stile giusto per il tuo monolocale, devi prima capire di cosa si tratta e quali vantaggi ha.

Nei nuovi edifici, puoi trovare appartamenti già pronti di tale layout, ma se una casa vecchio stile, molto spesso, le pareti principali vengono rimosse, ottenendo una stanza spaziosa senza pareti. A volte la cucina e la zona notte sono separate da piccoli tramezzi.

Gli appartamenti studio sono scelti per due motivi: per l'accessibilità dei prezzi o per l'amore per la creatività e la creatività. Sulla base di questo, dovrai selezionare uno stile per la tua casa, in modo che tu ti senta a tuo agio e a tuo agio. Naturalmente, con un approccio creativo al processo, c'è molto da vagare.

Se sei abbastanza conservatore, dovresti prestare attenzione a stili più rigorosi e sobri, che si adatteranno perfettamente anche allo stile della pianificazione moderna.

Ci sono anche molte idee per chi lavora da casa e vuole combinare organicamente un posto letto e un posto di lavoro in uno spazio non limitato da pareti. Ciò è particolarmente vero per coloro che ricevono i clienti a casa.

Stili popolari

scandinavo

Una delle soluzioni di maggior successo per uno studio, poiché questa disposizione dell'appartamento e lo stile scandinavo sono all'apice della loro popolarità.

Viene scelto per molte ragioni, una delle quali è un gran numero di sfumature chiare, che renderanno più leggero anche l'appartamento più buio.

Oggi ci sono diverse direzioni dello stile scandinavo, ma considereremo il classico, da cui puoi "ballare", a seconda delle tue preferenze.

Come abbiamo già capito, lo stile riconoscibile è costituito dall'abbondanza di colori chiari all'interno: bianco, beige, pastello. È richiesta la presenza di varie superfici in legno di una tonalità naturale e un gran numero di colori, a causa delle quali l'appartamento sarà pieno di macchie verdi.

Il parquet in legno o il laminato devono essere posati sul pavimento, verso l'esterno il più vicino possibile al legno naturale. È importante che la sua tonalità corrisponda al colore dei ripiani, delle mensole e di altri mobili.

Non ci dovrebbero essere sfondi colorati sui muri, qualsiasi assenza di un motivo è desiderabile. Puoi incollare una carta da parati leggera o usare una vernice pastello chiara.

Ma una quantità moderata di tessuti decorati con piccoli ornamenti è solo benvenuta. Molto spesso, viene data preferenza alla geometria o a una stampa floreale sobria. È buono se i motivi sul tappeto, sui mobili, sui copriletti, sulle tende e sui cuscini si sovrappongono l'uno all'altro. Ma questo non significa che dovrebbero essere gli stessi: l'appartamento sembrerà troppo noioso.

Puoi giocare sui contrasti scegliendo mobili neri per la cucina, che sembreranno molto impressionanti. A causa delle pareti e del pavimento chiari, non creerà un'atmosfera cupa.

Non dimenticare vasi di fiori, dipinti e fotografie alle pareti, vasi e figurine, progettati in un certo stile.

La cosa più importante è che sarà molto facile per te separare il posto letto, uno schermo per tende bianco è abbastanza adatto per questo. Se in qualsiasi altro stile sembra ridicolo, si adatterà perfettamente a quello scandinavo.

Ricorda che decorare un appartamento in stile scandinavo dovrebbe essere semplice, ma funzionale e conveniente, se pensi a tutto attentamente, allora è del tutto possibile farcela da solo senza ricorrere a costi elevati.

Loft

Un monolocale in stile loft è un'altra soluzione moderna, funzionale e molto alla moda. A differenza dello scandinavo, questo stile è poco luminoso e arioso. È dominato da colori "urbani", come muri di cemento grigio o mattoni rossi.

Per rendere l'interno più luminoso e non cupo, assicurati di posizionare elementi decorativi interessanti all'interno e aggiungi succose macchie di colore.

Ad esempio, inserti di piastrelle decorative nella zona cucina, un frigorifero luminoso, posti a sedere su sedie o lampade multicolori.

Per rendere l'appartamento il più luminoso e confortevole possibile, è bene avere la possibilità di inserire porte finestre a pavimento.

Come nello stile scandinavo, il pavimento dovrebbe essere in legno, ma il soppalco apprezza l'effetto dell'invecchiamento in tutto, quindi è necessario scegliere il laminato o l'impiallacciatura con un effetto consumato. Se l'appartamento ha già un pavimento in legno o parquet, è sufficiente ciclarlo rimuovendo la vecchia vernice o pittura.

Le travi del soffitto sono un'altra parte integrante di un loft. Se non sono stati trovati in un normale appartamento, puoi costruirne di falsi dal muro a secco e finirli dalle assi per abbinare il pavimento.

Non dimenticare gli elementi decorativi: dipinti in bianco e nero sulle pareti, libri, lampade e figurine in rame e ottone invecchiati artificialmente.

Un armadio può fungere da divisorio tra la zona degli ospiti e la camera da letto, aumentando visivamente lo spazio grazie alle ante a specchio.

minimalismo

Questo stile prevede l'uso di oggetti e forme esclusivamente necessari, qui puoi trovare solo ciò che è necessario per la vita. Per un piccolo monolocale in cui tutto lo spazio è in vista, questa è un'ottima soluzione.

Il minimalismo è stato fortemente influenzato dallo stile giapponese, che presuppone anche un minimo di mobili, l'uso di materiali naturali e nessun "sovraccarico".

Il design degli interni utilizza colori chiari: bianco, grigio chiaro, latte. È meglio se le pareti sono monocromatiche, ad esempio un disegno discreto su una parete. Il laminato laconico o il parquet possono essere posati sul pavimento.

Nel design non dovrebbero essere utilizzati più di cinque colori, idealmente se sono colori puri e profondi: bianco, grigio, nero, blu, rosso.

I mobili dovrebbero anche essere forme geometriche semplici e laconiche. Non dovrebbero esserci riccioli o altri elementi non funzionali.

Anche la quantità di mobili dovrebbe essere ridotta al minimo. Sono sufficienti un divano, un paio di poltrone, un letto e un tavolino nella parte principale dell'appartamento. Installa un grande armadio nell'area del corridoio, in cui tutti i tuoi vestiti dovrebbero adattarsi.

Gli elettrodomestici da incasso sono i benvenuti nella zona cucina, poiché solo le superfici perfettamente piatte dovrebbero essere visibili alla vista senza ingombrare i vari dispositivi di cottura.

Va bene se sei pronto a rinunciare al tavolo da pranzo, lasciando solo il bancone del bar, che fungerà allo stesso tempo da divisorio tra la cucina e il soggiorno.

L'illuminazione adeguatamente pensata e i mobili più funzionali sono molto importanti: renderanno la tua casa non solo elegante, ma anche confortevole.

High Tech

Tradotto letteralmente dall'inglese, l'hi-tech è uno stile high-tech. Nel suo concetto, è molto simile al minimalismo, poiché presuppone l'assenza di decorazioni e la massima funzionalità di tutti gli elementi. Allo stesso tempo, nel design vengono utilizzate molte parti cromate e elementi come tubi, raccordi o fili non sono nascosti, ma, al contrario, sono esposti all'esterno. L'urbanistica, la freddezza e la "senza vita" cosmica sono messe in primo piano. Tuttavia, con l'approccio corretto, un appartamento in questo stile può essere molto accogliente.

Per progettare uno studio in uno stile high-tech, dai la preferenza a una geometria chiara e semplice. Nessun elemento complesso inerente al futurismo.

Per la cucina, scegli mobili ed elettrodomestici da incasso per abbinare il colore delle pareti in modo che si fondano il più possibile con l'interno.

I tubi cromati sono i benvenuti nel design dei mobili; lampade d'avanguardia, mobili in vetro lucido e opaco possono essere utilizzati come decorazioni.

Per suddividere lo spazio, utilizzare le partizioni scorrevoli. Una porta scorrevole può anche portare al bagno e alla camera da letto (se separata).

In generale, dai la preferenza ai moderni materiali artificiali: cemento, plastica, vetro, che sono più spesso utilizzati negli edifici industriali.

Dovrebbero anche esserci molte fonti di luce per creare l'effetto di luce e spazio libero.

La combinazione di colori è prevalentemente sobria e urbana, ma, a differenza del minimalismo, possono esserci macchie luminose sotto forma di rosso, lampone, turchese, insalata, giallo.

Provenza

Se tutti gli stili precedenti sono relativamente giovani e moderni, la Provenza si distingue dal quadro generale, perché è tradotta come "provincia". Uno stile rustico associato a intimità, comfort, molti tessuti e colori sbiaditi. Tuttavia, è questo stile che rende il monolocale molto accogliente e confortevole.

Oltre ai colori pastello e una varietà di tende senza peso con volant, l'interno dovrebbe utilizzare pavimenti chiari, motivi floreali, mobili intagliati chiari e molti soprammobili in ceramica e porcellana.

Come nello stile scandinavo, qui è importante una grande quantità di luce, raramente è possibile trovare carta da parati alle pareti, molto spesso si tratta di una calce ruvida o di una vernice "sbiadita".

I mobili non dovrebbero essere solo funzionali, ma svolgono anche una funzione decorativa. Necessariamente intagliato, invecchiato, con vernice scrostata.

Dovrebbero esserci molti cuscini e copriletto sul divano, anche qui è opportuno separare il letto con una tenda-schermo.

Non dimenticare i fiori - ornamenti, disegni, dipinti, fiori in vaso, vasi - dovrebbero essere ovunque.

Gli oggetti falsi sono i benvenuti in cucina e potrebbero esserci anche molti utensili in mostra. Certo, dovrebbe corrispondere allo stile: rame o smalto.

Interessanti soluzioni di design

Un fantastico esempio di una combinazione di due stili moderni: loft e scandinavo. Abbondanza di bianco e luce negli interni, in muratura, ma dipinti di bianco, fili scoperti adiacenti a luminose piastrelle di ceramica decorate con motivi scandinavi. Due colori sono stati scelti come colori rinfrescanti: giallo e blu, che fungono da accenti luminosi in tutto l'appartamento.

Monolocale nello stile del minimalismo, in cui l'interno è pensato nei minimi dettagli. Ci sono molte tecnologie funzionali integrate, superfici lucide e dettagli cromati che creano una sensazione di libertà e ampio spazio. È stato utilizzato uno schema di colori sobrio in bianco e nero, un accento luminoso è la zona notte con lampade rosse e biancheria da letto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento