Selezioniamo un layout per un monolocale

Selezioniamo un layout per un monolocale
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Teniamo conto della zona
  4. La forma conta
  5. Opzioni di illuminazione
  6. Accenti importanti
  7. Design
  8. Bellissimi esempi di arredamento

Un monolocale è uno stile di vita. Apparso sul mercato russo diversi anni fa, questo tipo di locali residenziali è diventato uno dei più richiesti e competitivi. Le ragioni non risiedono solo nell'originalità e nella massima libertà dello spazio interno, lo studio rompe gli stereotipi che sono stati stabiliti fin dall'epoca sovietica su come dovrebbe essere un appartamento.

Peculiarità

Ci sono diverse idee sbagliate su un monolocale. Ad esempio, si ritiene che lo studio sia destinato a una o due persone e non sia adatto a coppie sposate con un figlio, il che è completamente falso. La richiesta di un layout libero, principalmente stanze di piccole dimensioni tipo studio, è presentata principalmente da giovani famiglie, spesso con uno o due bambini, oltre che con un gatto, un cane, un criceto e un fiore in più. E tutto questo cittadini giovani e motivati ​​riescono a collocarsi comodamente su trenta metri quadrati.

Un monolocale non è solo la scelta dei giovani, non solo "hype", come si dice ora. Le coppie anziane cercano anche standard moderni di vita confortevole, soprattutto perché non solo un prezzo relativamente basso è a favore di un monolocale, ma anche ulteriori opportunità per lo spazio pubblico gratuito, che sarà discusso in modo più dettagliato.

Nel frattempo, l'ovvio dovrebbe essere ammesso: gli spazi abitativi a pianta aperta sono un prodotto molto popolare nel moderno mercato immobiliare. Ci sono studi con una dimensione di 24, 26, 18, 28, 27, 45, 12 metri quadrati, ci sono schemi di 50, 15, 35, 22, 29, 32, 21, 23 metri, ci sono anche aree 36, 19, 37, 13, 14, 33, 16 mq. m.

Tali appartamenti si possono trovare sia nelle moderne aree residenziali di Mosca e della regione di Mosca, sia nei bassi edifici stalinisti del "centro tranquillo" della capitale e di altre grandi città del nostro paese.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dei monolocali sono evidenti:

  • principalmente un monolocale è uno spazio libero, limitato solo dalle pareti esterne e dall'altezza dal pavimento al soffitto. L'assenza di partizioni interne, in primo luogo, aumenta visivamente l'area dell'appartamento e, in secondo luogo, aumenta significativamente l'illuminazione e generalmente contribuisce a creare un'atmosfera accogliente;
  • a causa dell'assenza di partizioni, l'area utilizzabile aumenta, il che consente, a sua discrezione, di eseguire quasi tutte le opzioni di riqualificazione e zonizzazione, senza ricorrere all'aiuto di riparatori professionisti e risparmiando notevolmente denaro e, soprattutto, tempo;
  • l'accesso a una qualsiasi delle zone è molto più semplice rispetto a un normale appartamento, diviso da partizioni interne. Il rapido accesso dalla zona pranzo al lavoro o al bagno nel ritmo moderno della vita è una delle condizioni chiave nella scelta di una nuova casa.

Ciò include anche una notevole semplificazione nella pulizia di un appartamento: è molto più facile e piacevole pulire in uno spazio comune che in un appartamento diviso da tramezzi e porte.

Da non fare a meno degli svantaggi:

  • mancanza di spazio personale - un inconveniente molto significativo che può essere eliminato nella fase di decisione di trasloco.Se non siete pronti a condividere uno spazio comune con il resto della famiglia, anche se siete solo in due, potrebbe essere meglio rimandare per un po' la scelta di un monolocale, o addirittura rifiutarla del tutto. Tuttavia, se riesci a decidere in anticipo che lo spazio generale e l'apertura delle zone non ti infastidiscono, questo inconveniente si trasforma facilmente in un piacevole vantaggio;
  • difficoltà di conversione... In effetti, un normale appartamento può essere piuttosto difficile e persino impossibile da convertire in uno spazioso monolocale. Quasi tutte le modifiche interne al layout possono essere eseguite con il permesso delle autorità ITV. Tuttavia, attualmente questi problemi sono risolti molto più facilmente e velocemente rispetto a qualche anno fa, e ogni anno il processo di registrazione della riqualificazione diventa più facile;
  • riscaldamento e ventilazione... Poiché la cucina, con tutti i suoi odori e rumori, si trova nello stesso spazio con posti letto e un'area giochi per bambini, dovresti affrontare seriamente i problemi di riequipaggiamento degli impianti di riscaldamento e ventilazione dell'abitazione. Spesso, i costi finanziari di tali eventi aumentano significativamente il costo di un appartamento e lo rendono meno attraente.

Teniamo conto della zona

Le dimensioni di qualsiasi appartamento, indipendentemente dalla presenza o meno di tramezzi, sono sempre di grande importanza. Nel caso di uno studio di piccole dimensioni, è necessario capire che qui il ruolo chiave non è giocato dalle dimensioni, ma dalla capacità di utilizzare con competenza e praticità i metri quadrati disponibili. La disposizione di un piccolo appartamento è sempre un approccio speciale e tiene conto di varie piccole sfumature che possono essere trascurate quando si decorano gli interni di grandi appartamenti multi-room.

L'area di un moderno monolocale può variare da 12 a 50 metri; ci sono opzioni di studio con un'area di cento o più quadrati.

In base a quanti contatori sono disponibili, dovresti pianificare la situazione secondo il principio zonale: in ogni zona dovrebbe esserci solo ciò che è veramente necessario lì.

Per esempio, non è necessario appendere un televisore aggiuntivo alla parete della cucina se nell'area ricreativa si trova uno schermo al plasma, intorno al quale tutta la famiglia si riunirà la sera. E inoltre non c'è bisogno di costruire in un armadio in bagno, nascondendo metri preziosi della zona recintata forzatamente, quando c'è l'opportunità di utilizzare un'altra parte dell'appartamento come spogliatoio, ripostiglio e luogo per giochi all'aperto per i bambini allo stesso tempo.

L'area più comune di un monolocale va dai 20 ai 50 metri, mentre la presenza di un balcone o di una loggia è quasi un prerequisito. Anche l'altezza delle pareti gioca un ruolo significativo: gli standard 2,6-2,7 metri rendono difficile l'utilizzo del secondo livello per ospitare posti letto e soppalchi. L'altezza ottimale dal pavimento al soffitto è di 3-3,5 metri.

La forma conta

La forma, come la dimensione, in questo caso gioca, se non una chiave, un ruolo significativo. La stanza può essere rettangolare allungata o tendenzialmente quadrata. Ci sono alloggi anche di forma irregolare, a forma di lettera "g" o anche di triangolo. In questo caso, in base alle preferenze di gusto individuali, si dovrebbe tenere conto del fatto che un quadrato e un rettangolo sono le opzioni più convenienti in termini di pianificazione.

In una stanza quadrangolare è molto più conveniente usare la luce del giorno naturale, posizionare gli elementi interni necessari e modificare il layout durante il soggiorno senza difficoltà e il più rapidamente possibile. Inoltre, uno studio quadrato o rettangolare è molto più facile e piacevole da pulire, e questo dovrà essere fatto molto regolarmente, poiché polvere e sporco nello studio sono particolarmente evidenti.

In generale, dovrebbe essere data la preferenza alla forma dello studio, che sarà il più funzionale e spazioso possibile.La forma non standard può essere compensata dal gran numero di nicchie e dalla comodità della posizione della zona cucina e del bagno rispetto al resto dello spazio dell'appartamento.

Opzioni di illuminazione

Esistono due tipi di illuminazione: naturale e artificiale. Certo, la luce del giorno, soprattutto durante i mesi più caldi, è molto importante per noi. Studio in questo senso è un'opzione vantaggiosa per tutti, soprattutto se non ci sono una, ma due o anche tre finestre. Ciò consente di mantenere la luce naturale in tutte le aree dell'appartamento, compreso il bagno, il che riduce significativamente i costi energetici e aumenta anche il numero di opzioni per l'organizzazione di mobili e altri oggetti interni.

L'illuminazione artificiale in un monolocale è un argomento per un articolo separato, se non un lavoro scientifico. A causa dell'assenza di partizioni interne, i dispositivi di illuminazione in un tale appartamento, oltre alle loro funzioni principali, iniziano a svolgere il ruolo di eleganti elementi interni e possono diversificare significativamente la gamma di colori.

È importante capire qui che una buona illuminazione dovrebbe essere in tutta l'area, e non solo in quei luoghi che usi più spesso, poiché non ci sono praticamente parti insignificanti o addirittura insignificanti in un monolocale.

Attualmente, esiste un tipo separato di apparecchio di illuminazione progettato specificamente per l'installazione in un monolocale: lo spazio comune e l'accessibilità di tutte le aree della stanza ispirano i designer a creare un gran numero di opzioni e design.

E qui puoi arrenderti alla volontà del gusto e dell'immaginazione, senza dimenticare che l'area totale è ancora, di regola, seriamente limitata.

Accenti importanti

Cose da considerare:

  • area totale - sia la lunghezza che la larghezza e l'altezza della stanza contano. Nel caso di un monolocale, è giusto parlare non dell'area, ma del volume: è possibile installare posti letto e tutti i tipi di armadi e soppalchi per riporre gli oggetti stagionali necessari che non hanno posto sul “ primo” piano al “secondo piano”;
  • c'è un balcone nella stanza, o meglio una loggia, che, di regola, sono combinati con la stanza principale, permettendoti di beneficiare in modo significativo oltre all'area utilizzabile e alle modalità del suo utilizzo;
  • forma: i più preferiti sono i rettangoli quadrati e allungati;
  • assicurati di considerare le opzioni per l'illuminazione naturale e artificiale al fine di massimizzare il comfort;
  • prova a decorare l'interno con solo oggetti funzionali.

Design

Un monolocale moderno, senza esagerare, è una sfida a tradizioni e stereotipi consolidati. Ci sono una miriade di stili di design, ognuno con i propri pregi e demeriti, tutti con lo stesso obiettivo: soddisfare i gusti esigenti del cittadino moderno. Si possono dare diverse raccomandazioni pratiche, sulla base delle quali, sarai in grado di prendere la decisione giusta e di compromesso quando decori il tuo design d'interni:

  • prova a usare colori chiari quando decori la zona giorno e di lavoro del tuo studio. Ciò migliora notevolmente la percezione visiva del layout: l'appartamento sembra più spazioso e confortevole;
  • non aver paura di sperimentare con i materiali di finitura: preferisci la vernice e l'intonaco alla carta da parati tradizionale (anche di design), questo farà risparmiare una quantità significativa e diversificherà significativamente le opzioni di design;
  • importante: i mobili in un monolocale dovrebbero essere multifunzionali. Non trascurare le varie opzioni per armadi scorrevoli e capienti mobili da terra che possono essere utilizzati come supporto per TV e altri elettrodomestici;
  • dai la preferenza al minimalismo e puoi goderti appieno ciò che offre la disposizione libera dello spazio: spaziosità con dimensioni relativamente piccole e la completezza logica di ogni elemento;
  • esperimenti di pianificazione.Ricorda che un monolocale è molto più facile da ristrutturare rispetto a uno spazio abitativo standard di una stanza, di due stanze e ancora di più di tre stanze con stanze isolate e un corridoio.

Bellissimi esempi di arredamento

In questo esempio, oltre alla combinazione di colori originale, viene utilizzato uno specchio integrato nella partizione tra la cucina e la zona giorno, che crea l'effetto di aumentare visivamente l'area.

Possibilità di utilizzare lo spazio utile del balcone/loggia, abbinato alla cucina. I fotomurali sulla parete destra si inseriscono perfettamente nello stile generale della zona pranzo.

Un eccellente esempio di trasformazione di una stanza in un dormitorio sovietico in uno studio a tutti gli effetti. Vista dall'alto.

Nel prossimo video troverete una panoramica di un monolocale di 45 mq. in stile moderno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento