Design monolocale di medie e grandi dimensioni

Design monolocale di medie e grandi dimensioni
  1. Caratteristiche del layout
  2. Esempi di progetti di design
  3. Selezione dello stile
  4. Caratteristiche della zonizzazione e dell'arredamento
  5. Colore e illuminazione
  6. Consigli utili

Spesso le persone si trovano di fronte allo spazio libero limitato del loro appartamento, quindi la questione della disposizione opportuna e competente degli alloggi diventa vitale. Una delle opzioni per questo layout è un monolocale. E capire tutto ciò aiuterà una tale area di conoscenza come l'interior design.

Caratteristiche del layout

Monolocale medio (45-54 mq)

La moda dei monolocali ci è venuta dall'Occidente. E lì, per la maggior parte, una tale disposizione dell'appartamento è stata citata dall'élite creativa. Attualmente, tra la popolazione creativa delle grandi città, ma non solo, sono diffusi anche gli studi.

Gli studi sono convenienti in quanto il layout in esso può essere inizialmente realizzato secondo le richieste dei proprietari.

Tale stanza è convenzionalmente divisa in due settori: un residenziale e un bagno. L'appartamento potrebbe non avere un corridoio e l'assenza di partizioni interne trasforma visivamente il tuo appartamento in uno più libero e multifunzionale.

Per delimitare le zone, usano l'illuminazione, un soffitto a più livelli, un design a colori ed elementi decorativi. Inoltre, è possibile progettare vari mobili e scaffali per questo, ad esempio un bancone da bar. Con una tale divisione dello studio in zone, il suo interno sarà più pratico e olistico.

Questo appartamento è progettato principalmente per un massimo di due persone. Si distingue per la sua compattezza e l'interazione molto stretta tra loro.

Una delle caratteristiche dello studio è di circa 50 mq. - questa è, ovviamente, la libertà di scegliere l'interno e l'intero design a piacere. Quindi, una persona dà alla sua casa originalità e unicità.

Per un appartamento del genere, lo stile interno classico è il più adatto. Tuttavia, non dimenticare di utilizzare tutte le sfumature del layout del tuo studio nel modo più efficiente e conveniente possibile.

Ampio monolocale (oltre 55 mq)

Per un monolocale con una superficie di 54-60 m2 e oltre, è più adatto un layout in cui la stanza è divisa in due zone: soggiorno e per ricevere gli ospiti. In questo caso, la parte residenziale della zona è separata dal resto della parte da tramezzi e decorazioni.

Uno dei vantaggi dello studio è la facilità di cambiare il layout, la buona illuminazione e la spaziosità. È anche necessario organizzare razionalmente i mobili.

Se nella stanza è presente una dispensa, ti consigliamo di rimuoverla per ampliare ulteriormente lo spazio.

Uno dei modi più comuni per arredare una cucina è trasformarla in una cucina-soggiorno. Allo stesso tempo, un settore continua dolcemente e naturalmente l'altro, decorato nello stesso stile.

Per delimitare la zona cucina e soggiorno, la collocazione migliore è il bancone del bar, che sostituirà anche il tavolo da pranzo. E la divisione di altre zone tra loro viene eseguita visivamente con l'aiuto della decorazione.

Esempi di progetti di design

Ecco un esempio di un progetto di design per uno studio medio. La combinazione di colori generale è realizzata in grigio scuro e colori chiari. La zona ospiti e la cucina sono separate da un bancone bar. C'è una grande loggia in stile loft. Per l'illuminazione vengono utilizzati molti piccoli faretti.

Qui puoi vedere il progetto di design di un grande monolocale. I colori delle pareti e la maggior parte dei mobili sono in colori chiari. La zona degli ospiti e quella della notte sono condizionatamente separate da piccole partizioni funzionali e dall'interno. Lo studio è realizzato in stile contemporaneo.

Selezione dello stile

Quando si scelgono elementi interni e materiali di finitura, è necessario porre l'accento sulla loro qualità e sicurezza, nonché su resistenza e affidabilità.

Attualmente, c'è un'ampia varietà nel design dello stile della casa, a seconda del gusto estetico dei proprietari. Può essere stile classico, stile hi-teck, minimalismo, stile loft, stile orientale e molto altro.

Lo stile loft è utilizzato in ampi studi con pareti divisorie leggere. L'hi-teck è caratterizzato da spazio libero e colori caratteristici che riflettono l'alta tecnologia.

Tuttavia, va detto che i colori chiari e le superfici specchiate, qualunque sia il design che scegli, daranno alla stanza una spaziosità visiva. Non dimenticare le caratteristiche individuali dello studio.

Caratteristiche della zonizzazione e dell'arredamento

Per risparmiare spazio, si consiglia di posizionare gli elementi interni incorporandoli nelle pareti della casa. E i mobili dovrebbero essere della massima funzionalità. Vale la pena dire che un tale elemento degli interni come un armadio è molto adatto per uno studio.

Prima di tutto, va detto che un numero diverso di zone funzionali può essere collocato in un monolocale. Dipende dall'area diretta dello studio e dalle caratteristiche del layout. Ogni settore può essere chiaramente delineato all'interno dei propri limiti, ma è anche possibile una combinazione uniforme di zone, come una cucina-soggiorno.

In generale, risaltano aree come il soggiorno, la camera da letto, la cucina, le zone di lavoro e la sala da pranzo. I confini delle zone possono essere modellati con partizioni o con colori e mobili.

La zona giorno si trova solitamente al centro dello studio. E vicino alla finestra, più vicino alla zona notte, è del tutto possibile attrezzare un angolo di lavoro. Un bancone da bar in cucina e nella zona pranzo ti aiuterà a risparmiare spazio e a separare questo settore dagli altri. Per risparmiare spazio, nel bagno viene spesso installata una cabina doccia.

Armadi e vani a giorno, così come divani angolari, ben si prestano a delimitare zone. E questo può essere fatto con la finitura solo per grandi studi.

Colore e illuminazione

Per un'illuminazione da studio di alta qualità, dovresti utilizzare non solo l'illuminazione artificiale, ma anche naturale. Per una migliore trasmissione della luce, utilizzare partizioni trasparenti e aperte.

I paralumi e le lampade da terra sono abbastanza adatti per un'illuminazione confortevole di diverse parti del tuo appartamento.

Il colore può servire non solo come elemento di design e stile degli interni, ma può anche svolgere una funzione pratica di delimitare visivamente lo spazio. Che è un fattore importante e molto utilizzato per il design.

Naturalmente, la scelta della tavolozza dei colori del tuo appartamento dipende direttamente dalla scelta dello stile, ma tuttavia si consiglia di utilizzare tonalità chiare e calde in condizioni di piccole aree, che espandono visivamente lo spazio.

Pareti, mobili, elementi decorativi dovrebbero avere un contrasto tra loro.

Consigli utili

  • Per risparmiare spazio non solo visivamente, ma anche praticamente, aiuteranno sia gli elettrodomestici da incasso che gli elementi interni di tonalità chiare.
  • La cappa aiuterà a liberare il monolocale da odori sgradevoli e corrosivi: deve essere abbastanza potente da coprire l'intero spazio.
  • In un piccolo spazio, è meglio utilizzare la tecnologia e l'elettronica con il livello di rumore più basso possibile.
  • I pensili sono perfetti per la zona cucina.
  • Per la delimitazione dello spazio mobile, è possibile utilizzare una varietà di schermi e altri ausili.
  • Non utilizzare mobili massicci e ingombranti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento