Progettazione di uno studio di cucina con una superficie di 15-17 mq. m.

Progettazione di uno studio di cucina con una superficie di 15-17 mq. m.
  1. Peculiarità
  2. Organizziamo i mobili
  3. Esempi di progetti di design
  4. Il secondo livello come un modo per aumentare l'area
  5. Soluzioni di colore negli interni
  6. Idee per interni

Uno degli spazi più significativi di un appartamento o di una casa è, ovviamente, la cucina. In alcuni appartamenti, la sua area è molto piccola e molti vorrebbero ampliarla. Seguendo le tendenze moderne, la maggior parte delle persone decide di abbinare una cucina a una stanza attigua, trasformando così una cucina normale in una cucina da studio.

Peculiarità

Il concetto di studio non è nuovo. In senso lato, questa è una stanza spaziosa senza pareti divisorie impressionanti con una speciale organizzazione dello spazio. L'idea di unire la cucina con la sala da pranzo e il soggiorno per ottimizzare lo spazio ci è venuta dall'Europa e dall'America. Oggi, un tale layout sta guadagnando sempre più popolarità.

In una stanza del genere c'è più luce e spazio, grazie all'assenza di pareti e porte. Una stanza in un unico stile è delimitata in zone separate, grazie al suo design specifico. Ogni spazio delimitato contiene gli attributi di una cucina, sala da pranzo e soggiorno.

L'interno multifunzionale della cucina-studio viene utilizzato contemporaneamente come luogo per cucinare e ricevere gli ospiti.

Organizziamo i mobili

La disposizione competente dei mobili in ogni zona della cucina-studio farà risparmiare spazio il più possibile, renderà la stanza funzionale e confortevole per tutti i membri della famiglia.

Il design dovrebbe iniziare con l'area di cottura. Dopo aver determinato il posto per il lavello, il fornello, il frigorifero e l'area di lavoro, procediamo alla progettazione della cucina e della zona pranzo.

Con una disposizione lineare, il set da cucina si trova lungo una parete. Di norma, questo layout è combinato con un'isola o una penisola.

Un'ottima opzione per qualsiasi cucina è il posizionamento dei mobili a forma di lettera G. Questa disposizione dei mobili libera spazio sufficiente per la zona pranzo.

Un layout in cui i mobili sono posizionati lungo entrambe le pareti è rilevante per una stanza che ha una forma rettangolare stretta con una finestra. Alcuni degli elementi sono su un lato e l'altro sull'altro. Il passaggio tra gli oggetti posizionati dovrebbe essere da 120 cm a 150 cm.

A forma di U: il layout più conveniente sotto tutti gli aspetti. Con questa disposizione, è possibile utilizzare l'area vicino alla finestra, dove l'area di lavoro sarà illuminata a causa della penetrazione della luce del giorno. La distanza tra mobili paralleli dovrebbe essere di almeno un metro e preferibilmente di 1,2 m.

Con disposizione a penisola, uno dei moduli di arredo cucina è installato con la sua estremità a parete, essendo una continuazione della cuffia. Ciò consente di suddividere chiaramente lo spazio in cucina-studio.

Il layout dell'isola prevede la disposizione degli elementi principali dell'armadio della cucina nella forma della lettera P o G e un elemento è separato. Può essere utilizzato come tavolo da pranzo o come piano di lavoro con utensili da cucina integrati.

Quando si posizionano i mobili, è necessario osservare la distanza tra il lavello, la stufa e il frigorifero: non deve superare un metro.

La zona pranzo viene solitamente utilizzata quotidianamente e dovrebbe essere posizionata il più vicino possibile alla zona cucina. La zona pranzo è sempre attrezzata con tavolo e sedie. Se lo spazio lo consente, è meglio installare un tavolo grande, ma se la stanza non è molto grande, puoi installare un tavolo pieghevole.

Esempi di progetti di design

Questa o quella disposizione dipenderà dalla forma della stanza destinata all'uso multifunzionale, dal numero e dalla posizione delle aperture di porte e finestre. Negli spazi stretti allungati, i mobili sono paralleli alle finestre. Nelle stanze la cui forma tende al quadrato, i mobili per tre zone possono essere posizionati perpendicolarmente alle finestre.

Nello studio è installata un'illuminazione uniforme separata per delimitare ogni zona. Le lampade direzionali sono installate nella zona cucina. La zona pranzo si trova sopra il tavolo. Un lampadario o più faretti vengono utilizzati per illuminare l'intera stanza.

15 mq m

Per ottenere intimità e comfort in una stanza così piccola, è necessario sfruttare al massimo ogni centimetro dell'area data. Non sarà possibile delineare chiaramente un'area così insignificante, ma una transizione graduale è del tutto possibile. Meglio dividere lo spazio in sezione trasversale. Posiziona la zona cucina con una disposizione a forma di L o a forma di U nell'angolo più lontano, dai la parte centrale alla zona pranzo e posiziona l'area ricreativa più vicino alla finestra.

In una piccola stanza, per espandere visivamente lo spazio, il set da cucina viene selezionato nel colore delle pareti, se si desidera nascondere la cucina, o in una tonalità simile.

Per risparmiare spazio, è meglio selezionare mobili trasformabili. Un tavolo pieghevole e sedie nella zona pranzo sarebbe un'ottima soluzione in questo piccolo spazio. La zona cucina dovrebbe essere attrezzata con gli elettrodomestici da incasso necessari: un piccolo forno, una lavastoviglie stretta, un piano cottura compatto e una buona cappa. Invece di un tavolo e delle sedie, puoi usare un bancone bar pieghevole e sgabelli alti.

16 mq m

Per una cucina di 16 mq. m, sono disponibili più soluzioni progettuali e l'attrezzatura tecnica di tale area sarà più diversificata rispetto a un'area di 15 mq. m.

La disposizione della zona cucina può essere completata con un bancone da bar, l'installazione di una credenza o una piccola dispensa. La disposizione dei mobili per una determinata area è disponibile in qualsiasi modo e dipende dalla forma della stanza e dai metodi di sezionamento dello spazio.

La divisione longitudinale della stanza prevede il posizionamento del mobile cucina lungo la parete a forma di L o lineare. Il divano e il tavolino sono sul lato opposto. La zona pranzo si trova al centro. In questo caso, la TV è appesa al muro sopra il posto di lavoro, in questo caso mancano alcune delle scatole superiori. Invece di un tavolo da pranzo fisso con una disposizione a forma di L, puoi utilizzare un bancone da bar.

Quando la stanza è divisa trasversalmente in zone, l'opzione migliore per uno studio-cucina di 16 metri sarebbe quella di posizionare la cucina nell'angolo. In questo caso, puoi organizzare il set da cucina in modo peninsulare o ad isola.

17 mq m

Una stanza con una superficie del genere può ospitare un numero maggiore di elementi della cucina rispetto a uno spazio di 16 metri. Per la zona cucina sono necessari: un grande frigorifero, una lavatrice, un piano cottura a tutti gli effetti e una credenza.

Il gruppo cucina può essere posizionato ad isola oa penisola. La zona pranzo ha un grande tavolo ovale o rotondo e sei sedie. La zona giorno è dotata di un ampio divano ad angolo, tavolino e TV.

La cucina e la zona pranzo possono essere suddivise in zone con un arco o un piccolo tramezzo, oppure possono essere sollevate su un podio.

Il secondo livello come un modo per aumentare l'area

Il compito di ogni designer è creare un interno ben congegnato di un piccolo studio che consenta l'uso più efficiente di questi metri quadrati. Per risolvere questo problema, è necessario inventare e poi realizzare progetti interessanti e talvolta molto audaci. Grazie a loro, è possibile non solo utilizzare con competenza l'area fornita, ma anche aumentarla a causa dei soffitti alti.

Questa idea può essere realizzata con l'aiuto della costruzione del secondo livello, aggiungendo così qualche metro in più all'area. Il secondo livello può essere utilizzato come posto letto. E al primo livello, organizza la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo.

Soluzioni di colore negli interni

All'interno di una cucina da studio, il colore è di grande importanza. Quando si decora uno spazio di studio, è meglio non usare colori vivaci. Di norma, i designer si limitano a un massimo di due tonalità principali, aggiungendone altre 2-3. Progettazione di una cucina-studio con una superficie di oltre 30 mq. m, possibilmente in qualsiasi colore. In una stanza così spaziosa, saranno appropriate sia le tonalità chiare che quelle scure. La decorazione degli interni in colori completamente scuri è consentita solo con grandi finestre.

In un piccolo studio di cucina, è meglio limitarsi alla decorazione murale leggera e monocromatica. È meglio scegliere i singoli elementi decorativi come accento luminoso o scuro. Questi possono essere tende, paralumi, tappezzeria di mobili imbottiti nel soggiorno e altri elementi.

Per espandere visivamente lo spazio, le facciate del set da cucina sono meglio scegliere tonalità chiare (bianco, latte, beige chiaro) con una superficie lucida.

Idee per interni

Studio a forma di L con grande tavolo da pranzo e sei sedie.

La disposizione ad isola del set da cucina. L'isola, da un lato, funge da bancone bar e separa la cucina dal soggiorno, dall'altro funge da cassetta per riporre gli utensili da cucina.

Set da cucina a penisola con un numero minimo di cassetti superiori e una barra pieghevole.

Separazione della cucina e della zona pranzo con un arco.

Zonizzazione della zona cucina utilizzando un podio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento