Progettazione e interni di un monolocale con una superficie di 26 mq. m

Progettazione e interni di un monolocale con una superficie di 26 mq. m
  1. Peculiarità
  2. Sviluppiamo un progetto di design
  3. Organizziamo i mobili
  4. Soluzioni di colore
  5. Idee per interni
  6. Consigli

Relativamente di recente, nel nostro paese sono comparsi monolocali in cui non esistono partizioni standard. Tali spazi abitativi hanno rapidamente guadagnato popolarità ed erano molto richiesti. Possono essere sia piccoli che spaziosi. Anche il monolocale più piccolo può essere reso elegante e funzionale se si scelgono i materiali e i mobili di finitura giusti.

Peculiarità

Un piccolo monolocale con una superficie di 26 mq. m può essere reso molto accogliente e ospitale se ti rivolgi a materiali di finitura belli e di alta qualità, nonché a interni armoniosi

Un appartamento del genere può essere una soluzione ideale per una piccola famiglia di due persone. Se più persone vivono nell'appartamento, è necessario iniziare a suddividere in zone lo spazio disponibile, se non è possibile acquistare altri alloggi.

Di norma, nei moderni monolocali ci sono solo due stanze principali: lo spazio libero e l'area destinata al bagno.

Vale la pena notare che una stanza continua svolge più funzioni contemporaneamente. Svolge il ruolo di cucina, soggiorno, camera da letto e corridoio, riempiendo quindi un piccolo studio con una superficie di 26 mq. m dovrebbe essere scelto deliberatamente.

Oggi ci sono un gran numero di opzioni di zonizzazione, non puoi fare a meno di tali dettagli in un piccolo studio:

  • Puoi dividere gli spazi funzionali utilizzando un armadio alto, bancone bar, schermo, scaffalature, ecc.
  • Le pareti divisorie in vetro hanno un bell'aspetto in un piccolo studio. Si adatteranno perfettamente a molti stili e non occuperanno molto spazio.
  • La divisione dell'appartamento in zone con l'aiuto di materiali di finitura è diventata di moda. Ad esempio, nel soggiorno puoi posare un laminato color crema e in cucina puoi usare piastrelle monocromatiche. Questo separerà le aree con diversi rivestimenti per pavimenti. Questo può essere fatto per i rivestimenti delle pareti o le finiture del soffitto.

Per un piccolo studio, i materiali leggeri e gli elementi interni sono i più adatti. Le opzioni troppo scure possono ridurre visivamente un'area già modesta.

Anche i dettagli troppo grandi sembreranno disarmonico in un appartamento del genere. Ad esempio, un grande armadio scuro non solo occuperà molto spazio libero, ma renderà anche l'interno più pesante.

Sviluppiamo un progetto di design

Prima di sviluppare un progetto di design in studio, è necessario rappresentare l'interno futuro su un pezzo di carta. È necessario pensare a ogni zona nei minimi dettagli.

Successivamente, dovresti misurare lo spazio libero. Ciò è necessario per la corretta selezione dei mobili e il calcolo della quantità di materiali di finitura.

Decidi in anticipo la futura decorazione dell'appartamento. L'opzione migliore sarebbe quella di progettare con colori caldi e chiari.

Dovresti inviare i materiali solo dopo un calcolo completo dell'importo richiesto, in modo da non pagare troppo.

Se si desidera effettuare la riqualificazione e combinare lo spazio abitativo con una stanza con balcone, è necessario occuparsene prima dell'inizio dei lavori di riparazione e coordinare le proprie azioni con le autorità competenti.

Consideriamo in dettaglio diversi esempi specifici di progetti di design per monolocali con una superficie di 26 mq.

Sul lato sinistro della porta d'ingresso, puoi installare un set da cucina e separarlo dalla zona soggiorno con una parete in vetro. Un divano troverà il suo posto dietro la parte di separazione sulla parete sinistra, di fronte alla quale puoi mettere una TV.Una zona notte va posizionata sulla parete destra rispetto all'ingresso, separandola con una parete in cartongesso dal pavimento al soffitto.

In un divisorio così improvvisato, puoi attrezzare una piccola libreria o semplicemente creare diversi scaffali per riporre vari oggetti.

Il bagno dovrebbe essere posizionato sul lato della zona notte.

Questo piccolo appartamento può essere decorato nei colori bianco, grigio e caffè, completato da dettagli luminosi. Ad esempio, questo potrebbe essere il fondo saturo di una parete divisoria in vetro.

Se il monolocale è dotato di un balcone, sul suo territorio è possibile posizionare un set da cucina o un bancone da bar con frigorifero, combinando il balcone e la zona giorno.

Fuori dal balcone, puoi mettere una piccola sedia da pranzo rotonda con sedie e un paio di comodini.

Questa zona dovrebbe essere seguita dalla camera da letto e dal soggiorno, che seguiranno immediatamente dopo la porta d'ingresso e il corridoio.

Organizziamo i mobili

Non dovrebbero esserci troppi mobili di grandi dimensioni in un monolocale. Tali cose possono occupare spazio libero extra, ostruendo il passaggio e rendendo brutto l'insieme generale.

Le dimensioni dei mobili devono essere calcolate il più accuratamente possibile.

Divani e poltrone appartenenti alla zona giorno vanno posizionati subito dietro il mobile della cucina. Questi spazi possono essere separati da una parete in vetro o da un bancone bar.

Se decidi di mettere mobili imbottiti vicino alla zona notte con un letto matrimoniale, puoi separare il soggiorno usando uno schermo o un sistema di scaffalature alte.

Accanto al soggiorno o di fronte al letto matrimoniale è possibile allestire un'area di lavoro con scrivania per computer e sedia.

Molti proprietari di appartamenti si rivolgono a una soluzione più originale e rendono il desktop una continuazione del set da cucina. Ciò consente di risparmiare notevolmente lo spazio libero, che manca già in 26 mq. m.

Se l'appartamento ha un balcone, una delle zone può essere attrezzata sul suo territorio. Ad esempio, puoi mettere lì un mobile da cucina o dotare uno studio di una piccola libreria.

È meglio installare una cabina doccia in un piccolo bagno. Può essere rettangolare o angolare. La seconda opzione consente di risparmiare più spazio per l'installazione di servizi igienici e lavandino con uno specchio a parete.

Se l'area lo consente, puoi mettere un normale bagno e mettere tutti gli altri elementi del bagno di fronte ad esso (o ai lati).

Soluzioni di colore

L'opzione migliore per un monolocale di una piccola area sono i materiali di finitura leggera e i mobili con un design simile.

Le tonalità bianche, beige, giallo opaco, crema, caramello chiaro e marrone chiaro appariranno particolarmente attraenti e armoniose in una casa del genere. Questi colori, in tandem con la giusta illuminazione, possono allargare visivamente lo spazio disponibile.

La presenza di dettagli luminosi e contrastanti non sarà superflua. Questi possono essere elementi decorativi, inserti scuri su mobili e set da cucina, schienali di sedie a contrasto, piani luminosi, ecc. La cosa principale è non sovraccaricare lo spazio disponibile con tali dettagli.

Idee per interni

Consideriamo in dettaglio diverse opzioni per il design armonioso di monolocali.

Dividi visivamente la stanza in due quadrati, partendo dal corridoio e finendo con una finestra sulla parete opposta all'ingresso. Nel riquadro di sinistra, equipaggia un set da cucina con tutti gli elettrodomestici e un piccolo tavolo da pranzo. Di fronte a quest'area (nel riquadro di destra), posiziona un divano con un tavolino e di fronte ad esso attrezza una zona notte, separata dal resto dello spazio con un mobile rack.

Il bagno dovrebbe essere attrezzato sul lato destro della porta d'ingresso.

Per un appartamento del genere, puoi prendere un laminato leggero e decorare le pareti con intonaco bianco. Su uno sfondo del genere, i mobili che combinano tenui colori marrone e verde appariranno armoniosi.

Se la porta d'ingresso si trova di fronte alla finestra, il bagno e il soggiorno possono essere attrezzati immediatamente dopo essere entrati. Un tavolo da cucina con sedie troverà posto vicino alla finestra stessa, dietro la quale (contro il muro) puoi posizionare un set.

La zona notte dovrebbe essere separata dal resto dello spazio utilizzando una parete in cartongesso economica con porte installate.

Raccogli materiali di finitura e mobili nei colori bianco neve. Questa tavolozza dovrebbe essere diluita con un divano blu, dipinti multicolori sulle pareti e tappeti fatti di fili colorati.

Lo spazio di fronte alla porta d'ingresso può essere riservato a una zona giorno con divani e poltrone, e dietro di essi (a destra dell'ingresso) è possibile attrezzare una cucina con un set a L e un tavolo pieghevole.

Per espandere visivamente lo spazio sulla parete sopra il divano, appendi un lungo specchio colorato.

Il bagno dovrebbe essere posizionato sul lato sinistro della zona giorno e separato da una porta cieca.

Lo spazio sul lato destro dell'angolo morbido rimarrà non occupato. Questa zona può essere recintata con uno schermo, dietro il quale troveranno posto un armadio alto e leggero e un letto matrimoniale di fronte.

Consigli

  • La pianificazione del budget implica la suddivisione in zone dell'appartamento con l'aiuto di mobili. Ad esempio, un divano e poltrone sono adatti per designare un soggiorno e un bancone da bar è la migliore recinzione per una cucina.
  • È possibile dotare un'abitazione qualitativamente e magnificamente in un giorno, poiché per un appartamento con una superficie di 26 mq. m. non è affatto necessario acquistare un intero negozio di mobili. È necessario acquistare solo gli elementi più essenziali e assegnare loro i posti appropriati.
  • Dividere correttamente l'area in zone. Non dimenticare che il passaggio tra mobili e pareti divisorie deve essere libero.
  • Puoi risparmiare molto sulle finiture decorative. Ad esempio, vale la pena scegliere sfondi di diversi colori per la suddivisione in zone di uno spazio o per passare a legno, metallo o specchi.
  • Si consiglia di dare la preferenza a mobili di colore chiaro.
  • Non dovresti acquistare un set da notte completo e posizionarlo sull'intera area dello studio, altrimenti ti ritroverai con un insieme incomprensibile sotto forma di una zona notte con un frigorifero o una stufa a gas.
  • Il dettaglio principale nella zonizzazione è la cucina-soggiorno. Per la disposizione della zona notte si distingue uno degli angoli liberi dell'appartamento.
  • Il set da cucina dovrebbe essere piccolo, ma funzionale e spazioso.

Si consiglia di scegliere mobili compatti. Sono adatti anche i modelli pieghevoli che occupano un minimo di spazio libero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento