Caratteristiche dei controsoffitti della cucina in pietra artificiale

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Varietà di forme e colori
  6. Suggerimenti per la cura

I controsoffitti in pietra artificiale sono apprezzati per il loro aspetto rispettabile e l'elevata durata. Richiama l'attenzione su questo materiale e sul suo prezzo accessibile. Distingue vantaggiosamente la pietra artificiale come disposizione delle aree di lavoro della cucina e la sua qualità.

Specifiche

Grazie alle tecnologie innovative dell'industria moderna, è stato possibile creare uno straordinario analogo della pietra naturale. Il nuovo sviluppo si è rivelato più versatile e più facile da lavorare, un'analogia a tutti gli effetti con la costosa pietra naturale, inaccessibile alle masse.

La pietra artificiale è per molti versi identica alla roccia naturale, ma ha caratteristiche prestazionali migliorate.

È riuscito a superare l'originale in termini di facilità d'uso e livello di igiene.

Composizione

Un materiale composito viene creato da componenti specifici:

  • triidrato di alluminio (minerale naturale);
  • resine acriliche - metilmetacrilato (MMA) e polimetilmetacrilato (PMMA);
  • filler di origine naturale;
  • pigmenti coloranti.

A causa della presenza di resine acriliche nel composito, viene spesso indicato come acrilico.

Una caratteristica distintiva della pietra composita di buona qualità è il costo relativamente elevato del polimetilmetacrilato (PMMA). Ma è a lui che il piano del tavolo finito, resistente ai danni meccanici, deve la sua forza.

Il metilmetacrilato (MMA) è meno robusto e meno costoso. La predominanza di qualsiasi resina acrilica nella composizione non è evidente visivamente, ma influisce notevolmente sul funzionamento della superficie e sulla sua durata.

La pietra artificiale viene prodotta secondo le condizioni del processo tecnologico. Le cariche vengono aggiunte in proporzioni specifiche e la miscelazione viene eseguita in un ambiente sotto vuoto a una temperatura appropriata. La massa omogenea risultante con una consistenza viscosa si solidifica in forme speciali, dove si forma infine il composito. Lo spessore della lamiera è fino a 25 mm.

La pietra artificiale è un nome generalizzato per tipi specifici di materiale di finitura composito con un'imitazione visiva di una razza naturale.

Nell'industria moderna, ci sono diversi tipi di tale materiale. Saranno discussi di seguito.

    Acrilico

    È una miscela di riempitivo e resina acrilica. È la pietra artificiale più popolare. È unico, attraente e durevole.

      Poliestere

      Una struttura piuttosto piacevole è ottenuta da resine poliestere. A causa dell'incapacità di piegarsi come l'acrilico, è più economico ed è un materiale di alta qualità e popolare.

      Agglomerato di quarzo

      È un quarzo naturale (93%). Il restante 7% della composizione è occupato da rocce sedimentarie, pigmenti coloranti e altre sostanze. Il materiale è pratico e resistente agli acidi e ad altri prodotti chimici.

      Marmo fuso

      Questa è una variazione sulla pietra liquida. È anche chiamato granito, marmo artificiale, calcestruzzo polimerico o pietra fusa. Lo svantaggio può essere considerato un odore non molto gradevole che emana da esso. In un prodotto finito, scompare dopo pochi mesi dalla data di funzionamento.

      Le tecnologie utilizzate durante la produzione influenzano anche le caratteristiche del composito.È necessario tenere conto del paese del produttore e del marchio, poiché l'origine del materiale si riflette nel prodotto finito.

      Vantaggi e svantaggi

      La pietra artificiale si distingue per alcune qualità operative e decorative, ideale per i piani di lavoro della cucina.

      • Molta forza. Il materiale è resistente a sollecitazioni meccaniche anche forti. Trasferisce i carichi sotto forma di forti impatti e consente di tagliare il cibo direttamente sulla superficie. Nessun segno di lama rimane su questo piano del tavolo. Il forte tappeto erboso artificiale non è minacciato da graffi, scheggiature e crepe. Il piano del tavolo è in grado di sopportare carichi pesanti, ma è consigliabile non testarlo per forza tagliando la carne e abusandola come tagliere.
      • Igiene. Nella pietra artificiale, contrariamente alla versione naturale, non sono presenti micropori. Grazie alle sue proprietà anti-igroscopiche, non c'è possibilità che i germi si diffondano in un tale piano di lavoro. Questa caratteristica ha anche un effetto benefico sull'aspetto del piano di lavoro. I liquidi, anche in colori vivaci, non vengono assorbiti dalla superficie e non ne alterano l'aspetto.

      Questo vale per tutti i prodotti che entrano in contatto con il materiale.

      L'assenza di micropori consente di realizzare anche lavelli in pietra artificiale. Hanno un aspetto molto elegante e dimostrano la durata della superficie in ambienti umidi. Un set con un piano di lavoro in pietra e un lavandino identico è una soluzione elegante e pratica per la cucina.

      • Manutenibilità. I piani di lavoro della cucina in composito danneggiati possono essere ristrutturati con il minimo sforzo. I produttori stessi offrono tali servizi. Gli artigiani delle organizzazioni che riparano vari scheggiature e graffi sul composito possono facilmente riportare il piano di lavoro al suo aspetto originale in breve tempo.
      • Plastica. Nella fase di produzione, sotto l'influenza dell'alta temperatura, il materiale diventa plastico e gli si può dare la forma desiderata. Nel processo di formazione termica, è disponibile l'incarnazione di qualsiasi idea di design.
      • Connessione senza soluzione di continuità. Grazie alla termoformatura e alle proprietà individuali del materiale artificiale, è facile lavorare e produrre piani di lavoro dimensionali senza cuciture. Ciò ha un effetto positivo sull'aspetto della superficie di lavoro, poiché si riduce il numero di punti difficili da pulire. Ma se hai ancora bisogno di collegare due parti, puoi usare una colla a base acrilica bicomponente specializzata. Dopo una molatura di alta qualità, sarà difficile trovare il giunto.

      Visivamente, una tale superficie sembra completamente monolitica.

      • Conducibilità termica ridotta. La superficie del materiale artificiale è calda al tatto, in contrasto con il freddo minerale naturale.

      Svantaggi.

      • Meno durabilità di una pietra creata artificialmente rispetto a un analogo naturale.
      • Stato meno prestigioso. Se la questione del prestigio e del rispetto di un certo livello è importante per l'acquirente, allora preferirà la pietra naturale all'interno. E coloro che pensano al lato pratico e alla facilità di cura sceglieranno un'opzione di sostituzione più ecologica, conveniente e conveniente.

      Visualizzazioni

      La scelta dei controsoffitti compositi non si limita alle dimensioni, alla forma e al design. Ci sono diverse opzioni per i materiali compositi.

      Gres porcellanato

      Lo spessore e le dimensioni dei prodotti vengono selezionati in base alle preferenze del cliente. Questo materiale viene acquistato per l'area cucina di lavoro da coloro che apprezzano la forza e la durata. Il gres porcellanato serve da decenni senza problemi i suoi proprietari.

      Un piano del tavolo in lamiera spessa viene installato in base alla praticità. Può essere utilizzato per il taglio della carne e altre operazioni per la preparazione degli alimenti per la cottura. La selezione del materiale dipende dal costo, che a sua volta dipende dal colore del prodotto.

      Sono possibili varie tonalità di controsoffitti artificiali, abbinati il ​​più possibile al marmo o a un certo design d'interni.

      I controsoffitti in gres porcellanato possono variare nella consistenza.

      Loro sono:

      • opaco (non trattato);
      • semiopaco (parzialmente lavorato);
      • lucido (liscio);
      • smaltato (antiscivolo);
      • goffrato (con imitazione di diversi materiali).

      Gli indiscutibili vantaggi del gres porcellanato possono essere considerati:

      • la possibilità di posarlo su diverse basi: metallo, legno, plastica, cemento;
      • il materiale può essere rimosso da difetti visibili (scheggiature, graffi e altri difetti) nel processo di lucidatura o levigatura con uno strumento speciale;
      • differisce nella resistenza al calore;
      • resistente all'umidità e durevole;
      • non contiene additivi nocivi;
      • extra resistente: può fungere da tagliere;
      • non emette sostanze tossiche;
      • non è un terreno fertile favorevole per i batteri;
      • funzionale e multicolore.

      Per quanto riguarda il costo, è quasi 5 volte più economico della pietra naturale.

      Gli svantaggi del gres porcellanato possono essere descritti in più punti.

      • La finitura di superfici di grandi dimensioni sarà costosa e richiederà molto tempo. Le giunture delle piastre dovranno essere carteggiate periodicamente.
      • La manutenzione del piano di lavoro richiede uno sforzo regolare. Se la superficie non viene pulita due volte al giorno, il gres porcellanato perde la sua lucentezza.
      • Il materiale non è resistente ai detergenti acidi. Necessita di lavorazione con uno smalto speciale.
      • L'installazione richiede assistenza professionale.

      Agglomerato e pietra acrilica

      Questi sono i materiali più richiesti per la produzione di controsoffitti. Entrambi sono compositi e consistono in un certo riempitivo e alcuni leganti. Il costo si riflette nello spessore, nella combinazione di colori del composito, nelle dimensioni del piano di lavoro e nella complessità del processo di fabbricazione.

      Le caratteristiche positive del materiale sono descritte di seguito.

      • La gamma di colori è varia. Tra i modelli al quarzo, puoi scegliere un colore di base e abbinarlo a inclusioni di pietra naturale.
      • L'agglomerato è atossico e sicuro: è composto per il 90% da materiali naturali.
      • Chip e crepe non appariranno su prodotti di questo tipo. Se una padella calda e pesante cade sul piano di lavoro, il danno massimo sarà un leggero graffio.
      • I piani di lavoro in agglomerato di quarzo solido sono duttili. L'installazione è consentita sia su una struttura del telaio complessa che su gambe, anche con un'area del piano di lavoro di grandi dimensioni.
      • Resistenza all'umidità. Resistente agli acidi, alla formazione di muffe nella struttura, alla penetrazione di funghi e grasso al suo interno.
      • C'è la possibilità di inserire un lavello o un piano cottura.
      • Non ha data di scadenza. Può essere utilizzato per più di una generazione di seguito.

      Svantaggi.

      • cuciture. La grande massa dei controsoffitti non consente loro di essere fabbricati con una grande area integrale. Con una superficie di 1,5 m, due segmenti sono incollati insieme. I giunti sono riempiti con un sigillante e trattati con pigmenti per adattarsi al composito.
      • Per tagliare un agglomerato forte, occorrono dischi speciali e altri strumenti progettati per la lavorazione del marmo.
      • Difficoltà di trasporto. La lastra viene trasportata rigorosamente in verticale.

      Con una struttura angolare e bordi di 2,5 m, sarà necessario un trasporto speciale.

      Varietà di forme e colori

      I controsoffitti compositi ti consentono di creare i colori più eleganti. Quando ordini per la produzione di una superficie di lavoro per un auricolare, puoi contare su una tonalità e un motivo specifici. La ricchezza di pigmenti offre un'ampia gamma di colori allettante per adattarsi all'arredamento di ogni cucina.

      Grazie a ciò, è possibile non solo enfatizzare lo stile della stanza, ma anche ricreare la sua combinazione unica di sfumature di colore, che è più adatta alle esigenze di design. Va notato che la struttura e il colore del materiale sono gli stessi a causa di una speciale tecnologia di produzione.L'aspetto di un piano di lavoro di grandi dimensioni rimane esteriormente uniforme e identico su tutta la superficie.

      La pietra artificiale è stilisticamente versatile, il che consente di utilizzare il composito in diverse direzioni. Si adatta bene sia allo stile modernista che all'ambiente classico, pur essendo ideale in tutti i generi di decorazione richiesti. L'incarnazione di qualsiasi forma è realizzata in fase di produzione. Il materiale composito viene piegato sotto riscaldamento, tagliato e quindi incollato.

      Di conseguenza, si ottengono le soluzioni più popolari.

      Rettangolare

      Questa è una forma classica che si adatta alla piazza e alle dimensioni di qualsiasi cucina. In lunghezza, un tale piano del tavolo non supera i 3 m, mentre viene utilizzata una piastra solida. Nella versione con piano monolitico in acrilico, qualsiasi lunghezza può essere, mentre nel caso del quarzo ci saranno cuciture - a causa della grande massa del prodotto, non è possibile realizzare una lastra solida di grandi dimensioni.

      Quadrato

      Queste sono forme più adatte per realizzare tavoli da pranzo e tavoli angolari compatti. Le dimensioni ordinate e l'aspetto visivo renderanno un tale mobile un "punto culminante" dell'interno della cucina.

      arcuato

      Si può considerare che questa sia la forma di maggior successo per eleganti banconi da bar. Tali costruzioni servono per molti anni e sopportano l'uso più attivo e diffuso senza pregiudicare il loro aspetto.

      Non standard

      Questi includono quelli semicircolari, con tutti i tipi di tagli, "onde", con fori di varie forme e configurazioni. Prodotto secondo disegni e parametri individuali.

      La presenza di sponde protettive è un elemento distintivo dei controsoffitti in pietra artificiale. Sono diversi, ma sono sempre utili nel loro principio del dispositivo.

      Rettangolare

      Inquadrano laconicamente il prodotto e fungono da elemento limitante che protegge da possibili tracimazioni d'acqua.

      Semi-integrato

      Servono a proteggere le giunzioni tra la parete e il piano di lavoro del piano di lavoro.

      Integrato

      In termini di funzioni e altezza, sono simili alle opzioni rettangolari. Protegge le cuciture dall'acqua, mentre è dotato di una scanalatura radiale per una facile pulizia.

      Suggerimenti per la cura

      Affinché un piano di lavoro artificiale, identico a una vera pietra, mantenga a lungo le sue qualità estetiche e di durata, non bisogna trascurare la sua regolare manutenzione. Per fare ciò, dovresti eseguire alcune manipolazioni.

      • Pulisci con un movimento circolare con un detergente delicato o sapone liquido.
      • Non utilizzare alcun tipo di prodotti chimici abrasivi o aggressivi con acidi e alcali.
      • Un piano di lavoro pulito e umido deve essere asciugato con un asciugamano.
      • Eliminare olio, acqua e residui di cibo dopo ogni cottura.
      • Non appoggiare piatti caldi dal fornello sul piano di lavoro.
      • Per una maggiore brillantezza, strofinare periodicamente la superficie con una pasta lucidante speciale.
      • Evitare il contatto con sostanze contenenti acetone, prodotti con cloruro di metilene sulla pietra artificiale.
      • Per le macchie di grasso ostinate, puoi utilizzare una formulazione a base di ammoniaca.

      Questa sostanza non ha un effetto distruttivo sul composito, ma si adatta abbastanza bene al grasso.

      Restauro di piccole superfici. È meglio contattare il produttore del piano di lavoro per riparare i graffi profondi. Gli esperti verranno a casa tua per rimolare e lucidare il prodotto, conferendogli il suo aspetto originale. Piccoli graffi causati da una spugna dura o da un coltello possono essere risolti senza l'aiuto di tecnici qualificati.

      Le complesse manipolazioni di riparazione includono l'eliminazione di chip, l'installazione di patch speciali al posto del danno locale. Ciò richiede l'uso di adesivi speciali e un materiale composito identico nel colore. Il compito può essere risolto da qualsiasi maestro abile. Il resto delle manipolazioni non è così difficile da eseguire da solo.

      • Prima di tutto, è necessario carteggiare l'area danneggiata con carta vetrata P120, riducendo gradualmente la levigatura al livello di lucidatura con grana P400.
      • Quindi è necessario lucidare l'area trattata con il feltro. È più efficiente farlo con un ugello speciale su un cacciavite.
      • Per la finitura viene utilizzato un composto speciale (poliestere). Si applica su una superficie composita precedentemente sgrassata. Puoi acquistare il prodotto dai venditori di pietra artificiale. In tali punti specializzati, c'è sempre l'arsenale necessario per lavori di riparazione di vari gradi di complessità.

      Mantenere l'aspetto di un piano di lavoro in pietra artificiale nella sua forma originale non è affatto difficile. La dovuta attenzione e un'attenta manipolazione consentiranno a questo mobile di deliziare l'occhio negli anni a venire.

      Per i vantaggi e gli svantaggi dei controsoffitti in pietra artificiale, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento