Controsoffitti in marmo all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Sfumature a scelta
  4. Segreti di cura
  5. Caratteristiche di installazione

I controsoffitti in marmo sono una soluzione pratica e bella per gli interni domestici. Si distinguono per il loro aspetto elegante e costoso, hanno molti vantaggi. Dal materiale di questo articolo scoprirai cosa attirano esattamente gli acquirenti, cosa sono, quali sono le sottigliezze della loro installazione.

Vantaggi e svantaggi

I controsoffitti in marmo hanno una serie di vantaggi rispetto alle controparti realizzate con altri materiali. Essi:

  • dare agli interni un aspetto unico e nobile;
  • differiscono in una varietà di sfumature e modelli;
  • dimostrare lo stato dei proprietari di casa;
  • caratterizzato da espressività e rispetto dell'ambiente;
  • sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche;
  • sono elementi interni durevoli e non tossici;
  • sono facili da curare, non accumulano radiazioni;
  • stai fresco al caldo;
  • hanno proprietà antisettiche;
  • adattarsi a qualsiasi soluzione stilistica di design.

Inoltre, i controsoffitti in marmo funzionano bene con altri materiali (come vetro, legno, ceramica, metallo e persino plastica). Il marmo utilizzato per la loro fabbricazione si presta alla molatura e lucidatura. Queste superfici di lavoro sono perfettamente lisce e antistatiche. La polvere non si accumula su di essi.

Completano l'interno di una cucina o di un bagno. Sono utilizzati per decorare isole di gruppi da cucina, tavoli separati o piani di lavoro di moduli di cassetti inferiori di gruppi di mobili per cucine. Sono realizzati con lastre di grandi dimensioni.

La porosità delle lastre può differire, più è piccola, meno è suscettibile alla macchiatura della superficie di lavoro. Pertanto, non richiede più l'aggiornamento.

Lo spessore delle lastre estratte nelle cave è più spesso di 2-3 cm, meno spesso raggiunge i 7 cm Per aumentare lo spessore, i produttori ricorrono all'unione di più lastre. Alcune lastre sono più spesse. Ciò ti consente di creare lavandini proprio in essi. Un tale prodotto si distingue non solo per il suo aspetto spettacolare. È anche durevole se maneggiato correttamente.

Inoltre, oggi sono in vendita molte protezioni per tali prodotti che possono essere utilizzati regolarmente. Se il momento è perso, puoi sempre rivolgerti a dei professionisti. Gli esperti risolveranno il problema con le attrezzature di rettifica. I controsoffitti in marmo sono monolitici e compositi.

Insieme ai vantaggi, i controsoffitti in marmo presentano diversi svantaggi. La chiave è il loro costo. I prodotti in marmo sono molto più costosi degli analoghi in acrilico, quercia, granito e betulla della Carelia. Inoltre, piano di lavoro in marmo:

  • ha un peso impressionante;
  • paura del contatto con oggetti caldi;
  • non resistente alle macchie;
  • collassi per interazione con acidi;
  • paura della cola e dell'acqua minerale;
  • crolli da impatti puntuali.

È difficile ripristinare le lastre danneggiate. Anche dopo aver incollato e lucidato il piano di lavoro, le cuciture saranno visibili.

varietà

Ci sono molti modi per classificare i controsoffitti in marmo. Ad esempio, differiscono per il tipo di superficie di lavoro. Può essere lucido, opaco o anche antico. Ogni tipo di superficie ha le sue caratteristiche.

  • La pietra opaca si distingue per sfumature tenui e una consistenza setosa. I graffi sono praticamente invisibili su una superficie del genere. Tuttavia, questa pietra non è molto resistente alla contaminazione dopo la lavorazione.
  • Il tipo di superficie lucida indica una minore porosità della lastra originale. Pertanto, i prodotti di questo tipo sono considerati più resistenti allo sporco. Sono considerati universali, ma sono più costosi delle controparti del tipo opaco. A differenza della pietra opaca, tali modifiche si combinano perfettamente con qualsiasi area dell'interior design, la lucentezza nobilita visivamente la superficie di lavoro.
  • Le superfici antiche (invecchiate) assomigliano alla pelle quando vengono toccate. Hanno una trama speciale e sono fatti di pietra di colore scuro. Su tale superficie, le impronte digitali non sono visibili, scheggiature e graffi sono appena percettibili.

In base alla forma, la configurazione del piano di lavoro in marmo può essere diritta, rotonda e a forma di U.

Per grado e tipo di marmo

La gradazione del marmo nei diversi paesi è diversa. Ad esempio, il marmo italiano non è affatto suddiviso in gradi e categorie, quindi il prezzo è lo stesso e alla pietra viene assegnato 1 grado. Nel nostro Paese tutto dipende dalla qualità del marmo. A volte il prodotto può presentare vene antiestetiche, macchie nella struttura. Anche i toni non proprio belli sono considerati uno svantaggio.

Queste carenze non hanno un effetto significativo sulla funzionalità del prodotto finito, ma a causa della loro estetica inferiore, il loro prezzo può essere ridotto. Sono comunque in vendita anche lastre con evidenti difetti che necessitano di rilucidatura. Durante la lavorazione non è escluso il rischio di rottura di tale marmo.

Eppure c'è un'eccezione nella gradazione del marmo. Il marmo Calacatta è considerato un classico, il suo prezzo può variare. Ciò è dovuto alla scala locale dell'estrazione della pietra. La più costosa è la pietra che viene estratta nella cava stessa. Inoltre, vengono apprezzati i materiali con il massimo candore, i bei motivi e la regolarità della forma. Di norma, a tali materie prime viene assegnata la categoria più alta.

Il marmo costoso è anche la varietà Nero Portoro. Questa varietà è molto bella, non viene raccolta in grandi quantità, quindi il prezzo può variare tra 400-1500 euro contro 200-1000 euro per la varietà Calacatta. Il costo è in base alla dimensione e al colore della lastra. Il marmo più pregiato è la pietra estratta nel territorio della città di Carrara.

Un'opzione di tipo budget è Botticino Semiclassico. Viene estratto su scala industriale e si differenzia per le dimensioni della striscia. Il prezzo di una tale pietra è molte volte inferiore agli analoghi della linea di lusso. Il greco Thassos appartiene alla categoria 1 del marmo se è bianco, non ha macchie e macchie di colore. In caso contrario, viene assegnata la categoria 2. Se sono visibili strisce, la categoria passa alla terza.

Anche la Spagna ha una gradazione di marmo. Ad esempio, 1 e la stessa pietra Crema Marfil possono avere categorie da "extra" a "classica" e "standard"che non dipendono da caratteristiche tecniche e meccaniche. Si tratta di struttura e ombra. La pietra della più alta classe è liscia, beige e monocromatica. Se sono visibili striature e macchie, si fa riferimento al gruppo standard. Se ci sono molte vene, questo è già un "classico". Oltre al fatto che la pietra è naturale, ci sono prodotti in marmo artificiale in vendita. Differisce nella tecnologia di produzione e nella composizione. I controsoffitti in marmo sintetico fuso sono realizzati con resine poliestere. Questi prodotti sono durevoli, leggeri e resistenti all'umidità.

Il marmo di gesso è costituito da gesso, la base del tipo di terreno è costituita da scaglie di marmo frantumate o frammenti di pietra bianca. Inoltre, i controsoffitti in marmo artificiale sono realizzati con il cosiddetto marmo flessibile, che si basa su polimeri acrilici.

L'aggiunta di graniglia di marmo in pietra naturale esalta le qualità decorative di qualsiasi piano di lavoro realizzato con materiali artificiali.

Per colore

La tavolozza dei colori del marmo naturale è davvero varia.

  • Il colore bianco è puro o con striature grigie e gialle. Espande visivamente lo spazio.
  • Il tono beige ha uno sfondo bianco, molte venature e macchie beige chiare. L'ombra aumenta il prezzo del piano di lavoro.
  • Il marmo diventa dorato a causa della limonite. Tali controsoffitti sono resistenti al gelo e sembrano davvero costosi.
  • I prodotti neri sono ottenuti da marmi vulcanici estratti con miscele di bitume o grafite. Una pietra nera può avere macchie dorate. Un piano di lavoro nero è una buona soluzione per un interno moderno in stile minimalista.
  • Il tono di grigio può essere monotono o con striature di colore bianco, grafite scuro o con macchie antracite.
  • I controsoffitti in marmo verde hanno molte sfumature, da luminose e saturi a tenui. L'intensità del colore è correlata alla composizione del minerale.
  • Il colore blu del marmo è considerato raro, comprende molti toni (blu, acquamarina, bluette, nero e blu). Questo è uno dei tipi di pietra più costosi.
  • Il colore rosa è specifico. I controsoffitti in marmo rosa sono utilizzati nei bagni e nelle specchiere.
  • Gli oggetti gialli sono rari, ci sono pochissimi depositi per la loro estrazione.

Inoltre, il marmo può essere marrone o argento. La scelta della tonalità giusta ti consente di creare accenti nella tua cucina o nel tuo bagno.

Sfumature a scelta

L'acquisto di un piano di lavoro in marmo deve essere affrontato a fondo. Per esempio, è necessario acquistare una lastra con uno spessore di almeno 3 cm. Il bordo delle superfici dei prodotti può variare, è meglio prendere una versione rettangolare. Se il prodotto è selezionato per un set da cucina standard, è necessario prendere una stufa larga 60 cm.

Quando si ordina un prodotto di grandi dimensioni, è necessario tenere conto del fatto che tali controsoffitti sono costituiti da più parti. Dopo un'attenta elaborazione dei loro bordi, vengono eseguiti il ​​rinforzo e l'unione. Se i giunti sono progettati correttamente, saranno quasi invisibili. Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione non solo ai profili, ma anche agli smussi finali. Sono loro che proteggeranno i bordi dai trucioli, conferendo alla superficie di lavoro un aspetto estetico.

Il rinforzo dei giunti con un'asta è necessario per rafforzare i punti di attacco delle parti della piastra. Protegge il prodotto dai danni durante il trasporto e ne prolunga la vita. Viene utilizzato quando si installano lastre lunghe strette (fino a 35 cm) (più di 2 m). È necessario per una pietra con elevata porosità. Inoltre, rinforzano quei controsoffitti in cui sono praticati i fori per un lavello o un fornello da cucina.

È necessario ordinare personalmente il prodotto per poter ispezionare la lastra da cui verrà tagliato il piano di lavoro. Nella struttura di altre pietre naturali sono presenti inclusioni di razze diverse. Ad alcuni, questo può sembrare un matrimonio. Tuttavia, questo materiale è la base per vari prodotti di design. Alcuni produttori sono specializzati proprio in tali lastre.

Molto spesso, quando si sceglie un materiale per un piano di lavoro, il cliente procede dalla combinazione di colori della pietra, tenendo conto di come apparirà in un particolare interno. La lastra che ti piace viene esaminata in magazzino, prestando attenzione alla presenza di sezioni, venature e inclusioni nascoste.

Alcuni clienti preferiscono ordinare insiemi di marmo, che sono un tavolo con un grembiule. Sono fatti dello stesso materiale. Inoltre, oggi è di moda combinare un tavolo con un davanzale. Questa superficie di lavoro può essere utilizzata come tavolo da pranzo o mensole per varie cose.

Segreti di cura

Nel tempo, i controsoffitti in marmo perdono il loro fascino. Con una cura impropria, iniziano a svanire. Bisogna prendersene cura costantemente, in caso di segni di appannamento, utilizzano preparati per aggiornare le tonalità, realizzati a base di cere naturali e artificiali, che vengono venduti nei punti vendita specializzati. Il prodotto acquistato viene applicato sulla superficie utilizzando un tovagliolo di stoffa. Dopo 20 minuti, i resti del farmaco vengono rimossi, procedendo a lucidare il rivestimento fino a quando non appare una lucentezza. Tuttavia, prima che qualsiasi preparazione venga applicata al marmo, viene testata su una piccola sezione del tavolo. Se l'autolucidatura non dà risultati, si rivolgono ai professionisti.

Se viene versato del liquido sulla superficie, viene rimosso immediatamente. Tè, vino, succhi, caffè, aceto possono lasciare tracce sulla superficie del marmo. Dopo aver pulito la superficie, l'area interessata viene lavata con acqua pulita e asciugata con un asciugamano. Gli agenti lucidanti creano un film protettivo che protegge il rivestimento dallo sporco e dall'ossidazione.

I piani di lavoro in marmo non vengono utilizzati come taglieri. Non possono essere utilizzati per tagliare pane, verdure, carne da macellaio. Devono essere evitate situazioni che possono causare scheggiature del rivestimento.

Caratteristiche di installazione

L'installazione dei controsoffitti in marmo richiede attenzione. Nel corso del lavoro, è necessario realizzare un disegno che indichi le dimensioni del prodotto e la sua forma. L'installazione del piano di lavoro sulle scatole del pavimento del set da cucina o del tavolo viene eseguita insieme agli assistenti. Il peso del monolite è grande, è problematico installarlo da solo. Durante l'installazione, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi strutturali siano allineati su un livello.

Se la tela di lavoro è composta da più parti, è necessario decidere in anticipo i punti di unione. È meglio ancorare i tavoli vicino a un lavandino o un piano cottura. In questi luoghi, è più facile mascherarli spalmandoli con una colla speciale, che proteggerà le articolazioni dall'umidità e dallo sporco. Dopo aver fissato il piano del tavolo, i battiscopa vengono fissati sui mobili a vista.

È necessario installare il piano del tavolo su mobili completamente assemblati, senza dimenticare il montaggio e l'installazione di distanziatori in luoghi in cui non vi è corrispondenza del livello. È necessario fissare la lama di lavoro in 4 angoli della piastra fusa o di ciascun frammento. Inoltre, è necessaria la fissazione perimetrale. Come elementi di fissaggio vengono utilizzati tasselli, viti autofilettanti e sigillante siliconico. Cercano di riempire le cuciture con resina epossidica per abbinare la pietra.

L'ultima fase dell'installazione consiste nel coprire la superficie di lavoro con un composto protettivo. Se i residui di colla sono visibili sulla superficie, vengono smaltiti con alcool denaturato. I lavelli da incasso sono installati contemporaneamente alla lastra di marmo.

Nel prossimo video, stai aspettando la produzione e l'installazione di un piano d'appoggio e di un grembiule in marmo bianco italiano Bianco Carrara.

1 Commento
San Valentino 15.07.2021 19:26
0

Cercavo da tempo informazioni sui piani cucina in marmo per la cucina. Ho rovistato in tutta Internet finché non mi sono imbattuto in questo articolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento