Idee per l'interior design della cucina in stile giapponese alla moda

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Finitura
  3. Decorazione dello spazio

Per avvicinarsi alla cultura orientale, per cercare di capire il suo atteggiamento filosofico nei confronti della vita, puoi iniziare dagli interni, scegliendo lo stile giapponese. Questa tendenza è adatta a cucine di tutte le dimensioni e non importa dove si trovano, in città o in campagna. Lo stile non determina la località e il territorio, ma la percezione della realtà. Se una persona sa accontentarsi di poco e ama l'elegante semplicità, apprezzerà l'ambiente laconico e sofisticato, illuminato da un tema giapponese.

Caratteristiche di stile

Lo stile giapponese è simile al minimalismo moderno, ma con un tocco di cultura orientale. In una cucina del genere, tutto è pensato nei minimi dettagli, ogni cosa ha il suo posto. E sebbene sia più facile da pulire con una congestione di spazio minima, dovrai monitorare costantemente l'ordine. È difficile immaginare un interno ascetico giapponese con cose sparse e piatti sporchi lasciati indietro.

Nonostante l'apparente semplicità, i mobili della cucina sono abbastanza funzionali. È in grado di ospitare una varietà di tecnologie moderne, accuratamente nascoste dietro facciate opache. Le caratteristiche dello stile possono essere determinate dai seguenti punti:

  • la direzione è inerente alla semplicità e alla grazia allo stesso tempo;
  • l'ordine perfetto e la funzionalità dei mobili consentono di definire ogni cosa al suo posto;
  • è necessario organizzare la massima luce diurna possibile;
  • la decorazione e l'arredamento contengono solo materiali naturali;
  • le cucine sono monocromatiche, senza macchie luminose; nell'ambientazione usano bianco, nero, beige, rosso, verde, marrone;
  • gli interni in stile giapponese hanno perfette proporzioni geometriche;
  • la cucina dovrebbe contenere una quantità minima di decorazioni, spesso con un pizzico di etnia.

Il grembiule da lavoro è realizzato in una tavolozza chiara, ad esempio vengono utilizzate piastrelle bianche o superfici in vetro con elementi di arredamento etnico. In questo caso sono adatte lastre di pelle raffiguranti Kanji (geroglifici) o un ramo di sakura.

Finitura

Per la decorazione vengono scelti materiali naturali, principalmente in tonalità chiare. Le pareti sono dipinte in tinta unita. Oltre alle piastrelle, il legno viene utilizzato per rivestire il pavimento, nonostante le specificità della cucina.

Muri

L'arredamento, anche se sembra semplice, ma è lei e le poche decorazioni che creano un tema giapponese. Le pareti dell'interno fungono da sfondo neutro su cui può mostrarsi il set da cucina, sottolineando la sua appartenenza allo stile orientale.

Per creare un design per la cucina giapponese, viene spesso utilizzato intonaco decorativo o pittura.

  • Di tutti i tipi di intonaco, dovrebbe essere scelto il veneziano. Dà una superficie perfettamente piana in contrasto con i tipi ruvidi e strutturali. Lo stile giapponese preferisce superfici lisce semplici, inoltre, questo tipo di intonaco è ecologico, affidabile e durevole.
  • Le composizioni a base d'acqua sono adatte per la pittura. Sono una sospensione di pigmenti a base d'acqua senza additivi tossici, sono ecologici e sicuri. Le pareti dipinte hanno una buona permeabilità al vapore (respirazione), facili da pulire, anche con l'uso di prodotti chimici domestici. Questa è un'eccellente opzione di rivestimento per cucine con fornelli a gas.
  • Uno dei migliori rivestimenti murali oggi è la tintura al silicone. Sono di plastica, in grado di nascondere numerose crepe (fino a 2 mm di spessore), permeabili al vapore, ecocompatibili e contengono additivi antimicotici nella loro composizione.

Soffitto

In un interno moderno, puoi utilizzare un soffitto teso con una stampa a tema giapponese. Il rivestimento superiore è rivestito con travi o pannelli in legno. Le strutture possono essere sospese oa più livelli.

Pavimento

Il legno è usato per coprire il pavimento. Chiunque sia imbarazzato dalla presenza del legno in cucina può utilizzare grandi piastrelle lisce di tonalità uniformi. Ha anche il diritto di esistere negli interni orientali.

Arredamento

Nello stile giapponese, i caratteri tipografici vengono utilizzati con linee dritte e chiare senza arrotondamenti o asimmetrie. I pannelli di facciata possono essere opachi o lucidi, il sistema di apertura della porta viene spesso scelto senza maniglie. Qui non sono accettate vetrine con stoviglie e attrezzature espositive. Gli inserti in vetro vengono utilizzati nelle cuffie, ma servono per alleggerire l'interno e non per visualizzare il contenuto sugli scaffali, quindi il vetro viene utilizzato con una finitura opaca. Tutti gli elettrodomestici e gli utensili da cucina sono nascosti dietro facciate impenetrabili.

Grazie agli spettacoli televisivi, molti hanno un'idea delle vere cucine giapponesi con tavoli alti 10-20 cm e sedute a forma di cuscini. Nella tradizione della nostra cultura, è difficile immaginare la colazione per terra. Pertanto, osservando il più possibile l'autenticità del design orientale, ci riserviamo il diritto di mangiare come siamo abituati. Il gruppo pranzo dovrebbe essere composto da un tavolo leggero di altezza moderata e dalle stesse sedie o sgabelli semplici, ma non ingombranti.

Negli interni giapponesi, è necessario evitare la massa, l'intero arredamento è realizzato in legno e altri materiali naturali, sembra affidabile, ma elegante. C'è molta aria e luce nello spazio.

Decorazione dello spazio

Le cuffie in una cucina orientale possono essere esposte contro le pareti in qualsiasi modo: in una o due file, a forma di L, a forma di U. La cosa principale è che sono laconici e mantengono abbastanza spazio intorno a loro.

Nelle grandi cucine di campagna o nei monolocali, puoi delimitare il territorio con le porte scorrevoli shoji giapponesi. Sembrano una cornice mobile con carta traslucida allungata. Nei design moderni, è possibile utilizzare il vetro smerigliato al posto della carta. La solidità del vetro è frantumata da travi in ​​legno, creando un "disegno" di raffinata gabbia.

Per la decorazione delle finestre, sono adatte tapparelle o tapparelle in bambù, ma le tende giapponesi sembreranno più armoniose. Rappresentano una struttura scorrevole con pannelli di tessuto diritti, realizzati sotto forma di pannelli (schermi). In Giappone, hanno delimitato lo spazio delle stanze e gli europei li usano per attrezzare le finestre.

Per completare la decorazione interna si può aggiungere un cartiglio con un detto giapponese sulla parete, un vaso con ikebana, vegetazione viva a forma di bonsai (alberi nani).

Per lo stile giapponese nell'interior design, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento