Segreti per creare una cucina rustica

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Spettro dei colori
  3. Design e materiali
  4. Selezione di mobili
  5. Finestre e illuminazione
  6. Bellissimi esempi

Uno dei compiti più importanti, la cui soluzione prevede la sistemazione di una casa di campagna, è la creazione di una cucina accogliente e originale, il cuore di tale abitazione. Particolarmente popolari sono le opzioni per decorare le stanze in stile rustico, che consentono di ottenere un aspetto spettacolare e non richiedono costi finanziari eccessivi nella stragrande maggioranza dei casi. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente familiarizzare con le regole e i segreti di base che aiutano a evitare errori comuni e risparmiare tempo e fatica.

Caratteristiche di stile

Oggi sono note molte direzioni dello stile descritto, determinate dalle caratteristiche delle regioni e dei paesi in cui hanno avuto origine. I tipi più popolari sono:

  • classico;
  • Russo;
  • paese americano;
  • Scandinavo;
  • Mediterraneo;
  • provenza.

Una caratteristica comune a tutte le varietà elencate e alle loro combinazioni è una stretta aderenza alle tradizioni di organizzare l'interno di una cucina rurale, combinando semplicità, praticità e originalità.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche dello stile in questione, sono elencate di seguito:

  • l'uso di materiali naturali (principalmente legno);
  • la presenza di una stufa o di un camino;
  • colori caldi che rendono la cucina più accogliente;
  • utilizzo di accessori in stile retrò;
  • la presenza di intagli decorativi sui mobili.

Tali interni possono essere creati con le tue mani senza il coinvolgimento di designer professionisti.

Il corretto posizionamento degli accenti, la pazienza e l'immaginazione sono tutto ciò che serve.

Spettro dei colori

Quando si equipaggia una cucina in stile rustico, è necessario prestare particolare attenzione alle tonalità utilizzate. Gli esperti notano che quest'ultimo dovrebbe essere naturale, il più vicino possibile alla natura e consentire di creare uno spazio davvero armonioso. Prima di tutto, questi includono:

  • tonalità pastello;
  • colori di legno, sabbia o argilla;
  • sfumature che adornano il cielo dall'alba al tramonto.

Una menzione speciale dovrebbe essere fatta degli accenti che danno ulteriore spettacolarità all'interno della stanza: tende, tovaglie, souvenir e piatti. A differenza delle pareti e dei soffitti chiari, possono essere più colorati: erbosi, scarlatti o arancioni (sono accettabili altre tonalità luminose, ma non appariscenti).

Per quanto riguarda la soluzione consigliata per i proprietari di grandi cucine, questa è una combinazione di tonalità chiare e scure del legno (rispettivamente per pareti e mobili).

Se la stanza ha una piccola area, sarà adatta una combinazione di semplici pareti chiare con mobili più scuri, espandendo visivamente lo spazio limitato.

Design e materiali

Affinché il design della cucina trasformabile corrisponda il più possibile allo stile rustico, è necessario prestare la dovuta attenzione alla decorazione della stanza. L'implementazione di quest'ultimo comporta la presa in considerazione di diverse tecniche di base, in seguito alle quali è possibile ottenere il miglior risultato.

Muri

Tra tutte le opzioni adatte a risolvere il problema in esame, il posto più importante è occupato da pareti in legno naturale. Un'alternativa è utilizzare un'imitazione di alta qualità di questo materiale, che prevede l'uso di pannelli decorativi o carta da parati.Un'altra caratteristica di tale finitura è la moderata rugosità, che suggerisce il rifiuto di linee perfettamente dritte.

Un'altra soluzione degna di nota è l'utilizzo della carta da parati fotografica che meglio si adatta allo stile scelto:

  • Russo - boschetti di betulle;
  • Provenza - fiori in colori pastello;
  • Scandinavo - imitazione di tavole lavorate grossolanamente.

Questa opzione per la decorazione della parete non è difficile e consente di espandere visivamente lo spazio della stanza.

Pavimento

Se il pavimento della cucina trasformabile è in legno, si adatterà perfettamente a qualsiasi interno rustico. È sufficiente macinare questo materiale e trattarlo con impregnazione, rifiutando l'uso di vernici e altri rivestimenti.

Una soluzione alternativa è un laminato che assomigli al legno naturale (particolarmente interessanti sono le varianti che imitano tavole di diverse larghezze). Per conferire al pavimento la massima corrispondenza allo stile prescelto, si consiglia di decorarlo con uno o più tappeti in vimini.

Soffitto

Una caratteristica del soffitto della cucina rustica è la presenza di travi - soffitti massicci fatti di tronchi o assi grezzi. A colori, tali elementi dovrebbero essere più scuri della parte principale del soffitto. Se il proprietario della cucina vuole creare l'atmosfera di una capanna russa, è consigliabile decorare le travi con fasci di doni secchi della natura: funghi, erbe o aglio.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, gli esperti considerano il legno naturale la soluzione ottimale. Un'eccezione sono le stanze che non possono vantare un'altezza del soffitto sufficiente: per loro sono rilevanti strutture meno ingombranti di quelle descritte in precedenza.

Selezione di mobili

Una delle condizioni principali, tenendo conto che consente di creare una cucina in stile rustico, è il rifiuto di mobili realizzati con l'uso di materiali artificiali (plastica, vetro, cromo). Altri suggerimenti per aiutarti a risolvere questo problema sono elencati di seguito:

  • la soluzione ottimale è un semplice set da cucina con facciate in legno, affidabile e non gravato da eccessi;
  • per la zona pranzo sono più adatti mobili dotati di gambe forgiate e non caratterizzati dalla complessità delle forme;
  • per rendere gli interni più originali e accoglienti, puoi utilizzare mobili in vimini (in primis tavoli e sedie);
  • una soluzione tipica per una cucina rustica è la presenza di una credenza dotata di molti ripiani;
  • quando si sceglie un tavolo da pranzo, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti di forma rotonda o ovale;
  • pensili, una vecchia credenza o cassettiera possono essere grandi aggiunte.

Dopo aver selezionato i mobili adatti, il proprietario della cucina deve solo sistemarli nel modo più conveniente per se stesso.

La pratica dimostra che in uno stile rustico - russo, classico, italiano e altri - è più facile realizzare una cucina che abbia un'area grande o media. Se la stanza è di dimensioni modeste, il suo proprietario dovrebbe pensare all'uso razionale dello spazio disponibile e rifiutarsi di utilizzare mobili massicci. In questi casi, è consigliabile acquistare un set da cucina angolare e sostituire le grandi sedie con sgabelli con braccioli.

Finestre e illuminazione

Come accennato in precedenza, i materiali naturali sono i migliori per arredare una cucina rustica. Data questa circostanza, è consigliabile che il proprietario della stanza convertita abbandoni le finestre di plastica a favore di quelle in legno e sostituisca le persiane con tende di lino o cotone.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai dispositivi di illuminazione, guidati dalle seguenti utili raccomandazioni:

  • opzioni di posizione: sul soffitto e sulle pareti (sono consentite anche soluzioni integrate nei mobili);
  • aspetto - il più appropriato per lo stile scelto (sono particolarmente apprezzati i dispositivi fissati al soffitto e simili a candelabri o lampade a cherosene);
  • inammissibilità dell'uso di prodotti con un design moderno pronunciato.

La potenza totale dei dispositivi dovrebbe essere sufficiente per illuminare completamente l'intera cucina (in particolare l'area di lavoro).

Bellissimi esempi

In conclusione, resta da considerare alcuni esempi di cucine realizzate nelle varianti più popolari dello stile rustico.

russo

Questa cucina è caratterizzata da varie tonalità di legno, combinate organicamente con un arredamento luminoso. Altre caratteristiche sono la calce grezza e l'uso della pietra naturale o artificiale. Degno di menzione è anche il soffitto ligneo, realizzato secondo le secolari tradizioni dell'architettura russa. L'elemento centrale dell'interno è una stufa decorata con pentole e altri utensili.

Per la decorazione vengono utilizzati mazzi di verdure e funghi, che sembrano particolarmente impressionanti su uno sfondo bianco.

Classico

La camera, arredata in stile classico, è caratterizzata da un sapiente accostamento di toni scuri e chiari, dipinti rispettivamente sul pavimento e sul soffitto. I primi sono utilizzati per evidenziare efficacemente travi e mobili, mentre i secondi sono utilizzati per aumentare visivamente lo spazio della cucina. I toni e le sfumature brillanti non sono praticamente utilizzati (ad eccezione dei mazzi di fiori e di alcuni altri elementi decorativi).

scandinavo

La cucina, realizzata nello stile presentato, è caratterizzata dalla presenza di accenti luminosi su uno sfondo chiaro (il più delle volte bianco). Un pavimento in listoni o un pavimento in laminato, che agisce come un'imitazione del legno naturale, è ottimale per tali stanze. I mobili adatti per arredare una stanza in stile scandinavo sono caratterizzati da forme laconiche e il numero di elementi decorativi utilizzati per decorare la cucina è ridotto al minimo.

Nazione

Il design di una stanza del genere dovrebbe essere dominato da sfumature di cioccolato, beige, latte e grigio chiaro. Un'altra caratteristica di una cucina in stile country è l'uso di pannelli in legno e tende massicce, combinate organicamente con l'illuminazione decorativa. Il sapore della campagna americana è completato da piatti originali, brocche, cesti di vimini, quadri e frutta.

mediterraneo

Lo stile presentato è caratterizzato da una combinazione di bianco con varie sfumature di blu. Per le pareti di una cucina del genere, la carta da parati semplice o l'imitazione della muratura è adatta e i mobili utilizzati nella stanza dovrebbero essere eleganti e non pieni di linee rette. Un'altra caratteristica inerente allo stile mediterraneo è l'abbondanza di tessuti naturali che rendono la stanza più confortevole.

Provenza

La cucina, realizzata nello stile descritto, è caratterizzata da colori tenui e chiari, grazie ai quali rallegra i suoi ospiti e proprietari. È caratterizzato dall'uso di legno e pietra, oltre a mobili antichi (se non ce ne sono, andranno bene prodotti invecchiati artificialmente). Un'altra caratteristica della cucina in stile provenzale sono i numerosi souvenir e tessuti che le conferiscono una speciale originalità.

Pertanto, creare una cucina rustica non è solo interessante, ma anche un compito relativamente facile, che la stragrande maggioranza delle parti interessate può affrontare. La validità di questa tesi è regolarmente confermata nella pratica e ognuno può esserne convinto dalla propria esperienza.

Di seguito puoi scoprire come creare uno stile di cucina rustico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento