Cucina neoclassica

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Finiture e colori
  3. Mobili e decorazioni
  4. Consigli
  5. Bellissimi esempi di interni

La cucina, insieme al soggiorno, è uno di quei luoghi in cui è consuetudine incontrare gli ospiti, quindi viene prestata molta attenzione al design di questa stanza. Dopotutto, anche le famiglie trascorrono molto tempo qui a preparare e mangiare cibo, e talvolta anche a rilassarsi o socializzare. Pertanto, l'intimità dovrebbe essere mantenuta non al di sotto di un certo livello, tutto dovrebbe essere pratico e, soprattutto, vuoi vantarti di fronte agli stessi ospiti. Per questo la cucina, idealmente, non dovrebbe essere solo comoda e accogliente, ma anche originale. Alla ricerca dell'unicità degli interni, molti proprietari moderni preferiscono soluzioni e stili insoliti e una delle tendenze popolari è il neoclassicismo.

Caratteristiche di stile

Il neoclassicismo per la cucina è una soluzione insolita anche perché un tale design non è adatto in ogni situazione. Se descrivi lo stile nei termini più generali, di solito viene chiamato buoni vecchi classici in una versione più moderna, tuttavia, i classici stessi già impongono alcune restrizioni.

Ad esempio, un interno neoclassico assume necessariamente una notevole quantità di spazio, sia ai lati che in altezza.

Allo stesso tempo, la cucina neoclassica non dovrebbe contenere il minimo segno di risparmio sui costi - il risultato dovrebbe apparire stupendo, anche se senza fronzoli evidenti, quindi dovrai fare scorta di soldi. L'alto costo è causato non solo da alcuni decori speciali, ma anche dalla qualità dei materiali utilizzati: le riparazioni neoclassiche non vengono eseguite per un paio d'anni. Si distingue per la sua solidità e durata.

Se parliamo di tratti distintivi, allora il neoclassicismo è caratterizzato da una certa leggerezza ed eleganza, nonché dalla severità delle proporzioni e dalla semplicità della situazione: qui l'arrotondamento non necessario è inappropriato. Questo stile non è caratterizzato da un'abbondanza di decorazioni e, se utilizzato, è solo piuttosto limitato e con un pregiudizio nei motivi egiziani. La combinazione di colori è selezionata in modo squisito; il volume eccessivo o la dissonanza delle sfumature non dovrebbero essere evidenti.

Il risultato desiderato può essere ottenuto utilizzando vari metodi e materiali, tuttavia, alcuni di questi ultimi sono così incompatibili nel senso pubblico con il lusso e l'eleganza che il loro uso dovrebbe essere accuratamente evitato. Questi tabù includono, ad esempio, linoleum e pannelli duri. Anche i pannelli di plastica, come la plastica in generale, sembrano inappropriatamente moderni e in qualche modo economici, circa lo stesso si può dire dell'illuminazione a LED: il neoclassicismo vuole enormi lampadari, non luci modeste.

Anche gli scaffali a giorno si distinguono dallo stile generale: tutti i contenitori per riporre qualcosa devono essere chiusi, anche se la loro vista è possibile grazie al vetro delle ante.

A causa del fatto che la cucina neoclassica richiede spazio, è spesso in questo stile che viene decorata l'area della cucina negli studi. La stessa organizzazione dello spazio lascia un posto centrale a un grande tavolo da pranzo, la cui posizione centrale è rafforzata da un costoso lampadario appeso direttamente sopra di esso. A seconda del quadrato della stanza, l'auricolare è installato lungo il muro e, se l'area lo consente, è separato dalla zona pranzo da un bancone bar appositamente acquistato.

Finiture e colori

Una cucina in stile neoclassico implica restrizioni significative in termini di scelta del design.Il neoclassicismo in sé non è così schizzinoso e consente l'uso di colori diversi, tuttavia, per la cucina, l'eccessiva maestosità della finitura scura è inappropriata e la tavolozza dei grigi non favorisce l'appetito, quindi la scelta dovrebbe sempre ricadere su colori chiari. Se parliamo di specifiche tonalità preferite, i toni del beige e dell'oro, del rosa chiaro, del fulvo e del celeste sono molto richiesti. Sebbene le tonalità pallide del verde, a prima vista, sarebbero una buona aggiunta alla tavolozza, non vengono utilizzate quando si crea un design neoclassico, altrimenti l'interno acquisisce la proprietà di scivolare verso il paese.

Tra gli abbinamenti, l'accostamento dell'avorio con la madreperla è un successo.

Si dovrebbe notare che il neoclassicismo è uno stile molto costoso, ma la sua accentuata aristocrazia è incompatibile con l'eccessiva lucentezza dei colori. Possiamo dire che una certa proporzione dell'eleganza della cucina neoclassica è dovuta al suo rigore, quindi non c'è posto qui non solo per un arredamento eccezionale, ma anche per accenti di colore brillante, che, in un modo o nell'altro, diluirebbero il rigoroso maestosità del design. Se una gamma troppo pallida sembra ancora noiosa, puoi "ravvivare" un po 'i colori primari, ma non dovrebbero differire in modo significativo l'uno dall'altro, perché un contrasto evidente rovinerà tutto il fascino.

È interessante notare che l'interno neoclassico presenta requisiti specifici per il materiale: non dovrebbe essere il legno, ma la pietra o le sue varie imitazioni moderne. Naturalmente, i singoli elementi di arredo o finiture potrebbero non rientrare in questa regola, ma almeno il tono generale dovrebbe corrispondere.

Esistono anche regole generali per la scelta delle finiture, secondo le quali, ad esempio, l'intonaco chiaro è la migliore finitura per pareti e soffitti. Tuttavia, non dovrebbero essere esattamente gli stessi. - per il soffitto, scegli un'opzione più chiara di due toni, che rispetta pienamente la regola del design sull'assenza di accenti di colore. Per un grembiule sono adatte piastrelle con motivi geometrici o fiori morbidi (piante, non sfumature). L'uso di carta da parati di qualsiasi tipo non è incoraggiato, ma il mosaico o lo stucco veneziano saranno molto utili, perché possono essere usati per portare la "pietra" mancante nel disegno.

Per il pavimento è meglio scegliere una piastrella con un semplice ornamento, o solo una tinta unita in due colori diversi, creando un motivo a scacchiera. Tra le alternative, puoi prendere in considerazione le opzioni di pavimentazione in legno che copiano il parquet o il laminato, ma qualsiasi soluzione in rotolo rovinerà l'impressione generale.

È interessante notare che il pavimento non è così strettamente legato alla gamma generale, quando si sceglie la sua tonalità, puoi concentrarti in gran parte sulle tue preferenze, anche se, ancora una volta, non dovresti concentrarti su di esso.

Dalle decorazioni murali artistiche, puoi utilizzare elementi classici come fregi e lesene, nonché semicolonne. Un'ampia bordura sotto antiche modanature in stucco risulta essere un elemento quasi indispensabile della cucina neoclassica. Inoltre, la maggior parte di queste decorazioni non è affatto ricoperta da alcun ornamento, tenendo presente il necessario rigore del disegno.

Mobili e decorazioni

Un set da cucina - un oggetto centrale per la maggior parte delle cucine - in termini di design dovrebbe seguire le tendenze generali, cioè dovrebbe avere una tonalità chiara. Come per le finiture, qui una tavolozza scura non è affatto gradita, così come gli accenti più luminosi, tuttavia c'è un'eccezione significativa: un tavolo da pranzo può e spesso dovrebbe anche essere realizzato in legno relativamente scuro.

I contorni degli arredi rimangono rigorosi e rettangolari, vengono eseguiti solo con uno smusso, ma certamente senza decorazioni più complesse. È consentito il vetro colorato dei mobili, ma è vietato il vetro multicolore - solo il classico trasparente.Non c'è posto per oggetti d'antiquariato e mobili moderni ricci nel neoclassicismo, anche se una credenza antica può essere collocata a vista.

Il progetto neoclassico non può considerarsi completo fino a quando non vengono aggiunti alcuni importanti accessori. I tessuti da tavola sotto forma di tovaglie e tovaglioli dovrebbero dichiarare direttamente il loro lusso e il loro costo elevato, il pizzo dovrebbe essere utilizzato attivamente in esso. Sul pavimento al centro, dovrebbe essere assegnato un posto per uno squisito tappeto soffice, può essere ben combinato con un'isola a forma di bar, se ne viene fornita una.

Le tende sono realizzate in tessuto costoso e gli asciugamani, cuciti da un altro tessuto, dovrebbero idealmente essere in perfetta armonia con loro all'ombra. A proposito, le tende dovrebbero essere appese su una cornice di legno o metallo, che può anche essere decorata con motivi floreali.

Il lusso complessivo dovrebbe essere evidente anche nelle posate, almeno nei dettagli di base. Ad esempio, i set dovrebbero essere il più possibile in porcellana, come accadeva nelle vere cucine e sale da pranzo classiche, e sebbene non debbano essere monocromatici, il loro motivo non dovrebbe apparire troppo moderno o fuori luogo luminoso. I vasi per fiori o frutta erano un elemento centrale obbligatorio di un tavolo classico chic, quindi, idealmente, dovresti provare a trovare, se non una vera copia antica, almeno un'imitazione abile e credibile.

Naturalmente, tali vasi non dovrebbero essere vuoti.

Naturalmente possono essere utilizzate anche semplici decorazioni murali collaudate da secoli. Stiamo parlando di vari dipinti, arazzi e pannelli, anche se il loro tema è solitamente consigliato di limitarsi esclusivamente alla cucina e alla sala da pranzo. Il tocco finale all'immagine di una cucina neoclassica sarà un orologio da parete - di nuovo, infatti, un'imitazione antica o di alta qualità.

Tutti i dettagli di cui sopra possono sembrare molto difficili da implementare ed eccessivamente precisi. In effetti, un designer bravo ed esperto potrebbe discostarsi in qualche modo dalle raccomandazioni presentate e creare il neoclassicismo in un'unica cucina senza qualcosa di specifico e con qualcosa di suo.

Un'altra cosa è che il neoclassicismo è una direzione stilistica oltre la quale è abbastanza facile andare, e qualsiasi movimento negligente può rovinare completamente la percezione della cucina.

Il tocco finale al design sarà la luce e gli apparecchi di illuminazione. La luce del giorno in una cucina neoclassica non dovrebbe abbagliare, penetrando nella stanza, dovrebbe diventare diffusa e morbida - a questo scopo servono tende dense. Per quanto riguarda la luce elettrica, la sua fonte principale deve essere necessariamente un costoso lampadario, idealmente un ferro battuto o un cristallo. La mole di questo accessorio dovrebbe essere degna dei re, ma è importante non esagerare in modo che non si trasformi in un accento voluminoso in una stanza relativamente angusta.

Allo stesso tempo, l'area della cucina dovrebbe avere una propria illuminazione per la comodità di cucinare - di solito il problema viene risolto con l'aiuto di faretti integrati, che sono completamente invisibili quando sono spenti. E sebbene tutto quanto sopra potrebbe essere sufficiente per un'illuminazione sufficiente del territorio, le esigenze di un design raffinato suggeriscono che dovrebbe esserci più luce: applique e piccole lampade a forma di candele vengono utilizzate per completare il set, in alcuni punti sono appropriate lampade da terra con paralumi di grandi dimensioni, che consentono un'ulteriore suddivisione in zone dello spazio.

Consigli

La disposizione della cucina neoclassica nel suo insieme è già stata descritta in dettaglio sopra, e l'unica cosa che non c'è ancora è la risposta alla domanda su come organizzare almeno una stanza relativamente neoclassica di una piccola area. Diciamo subito che difficilmente si sentirà lo stesso chic, ma è comunque possibile ottenere un certo risultato.

Prima di tutto, in un angolo cottura angusto, progettato per il design neoclassico, la tavolozza dei colori è ancora più limitata: qui sono appropriate solo le tonalità bianche e molto vicine, perché consentono di aumentare visivamente lo spazio. Questo vale sia per la decorazione che per i mobili.

L'intero ambiente dovrebbe essere il più premuroso ed ergonomico possibile: in una stanza angusta è inaccettabile ridurre ulteriormente lo spazio libero, ingombrandolo di mobili. Per questo motivo, la cucina potrebbe perdere un po' di funzionalità: le cose inutili dovranno essere rimosse da qui, lasciando solo il più necessario. Tutto ciò che rimane ha la funzionalità per essere al massimo livello, spaziosi contenitori e mobili multifunzionali sono i benvenuti.

Ma l'arredamento e gli accessori aggiuntivi per la decorazione sono ancora meno appropriati qui che in una grande cucina: attireranno molto l'attenzione, affermando di essere un accento.

Bellissimi esempi di interni

Il primo esempio è una buona dimostrazione del perché i toni troppo scuri nelle finiture delle cucine neoclassiche di solito non sono i benvenuti. Il tavolo qui è scuro, come dovrebbe essere, ma la combinazione di colori del grembiule sembra discutibile - sebbene la stanza non possa essere negata con stile, per molte persone può sembrare troppo cupa per mangiare. I lampadari neri completano l'aspetto generale cupo per un dilettante.

La seconda opzione, al contrario, è una buona conferma che sono le tonalità chiare a salvare il neoclassicismo. Non ci sono praticamente toni scuri qui - solo il tavolo differisce in quelli, che in questo caso è l'unico accento consentito. Vorrei prestare particolare attenzione al design del pavimento, che qui stesso è un'opera d'arte e completa elegantemente il resto degli interni.

La terza foto è un esempio di neoclassicismo, a cui manca un po' di chic, la sua essenza è una versione più modesta. I pavimenti qui sono in legno, che può essere piuttosto costoso, ma non dà l'impressione che l'elaborato pavimento piastrellato dell'esempio precedente abbia lasciato. I lampadari modesti, anche se in numero di tre, sono un tocco che altera significativamente la percezione del gusto del neoclassicismo - chic.

Per una panoramica degli interni della cucina neoclassica, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento