Cucine leggere in stile classico

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Materiali (modifica)
  3. Tonalità popolari
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi

Le cucine in stile classico non hanno perso la loro rilevanza per molti anni. È l'incarnazione del rispetto per le tradizioni e i valori della famiglia. Tali cucine sembrano particolarmente impressionanti nelle tonalità chiare.

Caratteristiche di stile

Le principali caratteristiche distintive dei classici sono la raffinatezza delle forme, l'eccezionale simmetria e la tavolozza dei colori equilibrata. Gli interni delle cucine decorate in questo stile sembrano molto costosi e aristocratici. Allo stesso tempo, lo stile è considerato universale: è adatto sia per le cucine piccole che per quelle spaziose. Se scegli i mobili giusti e acquisti materiali di finitura pratici e di alta qualità, una luminosa cucina in stile classico ti delizierà per molti anni.

I classici sono caratterizzati da sfarzo, in contrasto con stili come il country o la Provenza. Qui, i designer aderiscono a rigorose linee geometriche: possiamo dire che questa è una soluzione impeccabile aristocratica per la cucina. Grandi finestre e soffitti alti creano un senso di luce e spazio, mentre le tonalità delicate e i mobili nobili sottolineano il benessere e lo status della famiglia.

Seguire forme geometriche chiare lascia un'impronta sul design dello spazio cucina: i mobili nella maggior parte dei casi sono posizionati in linea retta, sebbene siano accettabili anche le opzioni angolari. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, solo quelli naturali sono adatti per i classici: massicci di legno e pietre naturali. Ecco perché il legno di cedro, faggio, quercia o ciliegio viene solitamente utilizzato per la produzione di mobili e decorazioni. Tuttavia, tali riparazioni sono associate a costi significativi, motivo per cui la maggior parte delle cucine moderne utilizza stufe artificiali che imitano la trama dei materiali naturali.

I dispositivi di illuminazione meritano un'attenzione particolare: i classici non accettano l'abbondanza di lampade, qui l'enfasi è su un enorme lampadario con elementi forgiati e pendenti in vetro: una tale lampada è posizionata proprio al centro della cucina e integrata con diverse singole fonti di luce sopra l'area di lavoro.

Successivamente, considereremo quali materiali, sfumature e soluzioni di design sono meglio utilizzate per decorare una classica cucina leggera.

Materiali (modifica)

I classici sono lo stile dei veri aristocratici, quindi per molti anni sono stati utilizzati solo materiali naturali per mettere in pratica questa tendenza. Sono molto belli, costosi, ma a volte completamente poco pratici. Ecco perché le tendenze moderne hanno fatto un'inclinazione a favore di rivestimenti artificiali che imitano il legno o la pietra naturali.

Muri

Una varietà di materiali di finitura viene utilizzata per decorare le pareti in un interno classico. L'intonaco decorativo è un rivestimento ecologico che nasconde in modo ottimale tutte le irregolarità e i difetti del rivestimento ed è abbastanza facile da riparare. Tipicamente, per una cucina in stile classico, viene utilizzato lo stucco veneziano che imita la pietra naturale, grazie a una lussuosa tonalità con una lucentezza ramata, viene creato l'effetto di un bagliore dall'interno. L'unico inconveniente di tale copertura è il suo prezzo eccessivo.

La vernice opaca è l'opzione di finitura più economica e semplice. Le pareti dipinte con una tale composizione sembrano eleganti e allo stesso tempo si puliscono abbastanza facilmente da sporco e macchie di grasso.

Carta da parati: il vinile funziona bene per la cucina. Se la cucina è piccola, allora è meglio usare un rivestimento monocromatico e se l'area della tua cucina è molto grande, allora andrà bene carta da parati con strisce verticali, piccoli motivi floreali o tutti i tipi di motivi traforati. In questo caso, il disegno dovrebbe essere discreto.

Pannelli: i pannelli in legno sembrano molto costosi e ricchi, inoltre sono resistenti e durevoli. Le lastre di altissima qualità sono realizzate in cedro e quercia, mentre le opzioni più economiche sono realizzate in pino o ontano. Una buona alternativa al legno sarebbe l'MDF con un'imitazione della trama naturale.

Pavimento

Ci sono diverse opzioni per la finitura del pavimento quando si implementa uno stile classico in cucina. Il granito o il marmo sono materiali lussuosi, durevoli, resistenti all'usura e durevoli che mantengono il loro aspetto invariabilmente lussuoso per diversi decenni. Il principale svantaggio di un tale rivestimento è il suo costo molto elevato.

Parquet: questo rivestimento era popolare nell'era sovietica, ma oggi non ha perso la sua rilevanza negli interni classici. Sembra spettacolare ed è piacevole al tatto, è più economico, ma poco pratico. Per aumentare la durata del rivestimento, viene trattato con vernici e cera, vengono utilizzate solo formulazioni specializzate per il lavaggio e periodicamente strofinate con paste speciali.

Laminato: una moderna alternativa al parquet, di regola, imita il legno di specie scure e chiare, non ha paura della pulizia a umido ed è resistente ai danni meccanici.

La piastrella è l'opzione più pratica, caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura, all'umidità e all'abrasione, il materiale è ignifugo e pratico. Inoltre, il costo di una lastra di ceramica è abbastanza abbordabile, quindi anche le persone con un reddito medio possono permettersi un tale rivestimento.

Soffitto

Nella versione classica, i soffitti dovrebbero essere perfettamente allineati e poi dipinti con vernice bianca. Se ci sono difetti e irregolarità sulla superficie, allora è meglio installare il muro a secco e dipingere già la sua superficie. I ripiani lisci sono spesso integrati con modanature in stucco e i battiscopa sono fissati attorno al perimetro.

Arredamento

I set da cucina dovrebbero essere fatti solo di legno naturale e dei materiali di rivestimento più costosi. Le superfici sintetiche, così come l'abbondanza di metallo, non si armonizzano con i classici, quindi il loro numero dovrebbe essere minimo.

Tonalità popolari

I classici richiedono tonalità chiare nobili, la cucina può essere beige, avorio, nonché verde chiaro, grigio chiaro o oliva. Sono ammessi i colori blu, pistacchio, azzurro, giallo chiaro, salmone, rosa e crema. Tutte queste tonalità hanno una cosa in comune: sono considerate neutre e quindi non possono annoiarsi o stancarsi, come spesso accade se la stanza è decorata nei toni del rosso, del blu intenso e del marrone.

Inoltre, le tonalità chiare aumentano visivamente l'area della cucina e alzano visivamente i soffitti, quindi creano una sensazione di leggerezza, ariosità e pienezza di luce solare. Per enfatizzare questo effetto, i classici sono spesso completati da mobili lucidi: riflette la luce e la stanza diventa ancora più confortevole e spaziosa.

Negli interni classici, ci sono sempre elementi forgiati e in bronzo, nonché dorature e modanature in stucco, rispettivamente, in determinate proporzioni, alla tavolozza dei colori si aggiungono il bianco e le sfumature dei metalli preziosi. Tuttavia, l'oro, l'argento o il bronzo non dovrebbero diventare il colore principale, sono buoni per i dettagli: maniglie, tende o elementi decorativi.

L'effetto patina sembra molto elegante: una leggera abrasione dei materiali di rivestimento. Tali accenti consentono di raggiungere un'aura speciale piena di storia e adesione ai valori classici. I vantaggi della patina sono evidenti.

  • Effetto decorativo elegante - le superfici patinate rendono la cucina più lussuosa e interessante.
  • Praticità - macchie e striature non sono così evidenti sulla patina.
  • Protezione - quando si applicano composizioni patinate alle facciate, viene fornita anche la protezione dall'umidità. Di conseguenza, la durata di tali mobili aumenta in modo significativo.
  • La fioritura dell'oro su mobili bianchi o beige è sempre stata considerata una vittoria per tutti. Non solo rende la cucina più elegante, ma si combina anche con successo con tutti gli altri arredi.

Suggerimenti per la selezione

L'approccio all'acquisto di mobili da cucina è molto semplice: devi venire in un negozio di mobili, scegliere il modello che ti piace nel catalogo prodotti e ordinarlo nelle dimensioni e nella combinazione di colori richieste. Di solito, il designer spedisce i misuratori a casa tua e dopo di ciò disegna uno schizzo della tua futura cucina, quindi lo invia al laboratorio di produzione. Di norma, i mobili vengono assemblati per circa 1,5-2 mesi, dopodiché vengono portati a casa o in negozio.

L'intero processo richiede molto tempo, quindi negli ultimi anni la moda dei designer ha preferito le opzioni modulari. Tali cuffie sono un insieme di diversi design che possono essere facilmente riorganizzati da un luogo all'altro e persino posizionati uno sopra l'altro.

Le opzioni modulari per la cucina sono tavoli, armadietti e cassetti, che sono disposti senza un ordine particolare. Di solito, lo stesso modello può essere realizzato in 3-5 opzioni di colore con 10-20 tipi di armadi in 3-4 dimensioni e già sul posto sceglierai il colore ottimale per te e, ad esempio, 6-8 armadi che abbinano idealmente lo spazio della tua cucina e la funzionalità loro assegnata. Pertanto, al momento dell'acquisto, sei contemporaneamente un designer che seleziona singole opzioni "non come tutti gli altri".

Entrambi i metodi di acquisto di una cucina sono molto diffusi tra i russi, mentre il vantaggio principale dei tradizionali set da cucina su misura è un'ampia selezione di materiali utilizzati, nonché accessori e tutti i tipi di colori, e i vantaggi di un modello da moduli includono il capacità di assemblare autonomamente un set.

Le cucine classiche vengono solitamente utilizzate nella versione tradizionale, di norma sono realizzate "semi-antiche" e realizzate in legno massello.

Indipendentemente dall'opzione che preferisci, prima di selezionare i set da cucina, è necessario identificare i seguenti punti:

  • funzionalità desiderata;
  • palette dei colori;
  • parametri della stanza: forma, dimensioni e posizione della finestra;
  • posizionamento di prese, prese del gas e collegamenti idraulici.

Indubbiamente, i classici non tollerano cose economiche, quindi i mobili dovrebbero essere della massima qualità. Nella maggior parte dei casi, la scelta degli acquirenti sono i modelli realizzati in Russia, nei paesi della CSI, ma se hai intenzione di ricreare un interno veramente classico nella tua cucina, è meglio dare la preferenza alle cuffie prodotte in Germania, Italia e Francia.

Bellissimi esempi

Una cucina classica è sempre decorata in tonalità naturali, il più delle volte beige, crema chiaro e grigio. Le stanze bianche, lattiero-casearie e cremose sembrano molto impressionanti, così come quelle decorate nei colori "avorio" e "guscio d'uovo".

Tuttavia, i classici consentono l'uso di tonalità più luminose: l'oliva, il salmone e la terracotta sono popolari, l'importante è che il tono sia leggero e il più naturale possibile, cioè il modo in cui si trova in natura.

Ci sono diversi principi per la combinazione di colori della cucina.

  • Se la tua cucina è troppo piccola o oscurata, è meglio usare il bianco lucido come colore principale. Una tale soluzione espanderà visivamente lo spazio, aggiungerà luce e alleggerirà i mobili troppo ingombranti.
  • Quando si progetta una cucina classica, fare affidamento su tonalità universali neutre: crema, beige chiaro o grigio chiaro.
  • L'opzione di design più sicura sarebbe una cucina bicolore, ovviamente, i colori dovrebbero essere correlati, ma in nessun modo contrastanti.
  • Tieni presente che qualsiasi tonalità metallica è buona come elementi decorativi e accessori, i metalli invecchiati sembrano particolarmente eleganti, ad esempio oro antico, bronzo o argento.

Per informazioni su come scegliere il design giusto per una cucina leggera in stile classico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento