Idee e opzioni di design per una cucina scura in stile classico

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Selezione del colore
  3. Mobili e suite
  4. Errori di progettazione
  5. Bellissimi esempi

Sobrietà e lusso, linee simmetriche e belle forme: troverai tutto questo in uno stile classico. Il design conferisce alla cucina un aspetto aristocratico, rendendola una cittadella di comfort, armonia e purezza. Il classico è versatile e permette di arredare una cucina di qualsiasi dimensione.

L'uso di materiali e mobili di qualità aiuterà a creare progetti per gli anni a venire. Questo stile non passa mai di moda.

Caratteristiche di stile

Soffitti alti e ampie finestre aggiungono luce e pienezza alla stanza. L'armoniosa combinazione di sfumature aggiungerà intimità alla cucina. Il design classico prevede l'uso di legno naturale, pietra, tessuti. L'uso di vetro e cristallo è popolare. La cucina dovrebbe contenere un gran numero di elementi decorativi sotto forma di tessuti drappeggiati, piatti in ceramica e porcellana, sculture in legno, metallo forgiato e modanature in gesso. Queste piccole cose aggiungono lusso agli interni.

Lo stile del design classico è perfettamente combinato con i moderni elettrodomestici. Vetro e metallo freddo evidenziano perfettamente i vantaggi del legno naturale.

Quando si decorano gli interni, è importante non disturbare l'armonia e comporre correttamente tutti gli elementi di design. Le regole di progettazione sono le seguenti.

  1. Gli elementi decorativi dovrebbero essere distinti per semplicità ed eleganza.
  2. L'illuminazione dovrebbe enfatizzare il lusso, dovrebbe essere pensata in fase di progettazione.
  3. Considera non solo l'aspetto, ma anche la funzionalità, il comfort di muoverti in cucina.
  4. Evita cromature lucide, plastica e pannelli lucidi.
  5. Il design di alta qualità prevede l'uso di costosi materiali naturali. Se il tuo budget è limitato, usa sostituti e imitazioni artificiali.
  6. Gli elettrodomestici dovrebbero essere abbinati allo stile della cucina o nascosti nei mobili.
  7. Evita i colori accesi. Tutto dovrebbe essere trattenuto, laconico.
  8. In questo stile, puoi dare libero sfogo all'immaginazione e utilizzare un gran numero di elementi artistici.

Selezione del colore

Il design di una cucina scura può essere abbastanza vario. Ogni colore ha la sua particolarità, è importante tenerne conto nella scelta. Per decorare grandi parti dell'interno, usa solo un tono, la combinazione sarà superflua. Diamo un'occhiata ai vari colori scuri e alle loro caratteristiche.

Nero

Ottimo per stanze spaziose e luminose. La combinazione classica con pareti bianche sembra perfetta. I mobili neri sono completati da decorazioni dorate, intagli, inserti in vetro.

Quest'ultimo è adatto per decorare l'area di lavoro del muro, del pavimento, dei controsoffitti.

Grigio

La praticità e la versatilità della tonalità scura rendono interessante combinarla all'interno. Un grande vantaggio è che macchie e piccoli graffi sono invisibili su un set da cucina di questo colore. Puoi decorare le pareti con questo colore, si adatterà perfettamente ai mobili in legno.

Blu

La tonalità scura di questo colore ha un effetto calmante. Gli psicologi dicono che questo design riduce l'appetito e aiuta a combattere l'eccesso di cibo.

Il colore è freddo, quindi è meglio usarlo nelle cucine soleggiate. Nello stile classico, può essere utilizzato per la decorazione della parete.

Viola

È consentito utilizzare questo colore nell'arredamento, particolarmente adatto per i tessuti. Le casalinghe coraggiose possono drappeggiare le pareti con un denso tessuto viola. Si abbina bene con legno scuro e pareti chiare.

Marrone

Si trova abbastanza spesso in un interno classico. Versatile e dona alla stanza intimità, calore familiare. Colore standard per mobili e pavimenti.

I pannelli in legno possono essere utilizzati per decorare la parete lontano dal piano di lavoro.

Mogano, Wenge

Il colore naturale del mogano unisce nobiltà, lusso e ricchezza. Di solito si trova nelle facciate e nei telai dei mobili. L'utilizzo di materiali di alta qualità garantisce non solo un aspetto esteticamente gradevole, ma anche affidabilità e praticità.

Mobili e suite

I classici non si prestano a cambiare e passano di generazione in generazione. In un tale interno, vengono spesso utilizzati mobili scuri. Il design diventa misterioso e profondo quando si combinano una parte superiore chiara e una parte inferiore scura. I vantaggi dei mobili da cucina scuri sono evidenti.

  1. Un auricolare del genere sembra solido ed elegante. L'arredamento delizia e delizia gli ospiti.
  2. Ottimo per creare un sottile contrasto. In una stanza grande, i mobili in legno ingombranti e ricchi sembrano particolarmente vantaggiosi.
  3. La pulizia in una cucina del genere è notevolmente semplificata. Piccoli graffi e macchie sono quasi invisibili. Pulisci i mobili una volta al giorno, o anche ogni pochi giorni, a seconda dell'intensità della cottura.

Quando si scelgono mobili e facciate scuri, è meglio dare la preferenza alle tonalità del legno naturale. Se vuoi l'originalità, scegli il nero.

Combina questo mobile con pareti e soffitti di colore chiaro. Il pavimento può essere organizzato in qualsiasi colore, a tua discrezione. Il parquet è considerato un'opzione ideale.

Errori di progettazione

Alcune persone pensano erroneamente che una cucina buia sembrerà cupa. Con la giusta combinazione di colori e accenti, il risultato ti sorprenderà piacevolmente. La stanza sarà piena di calore e comfort familiare. Per risultati perfetti, evita i seguenti errori.

  1. Un'abbondanza di colori scuri. Decora in questo modo solo una parte degli interni: pareti, mobili o pavimento. Più tonalità scure possono essere applicate agli elementi decorativi.
  2. L'approccio sbagliato all'illuminazione. I colori scuri assorbono la luce, quindi dovrebbero esserci davvero molte lampade. Usa lampadari sospesi, lampade da terra, applique. Diluisci l'atmosfera con l'evidenziazione decorativa dei singoli dettagli.
  3. Un colore scuro come quello principale non è adatto per una piccola cucina. L'atmosfera sarà ostile, la stanza diminuirà visivamente.

Sentiti libero di sperimentare e combinare il beige, il bianco con il nero e il legno. Idee di design audaci in un interno classico sembrano fresche e attraenti.

Anche sulle pareti è possibile abbinare la finitura beige alla boiserie.

Bellissimi esempi

Esempi di ispirazione.

  • Una buona combinazione di legno, pietra ed elettrodomestici moderni.
  • La combinazione di beige e cioccolato sembra calda e accogliente.
  • Le facciate color mogano saturo sono letteralmente accattivanti e hanno un aspetto favorevole sullo sfondo delle pareti chiare.
  • Un'interessante combinazione di ricco colore scuro con il bianco. Specchi e porte in vetro alleggeriscono visivamente e ampliano lo spazio.
    • Una classica combinazione di colori e materiali. Interessante progetto illuminotecnico sull'area di lavoro.
    • Le facciate nere sembrano molto belle con molta illuminazione. Una buona idea per una grande cucina.

    Per una panoramica della cucina scura di IKEA, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento