Cucina in stile "classico moderno"

Cucina classica moderna
  1. Caratteristiche dello stile classico
  2. In che modo il neoclassicismo è diverso dallo stile tradizionale?
  3. Cosa non dovrebbe esserci all'interno?
  4. Caratteristiche del design della stanza
  5. Scegliere un set da cucina
  6. Cucina-sala da pranzo classica
  7. Quale tecnica è appropriata: integrata o convenzionale?
  8. Tessuti e decorazioni per finestre

Lo spazio cucina è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. Qui si riuniscono con le loro famiglie, comunicano, organizzano incontri con gli amici. Naturalmente, sarebbe logico assicurarsi che questa stanza abbia un aspetto elegante e ti permetta di posizionare comodamente strumenti, attrezzature e stoviglie utili. Ma non tutti gli stili sono armoniosamente combinati con un tipico appartamento o una casa di campagna. Una soluzione di compromesso in questo caso può essere una cucina bella ed elegante nello stile dei "classici moderni".

Caratteristiche dello stile classico

Una cucina classica stilisticamente sostenuta è uno spazio che ha tutto per un comodo passatempo. Se consideriamo le tendenze del design, allora, ovviamente, qui è visibile l'influenza della cultura europea, in parte scandinava. Molti stili nazionali provenivano dai classici: vittoriano e provenzale, minimalista e moderno. Tutte queste sono propaggini, che hanno dato origine al desiderio di seguire i precetti fondamentali della progettazione classica degli spazi:

  • pianificazione lineare chiara;
  • soluzioni funzionali nell'ambiente (un oggetto ha più scopi);
  • conservazione della tavolozza dei colori naturali;
  • mancanza di pretenziosità e dettagli inutili.

Tuttavia, quello che oggi chiamiamo stile classico è anche in gran parte preso in prestito dall'antica cultura greca antica. Chiarezza e naturalezza, massima proporzionalità della situazione, un'abbondanza di luce naturale consente di ottenere l'effetto di uno spazio pieno d'aria - leggero e libero dall'accumulo di cose inutili.

È in una cucina così che è piacevole sostare a lungo, restando in casa non solo per preparare il pranzo o la cena.

In che modo il neoclassicismo è diverso dallo stile tradizionale?

Classici con elementi di modernità: esattamente ciò che scelgono oggi i residenti degli appartamenti in città. Naturalmente, in uno spazio in cui l'altezza del soffitto non supera i 2,5 metri, è difficile immaginare un enorme lampadario o tende di velluto sul pavimento. Ma è qui che la quota di modernità è solo benefica. Quindi, si possono fare indulgenze nella scelta dei materiali: un legno massiccio pesante viene sostituito con MDF, truciolato, acrilico, le finestre sono decorate con tende laconiche (necessariamente simmetriche, accoppiate) senza una barra orizzontale aggiuntiva.

Un altro cambiamento è legato alla funzionalità degli arredi. Sono finiti i banchetti del camino, i lunghi tavoli e le sedie con lo schienale alto. Obbedendo alle tendenze attuali, i classici salutano la loro monumentalità e offrono uno sguardo nuovo al problema di plasmare l'ambiente. Controsoffitti e davanzali moderni in pietra artificiale, banconi da bar e "isole" invece di tavoli a tutti gli effetti. Lo stile neoclassico trasforma gli oggetti in elementi di trasformazione dello spazio, cambiando completamente le opinioni sul design nel suo insieme.

Cosa non dovrebbe esserci all'interno?

Oltre ai consigli sulla scelta dei dettagli per il design della cucina, vale la pena prestare attenzione a quei momenti che sono assolutamente inaccettabili in un tale ambiente.

  • Asimmetria. È assolutamente fuori questione nello stile classico.Una pila di oggetti di diverse altezze e configurazioni creerà una sensazione di caos, mentre l'obiettivo del designer in questo caso dovrebbe essere l'ordine.
  • Illuminazione bianca, spietata con tutti gli esseri viventi. Le lampade a luce fredda senza paralumi - faretti o faretti - sono in grado di evidenziare le imperfezioni anche in un interno ideale. Per evitare ciò, sarà sufficiente dedicare un po' più di tempo alla scelta di una soluzione di illuminazione.
  • Brillantezza eccessiva. Per non creare la sensazione di kitsch o la perfetta "casa delle bambole" nello stile dei folli anni Sessanta, vale la pena prestare attenzione alle trame opache e alle sfumature tenui. Quindi la nobiltà dei classici sarà trasmessa correttamente.
  • Un'abbondanza di plastica. Fin dall'inizio, questo materiale appartiene a uno stile completamente diverso e interromperà la sensazione di armonia, introducendo un certo squilibrio nel design dello spazio.

Caratteristiche del design della stanza

Cosa bisogna fare per portare il design classico nello spazio cucina? Inizia con pavimenti, soffitti e pareti. Innanzitutto, dovrebbero essere lisci, senza gocce taglienti, strutturati, opachi. Una soluzione a pavimento neutro può essere scelta tra pannelli laminati, linoleum, parquet o gres porcellanato. Il rivestimento non deve essere scivoloso o difficile da pulire.

Per le strutture del soffitto, sono adatti controsoffitti o superfici intonacate classiche. Le modanature sopraelevate e le modanature in stucco aiuteranno a dare loro motivi classici: con la giusta selezione, renderanno anche visivamente più alta la stanza.

È meglio non sperimentare con il colore: il bianco tornerà utile. Invece di lampade integrate, è meglio scegliere l'illuminazione a zone con un'applique e un lampadario sotto un paralume.

Per le pareti degli interni neoclassici, scegli un materiale con una trama ricca. Pietra artificiale o mattoni decorativi per l'area del grembiule, carta da parati lavabile sicura o vernice satinata per il resto della stanza saranno la soluzione migliore. Tra le tonalità utilizzate dai designer, le principali sono oliva, pesca, corallo, beige.

Scegliere un set da cucina

Nello stile neoclassico, il mobile da cucina non è affatto l'elemento centrale dell'intera composizione. Piuttosto non imposta l'atmosfera generale, ma imita la combinazione di colori generale e fornisce alla stanza la funzionalità necessaria. Se l'architettura della stanza lo consente, vale la pena scegliere la disposizione a forma di U dei moduli. I set diretti sono posizionati lungo la parete più lunga, di fronte per attrezzare la zona pranzo. La simmetria è un must perché crea un senso di ordine all'interno.

Anche la proporzionalità conta. Le file di armadi dovrebbero corrispondere l'una all'altra in larghezza, altezza; negli angoli, sarà appropriata l'installazione di astucci, in uno dei quali è possibile posizionare un frigorifero incorporato. Gli elettrodomestici si trovano lungo la linea centrale dell'auricolare.

Quando si sceglie un materiale per un set da cucina in stile classico moderno, si dovrebbe dare la preferenza al legno naturale o al truciolato impiallacciato. Saranno appropriate sia le facciate naturali con colori e trame naturali che quelle dipinte.

Applique, intagli, accessori decorati ti ricorderanno di appartenere ai classici. Se stiamo parlando di una casa di campagna, un focolare a legna naturale aiuterà a decorare la cucina.

Cucina-sala da pranzo classica

L'interno di uno spazioso monolocale o di una casa di campagna consente di combinare due stanze contemporaneamente, suddividendo in zone il territorio e creando la massima armonia. Un nuovo classico nello spazio cucina-pranzo è particolarmente appropriato. In questo caso, l'oggetto riceve una chiara divisione in aree funzionali.

Può essere enfatizzato dalla differenza di illuminazione: un grande lampadario sopra il tavolo da pranzo e faretti sopra le aree di lavoro del piano di lavoro.Per migliorare l'effetto, sarà utile scegliere un rivestimento per pavimenti in due colori contrastanti o anche creare un podio con una differenza di altezza di 10-15 cm.

Il tavolo da pranzo è la base della composizione nello spazio della cucina-sala da pranzo. Lo stile classico consente di utilizzare opzioni rotonde o ovali, consentendo di rendere confortevole la disposizione delle sedie, risparmiando spazio. Sarà appropriato anche un piccolo tavolo da portata.

Se la configurazione della stanza è allungata, l'area di lavoro principale è realizzata a forma di U o a forma di L, utilizzando l'apertura della finestra e il davanzale della finestra. Di fronte c'è un tavolo con sedie. È anche possibile suddividere lo spazio in zone grazie al gioco di trame. Pietra e piastrelle, soffitti a più livelli e pavimenti lisci con modanature contribuiscono ad aggiungere volume allo spazio.

Quale tecnica è appropriata: integrata o convenzionale?

Gli elettrodomestici moderni, in particolare quelli progettati in stile high-tech, spesso sono in disaccordo con il design di una cucina classica, conferendole una certa disorganizzazione. Ma il design moderno risolve anche questo problema, offrendo non solo l'incasso, ma anche nascondere gli arredi inappropriati dietro facciate autentiche, il più delle volte intagliate o reticolari, per garantire una ventilazione sufficiente. Ma funziona nel caso di un frigorifero o di una lavastoviglie. Ma per quanto riguarda il forno o la stufa?

Le linee di design tradizionali aiutano a salvare la giornata: tutti i produttori moderni le hanno. Al posto dell'eccessiva pretenziosità e lucentezza, qui puoi trovare originali manici in rame o bachelite, squisita forma dei bruciatori.

Tale stilizzazione costerà un po 'di più rispetto alle controparti convenzionali, ma ti consentirà di non deviare dal concetto generale nella progettazione dello spazio interno, che è piuttosto importante nel neoclassicismo.

Tessuti e decorazioni per finestre

Il design armonioso di una cucina moderna non è completo senza l'uso di tessuti per la casa. Tende e tovaglie, tovaglioli e asciugamani in questo caso forniscono una fusione armoniosa di tutti gli accenti nello spazio. Quando scegli i tessuti, dovresti seguire una serie di regole:

  • seguire una combinazione di colori naturali, senza l'inclusione di toni al neon e lucentezza in eccesso;
  • abbandonare i sintetici: lino, cotone, opzioni di velluto, tende di seta saranno più appropriate;
  • non usare la stratificazione: bastano due tende ai lati e un velo di pizzo al centro;
  • osserva la simmetria degli elementi: aiuterà a snellire lo spazio, aggiungere profondità al suo design.

Quando si scelgono le tende, è meglio dare la preferenza a semplici tende dritte senza drappeggi e agnelli, in un unico colore.

Dopo aver studiato il design di un interno classico e la scelta di un auricolare per esso, sarà abbastanza facile scegliere l'arredamento o l'illuminazione. Se stai cercando un design così laconico e allo stesso tempo nobile, dovresti seguire le regole per decorare e completare lo spazio con tutti gli elementi necessari fin dall'inizio. Allora la tua cucina classica risulterà moderna, accogliente e molto funzionale.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento