Cucina leggera con patina classica

Cucina leggera con patina classica
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tecnica
  5. Consigli
  6. Bellissimi esempi

Una cucina leggera con una patina in stile classico sembra molto elegante, alla moda e solenne. I designer non smettono mai di stupire con la varietà di varianti proposte, tra le quali anche il cliente più esigente può scegliere un'opzione degna. I set da cucina, realizzati in tonalità chiare, completati da facciate patinate, sembrano squisiti, favolosi e indimenticabili.

Peculiarità

Inizialmente, la patina era un effetto naturale ottenuto dall'invecchiamento di costosi mobili in legno naturale. Oggi è possibile ottenere l'effetto del leggero graffio in modo artificiale, conferendo ai mobili un nuovo aspetto. Le cucine in bianco, beige o grigio chiaro con patina sulle facciate sembrano festose, eleganti e irresistibili. È questo effetto che è l'ideale per l'incarnazione dello stile classico negli interni.

Vale la pena osservare la misura nella scelta della resa cromatica, nonché degli elementi decorativi. Ogni dettaglio deve essere accuratamente selezionato. Un tocco di antichità adorna le cucine classiche. Grazie all'uso della patina nel design della cucina, puoi utilizzare un minimo di decorazioni e accessori. I designer raccomandano che quando si sceglie una cucina leggera con una patina in stile classico, prestare attenzione all'altezza dei pensili superiori. La soluzione ideale sarebbe la loro altezza al soffitto.

Non dimenticare le opzioni combinate, che includono sia facciate solide che sezioni reticolari o vetrate. La cucina combinata sembra discreta.

Se viene utilizzato un gran numero di sporgenze in rilievo, intaglio, vari accessori decorativi, vale la pena utilizzare una patina, realizzata esclusivamente in colori sobri. È meglio non usare argento o oro per evitare l'effetto del cattivo gusto. Vale la pena considerare il fatto che gli elettrodomestici moderni con mobili "invecchiati" sembrano poco interessanti, quindi vale la pena nasconderli dietro le facciate cieche.

Di solito, le superfici chiare sono decorate con patina. La patina argentata o dorata dona alle facciate l'effetto di eleganza, raffinatezza e originalità. Una cucina bianca con una patina dorata non sembra sempre vantaggiosa: in questo caso, dovresti dare la preferenza alla spolverata con una tonalità verde, blu o viola. Sebbene la cucina, presentata in un colore neutro, possa essere completata con tonalità diverse, la scelta dipende dalle preferenze personali del cliente. La cucina in patina luminosa è adatta sia a piccoli che a grandi spazi. Vale anche la pena notare che i classici rimangono sempre di moda e la cucina luminosa, completata dalla patina, sarà rilevante per molti anni.

Visualizzazioni

I produttori di mobili utilizzano patine di varie tonalità per creare un effetto antico, utilizzando diverse tecnologie. La scelta del colore della patina dipende dalla resa cromatica della base su cui verrà ulteriormente applicata. Oggi, le sfumature dei metalli preziosi sono spesso utilizzate per decorare la cucina. Molti arredi sono decorati con finiture nere, marroni, gialle o grigie. Vale la pena prestare attenzione alle soluzioni più brillanti.

  • Argento o oro. Questa patina è usata per rendere aristocratici i mobili.Ha un bell'aspetto su facciate bianche o nere, ma la superficie deve essere opaca, perché la patina sembra meno brillante sugli armadietti lucidi.
  • Contrasto. Usando combinazioni di colori contrastanti, puoi enfatizzare perfettamente gli elementi in rilievo sui mobili. I toni del rame, del bronzo, dell'argento e dell'oro sono comunemente usati. Inizialmente, la composizione della tonalità selezionata viene applicata agli angoli e alle giunture, quindi viene applicato uno strato di patina. Questa opzione ti consente di evidenziare gli elementi con motivi, dare loro un po' di espressività.
  • Craquelure o crepitio. Questa opzione consente anche di creare un effetto di invecchiamento sui mobili utilizzando una speciale vernice craquelure. Quando la vernice si asciuga, inizia a rompersi, ma il processo non finisce qui. Dopo che la vernice si è completamente asciugata, la patina viene strofinata nelle fessure formate, quindi tutto viene fissato con uno strato di vernice fissante.

Vantaggi e svantaggi

Una cucina patinata brillante, realizzata in stile classico, ha molti vantaggi.

  • Effetto decorativo insolito ed elegante. Se in origine per patina si intendeva esclusivamente il film che serviva per invecchiare il legno, oggi questo concetto si è ampliato e unisce tutti i metodi utilizzati per creare l'effetto rigatura. Al giorno d'oggi, puoi creare la tua patina se acquisti una composizione speciale. Ad esempio, le facciate delle cucine realizzate in MDF con l'aiuto della patina "brillano" in un modo nuovo.
  • Praticità. Le transizioni di tono insolite consentono di nascondere vari difetti sulle facciate. Rimangono macchie quasi invisibili, che spesso compaiono sui mobili della cucina durante la cottura.
  • Protezione aggiuntiva. La patina è ricoperta da uno strato aggiuntivo di vernice, che fornisce una protezione affidabile dei mobili dall'umidità, che aumenta significativamente la vita della cucina.

Se parliamo delle carenze, la cucina patinata è adatta per l'incarnazione dello stile classico e dell'avanguardia, ma non si adatta ad altre direzioni di stile. È necessario adottare un approccio responsabile alla scelta della resa cromatica in modo che l'effetto dell'invecchiamento decori i mobili, sia la sua aggiunta, che non è sempre possibile anche con designer esperti.

Tecnica

La patina può essere di due varietà:

  • naturale o naturale;
  • artificiale - creato attraverso l'uso di una varietà di tecniche.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle tecniche di patina utilizzate in varie cucine.

Colori acrilici

Questo prodotto è adatto per creare un effetto invecchiante in cucine realizzate con vari materiali. Vale la pena scegliere il giusto colore della vernice in modo che appaia in armonia con l'ombra delle facciate della cucina. Se hai bisogno di decorare la cucina con una tonalità chiara, ad esempio con facciate avorio, puoi usare la vernice di vari colori. Molte persone preferiscono l'oro o l'argento.

La vernice dovrebbe essere applicata alle depressioni e alle protuberanze del set da cucina con pennellate brusche, mentre le esegui con movimenti leggeri. Tutte le superfici piane devono rimanere intatte. Si può considerare un processo più lungo, in cui la facciata è completamente ricoperta di vernice in più strati. Quindi, usando carta vetrata, carteggiare i punti in cui è richiesta la patina. Questo metodo ti consente di creare un lavoro più in filigrana, perché l'effetto dell'invecchiamento sembra più naturale.

cracking artificiale

Questa tecnica è nota come craquelure. Questo metodo è costoso e complesso, quindi non funzionerà per i principianti. Nei negozi specializzati, è possibile acquistare una composizione già pronta chiamata vernice sfaccettata. Dopo che si asciuga, il rivestimento inizia a rompersi, creando l'effetto desiderato. Molti professionisti hanno imparato a preparare da soli questa composizione utilizzando componenti come albume d'uovo, colla vinilica e altri prodotti per la casa.

Macchia

Se vuoi dare a una superficie in legno un effetto grigio, l'uso della macchia è l'ideale. La particolarità sta nel fatto che può essere utilizzato esclusivamente per il legno naturale, perché permette di enfatizzare il rilievo e il motivo dell'albero. È vietato utilizzarlo per facciate in MDF.

Consigli

Ci sono alcuni suggerimenti di designer esperti che vale la pena prendere in considerazione.

  • Il segno distintivo dei classici è la patina di una tonalità argento o dorata, quindi per una cucina leggera vale la pena scegliere questi toni.
  • La cucina dovrebbe avere una superficie opaca: non dovresti nemmeno provare a creare un effetto graffio sulle facciate lucide, poiché sarà quasi invisibile.
  • Il colore della patina dovrebbe essere in armonia con lo sfondo di base dei mobili della cucina. Ad esempio, una cucina di colore chiaro sarà adeguatamente decorata con una patina dorata.

Ma non dimenticare che gli accessori devono essere abbinati al tono.

Bellissimi esempi

  • La grande cucina sembra abbastanza elegante e festosa. È presentato in una tonalità crema, decorato con una patina dorata e uno squisito decoro in rilievo.
  • La cucina bianca come la neve con una patina argentata sembra molto alla moda ed elegante. La presenza di frontali a specchio sottolinea l'eleganza della cucina. Il piano di lavoro in marmo si abbina perfettamente allo schema cromatico dei frontali del mobile cucina.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento