Con quale stile arredare la cucina?

Contenuto
  1. Quali stili ci sono?
  2. Come scegliere?
  3. Bellissimi esempi

Non tutti hanno solo bisogno di uno spazio cucina confortevole e piacevole. L'interno della cucina può essere decorato, ad esempio, in stile orientale, retrò o marocchino, nautico o shabby chic. Molte persone prestano grande attenzione allo stile e al design. Non è facile progettare uno stile di cucina in un unico insieme.

Ciò richiede la conoscenza non solo delle indicazioni stilistiche, ma anche la capacità di selezionarle per una stanza specifica.

Quali stili ci sono?

Ci sono una grande varietà di opzioni di design della cucina. Considera gli stili più popolari oggi

Classico

L'interno in questo stile è caratterizzato da semplicità e naturalezza. Il design non accetta decorazioni inutili. Tutta la moderazione di stile è giocata con materiali costosi. Ad esempio, uno sfondo pulito a tinta unita non dovrebbe essere troppo economico. Mobili da cucina, tavoli sono selezionati in legno naturale e il parquet è posato sul pavimento. Le linee di un interno classico dovrebbero essere simmetriche.

Moderno

Il design di questo look, nonostante le origini dei primi del XX secolo, è in linea con le dinamiche moderne alla moda. Non sono richieste linee rigorose qui e l'asimmetria è solo benvenuta. E anche la razionalità e la funzionalità sono rilevanti.

Vetro, plastica, metallo e legno sono accettabili in stile Art Nouveau. È inoltre incoraggiata una varietà di progetti di illuminazione. Ad esempio, evidenziando l'area con un paralume o faretti.

Rococò

Questo stile è caratterizzato da colori pastello nel design, che non sono molto appropriati in cucina. Descrizione dello stile rococò: grazia, gioia, raffinatezza, abbondanza di gioielli. Gli arredi eleganti con molti decori sono i benvenuti. Anche gli utensili da cucina rococò svolgono il ruolo di decoro. Deve essere costosa e bella.

Lampade, candele, lampadari sospesi: qualsiasi delizie interne sarà appropriata.

Barocco

Le cucine in questo stile trasmettono lo splendore e il lusso del design. Filosofia del design: riprodurre il Rinascimento. Gli elementi aggiuntivi sono selezionati in base alle condizioni delle abitazioni moderne. Le facciate delle cucine dovrebbero essere solo costose, preferibilmente realizzate con materiali naturali. Tutti insieme dovrebbero enfatizzare lo status sociale del proprietario. Oltre alle opzioni di design in colori pastello, è opportuno progettare in caffè, malachite, nero.

Nautico

Lo stile della stanza sarà trasmesso dai dettagli di design: orologi, lanterne, corde. La soluzione progettuale per una cucina marina può essere diversa, quindi è adatta a stanze di qualsiasi dimensione. Se si intende la direzione del "mare", le tonalità blu e bianche, il design in stile pirata vengono scelte come accento.

etnico

Questo stile è vario. Ogni direzione stilistica prevede l'uso di determinati accenti. Ad esempio, per la direzione della musica country, un albero fungerà da vero accento. I mobili dalle forme ruvide e dai colori caldi all'interno sono i benvenuti. L'atmosfera della direzione della Provenza è trasmessa da tessuti, dettagli decorativi.

Se la cucina è creata in una sorta di stile folk, i prodotti popolari decorativi dovrebbero essere elementi indispensabili. Ad esempio, per la direzione russa è Gzhel, Khokhloma e per quella giapponese - sakura, fan.

Lo stile etnico non tollera la mescolanza delle direzioni. Ad esempio, in una cucina classica o moderna, gli asciugamani con khokhloma sono inappropriati. Questi stessi dettagli rovineranno l'impressione di un design orientale.

L'ultima opzione di progettazione è suddivisa in una serie di sottospecie.

orientale

Per questa direzione, sono rilevanti i colori luminosi, ma naturali. Il verde e il marrone dovrebbero avere la priorità. È consentita la miscelazione di sfumature: oro, arancione, turchese, rosso. Da modifiche architettoniche, cupole e archi sono i benvenuti. Allo stesso tempo, i professionisti consigliano di limitare la varietà delle forme.

Provenza

In cucina in questo stile, è consentito utilizzare un'ampia gamma di combinazioni di colori, motivi floreali. Usare solo colori pastello non è un assioma. Gli accessori si adattano bene come accenti luminosi.

Qualsiasi tonalità di verde, sabbia o marrone, tutte le variazioni di blu rinfrescheranno idealmente l'interno.

Nazione

Questo stile è più adatto per le case private di campagna. Semplici elementi di arredo e accessori trasmetteranno il fascino e il comfort di un interno rurale. Lo stile country include anche le indicazioni: italiano, inglese, russo. Una caratteristica distintiva degli interni di campagna è l'uso di tessuti adatti.

russo

Le idee di design per l'originale stile russo tradizionale sono varie. La stanza può trasmettere colori rustici e nobili. Le opzioni di design dell'era sovietica sono spesso implementate. Se nella versione rustica gli elementi dell'arte applicata possono diventare la principale fonte di ispirazione, nel design sovietico gli attributi principali saranno le cose retrò. Il ruolo delle reliquie antiche può andare a set di mobili e altri articoli per la casa.

Turco

In questa direzione, è importante utilizzare la vivacità e la raffinatezza della direzione orientale o araba. Lo spirito della Turchia è trasmesso dalle sfumature del rosso e del marrone. Specchi, vasi, ornamenti sono buoni come decorazioni. I mobili sono desiderabili con materiali naturali. Ci dovrebbero essere molti accessori tessili nella stanza.

arabo

Questa direzione implica un cambiamento nelle forme architettoniche. I dettagli degli arredi dovrebbero essere bassi e tozzi. Arabeschi, broccati, arazzi sono usati come elementi di design obbligatori. I dettagli di design fatti a mano della decorazione sono i benvenuti, ma dovrebbe esserci una quantità minima di mobili.

Marocchino o Marocco

Il grembiule del piano di lavoro è rifinito con piccole tessere o mosaici con ornamenti tipici di un determinato paese. Questo stile è caratterizzato da varie combinazioni di materiali. È incoraggiato l'uso di lampade caratteristiche. Un'abbondanza di dettagli, dovrebbero essercene molti.

Oltre ai tipi stilistici, i designer professionisti distinguono tra le direzioni. Le direzioni di progettazione differiscono nelle loro caratteristiche. Per battere la cucina in direzioni stilistiche, devi avere un gusto impeccabile.

Se mancano le competenze professionali, è meglio attenersi a indirizzi stilistici uniformi.

Le opzioni più adatte per la cucina per gli artigiani alle prime armi.

Retrò o vintage

Qui bastano poche cose della vita quotidiana che venivano usate decenni fa. La linea tra queste direzioni è molto sfocata. Mobili vintage usati con 20-30 anni di esperienza. Ad esempio, una stufa con gambe curve o un frigorifero volumetrico sono elettrodomestici che trasmettono il fascino di epoche passate.

Shabby chic

Questo stile prevede l'uso di mobili un po' logori con il tempo, con un tocco di spensieratezza. Il nome di questa arte decorativa è tradotto come "shabby chic". Nelle caratteristiche della regia stilistica è addirittura gradito qualche degrado delle pareti e del soffitto, ma l'obbligatoria pulizia del pavimento.

Forme complesse, trame multidimensionali, numerosi tipi di materiali: tutte queste sono soluzioni di stile appropriate in questa direzione.

antiquariato

Questo look è spesso percepito come uno stile retrò, ma è un design degli interni leggermente diverso. Nello specifico dei vecchi disegni, possono essere presenti materiali naturali, pastelli, oggetti di epoche passate, ad esempio un samovar e un gzhel.Inoltre, sono questi elementi che sono richiesti. Per soluzioni economiche, è consentito utilizzare imitazioni di pietra o legno. Le opzioni moderne trasmettono bene la trama, pur essendo molto più economiche.

Eclettismo

Questo design consente una miscela di stili. Di conseguenza, l'interno deve necessariamente risultare originale. Cioè, ogni cosa va scelta con attenzione, deve essere "a punto", altrimenti la stanza rischia di trasformarsi in un magazzino di cose dimenticate. Ad esempio, quando scegli stili diversi, dovresti limitarti a una combinazione di colori. A volte è consentita una miscela di stili simili, ad esempio classici e design rustici.

Le cose semplici devono essere combinate con oggetti costosi. Gli stessi classici si sposano bene con la modernità. Le cose di stili diversi devono necessariamente avere caratteristiche comuni. Ma allo stesso tempo, non tutti i toni del design devono essere pastello. Il design generale della luce può essere diluito con punti luminosi. Questi dettagli non dovrebbero essere estranei, quindi è meglio scegliere diversi oggetti simili.

Spesso viene scelta una cosa grande per questo interno e il resto del piano è già in costruzione attorno ad esso.

Come scegliere?

Le cucine moderne consentono di delimitare lo spazio in modo tale da soddisfare tutte le esigenze dei proprietari.

Le principali sfumature della scelta sono nei seguenti passaggi:

  • si consiglia di completare la riparazione della stanza della cucina prima di acquistare i mobili;
  • un set da cucina completamente attrezzato non dovrebbe occupare il 20% della stanza;
  • si consiglia di posizionare gli elettrodomestici vicino alle prese e l'impianto idraulico vicino ai tubi dell'acqua;
  • puoi risparmiare sui mobili grazie a cassetti e mobili angolari, queste parti sono considerate funzionali;
  • la sala da pranzo dovrebbe essere pensata: un grande tavolo fisso non è adatto per piccoli spazi;
  • sporgenze e nicchie non standard possono essere adattate per la zona pranzo, se presenti nella stanza.

Un passo ben ponderato sarà un piano e una misurazione accuratamente disegnati dell'area cucina. In base alle sfumature della stanza, vengono selezionati i layout e gli stili adatti per loro. Considera i principali tipi di layout della cucina.

a forma di L

È considerato multifunzionale e confortevole. Risparmia spazio libero, ti consente di suddividere la stanza in zone di cottura, stoccaggio e lavaggio. Questo layout è adatto per creare stili high-tech, minimalismo e loft.

Cucina lineare

Questa opzione è ideale per spazi ristretti. I pensili sono consigliati per un uso efficiente dello spazio. Le cucine lineari sono per lo più classiche nel design, quindi è più comodo posizionarle in uno spazio del genere. Vale la pena ricordare che l'aspetto dei mobili è il componente principale del design classico.

Disposizione a forma di U

Implica abbastanza spazio nella stanza. Con questa disposizione possono essere installati molti sistemi di stoccaggio ed elettrodomestici. Questo layout è considerato adatto per la Provenza, lo shabby chic, qualsiasi opzione di design etnico.

Cassettiere e armadi si ritroveranno nella disposizione. Un ampio spazio ospiterà un tavolo da cucina di qualsiasi forma, che può essere coperto con una tovaglia di colori adatti.

Cucina isolana

È adatto per una stanza che è più che sufficiente per un tale design. Nella versione ad isola, al centro della stanza, è necessario estrarre non solo la zona pranzo, ma anche il lavello, il fornello e altri dispositivi funzionali.

Nelle piccole stanze, un bancone da bar è considerato un'opzione di design peninsulare. Questo layout è talvolta chiamato anche a forma di G. Dà spazio illimitato alle fantasie nel design, si adatta molto bene agli stili di un elettricista, moderno.

Oltre ai layout, è importante scegliere materiali che giocheranno un ruolo dominante nel design. Ad esempio, il minimalismo, gli stili high-tech popolari oggi devono necessariamente includere elementi di vetro o metallo.La decorazione non dovrebbe contenere elementi decorativi non necessari e le forme dei mobili dovrebbero essere geometricamente corrette. Gli accostamenti cromatici sono monocromatici, le superfici sono lisce e lucide. La stanza ha un senso di rigore, forza e funzionalità.

Un interno in stile etnico dovrebbe trasmettere la via di un determinato gruppo nazionale. Lo spazio dovrebbe corrispondere a determinati colori e usanze. È meglio scegliere lo stile di design in base ai desideri dei proprietari. Ad esempio, se la passione principale dei residenti è il viaggio, nel design della cucina sono inclusi un souvenir e foto di diversi paesi. In questa versione, viene scelto più spesso lo stile nautico o pirata.

Per gli amanti della natura, lo stile provenzale con un disegno di margherite o altre composizioni floreali si adatterà.

Bellissimi esempi

Le idee per l'ispirazione aiuteranno nella pianificazione. Un interno fresco e buono per la tua cucina può essere visto in soluzioni già pronte. In questo caso, non è necessario ricorrere ai servizi di professionisti.

Ad esempio, potrebbe esserci un bel po' d'oro in una cucina Art Nouveau. L'arredamento di buon gusto aggiungerà un effetto wow senza creare un'impressione di eccessiva pretenziosità. La combinazione di colori dell'unità principale della cucina dovrebbe essere chiara, anche le pareti della stanza dovrebbero essere neutre.

Semplice ma elegante sembrerà anche monocromatico, ad esempio una cucina completamente bianca. Questa opzione minimalista è ideale per un piccolo spazio. Sembrerà più spazioso, pieno di aria e luce. Aggiungi alcune trame contrastanti al bianco perfetto: stucchi, tessuti, ceramiche. Il tuo design non assomiglierà a una stanza d'ospedale.

Se trovi poco pratica una cucina bianca, dai un'occhiata al design monocromatico in grigio. Se lo scegli come base, puoi combinare tutti i colori all'interno. La soluzione di stile ottimale: rococò, classico e moderno.

Se la cucina si trova sul lato nord, e anche al buio, la soluzione migliore sarebbe aggiungere accenti luminosi. Il ruolo degli antidepressivi e delle bevande energetiche sarà giocato dalle sfumature gialle, aggiungendo un po' di sapore orientale.

La variante nell'immagine mostra come non esagerare con tali elementi e non ottenere una "esplosione" di colore. Una scala grigio-lilla, che ci immerge un po' nei classici, potrebbe rivelarsi una buona opzione.

Lo stile etnico degli interni può essere diverso. Di recente, la direzione russa sta guadagnando popolarità. Implica l'uso di materiali naturali, stampe semplici e opzioni di arredamento. Se tutto è corretto in un tale interno, risulta molto accogliente e bello.

Lo stile degli interni può essere facilmente battuto rifinendo il pavimento o il paraschizzi della cucina. Questa disposizione è buona per la progettazione di una piccola stanza. L'interno distrae dallo spazio angusto, crea un'impressione di intimità. Quando si scelgono piastrelle variegate, vale la pena ricordare che il resto dello spazio è preferibilmente monocromatico.

L'opzione successiva, con un leggero tocco di Provenza, aiuta a pensare all'idea di convertire un davanzale in un comodo piano di lavoro.

Questa soluzione aiuterà a risparmiare spazio sui sistemi di archiviazione e ad espandere la zona pranzo, dove possono adattarsi tutte le famiglie. A volte il davanzale stesso può fungere da zona pranzo.

Gli specchi aiuteranno ad aumentare lo spazio.

I mobili trasparenti sono spesso scelti per le piccole cucine.

Se è necessario alleggerire visivamente lo spazio, gli esperti consigliano di abbandonare i pensili. Il ruolo del luogo di conservazione può essere assegnato a scaffali aperti o a un blocco "colonna", ma semplicemente a un astuccio.

Per informazioni sullo stile in cui è meglio decorare la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento