Come effettuare riparazioni in una piccola cucina?

Contenuto
  1. Disposizione
  2. Integrazione con altri locali
  3. Finitura

Ogni donna trascorre molto tempo in cucina a preparare il cibo, quindi il comfort di questa stanza gioca un ruolo importante: devi essere spazioso e allo stesso tempo tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano. Riparazioni eseguite correttamente e uno spazio organizzato pratico aiuteranno a risolvere questo difficile compito.

Disposizione

Il problema del comfort dello spazio cucina in un appartamento con una cucina di piccole dimensioni è particolarmente urgente. Le famiglie russe ordinarie vivono ancora nei cosiddetti appartamenti di Krusciov - appartamenti costruiti durante l'era sovietica. Questi appartamenti standard hanno cucine molto piccole, non più di 6 metri quadrati. m e limitando il comfort e la capacità funzionale.

La chiusura dello spazio è creata da mobili ingombranti ed elettrodomestici.

Anche la disarmonia nei colori delle pareti, del soffitto, del pavimento e dei mobili, la conservazione di cibo e utensili da cucina su armadi aperti riducono significativamente l'area. Anche la posizione dell'unità della cucina, dei fornelli, del lavello e del frigorifero (il cosiddetto triangolo di lavoro) influisce sulla comodità della cucina. Quando si pianifica lo spazio della cucina, si deve tenere presente che gli angoli del triangolo di lavoro sperimentano l'attività funzionale principale. È inoltre necessario tenere conto della posizione di finestre, porte, comunicazioni e dimensioni delle pareti. Per piccole aree, la posizione sotto forma di lettera "G" o "P" è adatta. In una cucina abitabile (tipo corridoio), è consigliabile utilizzare un design parallelo.

Per una cucina a forma di quadrato di una piccola area, l'opzione migliore è il layout a forma di lettera "P". Il lavandino si trova vicino alla finestra e un frigorifero e una piastrella sono posizionati simmetricamente al centro delle pareti senza finestre. Questa posizione ti consente di navigare rapidamente verso i principali oggetti della cucina.

Per liberare l'area per la zona pranzo, si consiglia di applicare il layout nella forma della lettera "G".

In questa versione, un lavandino è posizionato nell'angolo e tutto il resto è posizionato sui lati opposti di esso. Per una cucina rettangolare, si consiglia di posizionare tutti gli attributi della cucina in linea o paralleli. La disposizione lineare prevede il posizionamento dei mobili della cucina longitudinalmente lungo una delle pareti lunghe e, parallelamente, il lavello e la stufa sono posizionati vicino a una parete e lungo il lato opposto: armadi e frigorifero. La riparazione in una cucina molto piccola dovrebbe iniziare con un progetto per il lavoro imminente, che dovrebbe tenere conto di molti fattori al fine di fornire sia uno spazio sufficiente per il lavoro, sia un posto per mangiare e un comodo posizionamento delle comunicazioni domestiche.

Prevede la seguente sequenza di azioni:

  • determinazione dell'entità del lavoro - devono essere eseguite riparazioni estetiche o importanti;
  • il layout della disposizione della cucina: è necessario che il design degli interni, i mobili, la decorazione tessile e l'illuminazione siano realizzati nella stessa direzione stilistica;
  • acquisto di tutti i materiali necessari;
  • preparazione di pareti, pavimenti, soffitti - rimozione di vecchi materiali di finitura;
  • riqualificazione (se necessario) - demolizione di muri o costruzione di nuovi, creazione di archi;
  • eseguire lavori di livellamento del pavimento, delle pareti, del soffitto, installazione (se necessario) di nuovi tubi dell'acqua e delle fognature, cablaggio elettrico;
  • lavoro finale - decorazione del soffitto, del pavimento, delle pareti, del grembiule da cucina;
  • installazione di mobili, elettrodomestici da cucina ed elettrodomestici.

Integrazione con altri locali

La piccola cucina può essere ampliata abbinandola a stanze adiacenti. Ciò può essere ottenuto rimuovendo completamente tutta o parte della parete interna. Ci sono varie opzioni per combinare una cucina.

  • Con ingresso, soggiorno e corridoio. È possibile rimuovere il muro di collegamento tra la cucina e questi ambienti solo se il muro non è portante. Nell'area aggiuntiva è possibile allestire un angolo cottura. In questo caso, dovrai installare una cappa resistente, altrimenti i fumi e gli aromi del cibo in cottura riempiranno l'intero appartamento. Puoi dividere visivamente la cucina in sezioni usando il bancone del bar. Viene utilizzato sia come tavolo che come piano di lavoro.
  • Con balcone (loggia). Spesso la cucina ha un balcone o una loggia. Dopo aver demolito il muretto del balcone basso, smontato il vetro e coibentato il muro esterno, si forma un'ulteriore zona dove è possibile attrezzare una zona pranzo, posizionare un frigorifero o mobili da cucina.
  • Lo spazio della cucina può essere ampliato utilizzando il bagno adiacente. Per fare ciò, dovrai creare una nicchia in cartongesso dove sono posizionati un frigorifero o un forno e un forno a microonde.

Aumentando le dimensioni del davanzale, può essere utilizzato come tavolo da pranzo o da lavoro, posizionando sotto di esso un mobile per gli utensili o anche una piccola lavatrice.

Al posto di un davanzale, puoi anche installare un lavandino vicino alla finestra con un mobile inferiore che nasconderà i tubi e dove puoi mettere detergenti e detersivi. Tuttavia, va ricordato che qualsiasi riqualificazione richiede l'autorizzazione della commissione per gli alloggi.

Finitura

Se è necessario eseguire una revisione importante, la sostituzione di tubi, cavi elettrici, riorganizzazione degli apparecchi a gas e altri lavori specializzati devono essere lasciati ai professionisti. Il lavoro di finitura può essere eseguito a mano - questo non richiede conoscenze e abilità speciali.

Una tale fase di ristrutturazione come la decorazione d'interni non è di poca importanza. Puoi decorare la cucina in qualsiasi direzione di stile particolare, utilizzando uno degli stili per la decorazione.

  • Classico. È caratterizzato da linee simmetriche, illuminazione soffusa, tonalità chiare della decorazione.
  • Provenza. Una caratteristica distintiva dello stile è l'uso di colori pastello, ornamenti di fiori che creano un alone di leggerezza e mobili semi-antichi.
  • Stile moderno. Questo è uno stile chiaro e lineare con l'uso dei più moderni materiali di finitura, l'uso di specchi ed elettrodomestici multifunzionali.
  • Paese (o rustico). I materiali di finitura naturali sono ampiamente utilizzati per la decorazione: pavimenti di assi, piastrelle che imitano la pietra naturale.
  • Scandinavo. Questo stile è emerso dall'emergere della catena di negozi Ikea ed è caratterizzato da tonalità chiare, rilievo in granito e legno sbiancato.
  • Minimalismo. La caratteristica principale dello stile è l'assenza di elementi decorativi, armadi chiusi. La superficie dei mobili non risalta sullo sfondo delle pareti, del soffitto e del pavimento.

Per quanto riguarda lo schema dei colori della finitura, può essere variato: bianco e grigio, beige, giallo o verde, scelto a piacimento, ma deve corrispondere allo stile. Dopo aver deciso lo stile, procedono direttamente alla decorazione.

Soffitto

I professionisti consigliano di iniziare le riparazioni con la finitura del soffitto. Prima di installarne uno nuovo, è necessario pulire il soffitto dal vecchio rivestimento. Se è presente la muffa, viene rimossa urgentemente e viene applicato uno strato di primer antimicotico, mentre si livella il soffitto. L'uso di microfibre aiuta ad evitare la comparsa delle più piccole crepe sulla superficie. I materiali moderni offrono un'ampia selezione di rivestimenti per soffitti: soffitto teso, cartongesso, pannelli per controsoffitti, rivestimento in plastica, pavimento a doghe.

La scelta del tipo di copertura dipende principalmente dall'altezza del soffitto.

Con soffitti bassi, l'uso di cartongesso e controsoffitti è indesiderabile, poiché ciò comporterà una diminuzione dell'altezza. L'opzione migliore in questo caso è la solita pittura a emulsione o l'uso di pannelli del controsoffitto, che sono facili da installare e rimuovere. Questo tipo di lavoro può essere svolto facilmente da soli. Ad altezze elevate (oltre 270 cm) è possibile applicare qualsiasi tipo di rivestimento. I soffitti tesi servono a lungo e non hanno paura dell'umidità. Inoltre, hanno la capacità di ingrandire visivamente lo spazio. La carta da parati e l'intonaco come rivestimento hanno un tale svantaggio: acquisiscono rapidamente il giallo a causa delle alte temperature e dei fumi grassi della cottura degli alimenti.

Muri

Prima di procedere alla finitura finale delle pareti, queste devono essere pulite dal vecchio rivestimento, livellate con stucco e trattate con un primer antimuffa. Se il muro non è uniforme su tutta la superficie, viene utilizzato il metodo di allineamento del faro. Questo è un metodo piuttosto complicato e senza competenze non è facile affrontarlo senza la partecipazione di professionisti. Se c'è un'irregolarità sporgente in una sezione del muro, viene semplicemente rimossa con un perforatore e quindi livellata con uno stucco.

Un altro modo per livellare le pareti è coprirle con fogli di cartongesso, che sono incollati al muro precedentemente pulito e innescato.

Le pareti in legno, oltre al livellamento, necessitano ancora di essere rinforzate con angoli metallici e rete armata. Esistono diversi modi per decorare le pareti in una piccola cucina. Il più semplice, che può essere eseguito in modo indipendente, è dipingere con varie vernici resistenti all'umidità (acrilico, lattice, dispersione acquosa) o utilizzare carta da parati liquida.

Ci sono altre idee per la decorazione della parete:

  • l'uso della fibra di vetro;
  • carta da parati in vinile lavabile con colla;
  • installazione di pannelli di plastica.

Per una piccola cucina, devi scegliere la carta da parati in tonalità chiare e preferire il vinile. Sono resistenti all'umidità e mantengono le pareti asciutte. I murales contribuiranno a portare luminosità all'interno della cucina, con la quale puoi evidenziare magnificamente, ad esempio, la zona pranzo. La carta da parati con un motivo verticale solleva visivamente il soffitto e un motivo orizzontale rende lo spazio più ampio.

Puoi stendere le pareti con le piastrelle. In questo caso, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • utilizzare piastrelle dello stesso colore con sfumature;
  • non combinare un top chiaro con un fondo scuro;
  • l'uso di una tessera rettangolare porterà ad un aumento visivo dello spazio e una tessera a forma di quadrato lo espande;
  • le piastrelle grandi sono più facili da installare rispetto alle piastrelle piccole.

L'area sopra il lavello, la stufa e il tavolo (il cosiddetto grembiule da cucina) è meglio rifinita con piastrelle o pietra artificiale con una finitura liscia. La finitura del grembiule con vetro temperato colorato è considerata un'opzione bella, alla moda e moderna.

Pavimento

Poiché il pavimento è sottoposto a un carico pesante nell'area di lavoro, è necessario scegliere un materiale per il suo rivestimento che sia molto durevole, resistente all'umidità, facile da pulire e antiscivolo. Tutte queste qualità sono possedute da linoleum, gres porcellanato, piastrelle per pavimenti in ceramica e pavimenti autolivellanti realizzati con materiali polimerici.

Di recente è apparso un nuovo tipo di pavimentazione: il marmoleum.

Realizzato con sughero, juta e resine vegetali, questo materiale naturale è il rivestimento per pavimenti più adatto in cucina. Insieme alle sue proprietà positive (elastiche, rispettose dell'ambiente, resistenti al calore, all'usura e poco costose), la sua installazione è facile come il linoleum. Puoi farlo da solo. I rotoli si srotolano, si coprono il pavimento e si lasciano coricare per 2 giorni. Quindi il rivestimento viene tagliato per adattarsi alle dimensioni del pavimento, lasciando un piccolo spazio (circa 0,5 cm) tra la parete e il rivestimento. Quindi le strisce vengono ben levigate e incollate, collegando le cuciture con una speciale colla "saldatura a freddo". La riparazione del pavimento termina con l'installazione di battiscopa, che vengono incollati con colla siliconica o chiodi liquidi.

La fase finale della ristrutturazione è la disposizione dei mobili e la decorazione delle finestre. Le tende volumetriche in tessuto non sono consigliate per l'uso in cucine piccole. Molto più comodo da usare e più spettacolare sulle finestre della cucina in mussola, persiane e tapparelle. Per quanto riguarda i mobili, le tonalità chiare hanno un effetto migliore sulla percezione dello spazio.

Quando si utilizzano colori di tonalità scure o luminose, è importante rispettare il loro rapporto con toni chiari: scuro 60%, chiaro 40%.

E infine, la cucina è decorata in modo decorativo secondo lo stile scelto.

Raccomandazioni professionali

È del tutto possibile riparare la cucina con le proprie mani (se non si tratta di una revisione importante), ma è importante conoscere alcune sottigliezze. Approfitta di una consulenza professionale.

  • Se diventa necessario spostare la colonna, prima è necessario ottenere l'autorizzazione dal servizio del gas.
  • È vietato trasferire lo scaldabagno a gas dalla cucina al bagno.
  • La pulizia delle pareti è molto più semplice se la superficie viene spruzzata con acqua e lasciata in ammollo. Il vecchio rivestimento viene rimosso con una spatola mentre è ancora umido.
  • Per evitare che l'intonaco si stacchi in seguito, è necessario pretrattare il muro con una composizione di acqua tiepida, detersivo (1/20) e qualche cucchiaio di aceto (5%).
  • Quando si utilizzano i pannelli del controsoffitto, prima dell'incollaggio è necessario sgrassare la sua superficie interna con un agente speciale. Altrimenti, verrà via rapidamente.
  • Per evitare che lo sporco si accumuli nelle giunture delle piastrelle di ceramica, si consiglia di riempire le cuciture con composti polimerici all'acqua.
  • Una piccola cucina dovrebbe avere una buona illuminazione. Si consiglia, oltre agli apparecchi di illuminazione sul soffitto, di posizionare l'illuminazione per il desktop e gli armadietti.
  • In una piccola cucina, è necessario considerare in quale direzione si aprono le ante dell'armadio. Per evitare che tocchino altri mobili, le porte dovrebbero aprirsi verso l'alto.
  • La lavatrice e la lavastoviglie sono posizionate vicino alle condutture dell'acqua.
  • Il frigorifero non deve essere posizionato vicino a fornelli a gas e scaldabagno.
  • Non mettere un lavandino con una stufa accanto ad esso, in modo che gli spruzzi d'acqua non cadano sui bruciatori.

Le riparazioni correttamente pianificate e organizzate razionalmente consentono di eseguire la maggior parte del lavoro con le proprie mani, anche senza abilità e abilità speciali, risparmiando denaro.

Per suggerimenti utili sulla ristrutturazione di una piccola cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento