Pietra decorativa all'interno della cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Artificiale
  5. Opzioni di finitura
  6. Bellissimi esempi

L'uso della pietra decorativa all'interno della cucina aiuta a dare uno sguardo nuovo al design della stanza in cui il cibo viene cucinato e mangiato. I designer moderni usano molto spesso questo materiale nei loro progetti. Affinché la pietra si fonda armoniosamente nell'interno della cucina, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche di un tale arredamento.

Peculiarità

La pietra decorativa in cucina trasporta energia positiva e attira invariabilmente l'occhio grazie alla pronunciata naturalezza della trama, del colore e del volume della superficie in rilievo. Permette a una persona di immergersi nel mondo naturale senza uscire di casa.

La presenza di finiture in pietra all'interno dona alla stanza una sensazione di comfort e stabilità. Per creare l'effetto di monumentalità e permanenza, non è necessario disporre l'intera cucina con una pietra, sarà sufficiente utilizzarla in aree separate, come un luogo per mangiare, un'area di lavoro e altri.

La pietra decorativa come materiale di finitura viene scelta per le cucine situate negli appartamenti e nelle abitazioni private. La pietra avvicinerà la cucina dell'appartamento all'eco-stile, creerà condizioni più confortevoli, riempirà l'intera stanza di luce e calore speciali. Nelle case, la presenza di decorazioni in pietra ti ricorderà il medioevo, creerà un'atmosfera romantica in cucina e oltre.

Il rivestimento in pietra funziona bene con altri materiali naturali come legno o tessuti. È anche meglio prendere in prestito una combinazione di colori in armonia con la superficie della pietra dalla natura. Tutte le sfumature di beige, marrone, verde e blu sono perfettamente combinate con una pietra.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni materiale di finitura, la pietra decorativa presenta vantaggi e svantaggi, tenendo conto delle condizioni del suo utilizzo. I vantaggi di questo materiale sono i seguenti aspetti.

  • Compatibilità ambientale. Poiché le materie prime per la produzione della pietra artificiale sono materiali naturali, la sua innocuità non è messa in discussione. Questo indicatore è particolarmente importante per le stanze destinate a cucinare e mangiare, oltre a trascorrere molto tempo in esse.
  • Durata. Il microclima interno della cucina richiede che i materiali di finitura abbiano un certo grado di resistenza ai fattori esterni. In questo caso, la pietra decorativa è resistente alle alte temperature e all'umidità elevata. Vale soprattutto la pena notare l'incombustibilità della pietra, che è estremamente importante nelle stanze in cui è possibile utilizzare il fuoco. Nel tempo, la superficie della pietra praticamente non si deteriora e non cambia aspetto.
  • Ampia scelta. Il materiale decorativo offre l'opportunità di scegliere la combinazione di colori e la trama più adatte. La superficie della muratura può essere lucida, opaca, liscia o goffrata.
  • Facilità di manutenzione. La cura delle superfici in pietra decorativa non richiede molto sforzo e richiede tempo, poiché ha un effetto antistatico, cioè non attira le particelle di polvere. E poiché la pietra non ha paura dell'umidità, è facile lavarla e pulirla con un panno umido.
  • Facilità di installazione. L'esecuzione di lavori di installazione di pietre decorative non richiede abilità speciali.Spesso, un errore di installazione, la comparsa di trucioli e imprecisioni nella muratura sono percepiti come uno sviluppo del design originale.
  • Estetica dell'apparenza. Attirando l'attenzione, la lavorazione della pietra in cucina ti fa godere dell'effetto estetico che produce. Molto spesso, la pietra diventa il punto culminante della cucina e il posto della sua muratura è il più attraente nella stanza.

Gli svantaggi della pietra decorativa sono i seguenti fatti e circostanze.

  • Rispetto a materiali di finitura come piastrelle di ceramica o mosaico, la pietra decorativa ha un insieme più modesto di opzioni di trama, colori e sfumature.
  • La categoria di prezzo di alcuni materiali è molto inferiore a quella della pietra. In questo contesto può competere con piastrelle di ceramica, intonaco e carta da parati, che vengono utilizzate anche per decorare la cucina.

Visualizzazioni

La pietra decorativa può essere di origine naturale o artificiale. I materiali naturali sono sempre più preziosi di quelli artificiali, ma la pietra artificiale ha anche molti vantaggi rispetto al naturale.

Naturale

La pietra naturale o selvaggia ha un aspetto unico e un design unico creato dalla natura stessa. La compatibilità ambientale delle pietre naturali e l'assenza di chimica nella loro composizione è innegabile. Esistono diversi tipi di pietre selvatiche che vengono utilizzate per la decorazione d'interni in cucina. Le proprietà esterne e fisiche possono variare a seconda del tipo.

  • Marmo. Grazie alle venature colorate, il materiale marmoreo ha una trama molto bella. Allo stesso tempo, è considerata una delle pietre naturali più capricciose, che ha paura di essere lavorata con prodotti chimici, quindi, per evitarne la distruzione, si consiglia di coprire la muratura in marmo con uno strato protettivo.
  • Granito. È caratterizzato come un materiale naturale molto resistente. La sua combinazione di colori dipende dal luogo di origine. La muratura in granito conserva perfettamente tutte le sue caratteristiche in condizioni di elevata umidità e temperature avanzate.
  • Travertino. Questo tipo di pietra ha un'ottima resistenza ai danni meccanici, ma non accetta il contatto con prodotti chimici. Il travertino ha una struttura porosa, quindi è molto leggero. Talvolta viene utilizzata la tecnica dell'invecchiamento artificiale del travertino. Per fare questo, i suoi pori sono riempiti con mastice speciale e lucidati, formando un motivo unico. La caratteristica gamma cromatica del travertino va dal bianco al grigio, prevalgono i colori pastello.
  • Dolomite. Questa pietra è molto simile al granito nelle sue caratteristiche di resistenza. Inoltre, ha un'eccellente resistenza al calore e viene utilizzato attivamente per il rivestimento di forni. Con il suo aiuto, puoi creare non solo la muratura, ma anche un'imitazione del mattone. Dolomite varia di colore dal bianco al marrone.

Nonostante le sue eccellenti caratteristiche di resistenza, la dolomite viene distrutta dall'azione dell'acido cloridrico, pertanto è severamente sconsigliato l'uso di prodotti per la cura con il suo contenuto.

  • Ardesia. Questo materiale selvaggio ha una struttura unica ed è ideale per la stratificazione. È piuttosto sottile di spessore e ha una superficie liscia. La sua combinazione di colori è piuttosto varia. I letti di scisto sono gialli, brunastri, bordeaux, verdi e multicolori.
  • Arenaria. Appartiene a rocce porose e viene utilizzato per rivestire pannelli di pareti, nonché colonne, singole isole. A causa del fatto che l'arenaria è un po' problematica da pulire, si consiglia di posarla lontano dalla zona di cottura.

La durezza di questo materiale dipende dal legante calcare o quarzite.

  • Onice. Questa pietra combina forza e attrattiva. È caratterizzato da un trabocco di strati scuri e chiari. Onyx ha la capacità di trasformare i raggi luminosi e, grazie ad una speciale illuminazione interna, è possibile ottenere un effetto 3D.Usarlo nella decorazione rende la cucina non solo elegante e attraente, ma affascinante con la sua bellezza.
  • Ciottoli. I ciottoli di fiume o di montagna vengono utilizzati anche per la decorazione d'interni in cucina. Vale la pena notare che nel caso di utilizzo di ciottoli per la posa di un grembiule, deve essere accuratamente protetto dall'eccessiva esposizione all'umidità per evitare la formazione di muffe.

Artificiale

Un analogo artificiale della pietra naturale viene spesso utilizzato quando si eseguono lavori di finitura in cucina. Gli esperti notano l'alto grado di resistenza all'usura di questo materiale e le sue eccellenti proprietà estetiche.

I moderni produttori di materiali artificiali offrono l'imitazione di varie pietre naturalicome granito, marmo, onice, arenaria e altri. Può essere prodotto a pezzo o in piccoli gruppi su pannelli speciali.

La cucina utilizza spesso un materiale artificiale flessibile ricavato da una pietra tagliata sulla superficie del tessuto. Per proteggere una tale tela da vari tipi di influenze esterne, è coperta da una protezione speciale. È conveniente rifinire non solo superfici dritte, ma anche curve con una pietra flessibile.

Anche popolare è un materiale artificiale realizzato sotto un mattone. L'aspetto dei mattoni consente di riprodurre l'effetto della vera muratura. L'assortimento di specie di questo materiale consente di selezionare articoli di vari colori e dimensioni.

Opzioni di finitura

Decorare una cucina con una pietra è un piacere piuttosto costoso, ma il risultato del lavoro è sempre sorprendente. I progettisti offrono opzioni per la disposizione di un muro di pietra nel suo insieme o in una piccola area separata.

  • Grembiule da cucina. L'area del grembiule in cucina è più esigente in termini di finitura rispetto ad altre aree. Qui è necessario utilizzare quei materiali che sono insensibili all'acqua, alle alte temperature, nonché alla pulizia e ai detergenti. Per creare un grembiule vengono utilizzate sia pietre naturali che artificiali. Per assicurarsi contro la comparsa di funghi e muffe, è necessario coprire il grembiule con mezzi speciali.
  • Parecchi muri. Quando si dispongono due o più pareti con pietra decorativa, è necessario ricordare che la muratura restringe visivamente lo spazio, quindi questa finitura non è adatta per una cucina con una piccola area. L'arredamento più comune è la decorazione in pietra su due pareti adiacenti o parallele, abbinata a mobili in legno.
  • Un muro. La posa della pietra decorativa su una parete sembra impressionante se non ci sono mobili su di essa del tutto o in parte. Un tale muro attira immediatamente l'attenzione e spesso un gruppo da pranzo si trova sullo sfondo.
  • Parte del muro. Se l'area della cucina non è molto grande, viene disposto un piccolo frammento del muro con una pietra, che può essere posizionata sia nella parte superiore che in quella inferiore.

La pietra sembra molto impressionante in tandem con la carta da parati abbinata al tono.

  • Pannello in pietra. La soluzione di design originale: un pannello di pietra sul muro, non lascerà nessuno indifferente. Questo è un arredamento molto bello ed elegante che può essere facilmente rimosso se necessario.
  • Mensole e nicchie. Usando la pietra decorativa, puoi battere in modo molto efficace scaffali e nicchie. In questo caso, la funzionalità si sposa bene con l'estetica e lo stile dell'arredamento in pietra.
  • Angoli, archi e porte. Con l'aiuto di un arco in pietra, puoi realizzare un bellissimo design per un angolo, un arco o una porta. Tutti questi elementi giocheranno in un modo nuovo, acquisiranno un aspetto nobile e diventeranno un punto culminante degli interni.

Bellissimi esempi

Pietra con carta da parati

Un'interessante combinazione di pietra decorativa e carta da parati fotografica rende il design degli interni ancora più attraente. Il colore della carta da parati può essere scelto in armonia con la muratura o diverso da essa. Questa combinazione è comunemente usata per alleggerire visivamente un muro di pietra.

Pietra con legno

La muratura in pietra e gli elementi interni in legno sembrano incredibilmente armoniosi l'uno accanto all'altro. La naturalezza di questi materiali non lascia motivo di dubitare della loro riuscita collaborazione. Sottolineano reciprocamente la bellezza dell'altro. Mobili da cucina, porte, pavimenti e molto altro possono essere in legno.

Pavimento di pietra

Il mosaico in pietra sul pavimento è una prerogativa dello stile mediterraneo, ma si sposa perfettamente con altri stili. Il pavimento in pietra sembra non solo originale, ma anche molto bello. Tutti i pavimenti in pietra hanno un inconveniente: non lascia alcuna possibilità ai piatti caduti di sopravvivere sulla sua superficie.

Tandem con il bianco

La bellezza e la versatilità del bianco ben si sposano con la naturale rugosità della pietra. La muratura in pietra nell'area d'angolo dove si trovano il forno e il microonde ricordano i forni medievali.

Nel prossimo video, poserai una pietra di gesso decorativa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento