Tessili in cucina: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Selezione della tenda
  3. Altri accessori

In ogni casa o appartamento, la cucina è uno degli ambienti più importanti in cui la famiglia trascorre spesso molto tempo. Decorando la cucina in uno stile o nell'altro, scegliendo mobili, elettrodomestici e un lampadario, dovresti anche pensare alla selezione delle cose necessarie che contribuiranno a rendere accogliente la stanza. Questi sono asciugamani, tende e tovaglie.

Requisiti

Quando scegli i tessuti per la cucina, dovresti ricordare che non dovrebbe solo servire come elemento di arredo all'interno, ma anche essere funzionale e pratico. Certo, sarà fantastico se gli asciugamani e la tovaglia vengono selezionati in base al design generale e i loro colori e motivi sono realizzati in un certo stile. Tuttavia, non dimenticare che la cucina non è solo un luogo per accoglienti tea party in famiglia. Tutte le superfici sono esposte al vapore durante la cottura e possono essere esposte a gocce d'acqua, particelle di cibo e grasso, ei tessuti non fanno eccezione.

Pertanto, determinati requisiti sono imposti a tali prodotti.

  • Il requisito principale riguarda la qualità del materiale di fabbricazione. Il tessuto dovrebbe essere resistente, facile da pulire, non perdere le sue proprietà dopo ripetuti lavaggi.
  • Il tessuto deve essere assorbente e asciugarsi rapidamente. I materiali naturali possiedono pienamente queste qualità. Pertanto, è meglio se asciugamani e tovaglioli sono realizzati in lino, cotone o una miscela di entrambi.
  • Va tenuto presente che la combinazione di colori dei tessuti dovrebbe corrispondere al design generale dei colori della stanza. I prodotti possono servire come un bellissimo accento o essere nella stessa combinazione di colori con pareti e mobili, completando l'interno. Tuttavia, è necessario evitare la completa coincidenza delle sfumature di tessuti e pareti: la stanza diventerà noiosa e inespressiva.
  • I tessuti devono corrispondere allo stile per creare una percezione olistica e armoniosa degli interni.

Ad esempio, per una cucina rustica, è appropriato un gran numero di prodotti dai colori vivaci, ma per l'alta tecnologia o il minimalismo è assolutamente inappropriato.

Selezione della tenda

Devi stare molto attento alla scelta delle tende. Progettati per proteggere da sguardi indiscreti, spesso aiutano a risolvere un altro compito non meno importante: espandere visivamente una stanza stretta o allargare lo spazio, oltre a regolare le proporzioni della finestra. Per le tende della cucina, sono adatti tessuti resistenti, poco impegnativi da curare. Puoi scegliere sia materiali naturali che artificiali, creati appositamente per la cucina.

I produttori moderni li producono in una gamma abbastanza ampia. I materiali non temono l'esposizione a vapore, grasso e fuliggine non si accumulano su di essi per lungo tempo. Ma, sebbene rimangano nella loro forma originale per lungo tempo, potrebbero richiedere cure speciali.

Anche il colore è importante. Se la finestra è grande, il colore delle tende può essere qualsiasi.

Tuttavia, vale la pena considerare da che parte è rivolta la finestra. Se questo è il lato nord e c'è poca luce nella stanza, le tende scure lo renderanno cupo e scomodo. Al contrario, una protezione insufficiente dalla luce intensa sul lato sud renderà scomoda la cottura.

Altri accessori

Oltre alla scelta delle tende, occorre prestare attenzione all'acquisto di componenti importanti come tovaglie e asciugamani.

Asciugamani

Gli asciugamani sono un attributo indispensabile in ogni cucina. Anche nella cucina più minimalista, ti serviranno per pulire i piatti, asciugare le mani e metterle sotto bicchieri e forchette lavati.Per questi scopi, sono necessari materiali igroscopici. Per questo motivo, molte casalinghe preferiscono asciugamani in cotone o lino waffle.

Realizzati con tessuti naturali ecologici, assorbono perfettamente l'umidità, non danneggiano la salute umana, non lasciano pelucchi sulle superfici pulite, hanno la forza necessaria e sono resistenti ai lavaggi. Oggi non sono solo bianchi: i produttori li producono in varie tonalità e sfumature, li mettono su una varietà di motivi e disegni, ricami.

Gli asciugamani sono così belli che a volte vengono usati come elementi decorativi e le loro funzioni vengono spostate su controparti in rotolo di carta.

Tuttavia, questi oggetti di uso comune dovrebbero essere comodi, né troppo piccoli né troppo grandi. Sebbene ci siano diverse opzioni sul mercato, la dimensione standard di uno strofinaccio da cucina è 70x40 o 60x30 cm I produttori spesso li rilasciano in set di diversi. Gli asciugamani possono essere di diversi colori, ma sono accomunati da un unico tema di decori e da un disegno comune.

Puoi anche acquistare un set che include una tovaglia, tovaglioli, un grembiule e altri tessuti da cucina. Oggi, la fibra di bambù viene spesso utilizzata come analogo naturale del lino o del cotone.

Gli asciugamani assorbono bene l'umidità, non accumulano odori estranei, il che è ottimo per usarli in cucina, inoltre, non sono suscettibili di muffe o funghi.

Tovaglia

Una tovaglia sul tavolo della cucina creerà un'atmosfera speciale e aggiungerà intimità. La scelta delle tovaglie nella vita moderna non è un compito difficile, poiché il loro ricco assortimento è presentato in un'ampia gamma di dimensioni, colori e decori. Se la tovaglia è necessaria non solo per svolgere funzioni decorative, è consigliabile prestare attenzione a materiali economici e pratici che non si piegano e sono facili da pulire. I prodotti da cucina sono spesso rivestiti in modo speciale con rivestimenti idrorepellenti come Teflon o acrilico.

La cucina è spesso usata per cucinare, quindi usa una tela cerata per coprire il tavolo. La tela cerata ha una resistenza sufficiente, conserva perfettamente la superficie del tavolo. Il grado della sua resistenza all'usura dipende dal materiale di fabbricazione. Le tele cerate sono dei seguenti tipi:

  • cotone;
  • teflon;
  • silicone;
  • olio;
  • cloruro di polivinile.

Vale la pena ricordare che il disegno può essere cancellato dalla tela cerata, può essere tagliato con un coltello. Tuttavia, il prezzo accessibile ti consentirà di cambiarlo secondo necessità.

Per informazioni su come cucire una tovaglia con le tue mani, vedi la master class di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento