L'uso del vetro all'interno della cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro delle varietà
  3. Trama del materiale
  4. Dove puoi usarlo?

Il vetro è uno dei materiali che ha la capacità di portare un senso di spaziosità e aria all'interno. Ecco perché viene spesso utilizzato nella sistemazione di locali residenziali. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino ai modi per cambiare visivamente lo spazio mediante inserti in vetro nella composizione interna di una cucina moderna.

Peculiarità

Il vetro può essere sia indipendente che un elemento ausiliario della disposizione della cucina. Ad esempio, è in grado di proteggere materiali così nobili come la pietra e il legno, senza nasconderne la bellezza. Per l'interno delle cucine vengono utilizzati tipi di vetro come temperato (stalinite), laminato (triplex), plexiglass e policarbonato. In ogni caso, si ottiene un'atmosfera speciale, che può essere supportata da accessori o altri elementi di design.

Questo materiale si abbina bene ai frontali dei mobili opachi e lucidi, nonché ai rivestimenti cromati degli elettrodomestici. Quando si installano inserti o pannelli in vetro, di norma si ottengono poche cuciture, il che semplifica l'installazione e la manutenzione delle superfici.

Il vetro si distingue per un costo accettabile, è facile rimuovere sporco, umidità e grasso da esso. La riflettività del materiale è in grado di aumentare visivamente lo spazio disponibile.

Il materiale è caratterizzato da super resistenza, può essere trasparente o colorato, ha una superficie di tipo liscio. Grazie all'introduzione delle moderne tecnologie, oggi il vetro può essere molto vario. Tuttavia, va notato che viene utilizzato principalmente negli stili moderni di interior design, poiché non può adattarsi armoniosamente a ogni sfondo interno. Puoi usare il vetro in stili come art deco, moderno, minimalismo, loft, hi-tech, gzhel, bionica.

A seconda dell'area di utilizzo, il vetro può essere integrato nell'illuminazione interna, creando così un effetto speciale in una delle zone funzionali della cucina. Tuttavia, vale la pena considerare che le macchie sono visibili su una superficie del genere, motivo per cui devi prendertene cura costantemente. Pertanto, il cliente sceglie spesso il materiale con una stampa (dal catalogo o secondo un singolo schizzo), tenendo conto dello stile della sua cucina. Ad esempio, può essere un'immagine di frutta, piatti e persino un collage di foto di famiglia.

Pro e contro delle varietà

A seconda del tipo di vetro utilizzato all'interno della cucina, le sue caratteristiche possono variare.

  • Vetro temperato o silicato molte volte più resistente del materiale convenzionale. Non subisce deformazioni, quindi può essere installato in prossimità di un fornello a gas. Il materiale indurito è resistente ai graffi, all'appannamento, agli abrasivi, ma è più costoso di tutti gli analoghi e inoltre non prevede il ridimensionamento, se già eseguito.
  • Il materiale laminato è incollato con un film polimerico. Questo vetro ha uno spessore di 8 mm. È sicuro, durevole, resistente al calore e dal design variabile. Gli svantaggi sono il costo elevato, il peso considerevole, la minore trasparenza. È fatto entro 14-30 giorni.
  • plexiglas è un prodotto acrilico. Il suo prezzo è piccolo. Le migliori caratteristiche sono la resistenza ai danni meccanici, la leggerezza, la flessibilità. Oltre alla facilità di installazione, viene fornito il taglio automatico. Il materiale è variabile nel design, resistente all'umidità.Ci sono anche molti svantaggi: impraticabilità, instabilità ai graffi, paura delle alte temperature e dei prodotti chimici domestici, deformazione.
  • policarbonato leggermente migliore del plexiglass: è resistente alle alte temperature ed è considerato più durevole rispetto al vetro temperato. Inoltre, il materiale è flessibile, ma perde di aspetto rispetto alle prime due opzioni ed è instabile ai graffi.

Trama del materiale

Il vetro differisce anche nella struttura della superficie. Lei potrebbe essere:

  • lucido, grazie al quale è possibile aumentare visivamente il quadrato esistente della cucina;
  • opaco, che consente di ammorbidire il tono di base di un set da cucina lucido o di un soffitto teso con una superficie lucida;
  • con incisione, grazie alla quale è possibile diversificare le noiose facciate monocromatiche dei mobili;
  • con la stampa fotografica, che consente di portare un determinato stato d'animo all'interno della cucina, tenendo conto del concetto generale di stilistica.

Il vetro smerigliato sembra particolarmente bello all'interno della cucina, sia con i disegni che senza di essi. I disegni vengono applicati sulla superficie utilizzando due tecnologie: sabbiatura o serigrafia.

Per quanto riguarda la stampa fotografica, oggi tale materiale è considerato il più costoso. La tecnologia del doppio vetro prevede l'inserimento dell'immagine desiderata tra due lastre di vetro. Il film in vinile è considerato l'opzione più economica e quindi tale vetro viene acquistato per la sistemazione delle cucine più spesso di altri materiali.

Dove puoi usarlo?

Il vetro può essere utilizzato in modi diversi a seconda dell'idea progettuale. Ad esempio, possono essere inserti in vetro sulle facciate di un set da cucina. Il vetro può essere un ottimo piano di lavoro e può essere utilizzato anche come alzatina. Allo stesso tempo, in ogni caso, si può ottenere un'atmosfera speciale se si affrontano correttamente la scelta dell'ombra, la trasparenza del materiale e il metodo della sua decorazione.

Una delle opzioni per l'utilizzo del vetro in cucina è proteggere una parte del muro ricoperta di carta da parati. Questo metodo può aumentare significativamente la vita dello sfondo. Inoltre, la parete di vetro consente a diverse trame di apparire più espressive, senza fondersi in un unico punto. Questo elimina la congestione dell'interno con superfici dissimili.

Quando si tratta di facciate in vetro, l'estetica è solo uno dei criteri importanti. Inoltre, sono importanti la praticità, la durata e la resistenza all'abrasione. La trama dovrebbe essere selezionata in modo tale da non sovraccaricare l'interno. Ad esempio, un gloss altamente riflettente raddoppierà la quantità di piccole cose che vengono fornite con ogni cucina. Pertanto, la maggior parte di essi dovrà essere rimossa in armadi a parete oa pavimento.

Per quanto riguarda i grembiuli da cucina, questo uso del vetro è molto diffuso e giustificato. Insieme alle facciate monocromatiche del set da cucina, i pannelli di vetro possono diventare una decorazione d'interni, suggerendo l'idea di uno stile specifico. Allo stesso tempo, le dimensioni, come la forma dei pannelli, possono essere molto diverse. Ad esempio, le pelli della città notturna, dotate di illuminazione integrata, così come gli schizzi, stanno benissimo all'interno della cucina.

È un errore scegliere un grembiule di vetro con un'immagine di grandi fiori o frutti per una piccola cucina. Questo approccio crea uno squilibrio visivo: in questo caso, il vetro non può aumentare lo spazio e grandi elementi del modello aumentano solo l'inadeguatezza della quadratura esistente. Inoltre, i fiori grandi sono inappropriati in cucina.

Il piano di lavoro in vetro può essere un'altra decorazione dello spazio cucina. Inoltre, può essere posizionato non solo nella zona pranzo, ma anche nel luogo di cottura. Vale la pena notare che il design del piano di lavoro dipenderà dalla posizione. Ad esempio, il suo compito principale nel luogo di preparazione può essere una funzione protettiva (protezione di una superficie in pietra o legno). Qui il piano del tavolo sarà trasparente e il più semplice possibile.

Il tavolo della sala da pranzo può essere quello che vuoi. Le opzioni sono molteplici sia in termini di forma che in senso decorativo. Il vetro può essere non solo trasparente: un tavolo con un piano colorato sarà un'opzione chic. Questo tipo di arredamento ha un bell'aspetto all'interno, aumentando il suo status.

Inoltre, il piano del tavolo può combinare un tavolo da cucina e un bancone bar. In questo caso, il design può anche prevedere la presenza di un lavandino e i mobili possono essere a uno e due livelli.

Insieme a grandi inserti, il vetro può essere utilizzato come elemento decorativo all'interno della cucina. Ad esempio, possono essere accessori minori (vasi, fioriere, pannelli protettivi di dipinti o foto). Inoltre, il vetro può essere utilizzato negli apparecchi di illuminazione. Ad esempio, le plafoniere laconiche con paralumi in vetro sono bellissime all'interno della cucina. Con un grande quadrato, puoi decorare la cucina con un lampadario in vetro su sospensioni.

Se non c'è abbastanza spazio, puoi designare una delle aree funzionali con un apparecchio, eseguendo così una tecnica di suddivisione in zone.

Per un grembiule di vetro all'interno della cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento