Spremiagrumi per verdure: tipologie e consigli per la scelta

Spremiagrumi per verdure: tipologie e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Recensioni

Le verdure sono molto utili per il nostro organismo, quindi dovrebbero essere consumate quotidianamente. Per coloro che sono stanchi della frutta cruda, ci sono diverse opzioni per la loro preparazione: cottura, stufatura, marinata.

Per diversificare il menu di verdure, sono perfetti anche i succhi. I succhi freschi mantengono praticamente invariata l'intera composizione vitaminica, quindi sono utili tanto quanto le verdure fresche. È anche un ottimo modo per dissetarsi. Per concederti un bicchiere di succo di verdura appena spremuto ogni giorno, dovresti avere uno spremiagrumi in cucina.

Dovresti conoscere alcune delle caratteristiche della sua scelta, perché influenzerà la qualità della bevanda.

Peculiarità

L'essenza di tutti gli spremiagrumi è separare la polpa dal liquido e spremere il succo. Ciascuno di questi dispositivi ha un contenitore per la conservazione delle materie prime, un meccanismo di lavoro e un serbatoio per il succo spremuto.

Ma verdura e frutta sono di consistenza diversa: morbida, dura, con l'osso, senza. Per questo motivo, la varietà di tali dispositivi è piuttosto ampia. Ci sono spremiagrumi per agrumi, frutti duri e con nocciolo. Hanno un potere diverso, che si adatta alla struttura della polpa, nonché diversi meccanismi di lavoro.

Distinguere i dispositivi e la quantità di prodotto rilasciato. Ad esempio, una macchina è in grado di spremere solo 200 ml di succo alla volta, ovvero 1 bicchiere. L'altro è in grado di erogare una bevanda in litri, che le casalinghe usano con successo per la lavorazione delle colture da giardino.

Per quanto riguarda lo spremiagrumi, sono disponibili anche diverse opzioni. Ad esempio, una macchina per la lavorazione delle carote deve avere un'elevata potenza e un robusto meccanismo di taglio in metallo per resistere alla struttura dura della verdura.

Il dispositivo per ottenere il succo dai pomodori è principalmente dotato di un setaccio. La polpa di pomodoro viene macinata attraverso di essa, i semi vengono filtrati.

Gli spremiagrumi a profilo stretto fanno un ottimo lavoro con alcuni tipi di frutta, ma non sono sempre adatti ad altri. L'opzione migliore sarebbe una macchina universale per frutta e verdura dura, che ti permetterà di estrarre il succo da quasi tutte le varietà di frutta e verdura. I frutti vietati alla lavorazione devono essere indicati nelle istruzioni. Questo modello è dotato di un filtro di alta qualità ed effettua circa 1000 giri/min. Sono questi parametri che ti permetteranno di macinare e lavorare i frutti duri.

Gli spremiagrumi universali funzionano in diverse modalità, il che consente di assimilare la diversa consistenza dei frutti. Questi dispositivi sono realizzati in acciaio di alta qualità, resistente agli acidi vegetali e alla corrosione. Il carbonio nella sua composizione consente di prolungare la vita del meccanismo.

Nonostante gli ovvi vantaggi, un tale dispositivo presenta anche degli svantaggi.

  • dimensioni impressionanti che non si adattano a tutte le cucine;
  • alto prezzo;
  • richiede un lavaggio prolungato.

Tutti gli spremiagrumi sono convenzionalmente suddivisi in 3 tipi: domestico, industriale, professionale. Gli ultimi due tipi sono utilizzati in fabbriche, caffè e ristoranti, scuole, asili nido, ecc., Cioè per la produzione di massa. Pertanto, hanno un'elevata potenza e prestazioni. Sono realizzati in materiale di alta qualità e durevole, durevoli e hanno un'alta velocità di lavoro.

varietà

Le macchine per spremitura sono di diversi tipi. Prima di tutto, sono divisi in elettrici e meccanici.

Gli spremiagrumi elettrici sono alimentati dalla rete elettrica. Sinonimo di questo concetto sono le macchine centrifughe, rotative o centrifughe.

Il dispositivo funziona secondo il seguente principio: i prodotti vengono posti in un contenitore, quindi vengono schiacciati con un coltello circolare. Questo processo avviene in una centrifuga. La massa frantumata si accumula sul filtro. Quando la centrifuga ruota, il succo viene separato dalla polpa. La bevanda entra nel serbatoio ad essa designato e la torta esce in un altro contenitore o rimane nella parte principale. Questo modello di spremiagrumi è ideale per verdure dure, ma non adatto per frutta snocciolata.

Esistono due tipi di modelli di spremiagrumi simili.

  • Centrifuga conica. È conveniente in quanto ha un contenitore separato per la polpa. Può essere facilmente rimosso e lavato, non richiede lo smontaggio completo del dispositivo. Ma quando si utilizza una macchina del genere, la resa in succo è solo del 65%.
  • Con una centrifuga cilindrica. Prima del lavaggio, richiede il completo smontaggio, ma rilascia fino al 95% del succo.

I vantaggi degli spremiagrumi elettrici sono:

  • alta velocità di lavoro;
  • il succo è pulito, senza polpa;
  • più produttivo;
  • i frutti possono essere deposti interi.

Gli svantaggi del dispositivo includono ingombro, rumore durante il funzionamento e possibile ossidazione della bevanda.

I dispositivi meccanici richiedono uno sforzo per avviare il meccanismo di lavoro. Si dividono in manuali e a vite.

La macchina meccanica manuale ha una struttura abbastanza semplice e, di conseguenza, è facile da usare. Il dispositivo è costituito da una base con una leva, sotto la quale è presente un imbuto conico. Su di esso viene posto un frutto tagliato, tenendolo con una mano o con un cappuccio speciale, e il succo viene spremuto. Confluisce in un bicchiere, che non bisogna dimenticare di sostituire sotto l'imbuto.

Tali disegni possono essere leva e ingranaggio. Nel primo caso, la quantità di bevanda spremuta dipende dallo sforzo che fai. Nella seconda opzione, la tua potenza viene trasferita all'ingranaggio, che ne aumenta l'intensità.

Gli spremiagrumi manuali sono usati raramente per le verdure. In questi casi, viene utilizzato per i frutti di bosco. Tra i vantaggi del suo lavoro ci sono la compattezza e l'indipendenza dall'elettricità. Per questo motivo sono applicabili dove non esistono. Questi dispositivi funzionano in modo abbastanza semplice, sono facili da smontare e pulire. Una delle loro qualità principali è l'assenza di rumore, il dispositivo non si surriscalda e non richiede un'interruzione del funzionamento. Lo svantaggio principale è l'estrazione a lungo termine del succo e un piccolo volume di produzione. Adatto per fare 1-2 tazze alla volta, ma non per la lavorazione su larga scala di un raccolto abbondante.

Lo spremiagrumi a vite è simile nel design a un tritacarne. Le parti costitutive sono rappresentate dai seguenti elementi:

  • coclea o pistone scanalato;
  • coltello;
  • una penna;
  • netto;
  • ciotola per materie prime.

Tali modelli sono utilizzati per la produzione di massa di succo, ad esempio succo di pomodoro. In una sola ora vengono lavorati circa 50 kg di materie prime.

Gli spremiagrumi a coclea sono disponibili nelle versioni verticale e orizzontale.

Nei modelli verticali, la coclea svolge non solo il ruolo di tagliare le verdure, ma anche un meccanismo per il loro avanzamento. Pertanto, non è necessario utilizzare uno spintore per questo tipo di lavoro.

Le macchine orizzontali funzionano come uno spintore, la loro velocità è leggermente inferiore. Sono adatti per la lavorazione dei verdi.

A seconda del numero di coclee, i dispositivi sono suddivisi in monovite e bivite.

Le macchine a vite sono molto facili da smontare e montare, sono di dimensioni compatte: puoi facilmente trovare un posto nell'armadio. Questa è un'opzione abbastanza economica, poiché non richiede costi energetici. È molto facile utilizzare un dispositivo del genere. E le sue prestazioni dipendono dalla forza che applichi. I rifiuti vengono generati in una quantità minima e i prodotti nella quantità ottimale.

Questo meccanismo ti servirà per molti anni poiché ci vuole un grande sforzo per romperlo. Lavora verdure di qualsiasi durezza e persino verdure.

Tra i tipi di viti si trovano anche modelli elettrici.

Come scegliere?

Per trovare il modello di spremiagrumi giusto, ci sono diversi aspetti da considerare. Ancora più importante, decidi per cosa ti serve il dispositivo: coccolati con un bicchiere di succo al mattino o elabora il raccolto dal cottage estivo. Se hai una preferenza per un particolare tipo di bevanda, potresti voler acquistare un apparecchio esclusivamente per varietà di verdure dure o morbide. Per chi ama la varietà, è meglio scegliere un modello universale adatto a tutti i tipi di verdura e frutta.

I criteri principali a cui prestare attenzione in primo luogo, se decidi di acquistare uno spremiagrumi elettrico, questa è potenza, velocità e tempo.

  • Potenza. Oscilla entro ampi limiti: da 40 a diverse migliaia di watt. Macchine ad alta potenza sono utilizzate per la lavorazione di materie prime solide. Più morbido è il frutto, meno energia richiede. A seconda della potenza, ci sono 3 categorie di merci: 500 W o meno, 500-1000 W, oltre 1000 W.
  • Velocità. È determinato dal numero di giri effettuati in 1 minuto. Troppo poco o, al contrario, un gran numero di essi aumenta il consumo di energia. Velocità e potenza influiscono sul tempo necessario per lavorare. Sono anche i primi indicatori da cui dipende il prezzo del prodotto.

Prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il dispositivo. Le sue caratteristiche principali sono robustezza, durata e sicurezza. L'acciaio inossidabile soddisfa al meglio questi criteri. I prodotti che ne derivano sono resistenti, non si corrodono né si ossidano.

I modelli in plastica sono di qualità discutibile. Non tutti i tipi di plastica soddisfano gli standard. Ma se hai optato solo per questo tipo di prodotto, assicurati che il materiale non scricchiolii o si pieghi sotto pressione e inoltre non produca un odore sgradevole quando riscaldato.

Altre caratteristiche includono i seguenti parametri.

  • Modalità ad alta velocità. Preferibilmente, lo spremiagrumi ha velocità multiple. Ciò consente di utilizzare frutti di varia durezza come materie prime e di risparmiare elettricità.
  • Componenti. È auspicabile che il kit includa inoltre almeno una spazzola per facilitare la pulizia e uno spintore. Quest'ultimo aiuta a promuovere il frutto. Alcuni modelli hanno accessori per trituratori a forma di frullatore, lame di ricambio.
  • Filtro È un componente importante di uno spremiagrumi. La qualità e la trasparenza del succo dipendono da questo. Pertanto, deve essere realizzato con un materiale adatto. È meglio se è in acciaio.
  • Diametro ingresso. Se è inferiore a 7 cm, dovrai tagliare il frutto. Per misure superiori a 7 cm è possibile scaricarli integralmente. Naturalmente, anche la dimensione delle verdure dovrebbe essere presa in considerazione.
  • Volume del serbatoio per il succo pronto: da 200 ml a 1,5 l.
  • Deflettore in schiuma. Aiuta ad eliminare la schiuma che appare spesso durante la spremitura. Aumenta il suo volume, rende il liquido limpido e trasparente.

I produttori forniscono ai loro prodotti funzionalità aggiuntive. Non sono affatto necessari, ma ti divertirai a usarli con il dispositivo.

  • Pulizia automatica. Aiuta a rimuovere parte dello sporco, ma non esclude la pulizia manuale.
  • L'ultima goccia. Funzione di ritardo dell'ultima goccia per evitare che cada sul tavolo
  • Cuscinetti in gomma sul fondo dell'apparecchio. Non gli permettono di muoversi rispetto alla superficie.
  • Fusibile. Se il dispositivo è assemblato in modo errato, non gli consente di accendersi per evitare danni.
  • Alimentazione automatica delle verdure. Con una tale funzione, non è necessario stare costantemente vicino alla macchina, aspettando che passi un frutto e sarà possibile avviarne un altro.

E, naturalmente, uno spremiagrumi correttamente selezionato dovrebbe essere compatto e adattarsi armoniosamente all'interno della cucina. Quindi non interferirà con altri lavori con la sua presenza.

Scegli un modello con una lunghezza del cavo sufficiente - 1,5-2 m Ciò ti consentirà di installarlo in qualsiasi luogo conveniente per te.

Portiamo alla tua attenzione una delle migliori opzioni per un set completo di estrattore di succo:

  • modalità di funzionamento con cambio di velocità;
  • contenitore per la raccolta della torta e del liquido pronto;
  • separatore di schiuma;
  • ampio ingresso per frutta;
  • separatore di schiuma: consente di controllare il volume di polpa nel succo modificando la configurazione delle fessure.

Valutazione dei migliori modelli

Quando si acquista uno spremiagrumi, il marchio del prodotto è un punto importante. La preferenza viene spesso data a marchi famosi che sono sul mercato da più di una dozzina di anni e si sono già affermati come prodotti di alta qualità.

Di norma, i modelli di produttori stranieri sono più popolari: Philips, Moulinex, Bosch, Panasonic, Braun.

Sebbene tra i prodotti domestici, puoi scegliere una buona opzione a un prezzo accessibile. Sono inferiori a quelli importati nel design e nella qualità del rumore, ma vincono in termini di prestazioni.

È difficile dire con certezza quale spremiagrumi sia il migliore. Tutto dipende dalle preferenze personali. Ecco un elenco di dispositivi riconosciuti come alcuni dei più popolari.

Bosch MES25AO

Si riferisce al tipo di centrifuga. Prodotto adatto per la casa. È versatile, poiché lavora materie prime di qualsiasi durezza. Difficilmente può essere definito un mini-modello, ma allo stesso tempo è abbastanza compatto. Vantaggi:

  • ha un'alta velocità;
  • funziona silenziosamente;
  • l'ingresso alla reception è sufficientemente ampio;
  • ha una protezione aggiuntiva;
  • il set include spazzole per la pulizia;
  • ventose gommate si trovano nella parte inferiore della macchina.

Il costo del dispositivo è di 5500 rubli.

Tribest Solostar 4

Spremiagrumi a coclea ad alimentazione orizzontale, made in Korea, alimentato da rete. Appartiene alla classe premium. Le sue caratteristiche:

  • gestisce tutti i tipi di prodotti, anche gli aghi di pino;
  • ci sono vari accessori che ti permettono di cucinare non solo il succo;
  • il setaccio e la coclea sono realizzati in materiale resistente;
  • ad alta potenza;
  • lavoro silenzioso;
  • il motore è protetto contro il surriscaldamento.

Il costo è di 26.000 rubli.

Panasonic MJ-DJ31

È un modello potente che combina le funzioni di spremiagrumi, frullatore e tritatutto. Ciò consente non solo di produrre succo, ma anche di macinare chicchi di caffè, preparare cocktail, purè di patate e molto altro. Caratteristiche distintive:

  • potenza - 800 W;
  • contenitore della polpa - 2l;
  • la rete della centrifuga è realizzata in acciaio di alta qualità;
  • la presenza di un antischiuma;
  • sistema anti-caduta;
  • gola larga per frutta.

Una delle poche tipologie di prodotto in cui non sono state individuate carenze.

Bosch MES4010

Dispositivo di tipo centrifugo. Specifiche:

  • potenza - 1200 W;
  • serbatoio del succo - 1,5 l;
  • fornitura diretta di succhi;
  • Funzione anti-caduta;
  • separatore di schiuma;
  • materiale di produzione - acciaio inossidabile, alluminio;
  • versatilità;
  • sicurezza;
  • estrazione automatica della polpa;
  • indicatore della linea del succo.

Difficile da pulire, ma lavabile in lavastoviglie. Gli svantaggi includono anche la rapida usura dei piedini in gomma e il rumore all'accensione.

Recensioni

Prima di tutto, vale la pena notare che coloro che hanno già acquistato un tale elettrodomestico parlano della sua indispensabilità. Una cosa del genere dovrebbe essere in ogni casa in modo che, in ogni occasione, compiacere te stesso e i tuoi figli con un bicchiere di bevanda fresca fortificata.

Tenendo conto del feedback dei consumatori, i modelli di media e alta potenza sono ancora più popolari. Sono preferiti per la velocità di rilascio del succo. Vengono prese in considerazione le funzioni che consentono di ottenere un liquido trasparente. Questo è particolarmente importante per i bambini, perché a molti bambini non piace il succo con la polpa.

Tra i materiali per la fabbricazione del prodotto si distingue l'acciaio. Si tiene conto della versatilità del modello e della facilità di pulizia. Ma poche persone prestano attenzione alle funzioni aggiuntive. E, naturalmente, non l'ultimo posto è il design dell'auto. È più probabile che gli utenti preferiscano prodotti compatti ed eleganti.

Nel prossimo video troverai una rapida panoramica dello spremiagrumi a coclea Philips HR1897.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento