Frigorifero in nicchia

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni e design di nicchia
  3. Come scegliere un frigorifero?
  4. Regole di installazione
  5. Esempi all'interno

Di solito, il frigorifero si staglia sullo sfondo di altri elementi dell'interno della cucina, e questo non influisce nel modo migliore sull'armonia del design della stanza. Ma lo vuoi davvero in modo che non esca dal quadro generale del design della stanza. Se vuoi risolvere questo problema, ma non sei pronto per spostare l'unità in una stanza o in un corridoio, ti suggeriamo di posizionarla in una nicchia speciale. Un frigorifero così parzialmente integrato renderà l'aspetto della cucina più esteticamente gradevole, il che significa che sarà più piacevole starci sopra.

Vantaggi e svantaggi

Se c'è un posto adatto nella tua cucina, puoi attrezzare una nicchia speciale al suo interno. Si consiglia di realizzarlo prima di finire. Per cominciare, viene selezionato un profilo metallico adatto, quindi viene coperto con cartongesso. È anche consentito organizzare una porta per una nicchia, che può avere un aspetto scorrevole o altro. Se metti in pratica correttamente questa idea, ti ritroverai con un design che assomiglia a una cucina in muratura.

Quando si organizza una nicchia, vengono spesso scelti i frigoriferi metallici. Questo colore ha un aspetto elegante e la sua tonalità è facile da abbinare a un forno in metallo, una stufa, una lavastoviglie e altri elettrodomestici. I frigoriferi bianchi stanno bene anche nelle nicchie. Esistono molte soluzioni interne simili che utilizzano armadi bianchi.

Una tale soluzione progettuale come l'installazione di un frigorifero in una nicchia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo i professionisti in modo più dettagliato.

  1. La sistemazione esterna della cucina vince subito. Anche se la porta del frigorifero rimane la stessa, sembrerà molto più organica. E se c'è anche uno scaffale o un armadio sopra di esso, realizzato nello stile dei mobili da cucina, la stanza cambierà oltre il riconoscimento.
  2. Dopo l'installazione in una nicchia, il frigorifero farà meno rumore.
  3. L'influenza di fattori dannosi sul meccanismo del frigorifero è ridotta al minimo: polvere, raggi solari, inquinamento.
  4. Questa tecnica contribuisce a un uso più razionale dello spazio libero in una piccola stanza.

Ci sono anche degli svantaggi.

  1. Questa opzione di design della cucina richiederà costi finanziari aggiuntivi.
  2. Spesso i frigoriferi con un elemento di raffreddamento aggiuntivo e un maggiore isolamento termico (e per l'inclusione in una nicchia è meglio scegliere tali frigoriferi) sono meno economici nel consumo di energia.
  3. Perdita di spazio utilizzabile. Per evitare che il frigorifero in una nicchia si surriscaldi, è necessario lasciare degli spazi tra esso e le pareti della scatola - 5 cm sui lati e la stessa quantità nella parte posteriore. E per aprire la porta bastano pochi centimetri almeno da un lato. Nelle cucine Krusciov di piccole dimensioni, questo momento può rendere impossibile la sistemazione di una nicchia.

Dimensioni e design di nicchia

La nicchia in cartongesso dovrebbe essere più grande del frigorifero. È meglio rendere l'altezza della nicchia uguale all'altezza dei mobili della cucina. Se l'altezza del frigorifero non raggiunge questo segno, qui puoi posizionare mobili con lo stesso design del set da cucina principale. Il muro a secco può essere utilizzato per decorare l'intera unità della cucina, cioè coprirà anche lo spazio tra gli armadietti e il soffitto. Quindi la dimensione della nicchia raggiungerà anche il soffitto.

Se nella nicchia è presente una parete posteriore, è necessario praticare un foro per la ventilazione e i cavi che collegano l'unità alla presa.

Si prega di notare che i modelli a due camere a volte hanno due fili: dal frigorifero e dal congelatore. La nicchia dovrebbe lasciare uno spazio di almeno 5 cm sui lati del frigorifero e sul retro.

Come scegliere un frigorifero?

Quando si sceglie un modello di frigorifero che si desidera inserire in una nicchia, è necessario tenere conto di alcune delle sue caratteristiche:

  • dimensioni;
  • qualità del compressore;
  • isolamento termico;
  • sistema di sbrinamento;
  • tipo di controllo.

Certo, quando si sceglie un frigorifero, è necessario prima prendere in considerazione le sue dimensioni. Questo indicatore dovrebbe essere 10-20 cm più grande della dimensione della nicchia. Dovrebbero anche esserci almeno 5 cm dal retro del frigorifero alla parete, altrimenti, se c'è un compressore debole, si surriscalda e si rompe.

Nei classici frigoriferi a due scomparti, dove il congelatore è in basso, il compressore funziona costantemente. Quando la temperatura nella camera raggiunge il livello desiderato, lavora meno intensamente e quindi preserva la vita dell'unità. Quando viene raggiunta la temperatura richiesta, riduce la sua potenza, che contribuisce alla durata del funzionamento del frigorifero. Il suo compressore inverter è più semplice rispetto alle versioni più sofisticate, il che ha anche un effetto positivo sulla vita del frigorifero.

Un elemento di raffreddamento aggiuntivo e un isolamento termico rinforzato dovrebbero essere forniti non solo per i frigoriferi integrati nei mobili, ma anche per i frigoriferi di nicchia.

I modelli con sistema antigelo sono sempre migliori di quelli che necessitano di essere sbrinati manualmente. E se il frigorifero è in una nicchia, ancora di più, perché lo crei in modo che il frigorifero sia il meno visibile possibile. Se hai un sistema di controllo elettronico, è meglio che si trovi nella parte superiore del frigorifero.

Regole di installazione

Quando decidi sulla scelta e trovi un posto adatto per una nicchia, il muro deve essere livellato e intonacato. Prima di installare il telaio in cartongesso, contrassegnare il soffitto. Su una delle pareti, segna la profondità della struttura futura e sull'altra la sua larghezza. Quindi fai dei segni sul pavimento. Utilizzando un filo a piombo, trasferire i punti di intersezione delle linee e collegarli.

Procedere quindi con l'installazione del profilo a parete sui tasselli. I profili UW 50 (50 x 40 mm) sono adatti a questo. Installali sul pavimento e sul soffitto. Tagliare i montanti e inserirli nelle guide UW fissate al pavimento, utilizzando una livella da costruzione per montare i montanti angolari. I profili sono fissati insieme con viti autofilettanti. La base della nicchia è pronta.

Quando si realizza un pezzo grezzo in cartongesso della parte inferiore, aggiungere mezzo centimetro alla sua larghezza e rimuovere l'eccesso dopo averlo fissato sul pavimento con un aereo. Ora fai i pezzi laterali. Rivestire il telaio metallico con cartongesso dentro e fuori. Avvitare il pezzo del soffitto alle estremità superiori dei profili laterali.

Esempi all'interno

La disposizione degli elettrodomestici durante le riparazioni della cucina è un processo piuttosto importante e responsabile. Puoi diversificare e decorare l'interno della cucina in diversi modi e una nicchia per un frigorifero è una di queste soluzioni. La cosa principale è pensare all'intero interno nel suo insieme e, forse, un designer esperto ti aiuterà in questo. Oppure usa i nostri suggerimenti, studia esempi e sentiti libero di incarnare le tue idee da solo.

  • La cucina bianca si è facilmente imparentata con la nicchia in cartongesso dello stesso colore. Sopra il frigorifero è stato realizzato un ripiano in modo che la dimensione complessiva della nicchia corrispondesse all'altezza degli armadietti.
  • Spesso il frigorifero è posizionato vicino all'ingresso e non sembra molto esteticamente gradevole. Se crei una nicchia, sarai in grado di nascondere il frigorifero, inserendolo organicamente nell'auricolare adiacente.
  • In questo esempio, vediamo che lo spazio della cucina ha permesso di selezionare un intero angolo della stanza per una nicchia. Dopo che il muro è stato "spostato" più vicino installando un angolo in cartongesso, è stata installata una cucina ed è stato montato un frigorifero con armadietti ordinati sulla parte superiore. Tale nicchia, ovviamente, viene eseguita prima di finire i locali.
  • In questa foto, la nicchia ha pareti abbastanza dense, l'interno sembra olistico e armonioso. La nicchia non solo nasconde i lati del frigorifero, ma lo protegge anche dai raggi solari della finestra e dallo sporco.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento