Fasi di ristrutturazione cucina-soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Soffitto e pareti
  3. Finitura del pavimento

È difficile riparare la cucina, che è la parte tecnologicamente più avanzata dell'appartamento, e se è anche combinata con il soggiorno, la situazione richiede un approccio speciale. In questo caso, il costo dell'errore aumenta solo. Devi agire lentamente, comprendendo chiaramente l'algoritmo corretto.

Peculiarità

La cucina-soggiorno combinata dovrebbe apparire come un insieme completo. L'abbondanza di piccoli dettagli in uno spazio così ampio spesso porta a errori, perché molte persone dimenticano la praticità e le realtà esistenti. Il risultato è una ristrutturazione stravagante ma poco pratica della cucina collegata alla sala.

Gli errori più comuni:

  • ci sono troppo pochi sbocchi per la tecnologia;
  • nessuno spazio assegnato per le attrezzature;
  • i materiali non combaciano in aree diverse della stanza combinata.

Il primo passo nella ristrutturazione dovrebbe essere la stesura di un piano dettagliato. Guarda foto reali, esponi le tue idee sul layout e mostrale ai tuoi amici in cerca di nuovi pensieri. Non affrettarti a implementare i tuoi piani, ma piuttosto affidati a un designer professionista, che, vedendo i difetti, chiarirà come è possibile implementare determinati punti e correggerli.

Considera tutto: segna il layout e la divisione delle zone sul diagramma, vedi se l'attrezzatura desiderata si adatta alla stanza. Se hai una stanza stretta di dimensioni non standard, seleziona quei modelli che ti si addicono in termini di caratteristiche e si adattano al progetto in termini di dimensioni. Calcola tutti i costi e inizia a fare le riparazioni solo se hai i fondi necessari per completarla.

In alcuni casi dovranno essere sostituiti anche gli impianti fognari e di approvvigionamento idrico, gli infissi e l'impianto elettrico. In questo caso, i locali dovrebbero acquisire un aspetto "zero".

Se la sostituzione di una finestra fa parte dei tuoi piani, devi iniziare con essa: ci sarà molta polvere e il muro si deformerà. Puoi proteggere una nuova finestra con doppi vetri per la durata di ulteriori lavori con un semplice involucro di plastica.

Il secondo punto importante è il cablaggio e le prese. Se il piano è stato redatto correttamente e in modo sufficientemente dettagliato, il proprietario dovrebbe sapere in anticipo dove e in quale quantità saranno posizionati gli elettrodomestici e ce ne saranno molti nella cucina-soggiorno: un frigorifero, un forno a microonde con cappa aspirante, TV, centro musicale o lampada da terra. A volte capita che a causa di un frullatore dimenticato devi acquistare una prolunga, che rovina l'aspetto della stanza.

A proposito, in questo momento è meglio sostituire tutto il vecchio cablaggio con uno nuovo, perché durante la riparazione vengono spesso acquistate apparecchiature nuove e più potenti e la sostituzione dei fili bruciati richiede la rottura dei muri.

Procedere per analogia con la fognatura e l'impianto idraulico: è anche meglio sostituirli per evitare possibili perdite e danni a costose riparazioni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tubi dall'alto: se il giunto dei tubi nuovi e vecchi rimane nel tuo appartamento, rimane ancora il pericolo di uno sfondamento.

A proposito, la sostituzione dei tubi offre un piccolo spazio per piccoli lavori di riqualificazione: ad esempio, il lavandino può essere generalmente spostato entro mezzo metro dalla sua posizione originale.

Il livellamento del pavimento richiede molto tempo, perché una sostituzione completa comporta il versamento di un nuovo massetto di cemento, che si asciuga a lungo - di conseguenza, questa fase richiederà almeno una settimana. Inoltre, oggi una soluzione sempre più popolare è installare un "pavimento caldo" (anche sotto le piastrelle di ceramica), ma poi la riparazione si trascinerà sicuramente per diverse settimane.

Prima di iniziare la finitura, anche la superficie delle pareti deve essere livellata. Il lavoro di preparazione del soffitto dipende dal tipo di installazione.

Di conseguenza, in questa fase dovresti avere una cucina-soggiorno con comunicazioni e finestre, pronta per la decorazione - con superfici livellate.

Soffitto e pareti

Nel processo di finitura della cucina-soggiorno, è necessario ricordare una regola importante: tutti i lavori di finitura vengono eseguiti secondo lo schema dall'alto verso il basso, in modo che le fasi successive della riparazione non rovinino ciò che è già stato fatto. Di solito iniziano dal soffitto, anche se si può fare un'eccezione per i modelli stretch: le pareti possono essere finite prima.

Tuttavia, vale quasi sempre la pena iniziare con il livellamento delle superfici, poiché anche un soffitto teso non eliminerà completamente la curvatura visibile se tocca la geometria degli angoli.

Oltre alle opzioni sopra descritte, la carta da parati o persino la vernice sono adatte anche come decorazione per il soffitto., così come alcuni altri materiali, ma è importante ricordare che devono essere non infiammabili: il fuoco non è raro in cucina e può diffondersi molto rapidamente attraverso la stanza combinata.

A proposito, la suddivisione in zone della cucina-soggiorno viene spesso eseguita proprio a causa del soffitto a più livelli, ma una tale mossa progettuale dovrebbe essere pensata in anticipo.

La situazione è simile con i muri. La cucina e il soggiorno sono talvolta suddivisi in zone con una parete divisoria o una parete in cartongesso riccia che decora l'interno. Tra le opzioni di finitura, la scelta è molto ampia: sono popolari carte da parati, pannelli a parete di vari materiali e piastrelle di ceramica.

La difficoltà sta nel fatto che se il soffitto può essere ancora lo stesso, allora la decorazione della parete deve essere diversa. Il motivo è semplice: una parte della zona cucina richiede resistenza non solo agli effetti del fuoco, ma anche all'interazione con l'umidità. Questi materiali sono generalmente leggermente più costosi e non sono adatti per l'accoglienza e le vacanze in famiglia.

Se un set da cucina viene acquistato senza un pannello speciale come grembiule, una parte del muro vicino all'area di lavoro deve essere rifinita con uno speciale materiale resistente al calore, ad esempio piastrelle.

Il compito del progettista in questo caso è che tale (o qualsiasi altro) inserimento di materiale estraneo non solo non sembri estraneo, ma, possibilmente, si riveli un piacevole accento discreto.

Finitura del pavimento

La riparazione del pavimento è l'ultima fase del lavoro di finitura, poiché la decorazione della parete può causare danni. I requisiti per la pavimentazione del soggiorno e della parte della cucina sono completamente diversi, quindi in una stanza combinata vengono spesso utilizzati due diversi rivestimenti - allo stesso tempo, la divisione in zone diventa evidente.

Nella parte del soggiorno, l'unico requisito è il comfort condizionale del materiale., ma nella zona cucina si consiglia di utilizzare materiali non infiammabili e resistenti all'umidità, neutri ai detersivi e resistenti all'abrasione. Molto spesso scelgono linoleum, piastrelle di ceramica, gres porcellanato o uno speciale laminato resistente all'umidità: ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Dopo aver terminato la posa del pavimento, il battiscopa viene installato solo dopo che le porte sono state installate. Per non danneggiare la porta, l'installazione viene eseguita solo dopo aver eseguito tutte le finiture. Eventuali danni minori al pavimento e alle pareti adiacenti sono generalmente coperti con una struttura di copertura e davanzale. Dopo aver installato i battiscopa, sistemato mobili e attrezzature, la riparazione può essere considerata completa.

Per una panoramica della cucina-soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento